Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Quale distro utilizzate?

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Quale distro utilizzate? Empty Quale distro utilizzate? Dom Lug 05, 2020 4:48 am

marchigno


nuovo utente
nuovo utente

Ciao da vecchio utente di Linux ho aperto questo thread per semplice curiosità, io utilizzo principalmente Gentoo una distro rolling,da più di due anni, il motivo principale è dovuto alla sua stabilità, una distro che si costruisce in base al proprio hardware, in cui si installa solo ciò che realmente serve e viene utilizzato, non ci sono pacchetti precompilati. Lo scoglio più grande è l'installazione, in pratica la si effettua a riga di comando, ma grazie ad una grande comunità e a una serie di wiki dettagliati tutti gli ostacoli si superano, compilazione dei sorgenti, scripts ecc...
Dimenticavo non sono un detrattore di Windows, ma non amo per mia filosofia di utilizzo i sistemi close source, quando faccio un aggiornamento vorrei comprendere cosa sta macinando il sistema e cosa mi installa Rolling Eyes

2Quale distro utilizzate? Empty Re: Quale distro utilizzate? Sab Dic 05, 2020 10:47 pm

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

Io sono molti anni che utilizzo Ubuntu anche se ultimamente, nell'ultimo anno, sono passata a Deepin che trovo molto elegante, per poi ritornare a Ubuntu e in particolare ddeubuntu con il de di deepin

3Quale distro utilizzate? Empty Re: Quale distro utilizzate? Mer Feb 15, 2023 8:24 pm

Percoz78


nuovo utente
nuovo utente

Non mi sembra molto viva sta sezione, ma comunque:

A casa uso Archlinux sia sui PC personali mio e di mia moglie, che sul mio home server, invece ho raspbian su un raspberry pi zero/w

Ubuntu su una istanza virtuale ARM nel Cloud Oracle

Per lavoro uso principalmente RedHat/CentOS

4Quale distro utilizzate? Empty Re: Quale distro utilizzate? Mar Feb 21, 2023 6:18 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Mi fa piacere che ogni tanto qualcuno da una bussata su questa sezione, pur prendendo piede sempre di più, sono ancora molto pochi gli utilizzatori di distro linux.
Io personalmente per "problemi" di lavoro e anche perché no, di gaming, sono ancora costretto su Windows 10, ma solo per questo, per il resto ho un cluster a 4 nodi di Raspberry Pi4 da 8GB che uso come LAB con Proxmox, un VPN con Wireguard su un Rasp4 da 4GB, anche se quella del 7590 sempre Wireguard è molto migliorata con gli ultimi aggiornamenti, quindi sto pensando di utilizzare quest'ultima.
Ho un paio di server linux pubblicati, uno di gioco e uno voce con sopra distro Debian Server senza GUI, poi su un portatile uso Kubuntu, mentre a lavoro anche io VMs Redhat/Centos/Debian su nodi VMWare ESXi7 e 8.
Per il resto, W la smanettazio lol! ( e anche un pò di riposo What a Face )


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Quale distro utilizzate? 16047937936

5Quale distro utilizzate? Empty Re: Quale distro utilizzate? Dom Ago 27, 2023 4:11 am

Finch


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, sono appena entrato nel forum, ma non ho potuto fare a meno di vedere questa sezione.
Io ne uso diverse:
Sul mio portatile uso Ubuntu.
Sul mio miniserver ho messo Debian.
Sul mio rasp ho ovviamente Raspberry Pi OS AKA Raspbian
Sui server al lavoro uso CentOS e RedHat
Su un vecchissimo portatile per mio figlio ho messo Linux Mint
Uso Kali per la parte cybersecurity
Ho pastrugnato con Termux su un mio vecchio Smartphone Android
E ho pasticciato con Alpine nei container Docker

Ad un amico una volta ho detto scherzando che ho avuto più distro di Linux che donne... Quale distro utilizzate? 1f602  Quale distro utilizzate? 1f602  Quale distro utilizzate? 1f602

In ogni caso, adoro Linux in generale. Non sono un Linuxaro di quelli che scassano le balle se usi Windows (infatti ti sto scrivendo da un Windows 10.....), ma sicuramente quando si parla di Linux mi sento a casa e so che nel bene e nel male, me lo giro come voglio.
Windows e Mac invece hanno un po' le loro peculiarità che non sempre trovo elastiche. Infatti il mio Windows lo uso più come Desktop Station da casa: gaming, film, youtube, documenti, cazzeggio online e via discorrendo...Quando si tratta di mettere mano a cose più tecniche, preferisco ambiente Linux, tant'è che ho installato WSL su W10 di modo da poter usare Linux pure in Windows  Quale distro utilizzate? 1f602  Quale distro utilizzate? 1f602

6Quale distro utilizzate? Empty Re: Quale distro utilizzate? Lun Ago 28, 2023 5:32 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Winzozz è "buono" giusto per giocare, ma ancora per poco, tra Steam OS ed altre distro dedicate che stanno sbucando come funghi, credo proprio che a breve lo scrosto dal lard disk.
Per il resto sopra ho scritto + o meno tutto. lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Quale distro utilizzate? 16047937936

7Quale distro utilizzate? Empty Re: Quale distro utilizzate? Lun Ago 28, 2023 6:21 am

Finch


nuovo utente
nuovo utente

Sì davvero...quando è uscita la console di Steam full Linux, non nego che ero felice come una pasqua. Quando poi ho scoperto leggendo in giro che non è nemmeno un flop (tipo Steam Machine) ma anzi, tutt'altro proprio... è un'ottima cosa per il mercato del gaming che darà sicuramente una scossa maggiore in quella direzione

8Quale distro utilizzate? Empty Re: Quale distro utilizzate? Lun Ago 28, 2023 6:31 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Oddio, io ce l'ho avuta e l'ho rivenduta poco dopo, almeno quando la presi io al Dayone, di 70 giochi che ho nella libreria, ne giravano 12 !!! Shocked
Gli altri dovevano essere giocati in remote gaming, quindi mi sembrava un pò una presa in giro, visto che per farlo, avrei dovuto pagare un abbonamento a parte. Evil or Very Mad
Preferisco più una console potente tipo la Asus Ally, ma purtroppo esce con winz 11, quindi spero in cose tipo Bazzite, Chimera OS, etc etc.
Grazie a ste consoline che stanno uscendo, si stanno smuovendo belle cose nel mondo Linux gaming, grazie anche alle super performanti APU di AMD, che ormai da anni vanno alla grande, l'ultima 7840u è un bel animale.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Quale distro utilizzate? 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.