Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7490 ISDN e FIBRA

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

17490 ISDN e FIBRA Empty 7490 ISDN e FIBRA Lun Ott 07, 2019 7:07 pm

aranbonjo


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Ragazzi,volevo sapere se era possibile utilizzare entrambe le linee VOCE e VOIP insieme sulle due uscite (es FON1 ISDN,FON 2 VOIP)
Grazie

27490 ISDN e FIBRA Empty Re: 7490 ISDN e FIBRA Lun Ott 07, 2019 7:18 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, forse intendi PSTN, non ISDN, perché la seconda linea è digitale.
Comunque, se hai una linea analogica, o linea telefonica standard, ovvero quello che esce dalla presa telefonica, puoi fare tutto senza problemi.
Devi mettere un filtro ADSL che sicuramente già hai, entrare nel 7490 tramite il cavo a Y che ti hanno fornito nella scatola, se non ce l'hai, te lo puoi fare da solo, o dal ferramenta.
Abilitare la linea telefonica nel 7490 ( è una semplice flag ) poi la linea voip viene gestita direttamente dal 7490.
Fatto questo, puoi decidere come far reagire i vari numeri con i vari telefoni, lo decidi tu all'interno delle varie configurazioni telefoniche.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 ISDN e FIBRA 16047937936

37490 ISDN e FIBRA Empty ...ISDN... Lun Ott 07, 2019 7:24 pm

aranbonjo


nuovo utente
nuovo utente

Abbiamo una attività e ho una ISDN multinumero con una numerazione a parte e una linea sua,poi una FIBRA sempre a parte con un'altra linea separata.
Cmq mi confermi che lo posso fare non volevo fare casini con la configurazione VOIP siccome lo uso anche come centralino.
PS la configurazione VOIP la devo chiedere a Telecom visto che il ROUTER è mio e non loro ?
Grazie



Ultima modifica di aranbonjo il Lun Ott 07, 2019 7:32 pm - modificato 1 volta.

47490 ISDN e FIBRA Empty Re: 7490 ISDN e FIBRA Lun Ott 07, 2019 7:27 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ok, quindi se hai la borchia ISDN, dovresti avere la doppia uscita telefonica col doppino telefonico in RJ11 giusto ????
Se così fosse, devi collegare il cavo a Y con il cavo telefonico dalla linea telefonica al 7490 col connettore RJ45 e l'altro cavo con RJ11 alla presa della fibra.

Questo lo schema del cavo:

7490 ISDN e FIBRA Cavoy10


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 ISDN e FIBRA 16047937936

57490 ISDN e FIBRA Empty Re: 7490 ISDN e FIBRA Lun Ott 07, 2019 8:10 pm

aranbonjo


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Ok, quindi se hai la borchia ISDN, dovresti avere la doppia uscita telefonica col doppino telefonico in  RJ11 giusto ????
Se così fosse, devi collegare il cavo a Y con il cavo telefonico dalla linea telefonica al 7490 col connettore RJ45 e l'altro cavo con RJ11 alla presa della fibra.

Questo lo schema del cavo:

7490 ISDN e FIBRA Cavoy10

si ma io utilizzo il cavo digitale(come quello di rete) non l'RJ11....uguale cmq

Accetto il consiglio e provo anche x' volevo eliminare l'ISDN e utilizzare solo la FIBRA e la linea VOIP

67490 ISDN e FIBRA Empty Re: 7490 ISDN e FIBRA Lun Ott 07, 2019 9:15 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Lo puoi fare, puoi richiedere di far passare i tuoi numeri in Voip e toglierti di mezzo la borchia ISDN.
Se non hai una grossa esigenza di mantenere quei numeri, puoi prenderti una linea voip gratuita tramite Messagenet.
Le ISDN stanno sparendo, stanno cercando di portare tutto in VOIP, anche le linee di grosse aziende ormai stanno passando su telefonia in cloud.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 ISDN e FIBRA 16047937936

77490 ISDN e FIBRA Empty Re: 7490 ISDN e FIBRA Mar Ott 08, 2019 2:44 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Scusate, spiegate anche a me un attimino meglio? Very Happy
Perché in realtà io ho una situazione molto simile.
La mia situazione è: linea ISDN (2 canali mononumero) su centralino + linea VDSL (dati + 1 linea VoIP + 1 linea VoIP Messagenet) su FritzBox.
Per come la so io non posso gestire anche la ISDN dal Fritz, ma non capisco allora di cosa avete parlato.
Ho capito male io?

87490 ISDN e FIBRA Empty Re: 7490 ISDN e FIBRA Mar Ott 08, 2019 7:20 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Tu dalla borchia ISDN nella parte bassa, non hai le uscite telefoniche con RJ11 ???
Una delle due linee la puoi gestire con il solito cavo a Y mandandolo all'ingresso del fritz box. Wink
Questo se la borchia è come quella che avevo io, che ci collegavo un normalissimo telefono SIP.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 ISDN e FIBRA 16047937936

97490 ISDN e FIBRA Empty Re: 7490 ISDN e FIBRA Mar Ott 08, 2019 10:50 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Mi sono espresso male ... sì la borchia, essendo una NT1 Plus, ha le uscite analogiche, ma il Fritz già gestisce una VDSL, quindi l'ingresso serve a quella linea.
Poi comunque, se anche si potesse, dalle uscite analogiche della NT1, esce un canale a testa; solo da quella digitale escono entrambi.
Vabbè ... mi sa che avevo capito giusto: non puoi "sommare" più linee in ingresso al Fritz; la porta è solo una, le linee in più possono solo essere VoIP esterni tipo Messagenet

107490 ISDN e FIBRA Empty Re: 7490 ISDN e FIBRA Mar Ott 08, 2019 7:19 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Esatto, anche se la fonia arriva da un'altra parte, tramite il cavo a Y puoi mandarla all'ingresso dei fritz box, ma sempre una alla volta, se vuoi una seconda, o terza linea, hai bisogno del Voip.
Non credo neanche che implementeranno mai una gestione doppia in quanto la tendenza è quella di far sparire la fonia analogica e portare tutto su Voip. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 ISDN e FIBRA 16047937936

117490 ISDN e FIBRA Empty Re: 7490 ISDN e FIBRA Mar Ott 08, 2019 7:26 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Non credo neanche che implementeranno mai una gestione doppia in quanto la tendenza è quella di far sparire la fonia analogica e portare tutto su Voip.  Wink
Sì, anche se come qualità, per me la linea ISDN è 10 volte superiore a qualsiasi RTG o VoIP

127490 ISDN e FIBRA Empty Re: 7490 ISDN e FIBRA Mar Ott 08, 2019 7:28 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Beh dipende tutto dal codec utilizzato, io ad esempio ho il telefono HD e ho impostato la qualità HD nella configurazione della fonia e ti assicuro che non rimpiango per nulla la vecchia linea analogica. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 ISDN e FIBRA 16047937936

137490 ISDN e FIBRA Empty Re: 7490 ISDN e FIBRA Mar Ott 08, 2019 10:10 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Beh dipende tutto dal codec utilizzato, io ad esempio ho il telefono HD e ho impostato la qualità HD nella configurazione della fonia e ti assicuro che non rimpiango per nulla la vecchia linea analogica.  Wink
Infatti parlo di linea digitale Very Happy

147490 ISDN e FIBRA Empty Re: 7490 ISDN e FIBRA Mar Ott 08, 2019 10:56 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si vabbè, me so sbajato, a volte capita anche a me lol!
Cmq era solo per confermare che anche il Voip con i giusti "apparati", si sente benissimo e poi, ma che ci dobbiamo fare con tutta sta qualità sulla voce ????
E' na telefonata, mica un concerto lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 ISDN e FIBRA 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.