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Fastgate, Clouditalia e Fritz 7390: niente telefonate in uscita

2 partecipanti

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dudù


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Salve.
Ho un fritz 7390 con due numeri Clouditalia (ex Eutelia), un numero Chepnet e un account Voipbuster.
Il fritz è collegato in cascata con il Fastgate in ftth a 1 gbit
Fino a qualche settimana fa c'era altro hug Fastweb.
Dopo la sostituzione i numeri Clouditalia si registrano regolarmente e ricevono telefonate, ma non riesco a fare telefonate in uscita.
Le due numerazioni Cheapnet e Voipbuster funzionano invece regolarmente.
Analogo passaggio a fibra gpon l'ho fatto a casa dove ho fastgate e le stesse utenze clouditalia configurate su un telefono ip che funzionano regolarmente sia in entrata che uscita.
Questo significa credo che ci sia qualche configurazione da settare tra il fritz e il fatgate.Visto che gli stessi numeri sempre sotto fastgate, ma senza fritz funzionano.
Ho chiamato Clouditalia ed abbiamo eseguito con un loro tecnico una telefonata di prova in uscita ovviamente non riuscita.
Di seguito il tracciamento di ciò che è avvenuto e che mi pare di capire riguardi un problema di proxy:

Estrazione messaggi sip per callid C196520E3BABACCA@93.48.49.164
udp:93.48.49.164:5060 (Ip cliente (93.48.49.164)) ---> udp:83.211.227.21:5060 (Clouditalia Sip Proxy Server)
Data/ora: 2019-07-25 15:05:10
INVITE sip:[qui c'è il numero che ho tolto]@voip.eutelia.it SIP/2.0
Via: SIP/2.0/UDP 93.48.49.164:5060;rport;branch=z9hG4bK5E652436F659C596
Route:
From: ;tag=32A3144640749F21
To:
Call-ID: C196520E3BABACCA@93.48.49.164
CSeq: 45 INVITE
Contact:
Max-Forwards: 16
Expires: 120
User-Agent: AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7390 84.06.85 (Sep 10 2018)
Supported: 100rel,replaces
Allow-Events: telephone-event,refer
Allow: INVITE,ACK,OPTIONS,CANCEL,BYE,UPDATE,PRACK,INFO,SUBSCRIBE,NOTIFY,REFER,MESSAGE,PUBLISH
Content-Type: application/sdp
Accept: application/sdp, multipart/mixed
Accept-Encoding: identity
Content-Length: 455

v=0
o=user 14410245 14410245 IN IP4 93.48.49.164 s=call c=IN IP4 93.48.49.164
t=0 0
m=audio 7082 RTP/AVP 9 8 0 2 102 100 99 101 97 18 120 121 a=sendrecv
a=rtpmap:2 G726-32/8000
a=rtpmap:102 G726-32/8000
a=rtpmap:100 G726-40/8000
a=rtpmap:99 G726-24/8000
a=rtpmap:101 telephone-event/8000
a=fmtp:101 0-15
a=rtpmap:97 iLBC/8000
a=fmtp:97 mode=30
a=fmtp:18 annexb=no
a=rtpmap:120 PCMA/16000
a=rtpmap:121 PCMU/16000
a=rtcp:7083
a=ptime:20
udp:83.211.227.21:5060 (Clouditalia Sip Proxy Server) ---> udp:93.48.49.164:5060 (Ip cliente (93.48.49.164))


Data/ora: 2019-07-25 15:05:10
SIP/2.0 407 Proxy Authentication Required
Via: SIP/2.0/UDP 93.48.49.164:5060;received=93.48.49.164;rport=5060;branch=z9hG4bK5E652436F659C596
From: ;tag=32A3144640749F21
To: ;tag=c040a69dfc7733bdec8c921a7a9f2d3a.7805
Call-ID: C196520E3BABACCA@93.48.49.164
CSeq: 45 INVITE
Proxy-Authenticate: Digest realm="voip.eutelia.it", nonce="5d39a942b448ff53a8f5614ee46b0ad6926fe4ab", qop="auth"
Server: SPS CI RM GW 03
Content-Length: 0

Qualcuno sa suggerirmi soluzioni?
Grazie a tutti. Saluti.

DANIELONE

DANIELONE
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Hai aperto la porta interessata da quella linea sul fastgate ???


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Fastgate, Clouditalia e Fritz 7390: niente telefonate in uscita 16047937936

dudù


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Grazie Danielone per la tua risposta.
No. Francamente ho pensato ad intervenire sul fritz, non sul fastgate, perché gli stessi numeri su altro fastgate (dove non sono state eseguite particolari configurazioni) me senza Fritz (con telefono ip) funzionano regolarmente. Ho pensato che il problema fosse il fritz!
Come individuo quali sono le porte che devo aprire?

DANIELONE

DANIELONE
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Beh, te la danno con la configurazione quando ti è stata data la linea, di solito la standard è la 5060, ma alcuni hanno 5061, etc etc...
Se tu sei diretto al fastgate è un conto, ha delle regole preimpostate, ma se lo usi come "modem", poi dovrai gestire il firewall per tutto ciò che passa e arriva dal fritzbox.


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Fastgate, Clouditalia e Fritz 7390: niente telefonate in uscita 16047937936

dudù


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Ho provato ad aprire la 5060, ma il fastgate mi segnala il seguente errore: "La porta selezionata non è disponibile, in quanto al momento è utilizzata per servizi interni del tuo FASTGate".
Ho contattato assistenza Fastweb, che ha provato da remoto, riscontrando stesso problema.
Ho aperto invece la 5061 indicando come ip della dmz l'indirizzo su cui è assestato il fritz nella mia rete interna, ma il problema resta.
Ha suggerimenti?

DANIELONE

DANIELONE
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Ho ricontrollato le tue impostazioni sopra, mi fai vedere come metti quei dati sul tuo 7390 ??


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Fastgate, Clouditalia e Fritz 7390: niente telefonate in uscita 16047937936

dudù


nuovo utente
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il fastgate è su ip 192.168.1.254
il fritz su ip 192.168.178.1, pc e altre periferiche su ip 192.168.178.XX
Ho creato una vpn (sul fritz c'è solo un utente): nelle info (quelle che si possono stampare) mi dà come indirizzo del server 192.168.1.248
Sul fast gate ho creato dmz indicando come ip quello del fritz 192.168.178.1 e sono riuscito ad aprire solo la porta 5061. Ho usato modalità ip/tcp, non upn.
Non ho assegnato alla rete interna indirizzi statici. Il fritz è settato su "altro provider internet", collegamento ad un modem cablato (collegamento via cavo).
Se vuoi posso postare screen shot delle pagine di configurazione del fritz.
Dispongo anche di un ip pubblico, ma francamente non saprei come usarlo per far funzionare la telefonia voip. Ho letto che qualcuno lo usa quando esegue questi settaggi.

DANIELONE

DANIELONE
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A giudicare dai tuoi dati:

udp:93.48.49.164:5060 (Ip cliente (93.48.49.164)) ---> udp:83.211.227.21:5060 (Clouditalia Sip Proxy Server)

la porta utilizzata è la 5060, quindi in teoria senza che tocchi nulla se nel fastgate è già aperta, dovrebbe funzionare senza problemi e nel fritz devi inserire nel proxy server solo l'ip:

83.211.227.21

senza la porta.

Quindi immagino che la tua configurazione sul 7390 sarà:

Nome Utente: tuonumero@voip.eutelia.it
Password: **********
Registrar: voip.eutelia.it ( se ancora non va, qui metti la porta :5060 )
Server Proxy: voip.eutelia.it
Server Stun: stun.voip.eutelia.it

Se non va ancora, metti gli indirizzi I:

Nome Utente: tuonumero@voip.eutelia.it
Password: **********
Registrar: 83.211.227.21:5060
Server Proxy: 83.211.227.21:5060
Server Stun: 83.211.9.232:5060

prova con e senza porta.
In caso vedi se dal fastgate puoi aprire la porta 5060 in UDP.
Fai un NMAP all'ip del 7390 e controlla che anche lui ce l'abbia aperta.


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Fastgate, Clouditalia e Fritz 7390: niente telefonate in uscita 16047937936

dudù


nuovo utente
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Grazie Danielone.
Ho eseguito tutte le prove, ma purtroppo il problema resta.
L'NMAP all'ip del 7390 mi dà la 5060 aperta.
Su questo forum ho trovato conferma del fatto che purtroppo la 5060 del fastgate è riservata. Quindi credo che il problema dipenda da questo blocco.
Tuttavia non mi spiego come mai su altra mia utenza dove ho pure fastgate ma non fritz e stessi numeri il problema non si genera! Se li la porta è bloccata, perché le telefonate escono? Come te lo spieghi?
Ci sono modi, che tu sappia, per aggirare il blocco della 5060 del fastgate?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
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Non so dirtelo, non conosco il fastgate, ne ho avuti un paio, mai tirati fuori dalla scatola perché piazzavo subito il mio fritz box, il tuo problema è che hai (per tua fortuna) la FTTH, quindi ti serve per forza per convertire il segnale da digitale a analogico, a questo punto ti potrei consigliare di far gestire la linea telefonica di fastweb uscendo dalla porta telefonica del fastgate ed entrare nella porta DSL/TEL del 7390 tramite il cavo a Y, in questo modo la gestirai come linea analogica, usando tutto il resto come al solito.
Potresti dare un'occhiata anche sul forum di fastweb per vedere se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema.


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Fastgate, Clouditalia e Fritz 7390: niente telefonate in uscita 16047937936

dudù


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Danielone, l'unica soluzione che ho trovato è quella di usare un'altra porta.
Ho scritto a Clouditalia, che mi ha risposto così:
diamo seguito alla tua segnalazione e possiamo suggerirti di provare a configurare nell'apparato voip la porta remote 80 invece della 5060.
usare come porta SIP di destinazione la 80 UDP.
Porta Server Proxy: 80
Porta Registrar Server: 80

HO quindi aperto sia in udp che i TCP la porta 80 sul fastgate, senza creare DMZ. Ho indicato come ip quello del fritz

Nel fritz ho eseguito tutte le prove che mi hai suggerito, inserendo al posto della :5060 la :80.

Dove sbaglio secondo te?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
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La porta 80 è la porta standard per la navigazione internet quindi è sempre aperta per default,  mi sembra strano ti abbiano dato questo consiglio.
Diciamo che potresti provare a fare un altro tipo di discorso e configurare un'altra porta, ad esempio, se ce l'hai libera la 5061, quindi fai così:

Fastgate, Clouditalia e Fritz 7390: niente telefonate in uscita Voip11

ripeti anche per UDP.

Ovviamente se ce l'hai impegnata, mettici una porta libera e ovviamente la devi aprire sul fastgate oltre che sul fritzbox.
In caso dai una letta anche qui :

https://www.3cx.it/community/threads/problemi-con-eutelia-ricezione-chiamate.88797/


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dudù


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Ho sostituito il 7390 con il 7590, configurati i numeri voip Eutelia hanno funzionato per un po'. Dopodiché si è riproposto nuovamente il problema: telefonate in entrata ok, in uscita niente.
Si accende la spia del friz che segnala telefonata in uscita (il telefono chiamato non squilla, però), la linea resta muta e dopo un po cade.
Sto impazzendo!

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