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[RISOLTO] Fritz 7390 + E3372h + CloudItalia = VoIP cade dopo mezz'ora e non torna su

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Francè


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Buongiorno a tutti!
Come dicevo nel thread di presentazione, ho un setup forse un po' atipico, così composto:

- Fritz 7390
- Huawei E3372h con SIM H3G abbonamento Casa3 (in tethering USB)
- Numero VoIP CloudItalia Orchestra (ex Eutelia)

Vorrei una mano nella configurazione del numero VoIP perché si registra correttamente all'avvio ma poi cade e non torna su.
Sostanzialmente non appena accendo tutto, il funzionamento è perfetto, ricevo e invio chiamate senza problemi. Dopo un po' di tempo però, indicativamente 30 minuti, nell'interfaccia del Fritz vedo che il numero VoIP non risulta registrato, ed in effetti è impossibile effettuare e ricevere chiamate. Da quel momento in poi il registro eventi, alla sezione telefonia, si riempie di "È fallita la registrazione del numero VoIP 08xxxxxxx90. Causa: la stazione remota non risponde. Timeout.". Eppure, a quel punto, se da un PC connesso allo stesso router faccio un ping voip.eutelia.it i pacchetti vengono scambiati correttamente.

La configurazione attuale del Fritz è questa:



Inoltre ho impostato il keepalive da 5 minuti a 30 secondi, ma non cambia nulla.

Se è utile saperlo, nella chiavetta 4G ho disattivato il firewall (è in tethering, ricordo) e la disconnessione automatica, impostato in DMZ l'IP del 7390, attivato ALG SIP.

Ora, sarò magari un po' stanco di prove, riavvii, etc, ma a me sembra tutto corretto, e il fatto che la prima registrazione vada a buon fine così come anche le chiamate in un primo momento me lo confermerebbe anche. Poi però si pianta tutto... dove può essere l'errore?

EDIT: ho potuto testare lo stesso identico setup anche con una linea ADSL Libero, usando il modem ADSL del FritzBox 7390: tutto perfetto, il numero VoIP non cade. Cosa può essere? I DNS?
EDIT 2: nella configurazione del Fritz per il numero VoIP, ho provato anche a sostituire voip.eutelia.it con l'indirizzo IP corrispondente, ma non cambia nulla, la registrazione fallisce dopo 30 minuti



Ultima modifica di Francè il Sab Lug 23, 2016 2:11 am, modificato 4 volte

Francè


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Aggiungo: nel lasso di tempo in cui il numero VoIP funziona correttamente, se provo ad inviare un fax via web allo stesso numero, nel registro del Fritz (fax integrato attivo) trovo: "La telefonia via Internet con via è fallita. Causa: Not found (404)"

Savastano


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Ho lo stesso problema con il router a cascata sulla vodafone station. Come ne possiamo uscire?

Francè


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Nessuno sa dirmi qualcosa?

Francè


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Aggiunto al post di apertura un altro EDIT che mi pare di non trascurabile importanza.

Francè


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Mi rammarico per non aver ricevuto nessun aiuto ma neanche uno spunto per compiere test e indagini... ad ogni modo ho risolto. Mi è bastato disattivare SIP ALG nella chiavetta E3372h. Adesso ricevo ed invio correttamente.

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