Buongiorno a tutti!
Come dicevo nel thread di presentazione, ho un setup forse un po' atipico, così composto:
- Fritz 7390
- Huawei E3372h con SIM H3G abbonamento Casa3 (in tethering USB)
- Numero VoIP CloudItalia Orchestra (ex Eutelia)
Vorrei una mano nella configurazione del numero VoIP perché si registra correttamente all'avvio ma poi cade e non torna su.
Sostanzialmente non appena accendo tutto, il funzionamento è perfetto, ricevo e invio chiamate senza problemi. Dopo un po' di tempo però, indicativamente 30 minuti, nell'interfaccia del Fritz vedo che il numero VoIP non risulta registrato, ed in effetti è impossibile effettuare e ricevere chiamate. Da quel momento in poi il registro eventi, alla sezione telefonia, si riempie di "È fallita la registrazione del numero VoIP 08xxxxxxx90. Causa: la stazione remota non risponde. Timeout.". Eppure, a quel punto, se da un PC connesso allo stesso router faccio un ping voip.eutelia.it i pacchetti vengono scambiati correttamente.
La configurazione attuale del Fritz è questa:
Inoltre ho impostato il keepalive da 5 minuti a 30 secondi, ma non cambia nulla.
Se è utile saperlo, nella chiavetta 4G ho disattivato il firewall (è in tethering, ricordo) e la disconnessione automatica, impostato in DMZ l'IP del 7390, attivato ALG SIP.
Ora, sarò magari un po' stanco di prove, riavvii, etc, ma a me sembra tutto corretto, e il fatto che la prima registrazione vada a buon fine così come anche le chiamate in un primo momento me lo confermerebbe anche. Poi però si pianta tutto... dove può essere l'errore?
EDIT: ho potuto testare lo stesso identico setup anche con una linea ADSL Libero, usando il modem ADSL del FritzBox 7390: tutto perfetto, il numero VoIP non cade. Cosa può essere? I DNS?
EDIT 2: nella configurazione del Fritz per il numero VoIP, ho provato anche a sostituire voip.eutelia.it con l'indirizzo IP corrispondente, ma non cambia nulla, la registrazione fallisce dopo 30 minuti
Come dicevo nel thread di presentazione, ho un setup forse un po' atipico, così composto:
- Fritz 7390
- Huawei E3372h con SIM H3G abbonamento Casa3 (in tethering USB)
- Numero VoIP CloudItalia Orchestra (ex Eutelia)
Vorrei una mano nella configurazione del numero VoIP perché si registra correttamente all'avvio ma poi cade e non torna su.
Sostanzialmente non appena accendo tutto, il funzionamento è perfetto, ricevo e invio chiamate senza problemi. Dopo un po' di tempo però, indicativamente 30 minuti, nell'interfaccia del Fritz vedo che il numero VoIP non risulta registrato, ed in effetti è impossibile effettuare e ricevere chiamate. Da quel momento in poi il registro eventi, alla sezione telefonia, si riempie di "È fallita la registrazione del numero VoIP 08xxxxxxx90. Causa: la stazione remota non risponde. Timeout.". Eppure, a quel punto, se da un PC connesso allo stesso router faccio un ping voip.eutelia.it i pacchetti vengono scambiati correttamente.
La configurazione attuale del Fritz è questa:
Inoltre ho impostato il keepalive da 5 minuti a 30 secondi, ma non cambia nulla.
Se è utile saperlo, nella chiavetta 4G ho disattivato il firewall (è in tethering, ricordo) e la disconnessione automatica, impostato in DMZ l'IP del 7390, attivato ALG SIP.
Ora, sarò magari un po' stanco di prove, riavvii, etc, ma a me sembra tutto corretto, e il fatto che la prima registrazione vada a buon fine così come anche le chiamate in un primo momento me lo confermerebbe anche. Poi però si pianta tutto... dove può essere l'errore?
EDIT: ho potuto testare lo stesso identico setup anche con una linea ADSL Libero, usando il modem ADSL del FritzBox 7390: tutto perfetto, il numero VoIP non cade. Cosa può essere? I DNS?
EDIT 2: nella configurazione del Fritz per il numero VoIP, ho provato anche a sostituire voip.eutelia.it con l'indirizzo IP corrispondente, ma non cambia nulla, la registrazione fallisce dopo 30 minuti
Ultima modifica di Francè il Sab Lug 23, 2016 2:11 am - modificato 4 volte.