Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

FRITZ 7590 CON FTTH VODAFONE SONO DISPERATO

+3
DANIELONE
mditerli
salvo0825
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

salvo0825


nuovo utente
nuovo utente

Mi è successa una cosa molto strana, finalmente vodafone si è decisa a rilasciare tutti i parametri di configurazione, sia dati che fonia, sono molti mesi che aspettavo questo momento per poter sostituire la VSR con un meraviglioso 7590, fin qui tutto bene peccato che non sono riuscita a configurarla in nessun modo, ho passato giornate a telefono e a scambiare email con l'assistenza ma più che mandarmi guide standard non sono riuscitia ad aiutarmi. Premetto che non sono proprio uno sprovveduto, non sono un espertissimo ma lavoro nel campo delle reti informatiche da molto tempo.
Per ora lasciamo da parte la fonia, vorrei almeno riuscire ad accedere a internet, vi descrivo il mio enorme problema: ho configurato perfettamente la connessione, ho provato a rifarla più e più volte da capo, in mio 7590 collegato tramite la porta WAN all'ONT huawei fornito da vodafone, risulta perfettamente connesso alla rete quindi tutti i test vanno a buon fine, prende perfettamente l'ip pubblico, non da alcun tipo di errore. Peccato che non riesca ad accedere a internet con nessun dispositivo, ho provato con wifi dello smartphone, ho provato con wifi del notebook e anche via cavo con il notebook collegato alla porte sia LAN1 che LAN4 del 7590, risultato connesso al 7590 ma nessun accesso a internet, ovviamente il DHCP è abilitato e il notebook, controllato tramite IPCONFIG, prende perfettamente un ip del range stabilito di assegnazione. Ho fatto svariati tentativi ma senza ottenere nulla, inutile dire che se ricollego la VSR con lo stesso cavo alla porta wan tramite lo stesso ONT vado perfettamente in internet con tutti i dispositivi. Mi è venuto anche il dubbio che fosse difettoso il 7590 ma l'assistenza AVM insiste a dire che non è assolutamente possibile. Qualcuno ha qualche idea? Qualcuno ha avuto un problema simile? Potrebbe essere un blocco lato Vodafone? per favore aiutatemi non so piu cosa altro fare sono molto demoralizzato. AIUTO!!! bounce scratch Mad

P.s. Mi scuso in anticipo per qualche errore grammaticale

mditerli


nuovo utente
nuovo utente

Non potrebbero essere i DNS ? Con ipconfig come risultano settati ? Sono quelli di Vodafone ?
Eventualmente si possono inserire a mano nel menu del Fritz "Usare altri server DNSv4", imposta uno dei due 8.8.8.8 (Google) e vedi come va.

salvo0825


nuovo utente
nuovo utente

mditerli ha scritto:Non potrebbero essere i DNS ? Con ipconfig come risultano settati ? Sono quelli di Vodafone ?
Eventualmente si possono inserire a mano nel menu del Fritz "Usare altri server DNSv4",  imposta uno dei due 8.8.8.8 (Google) e vedi come va.


Grazie ma la prova dei dns l'avevo già fatta inserendo nel fritz quelli di google

mditerli


nuovo utente
nuovo utente

Da un altro forum su problematiche di fibra ottica, mi sembra di aver capito che anche l'ONT ha un suo IP fisso, che dipende dal costruttore e dal modello, magari l'IP del Fritz non è nella stessa sottorete per cui la connessione viene stabilita ma poi l'accesso a Internet si blocca.
Se si riesce a scoprire l'IP dell'ONT, magari si può settare come gateway nel Fritz.

salvo0825


nuovo utente
nuovo utente

mditerli ha scritto:Da un altro forum su problematiche di fibra ottica, mi sembra di aver capito che anche l'ONT ha un suo IP fisso, che dipende dal costruttore e dal modello, magari l'IP del Fritz non è nella stessa sottorete per cui la connessione viene stabilita ma poi l'accesso a Internet si blocca.
Se si riesce a scoprire l'IP dell'ONT, magari si può settare come gateway nel Fritz.

Come faccio a scoprire l'IP dell'ONT? posso collegare il pc direttamente all'ONT?

mditerli


nuovo utente
nuovo utente

https://support.huawei.com/enterprise/en/doc/EDOC1100009117/5893b50f/how-to-login-huawei-echolife-ont-hg8240-hg8240t-hg8240w-hg8245-hg8247-hg8247h

È possibile collegare il PC direttamente all’ONT, mi sembra che per le FTTH il modem serva solo per la telefonia e il wifi

salvo0825


nuovo utente
nuovo utente

mditerli ha scritto:
È possibile collegare il PC direttamente all’ONT, mi sembra che per le FTTH il modem serva solo per la telefonia e il wifi

Proverò anche questa, mi meraviglio che dopo innumerevoli conversazioni con assistenza AVM non mi abbiano sugerito questa prova. Ho fatto il reso ad amazon del 7590 convinto che fosse difettoso, dato che sono impossibilitato a vedere fisicamente, esattamente in quale schermata devo impostare il gateway dal quale esce il fritz?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si configura tutto dal menù DATI DI ACCESSO, si trovano anche sul sito AVM le configurazioni di connessione manuale. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ 7590 CON FTTH VODAFONE SONO DISPERATO 16047937936

mditerli


nuovo utente
nuovo utente

Scusa mi sono confuso, nelle impostazioni:
Rete Domestica / Schema Rete / Impostazioni di Rete / Indirizzi IPv4
il campo era "Server DNS Locale", non quello del "Gateway" che non esiste.
L'unica cosa che potresti provare è settare il Fritz con un suo IP nella stessa rete dell'ONT (192.168.100.x) e provare ad accedere alla User Interface dell'ONT da un PC collegato al Fritz.
In teoria non dovrebbe essere necessario, visto che l'ONT fa da Bridge quindi non richiede di far parte della stessa rete dei dispositivi collegati via LAN.
La VSR ha qualche impostazione all'interno riferita all' ONT ?

salvo0825


nuovo utente
nuovo utente

mditerli ha scritto:Scusa mi sono confuso, nelle impostazioni:
Rete Domestica / Schema Rete / Impostazioni di Rete / Indirizzi IPv4
il campo era "Server DNS Locale", non quello del "Gateway" che non esiste.
L'unica cosa che potresti provare è settare il Fritz con un suo IP nella stessa rete dell'ONT (192.168.100.x) e provare ad accedere alla User Interface dell'ONT da un PC collegato al Fritz.
In teoria non dovrebbe essere necessario, visto che l'ONT fa da Bridge quindi non richiede di far parte della stessa rete dei dispositivi collegati via LAN.
La VSR ha qualche impostazione all'interno riferita all' ONT ?

La VSR non si può impostare praticamente nulla, quindi se ho capito bene è inutile che mi collego all'ONT direttamente per vedere il range di IP per assegnare l'IP al Fritz?

mditerli


nuovo utente
nuovo utente

È una prova che si può fare, l’ONT ha un IP fisso come risulta dalle info Huawei, per cui se gli indirizzi sono nella stessa sottorete è meglio.
Per connettere direttamente un PC all’ONT non solo per la configurazione ma anche per accedere a Internet, la cosa sembra più complessa perchè la scheda di rete del PC deve supportare la creazione di VLAN (come fa il router) e non tutte lo fanno.
Prova a postare il problema su Fibraclick Forum, non è dedicato ai Fritzbox ma ogni tanto se ne parla, non è escluso di trovare qualcuno che ha già risolto iFritz+Vodafone o comunque è più esperto di me sui settaggi per Vodafone.

cgf


medio
medio

OK, nel 7590 hai usato la porta GigaWAN, è quella che dovresti usare, ma potresti provare con qualcosa di meno sofisticato? Dico questo perché, sebbene qui in Italia non abbia mai collegato delle ONT, in Argentina spesso, quando trovo una ONT [anche con TVCable], prendo qualcosa semplice come un 4040 collegato sulla WAN funziona sempre.
Poi Registro l'apparato su myfritz.net e non mi preoccupo nemmeno più dell'IP.

NOA


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, ma guarda che l'ONT ha 2 modalità: Modem oppure Router. Normalmente viene consegnato come "router", ossia che fa il collegamento a internet e gestisce i periferici (PC, laptop, smartphone...). Per fare ciò che vuoi fare, devi impostare il Huawei in modalità "modem". È già così?

mditerli


nuovo utente
nuovo utente

Quindi lasciando la modalità Router sarebbe sufficiente assegnare al Fritz un IP della stessa sottorete dell’ONT, e collegare l’ONT ad una porta LAN del Fritz ?
Rimane la questione dei DNS, chi li assegna e dove.

15FRITZ 7590 CON FTTH VODAFONE SONO DISPERATO Empty ma forse.... Mar Giu 25, 2019 11:17 pm

amastro


nuovo utente
nuovo utente

salvo0825 ha scritto:Mi è successa una cosa molto strana, finalmente vodafone si è decisa a rilasciare tutti i parametri di configurazione, sia dati che fonia, sono molti mesi che aspettavo questo momento per poter sostituire la VSR con un meraviglioso 7590, fin qui tutto bene peccato che non sono riuscita a configurarla in nessun modo, ho passato giornate a telefono e a scambiare email con l'assistenza ma più che mandarmi guide standard non sono riuscitia ad aiutarmi. Premetto che non sono proprio uno sprovveduto, non sono un espertissimo ma lavoro nel campo delle reti informatiche da molto tempo.
Per ora lasciamo da parte la fonia, vorrei almeno riuscire ad accedere a internet, vi descrivo il mio enorme problema: ho configurato perfettamente la connessione, ho provato a rifarla più e più volte da capo, in mio 7590 collegato tramite la porta WAN all'ONT huawei fornito da vodafone, risulta perfettamente connesso alla rete quindi tutti i test vanno a buon fine, prende perfettamente l'ip pubblico, non da alcun tipo di errore. Peccato che non riesca ad accedere a internet con nessun dispositivo, ho provato con wifi dello smartphone, ho provato con wifi del notebook e anche via cavo con il notebook collegato alla porte sia LAN1 che LAN4 del 7590, risultato connesso al 7590 ma nessun accesso a internet, ovviamente il DHCP è abilitato e il notebook, controllato tramite IPCONFIG, prende perfettamente un ip del range stabilito di assegnazione. Ho fatto svariati tentativi ma senza ottenere nulla, inutile dire che se ricollego la VSR con lo stesso cavo alla porta wan tramite lo stesso ONT vado perfettamente in internet con tutti i dispositivi. Mi è venuto anche il dubbio che fosse difettoso il 7590 ma l'assistenza AVM insiste a dire che non è assolutamente possibile. Qualcuno ha qualche idea? Qualcuno ha avuto un problema simile? Potrebbe essere un blocco lato Vodafone? per favore aiutatemi non so piu cosa altro fare sono molto demoralizzato. AIUTO!!! bounce scratch Mad

P.s. Mi scuso in anticipo per qualche errore grammaticale

Non sarebbe il caso di allegare qualche screenshoot delle configurazione che hai messo in campo. Non toccare la configurazione dell'ONT, e' completamente trasparente e rischi solo di incasinare tutto e non ne esci piu'

Il l'ho configurato con un 7490 (che non ha la porta wan ma su LAN1) e ci ho messo giusto 5 min. e tutto funziona perfettamente.

NOA


nuovo utente
nuovo utente

mditerli ha scritto:Quindi lasciando la modalità Router sarebbe sufficiente assegnare al Fritz un IP della stessa sottorete dell’ONT, e collegare l’ONT ad una porta LAN del Fritz ?
Rimane la questione dei DNS, chi li assegna e dove.

Guarda, entra qui: https://it.avm.de/assistenza/ sceglie il tuo fritzbox, vai a "banca dati informativa" e cerca "configurare fritz dietro un'altro modem" e vedrai tutte le risposte. è tutto spiegato molto bene.

Genoa80


nuovo utente
nuovo utente

Che guida hai seguito? Perchè se usi quella del sito AVM non va, mi era successo pure a me, non ti posso dire come l'ho configurato perchè son passato a Tiscali. Cmq per la fonia ho seguito la guida sul forum Vodafone, purtroppo non posso inserire link, vedo se trovo quella che avevo usato per internet. Ti mando in pm quella per il voip

EDIT: come non detto non posso mandare manco PM Sad

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.