Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Si può controllare il band steering?

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Si può controllare il band steering? Empty Si può controllare il band steering? Mer Mar 27, 2019 9:02 pm

tyupo


nuovo utente
nuovo utente

Mi piacerebbe capire quali siano le logiche con cui il 7590 gestisce il band steering, visto che, purtroppo, da quello che mi sembra, NON si possono gestire in manuale a piacimento le soglie di disconnessione dei singoli dispositivi. Ho impostato una rete con 7590+1750+7530 in mesh ovviamente. La 5 ghz prende benissimo dappertutto quindi NON ci sarebbe motivo di passare alla 2.4 praticamente mai. Solo che invece lo fa lo stesso. C'è qualche motivo secondo voi per cui sia preferibile un ssid unico con band steering autogestito piuttosto che una unica rete a 5 ghz? Anche in caso di affollamento di traffico streaming vario su una FTTH mi è sembrato che la 5 ghz da sola gestisse tutto in modo adeguato, e al massimo una 2.4 a parte si può accendere in caso di presenza di dispositivi di domotica. Mi scuso se ho postato la richiesta anche altrove ma spero di chiarirmi l'argomento. Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Puoi separare tranquillamente le due frequenze semplicemente cambiando il nome ai due SSID, io ad esempio l'ho chiamati:

SSID: 7590 (2,4ghz)

SSID: 7590_N (5ghz)

Ma puoi chiamarli anche pippo e pluto.
Se poi la 2,4ghz non ti serve per vecchi apparati, la puoi spegnere.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Si può controllare il band steering? 16047937936

tyupo


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Puoi separare tranquillamente le due frequenze semplicemente cambiando il nome ai due  SSID, io ad esempio l'ho chiamati:
SSID:  7590  (2,4ghz)
SSID:  7590_N (5ghz)
Ma puoi chiamarli anche  pippo e pluto.
Se poi la  2,4ghz non ti serve per vecchi apparati, la puoi spegnere.

Ok grazie ma quello effettivamente l'ho fatto subito. Poi mi sono fatto attirare dall'idea del bilanciamento (presunto) del carico fra le due reti e volevo provare a capire di che stiamo parlando. Però effettivamente come dici tu ho l'impressione che se anche faccio traffico TUTTO sulla 5 ghz (e traffico ne fanno parecchio qui) il risultato mi sembra comunque ok.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Tu calcola che la 2,4ghz ha una banda passante di 20mhz, mentre quella a 5ghz ha 80mhz, già solo questi numeri ti dovrebbero far pensare.
Fermo restando che anche la 2,4 non è che faccia proprio schifo, io quando faccio gli speed test dal cellulare in 2,4ghz saturo il download senza problemi, è pur vero che ho "solo" 80Mb, ma direi + che sufficienti per fare qualsiasi cosa da uno smartphone.
Detto questo, il mio consiglio è che se non hai vecchi apparati che vanno a 2,4ghz, vai solo con la 5ghz, ma se hai "piccoli servizi" che lavorano anche a quella frequenza, magari puoi considerare di passarli fissi a 2,4ghz per separare i carichi del chip di gestione visto che ogni SSID ha il suo chip dedicato.
It's up to you. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Si può controllare il band steering? 16047937936

5Si può controllare il band steering? Empty Re: Si può controllare il band steering? Mer Mar 27, 2019 11:07 pm

tyupo


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Tu calcola che la 2,4ghz ha una banda passante di 20mhz, mentre quella a 5ghz ha 80mhz, già solo questi numeri ti dovrebbero far pensare.
Fermo restando che anche la 2,4 non è che faccia proprio schifo, io quando faccio gli speed test dal cellulare in 2,4ghz saturo il download senza problemi, è pur vero che ho "solo" 80Mb, ma direi + che sufficienti per fare qualsiasi cosa da uno smartphone.
Detto questo, il mio consiglio è che se non hai vecchi apparati che vanno a 2,4ghz, vai solo con la 5ghz, ma se hai "piccoli servizi" che lavorano anche a quella frequenza, magari puoi considerare di passarli fissi a 2,4ghz per separare i carichi del chip di gestione visto che ogni SSID ha il suo chip dedicato.
It's up to you.  Wink

Ok ti ringrazio. peccato però che non si possa fissare una soglia manuale di disconnessione come invece è impostabile nel band steering di altri apparecchi. Diciamo che il problema è quasi solo "estetico", in quanto in realtà funziona bene lo stesso. Diciamo che vorrei trovare un modo in cui con un ssid unico gli apparecchi che vanno a 5 ghz non cambino frequenza senza motivo, visto che con tre apparati la casa è coperta ampiamente

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Io lascio che faccia tutto il Fritz in automatico perché in realtà secondo me con il wifi la teoria e la pratica distano 1000 miglia.
Come dite giustamente voi, il 5 GHz ha sicuramente prestazioni migliori in termini di banda e interferenze, però poi quando vado a guardare gli eventi o lo stato delle connessioni scopro che a volte gli apparecchi in rete, soprattutto quelli che si muovono per casa, fanno difficoltà anche con il 2,4 GHz perché chissà cosa succede in quel momento o quale interferenza crea problemi.
E allora, dopo aver provato infinità di combinazioni, ho deciso che quella che mi garantisce meno interruzioni di servizio è il mesh con le due reti con lo stesso SSID gestite autonomamente dal Fritz.
Anche perché, se non lo avete notato, così facendo spesso un device si collega a due ripetitori simultaneamente sulle due frequenze diverse (in configurazione ponte lan, dove il ripetitore non "consuma banda" per ricevere).
Detto ciò, il cavo di rete dove possibile rimane di gran lunga la miglior soluzione, sia come banda che, soprattutto, come affidabilità

tyupo


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Io lascio che faccia tutto il Fritz in automatico perché in realtà secondo me con il wifi la teoria e la pratica distano 1000 miglia.

Non so, mi sembra molto limitante lasciare che faccia tutto in automatico. Sarebbe interessante che avesse integrato anche un sistema manuale di soglie di disconnessione (come vedo in asus ad esempio) o un'impostazione che sempre e comunque forzi alcune periferiche a usare esclusivamente la 5 ghz (come vedo in d-link). Non mi sembra affidabile un sistema che in modo completamente random mi piazzi lo smart tv sulla 2.4 anche se non ce ne sarebbe alcun bisogno. Credo che quindi ritornerò al doppio ssid, e un po' mi scoccia...
Se la parte wifi del fritz fosse all'altezza della parte modem sarebbe perfetto, ma non si può avere tutto.

8Si può controllare il band steering? Empty Re: Si può controllare il band steering? Gio Apr 11, 2019 11:13 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

tyupo ha scritto:
rohrl ha scritto:Io lascio che faccia tutto il Fritz in automatico perché in realtà secondo me con il wifi la teoria e la pratica distano 1000 miglia.

Non so, mi sembra molto limitante lasciare che faccia tutto in automatico. Sarebbe interessante che avesse integrato anche un sistema manuale di soglie di disconnessione (come vedo in asus ad esempio) o un'impostazione che sempre e comunque forzi alcune periferiche a usare esclusivamente la 5 ghz (come vedo in d-link). Non mi sembra affidabile un sistema che in modo completamente random mi piazzi lo smart tv sulla 2.4 anche se non ce ne sarebbe alcun bisogno. Credo che quindi ritornerò al doppio ssid, e un po' mi scoccia...
Se la parte wifi del fritz fosse all'altezza della parte modem sarebbe perfetto, ma non si può avere tutto.
Questo è quello che tutti vorremmo, ma il wifi non è un cavo, non è esente da interferenze e non ha il nostro cervello che gli dice quando mollare un access point per attaccarsi ad un altro.
Il mesh secondo me ha risolto un po' di questi problemi, ma rimane il fatto che comunque un segnale radio che ha bisogno di cambiare trasmettitore, avrà sempre una variabile in più.
E' molto più facile che vada bene un wifi con solo il router che non uno con più access point; purtroppo se l'ambiente è grande si deve scegliere il male minore

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.