Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Creare una VPN dalla quale controllare la webcam

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

thebigbug


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti.
Mi trovo in questa situazione:

Nella mia abitazione sono connesso tramite FritzBox 7490 su fibra ottica. Chiamiamo la LAN della mia abitazione LAN-CASA

Nell'abitazione di mia figlia in montagna vi è la connessione ad Internet tramite un D-link DWR-921 per mezzo di una sim (Kena/TIM). Sulla LAN di questa abitazione, che chiamiamo LAN-MONTAGNA, è connessa una webcam (UNIFI) controllabile internamente alla LAN-MONTAGNA. L'IP del router viene nattato dal provider (Kena), quindi non posso accedere tramite IP pubblico.

Ho la necessità di controllare la webcam quando mia figlia è assente, ma dalla LAN-CASA non posso raggiungere la LAN-MONTAGNA.

Credo si possa risolvere il problema configurando sul mio FritzBox una VPN, quindi aggiungere a questa la LAN-MONTAGNA in modo da poter vedere e controllare la webcam da LAN-CASA.

E' corretto quello che ho scritto?
Se sì, c'è qualcuno che può aiutarmi nella configurazione?
Su entrambe le reti utilizzo Linux (Xubuntu 20.04).

Grazie 1000 per eventuali suggerimenti.
Saluti a tutti

rockiotello


medio
medio

thebigbug ha scritto:Ciao a tutti.
Mi trovo in questa situazione:

Nella mia abitazione sono connesso tramite FritzBox 7490 su fibra ottica. Chiamiamo la LAN della mia abitazione LAN-CASA

Nell'abitazione di mia figlia in montagna vi è la connessione ad Internet tramite un D-link DWR-921 per mezzo di una sim (Kena/TIM). Sulla LAN di questa abitazione, che chiamiamo LAN-MONTAGNA, è connessa una webcam (UNIFI) controllabile internamente alla LAN-MONTAGNA. L'IP del router viene nattato dal provider (Kena), quindi non posso accedere tramite IP pubblico.

Ho la necessità di controllare la webcam quando mia figlia è assente, ma dalla LAN-CASA non posso raggiungere la LAN-MONTAGNA.

Credo si possa risolvere il problema configurando sul mio FritzBox una VPN, quindi aggiungere a questa la LAN-MONTAGNA in modo da poter vedere e controllare la webcam da LAN-CASA.

E' corretto quello che ho scritto?
Se sì, c'è qualcuno che può aiutarmi nella configurazione?
Su entrambe le reti utilizzo Linux (Xubuntu 20.04).

Grazie 1000 per eventuali suggerimenti.
Saluti a tutti

Scrivi webcam perchè è veramente una webcam attaccata al pc acceso in LAN-MONTAGNA?
Valutare soluzioni tipo teamviewer? E' disponibile anche per Linux.
A casa tua invece il 7490 riceve indirizzo IP pubblico (cioè raggiungibile dall'esterno)?
Se nessuno dei 2 router è in grado di ricevere connessione dall'esterno non riuscirai a fare una vpn a meno che di inserire un terzo PC/VPS/VPN in mezzo.

thebigbug


nuovo utente
nuovo utente

Grazie rockiotello per la risposta.

rockiotello ha scritto: Scrivi webcam perchè è veramente una webcam attaccata al pc acceso in LAN-MONTAGNA?

Certo, si tratta di una webcam con interfaccia di rete POE connessa allo switch.

Valutare soluzioni tipo teamviewer? E' disponibile anche per Linux.

Attualmente utilizzo sia teamviewr, ma anche anydesk. Ma preferivo utilizzare dallo smartphone android l'apposita app. E questo richiede che la webcam sia accessibile sulla rete.

A casa tua invece il 7490 riceve indirizzo IP pubblico (cioè raggiungibile dall'esterno)?

Certo sulla LAN-CASA il router dispone di un IP pubblico.

rockiotello


medio
medio

thebigbug ha scritto:

Certo sulla LAN-CASA il router dispone di un IP pubblico.

A questo punto la VPN io la farei utilizzando SSH dei pc linux attraverso il Remote port forwarding.
Sul 7490 imposti un account Myfritz oppure DynDNS, abiliti la porta TCP 22 verso l'Ubuntu di LAN-CASA.
Dal PC in montagna avvii il tunnel con il comando:
ssh nome_utente@xyz.myfritz.net -R 8080:IndirizzoIpTelecamera:80

A questo punto prova subito a vedere se funziona il tunnel sul PC-CASA aprendo il browser e inserendo l'indirizzo http://localhost:8080 dovresti connetterti con la telecamera.

Dal tuo telefonino ti connetti a IndirizzoIpUbuntuCasa:8080 e ti dovrebbe girare il traffico verso la telecamera in montagna. Dal telefonino ti funziona solo se sei connesso in wifi al fritz.
Se ti vuoi connettere con il cellulare da Internet devi abilitare anche la porta 8080 sul fritz verso il pc.
Sui pc linux deve essere abilitato l'IP forwarding e il firewall deve consentire l'inoltro.

thebigbug


nuovo utente
nuovo utente

Molto interessante.
Ci provo.

Grazie 1000

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.