Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz box 7490 come modem e Router per la rete Lan come?

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Carlo71


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti , ho cercato nel Forum ma non riesco a trovare una soluzione al problema. Embarassed
Ho un Fritz Box 7490 con linea fibra Infostrada , il Fritz è connesso a internet e fonia , da questo ho “tirato” un cavo di rete Lan dal Fritz  ad un vecchio router Netgear  DGN2200v4.
In sostanza vorrei il Fritz come modem e il Netgear come solo router Lan per smistare la rete , dal quale partirebbero 3 cavi Lan ai vari pc , Secondo voi è fattibile come cosa?
Ho letto una miriade di guide ma non riesco a configurare la rete ,  vorrei la rete solo in Lan niente Wifi.
Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Perdonami, ma questa cosa non ha senso.
Cioè tu hai un 7490 e vuoi far fare da router al netgear che ha la rete fast ethernet ??? Shocked
Butta/regala il netgear, comprati uno switch in gigabit (costo 15 euro ) e fai tutto dal 7490, a livello di firewall, QoS, rete Gigabit e gestione totale, non c'è niente a che vedere con il netgear.
E' come voler fare una gara di macchine e far correre una F1 contro la migliore macchina da rally, per quanto la macchina da rally sia veloce e potente, una F1 la distrugge.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

 Fritz box 7490 come modem e Router per la rete Lan come? 16047937936

Carlo71


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Perdonami, ma questa cosa non ha senso.
Cioè tu hai un 7490 e vuoi far fare da router al netgear che ha la rete fast ethernet ???   Shocked
Butta/regala il netgear, comprati uno switch in gigabit (costo 15 euro ) e fai tutto dal 7490, a livello di firewall, QoS, rete Gigabit e gestione totale, non c'è niente a che vedere con il netgear.
E' come voler fare una gara di macchine e far correre una F1 contro la migliore macchina da rally, per quanto la macchina da rally sia veloce e potente, una F1 la distrugge.

Grazie per la risposta DANIELONE
Infatti è quello che pensavo di fare Very Happy
Mi sto complicando la vita inutilmente , mi consiglieresti uno Switch valido per il Fritz?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io utilizzo come switch dei Tp-link che ovviamente non sono il massimo in prestazioni rispetto ad altri, ma costano veramente poco e hanno una buona velocità, se ti bastano 5 porte, puoi prendere questo:

TP-Link TL-SG1005D

se te ne servono 8:

TP-Link TL-SG1008D

questi sono entrambi in Gigabit e hanno delle prestazioni migliori dei miei che sono dei modelli più vecchi.
I prezzi più bassi li ho trovati qui:


NEGOZIO


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

 Fritz box 7490 come modem e Router per la rete Lan come? 16047937936

Carlo71


nuovo utente
nuovo utente

Seguito il consiglio di Danielone , preso il TP-Link TL-SG1005D , metto su il tutto ….niente rete….. rifaccio il cavo Lan (anche se attaccato direttamente al pc funzionava)….niente , allora mi sono detto visto che la sfiga ci vede benissimo vuoi che abbia preso l’unico modello difettoso di Switch , vado in negozio e me lo cambiano , tutto felice ripeto l’installazione….niente. Shocked
Allora prendo il portatile con tutto l’ambaradan , vado vicino alla Fritz e collego lo Switch con un nuovo cavo… tutto funziona!!! Laughing
Domanda ma se il cavo di rete che arriva nell’altra stanza connesso direttamente alla porta lan del Pc funziona perché non va con lo switch??? Rolling Eyes
Cavo lan fallato , forse tirandolo nelle canaline qualcosa è andato storto? Perchè funziona direttamente a PC? Neutral
Mah!!! Embarassed  Shocked



Ultima modifica di Carlo71 il Gio Mar 15, 2018 10:42 am - modificato 1 volta.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ammazza che sfiga lol!
Cmq se hai problemi con la stesura di un nuovo cavo, prenditi dei power line in gigabit e risolvi il tutto. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

 Fritz box 7490 come modem e Router per la rete Lan come? 16047937936

Carlo71


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Ammazza che sfiga  lol!
Cmq se hai problemi con la stesura di un nuovo cavo, prenditi dei power line in gigabit e risolvi il tutto.  Wink

Mah...domai porto indietro il tutto , poi appena avrò un attimo di tempo libero provo a prendere un cavo ethernet già cablato e farò qualche prova , magari provo a prendere un Netgear quello che ha le porte alimentate , il Gs308P.
Oppure e se usassi lo Zyxel VMG8823 (quello in dotazione infostrada che ho già) come router? Anche se non ho la più pallida idea su come configurarlo Rolling Eyes

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma perché ti devi complicare la vita, prendo questo, prendo quello.....hai un fantastico 7490 stra testato e stra provato e vuoi andarti ad impelagare in altri router.
Cosa ci devi fare con le porte LAN alimentate ??? Sai a cosa servono ???
Se non ti va di perdere tempo con il cavo, prenditi i power line e hai finito. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

 Fritz box 7490 come modem e Router per la rete Lan come? 16047937936

PC2000


Avanzato
Avanzato

Mi pare parecchio improbabile, oramai tutte le porte di rete dei dispositivi (modem, switch, PC, ecc.) sono Auto MDI-X, ma nel caso non fosse, serve un cavo Crossover. Oppure un adattatore crossover (li trovi facilmente su ebay o Amazon)

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Occhio che così gli complichi ancora di più la vita lol!
Lui deve solo ripristinare un normale cavo di rete e prendere uno switch, oppure ripristinare la connessione tramite i power line. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

 Fritz box 7490 come modem e Router per la rete Lan come? 16047937936

Carlo71


nuovo utente
nuovo utente

Ciao ragazzi grazie per i consigli , vorrei semplicemente avere la rete lan come avevo prima , solo che il router era direttamente nella stanza dei Pc Razz
Per mettere i power line a sto punto metto tutto in wifi ,anche se sta cosa proprio non mi va giù Sad
Come ho detto tenterò altre prove , ho già preso un altro cavo lan da 20Mt già cablato , mi farò imprestare uno Switch e si vedrà...speriamo sia solo un problema di cavo anche se pensare di far ripassare tutto nelle canaline mi viene male Very Happy

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non so cosa ci devi fare e se hai bisogno di ping basso e velocità, ma piuttosto che andare in wi-fi, io andrei coi power line.
Li utilizzo da anni e anche se quelli da 500Mb mi sincronizzano a 200Mb dall'altra parte di casa, mi satura senza problemi la VDSL e il ping non perde nulla.
In Wi-Fi, solo se ti arriva bene la 5ghz, altrimenti lascia perdere.
Se riesci a passare il cavo da 20 metri, hai risolto, io ne ho messo uno che gira tutto intorno alla sala e arriva dietro alla Smart TV, dove ho messo uno switch gigabit a 8 porte, dove ci collego appunto la TV, le console, il NAS ed eventuali PC ospiti.
Via cavo è sempre meglio. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

 Fritz box 7490 come modem e Router per la rete Lan come? 16047937936

PC2000


Avanzato
Avanzato

Confermo nella maniera più assoluta!
Date le insopportabili (ma ineliminabili) interferenze delle reti WiFi dei vicini, con conseguente pessima qualità dei link, ho fatto la faticata ed ho cablato in CAT6 dove mi serve il link di qualità.

Carlo71


nuovo utente
nuovo utente

Ragazzi posso dirvi che finalmente ho risolto  il problema!!! Very Happy
Ho preso un nuovo cavo di rete  , l'ho collegato alla porta 1 della Fritz , nel frattempo era arrivato il nuovo switch della Netgear , collegato il tutto e funzionava senza problemi Shocked
Allora ho ricablato il cavo di rete che è nella canalina e senza motivo tutto ha incominciato a funzionare....Shocked
Con tutta probabilità avevo sbagliato qualcosa nella costruzione del cavo di rete .
Grazie comunque a  tutti per i preziosi consigli e l'incoraggiamento. cheers

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Grande, con un pò di pazienza, si risolve tutto. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

 Fritz box 7490 come modem e Router per la rete Lan come? 16047937936

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

Un tester per cavi lan in questi casi aiuta e costa poco. Io ne uso uno simile a questo, ma si trova anche a meno.

https://www.amazon.it/KKmoon-Telecomando-4-in-1/dp/B00E12CDVC/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1522223448&sr=8-4&keywords=tester+cavi+lan

Michele


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti, ho un router fritz 4040, vorrei configurarlo in maniera tale che negozi l'indirizzo ip tramite dchp o connessione poppe. Il problema è il seguente: dopo aver aver impostato i paramentri della connessione, mi da il segnale di errrore di timeout della connessione. Mica devo collegare il router alla porta wan dello smart modem? Grazie mille

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Nel frattempo che ti risponde qualcuno proprietario di un 4040, ti rispondo io.
Devi collegare una qualsiasi porta LAN dello smart modem alla porta WAN del 4040, poi se vuoi far gestire solo la fonia allo smart modem, devi attivare il NAT statico sullo smart modem, in questo modo la rete, il firewall e tutto il resto, verrà gestito dal 4040, ma non conoscendo lo smart modem, se c'è qualcuno che l'ha già fatto, magari ti saprà aiutare meglio.
Dai una letta anche a questo 3D:

https://www.fritzbox-forum.com/t8028-vodafone-station-fritz-in-cascata-soluzione-alternativa-al-nat-statico-e-al-dmz-zone

anche se per VSR, può darti un'idea.

Leggi anche qui:

Cascata 4040


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

 Fritz box 7490 come modem e Router per la rete Lan come? 16047937936

Michele


nuovo utente
nuovo utente

Ciao e grazie della risposta, comunque ho appena ricevuto assistenza Avm. Afferma che il router è possibile utilizzarlo soltanto come cliente IP, ma so per certo che è possibile utilizzarlo con un altro tipo di accesso, cioè internet - > modem dsl o fibra ottica. In questo accesso, il router si interfaccia direttamente al server del provider, acquisendo di fatto un indirizzo IP pubblico via dchp o connessione Poppee...in questo modo, è possibile limitare del tutto, o quasi, le funzionalità del modem
... Appena mi è possibile, cerco di configurare il router con questo tipo di accesso. Se non ricordo male, impostando username e password, il router segnava la connessione a internet ; se impostavo anche id vlan mi dava timeout della connessione.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Probabilmente è così, ma deve essere l' ISP che ti fornisce il servizio ad averti configurato in bridged mode, altrimenti non ti ci collegherai mai.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

 Fritz box 7490 come modem e Router per la rete Lan come? 16047937936

Michele


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Probabilmente è così, ma deve essere l' ISP che ti fornisce il servizio ad averti configurato in bridged mode, altrimenti non ti ci collegherai mai.
Risolto Smile

Michele


nuovo utente
nuovo utente

Risolto Smile . Comunque,su certi canali radio, il fritz avm trasmette una marea di armoniche spurie che tendono a saturare,o quasi,il tuner dgtv

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai l'analizzatore di spettro ??
Come hai risolto ??

Non fare post multipli Evil or Very Mad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

 Fritz box 7490 come modem e Router per la rete Lan come? 16047937936

Michele


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Hai l'analizzatore di spettro ??
Come hai risolto ??

Non fare post multipli Evil or Very Mad
Ho risolto cambiando il canale wifi. Ho un analizzatore di spretto Smile

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Perdonami, sarà che oggi è venerdì e sono abbastanza fuori come un agricoltore quando raccoglie i pomodori....ma che c'entra la WI-FI con la connessione in cascata del tuo router ???? Shocked


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

 Fritz box 7490 come modem e Router per la rete Lan come? 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.