Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)

Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Richiesta aiuto per FRITZ!Box 7490 come modem principale su rete Vodafone FTTH

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

vigorsolair

nuovo utente
nuovo utente
Buonasera,
sono un neo possessore di un FRITZ!Box 7490 edizione Wind, "sbrandizzato" con ultimo firmware internazionale (ho semplicemente flashato come upgrade il firmware FRITZ!OS 7.01)

Ho seguito la guida per il modem libero presente sul sito Vodafone che sul sito AVM, ma non c'è verso di poter utilizzare il 7490 al posto della Vodafone Station Revolution.

La mia è una nuova linea FTTH fornitami insieme ad ONT Nokia e modem/router Vodafone.
Mi può aiutare qualcuno?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod
Se colleghi l' ONT alla LAN1 del 7490 non va ?????

vigorsolair

nuovo utente
nuovo utente
No!
Ho atteso anche alcuni minuti per completare il test di connessione con esito negativo...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod
Hai impostato il 7490 come client IP, o cmq come router collegato ad altro router/modem ??

vigorsolair

nuovo utente
nuovo utente
No, ho seguito alla lettera le indicazioni del sito AVM; per la mia FTTH ho seguito la guida per connessione VDSL

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod
Allora, dall' ONT entri col cavo ottico ed esci col cavo classico LAN, quello lo devi collegare alla porta WAN del 7490 che è la sola LAN1, poi il 7490 lo devi configurare come se fosse in cascata con un altro router, quindi segui questa guida:

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7490/banca-dati-informativa/publication/show/106_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-router/

rohrl

rohrl
Guru
Guru
https://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Fibra--ADSL-e-Telefono/Installare-e-configurare/Modem-Alternativo#

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod
Ottimo, ci vuole anche la VLAN 1036 e i dati di autenticazione, ma come al solito niente telefono. Evil or Very Mad

vigorsolair

nuovo utente
nuovo utente
Grazie, ci riprovo in settimana.
Naturalmente avevo collegato il cavo lan sulla porta1/wan direttamente dall'ONT senza passare dalla Vodafone Station.

Non sapevo che dovevo configurarlo lato software come se fosse in cascata, nè questa indicazione è fornita sulla pag. dedicata al modem libero di Vodafone...

vigorsolair

nuovo utente
nuovo utente
Grazie alle Vostre indicazioni e quelle di un utente della community Vodafone, sono riuscito ad utilizzare il 7490 al posto della VSR cheers

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod
Per completezza se puoi, per tutti quei poveri disgraziati su vodafone, posta la tua configurazione, ovviamente omettendo i tuoi dati personali. Wink

vigorsolair

nuovo utente
nuovo utente
Vi condivido gli screenshot della configurazione utilizzata e funzionante:

Richiesta aiuto per  FRITZ!Box 7490 come modem principale su rete Vodafone FTTH 110
Richiesta aiuto per  FRITZ!Box 7490 come modem principale su rete Vodafone FTTH 210
Richiesta aiuto per  FRITZ!Box 7490 come modem principale su rete Vodafone FTTH 310
Richiesta aiuto per  FRITZ!Box 7490 come modem principale su rete Vodafone FTTH 410

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: