Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Infostrada...sempre più penosi e scorretti!!

4 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

dbaglioni


medio
medio

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti
solo per comunicare l'ennesimo problema con questa benedetta fibra di infostrada: non ho linea da sabato notte dopo i tuoni e fulmini a Roma. Domenica mattina col mio amico tecnico "di altro gestore" abbiamo controllato all'armadio in strada...cavi tutti ok, ma non c'è proprio linea sul blocchetto delle porte fibra telecom (in quel cabinet su 48 porte sono occupate circa la metà). Risultato, dopo fatta immediatamente segnalazione al 155, chi ha adsl tutto ok, fibra telecom quindi infostrada nulla!!
Richiamati stamane non sanno ancora niente......non ho parole da aggiungere....anzi si: sto proprio decidendo di passare a fastweb, che in quell'armadio stradale (a circa 50 mt da casa mia) distribuisce la 200 mega a 5 euro al mese in più di ciò che pago io a questi maledetti e scorretti di Infostrada!

Scusate lo sfogo....buona giornata.

Domenico (Roma)


DANIELONE


Super Mod
Super Mod

Ciao Domenico, il cursore da spostare è il primo, ma se vedi che non cade la linea ed è stabile, io non lo toccherei.

Per quanto riguarda i valori sopra citati " sincronizzazione esistente con 102600/21600 kbit/s ", la prima riga in alto, sta ad indicare la velocità di connessione tra il router e il DSLAM e dovresti essere a 108Mb/s, la voce che hai postato tu, è la velocità "agganciata" reale, ovvero a quanto effettivamente stai andando su internet, quindi 102,6Mb/s in down e 21,6Mb in up e direi che è un gran bella linea, io sono a 108 sul DSLAM, ma sto andando a 86 in down, quindi se non ti cade, direi che vai forte.

dbaglioni


medio
medio

GRAZIE @Danielone della risposta
allora il primo cursore non l'ho toccato è tutto a dx, mentre sono sceso di 2 pallini con i cursori 2 e 3 (INP e RFI) e mi sembra...dico sembra...che diminuiscono, quasi scompaiono gli errori del 7490, cosa ne pensi di questa regolazione?
La famosa velocità di connessione so come interpretarla nel menù Internet - Informazioni Dsl, questo l'ho capito, mentre io ti chiedevo cosa significa: DSL è disponibile (sincronizzazione esistente con 102600/21600 kbit/s) quando vedo questo per un paio di righe o più, nel menù Sistema - Eventi, accade ogni paio di giorni, ma senza disconnessioni...sembra come un adeguamento e/o conferma della velocità di sincronizzazione...cosa ne pensi?

Ecco un copia/incolla:
15.09.17 17:16:17 DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 102429/21600 kbit/s).
15.09.17 17:16:16 DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 103604/21600 kbit/s).
15.09.17 17:16:15 DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 105171/21600 kbit/s).

Ci sentiamo e GRAZIEE
buona domenica.




DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si, praticamente mentre sei connesso, la linea si adegua automaticamente ai valori attuali, senza subire disconnessioni, capita anche a me, è una cosa normale.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Infostrada...sempre più penosi e scorretti!! - Pagina 2 16047937936

dbaglioni


medio
medio

Ciao @Danielone buongiorno e grazie della risposta
cosa mi consigli invece di fare con questi cursori 1/2/3/4....cioè, non avendo almeno finora disconnessioni, qual'è la situazione ottimale per cercare di avere invece meno errori possibile o meglio, quale cursore/i settare? Come ti dicevo precedentemente io sono con INP e RFI al centro...che ne dici...va bene o devo aggiustare... Potresti dirmi qual'è il significato di ciascuno dei 4 cursori e le relative situazioni in cui eventualmente vanno spostati?
TI RINGRAZIO come sempre e scusami per le mie domande.

Ciao, buona giornata.

(questa la situazione in questo momento...magari ti suggerisce i settaggi da dover applicare)

Capacità della linea: down 104400 up 27400
Velocità attuale: down 102400 up 21600
Adattamento continuo velocità: down attivata up off
Latenza: fast - fast
Protezione da disturbo INP: down 51 up 56
G.INP: attivata - attivata
Margine rapporto segnale-rumore: down 6 up 8
Scambio di bit: attivata - attivata
Attenuazione linea: down 5 up 5
Profilo: 17a
G.Vector: off - off
Record supporto: A43 - A43
Errori FritzBox:
ES 42
SES 16
CRC per minuto 0.02
CRC 15 minuti 0
Errori Centralina:
ES 3
SES 0
CRC per minuto 0
CRC 15 minuti 0


GRAZIEEE

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ora sono a lavoro e non ho molto tempo, ti conviene cercare su google le cose che non comprendi.
Quello che ti posso dire io è che avendo tu la latenza in FAST, ti hanno disattivato la correzione degli errori, cosa che non avviene nella modalità interleaved, quindi è normale che ti vengano fuori un pò di errori, se sono pochi, non è preoccupante, ma soprattutto se non hai disconnessioni di linea, io non toccherei nulla.
Per quanto riguarda la regolazione dei cursori, fai delle prove e vedi come va, ognuno ha una linea diversa che si comporta in modo diverso.
Ciao.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Infostrada...sempre più penosi e scorretti!! - Pagina 2 16047937936

dbaglioni


medio
medio

GRAZIE Danielone e buon lavoro!

Domenico.

Fritzi&Latzi


medio
medio

DANIELONE ha scritto:Domenico, cerca di evitare doppi post, ma edita il precedente...


L'unica nota dolente di Tiscali è che se prendi l'offerta fibra, ti ammollano la fonia VoIP e quindi non la puoi gestire direttamente dal fritzbox,


scusa l'ignoranza, ci sono operatori che ti danno nello
stesso abbonamento la connessione internet tramite fibra e la fonia tradizionale su doppino telefonico?


io pensavo che fibra=voip (ed è uno dei motivi per cui sono restato con Adsl, dato che uso il fritz per filtrare in entrata i numeri delle telefonate pubblicitarie...)




però a questo punto mi viene un altro dubbio:
i router fibra fornito dalle compagnie telefoniche hanno un menu per filtrare i numeri di telefono in entrata, in modo da creare una lista in cui aggiungere i numeri di telefono dei callcenter pubblicitari mano a mano che questi mi telefonano?
intendo una lista che non sia di 10-20 numeri, ma almeno un centinaio

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Scordati certe funzioni su router forniti dagli ISP, con il fritz lo puoi fare senza problemi.
Per il discorso fonia, ci sono alcuni, non tutti, che forniscono la VDSL/Fibra, ancora con linea analogica, ma solo se hanno la centrale con la doppia tecnologia, altrimenti ti becchi il VoIP.
Questa è una cosa che devi chiedere a priori, il mio collega seduto qui accanto a me, gli ho fatto fare la stessa cosa, si è informato coi vari ISP e alla fine c'è stata fastweb che gli ha portato la fibra/VDSL a 300Mb e la fonia analogica, quindi con il cavo a Y, gestisce la connessione e il telefono con il solo 7590.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Infostrada...sempre più penosi e scorretti!! - Pagina 2 16047937936

Fritzi&Latzi


medio
medio

DANIELONE ha scritto:Scordati certe funzioni su router forniti dagli ISP

azz, peccato
eppure proprio con fonia su voip sarebbe facilissimo implmentare i filtri in entratata anche sui router ufficiali dell'isp...


, con il fritz lo puoi fare senza problemi.

si, certo, lo faccio già col mio vecchio 7170 che però ha una lista numericamente limitata e che ormai ho già esaurito

stavo pensando di comprare un 7490, ma se poi non potrò più usarlo con la fibra nemmeno per filtrare le chiamate...





Per il discorso fonia, ci sono alcuni, non tutti, che forniscono la VDSL/Fibra, ancora con linea analogica, ma solo se hanno la centrale con la doppia tecnologia, altrimenti ti becchi il VoIP.

voip che immagino non possa essere filtrato in nessun modo(chiamate pubblicitarie in entrata)

hai idea di quali operatori "danno speranza" di ottenere la fonia analogica a Milano città?
e se la propria zona/abitazione è coperta dalla fibra FTTH di quell'operatore, è possibile richiedere invece una connessione FTTC per sfruttare il fritz 7490 in vdsl?

avevo quasi deciso di passare a fibra ma a questo punto forse mi toccherà restare con una vetusta adsl 20MB


grazie mille

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Guarda, l'unico modo per saperlo è chiamarli e chiedere se hai la possibilità di essere attivato in analogico, qui a Roma lo fa fastweb e telecom, gli altri ormai sono passati a voip, a Milano non saprei dirlo.
Per il filtraggio non c'è problema con il 7490, puoi riempire la black list quanto vuoi e puoi collegare l'uscita VoIP del router dell'ISP al 7490 tramite il cavo a Y, così potrai gestire la fonia con quello.
Per quanto riguarda la connessione, se richiedi la FTTC, ti conviene prendere un 7590 che ti permette velocità fino a 300Mbps, mentre il 7490 al massimo arriva a 100Mbps.
Se ti arriva la FTTH, ti danno 1Gbps, ovvero 1000Mbps, io non ci sputerei troppo sopra, tanto la fonia sarebbe sempre voip, magari ti prendi un fiber adapter e lo connetti a questo punto anche ad un 7490 e puoi sfruttare tutta la gigabit, il problema potrebbe rimanere il telefono, se non ti danno i parametri di configurazione, ti devi tenere il loro apparato.
Dobbiamo solo sperare nella AGCOM che sta cercando di abbattere questo muro.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Infostrada...sempre più penosi e scorretti!! - Pagina 2 16047937936

PC2000


Avanzato
Avanzato

Ma, scusate, se l'uscita "telefono" del modem dello ISP viene collegata all'ingresso analogico (cavo a Y) del Friz!Box, i filtraggi li continua a fare il Fritz!Box, ovviamente se lo ISP fornisce il servizio CLI (il "Chi è"), o mi sbaglio?
A logica si.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si certo, lo abbiamo già detto e ripetuto centinaia di volte nei veri 3D del forum, ma il concetto base è cercare di evitare 2 apparati, o peggio 3, per fare una serie di cose che il fritz box fa da solo.
Poi mettiamoci anche che gli ISP stanno puntando sulla chiusura dei sistemi ai loro apparati, cercando di creare una specie di bolla dove l'utente finale non può entrare e questa cosa non è giusta e non va bene.
Capisco che ragionando come l'ISP, gli utenti fanno tanti casini e non sono tutti tecnici, ma a quel punto se un utente ti chiede di poter usare il proprio apparato, accontentalo e basta, tanto saremo un 10-15% degli utenti italiani che sono in grado di fare da soli.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Infostrada...sempre più penosi e scorretti!! - Pagina 2 16047937936

PC2000


Avanzato
Avanzato

+1 !!!

Fritzi&Latzi


medio
medio

Grazie mille Danielone ,
alla fine seguendo i tuoi consigli ho acquistato un 7490 Wind usato (ad un prezzo davvero conveniente) che per ora userò con la mia linea ADSL 20Mb Tiscali, poi si vedrà...

incrociando le dita dovrebbe arrivarmi fra pochi giorni.


devo solo decidere se tenerlo cosi' oppure sbrandizzarlo...



ai miei parenti a cui ho fatto fare la fibra 1000 FTTH Wind, invece del Fritzbox richiesto è arrivato(come avevi previsto tu) un router Nokia/Alcatel nero, che per non farmi venire il sangue amaro non sono nemmeno andato a vedere...

è proprio ora che facciano una legge per obbligare gli operatori a fornire i dati di configurazione ai clienti che vogliono usare un proprio apparato per connettersi, al posto delle schidfezze vendute/affittate a caro prezzo dagli operatori...

ciao e grazie ancora

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.