Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Migliorare potenza wifi FritzBox 3490

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Migliorare potenza wifi FritzBox 3490 Empty Migliorare potenza wifi FritzBox 3490 Gio Dic 08, 2016 6:33 pm

Itachi91Uchiha


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti!
Possiedo una fibra ottica fino in casa della fastweb e con cavo vado sui 94 in download e 47 in upload. Ho voluto comprare un fritz box per ovviare a dei problemi con Xbox One che mi dava problemi di connessione e quindi essendo una ftth ho dovuto per forza collegarlo in cascata al modem della fastweb.

Con il modem della fastweb che non è bello scarsino (tg1100), con pc a 10 cm dal modem il wifi mi andava sui 42 in down e 40 in up (che è meno della metà di quanto vado con il cavo).
Ovviamente il wifi non andrà mai tanto quanto il cavo ma così tanto distacco non me lo aspettavo.

Ora comprando il fritz box 3490, speravo in qualche miglioramento, ma a parità di distanza del pc portatile dal fritz box in wifi la velocità va sui 37 in down e 42 in up.

Speravo che con il fritz box il segnale wifi fosse un pò più potente del router scarso che da fastweb. Tipo sui 60-70 in download sarebbe andato bene, invece no, rimane come prima.

Che voi sappiate è normale che non ci sia alcun miglioramento? O c'è qualche configurazione da fare per potenziare il segnale wifi e quindi a far salire i valori in download e upload?

2Migliorare potenza wifi FritzBox 3490 Empty Re: Migliorare potenza wifi FritzBox 3490 Ven Dic 09, 2016 11:03 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Con che protocollo ti connetti ????
Il 3490 da il suo massimo se hai una wifi a 5GHz in AC che ti permette una velocità massima teorica di 1,3Gbit/sec, se invece ti connetti in G, oppure N, le velocità sono di molto inferiori.
Per farti capire di cosa parlo, ti riporto a questo link:

WI-FI AC

Per farti un esempio, io mi collego con il cellulare a 5Ghz in N e raggiunge i 450Mb/s, quindi mi satura completamente la banda della VDSL, facendo speed test, sia il ping, che la velocità sono UGUALI a quelle via cavo Wink

Dai prova e facci sapere.....ciau


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Migliorare potenza wifi FritzBox 3490 16047937936

3Migliorare potenza wifi FritzBox 3490 Empty Re: Migliorare potenza wifi FritzBox 3490 Ven Dic 09, 2016 11:37 am

Itachi91Uchiha


nuovo utente
nuovo utente

Mi segna con wifi 2,4 GHz con protocollo N.
Chiaramente come dici tu se non si ha un dispositivo predisposto per i 5ghz con protocollo ac non si hanno velocità altissime, però con n+g+b seppur inferiori e mi segnano una velocità max possibile di 72 in download e 64 in upload, è normale con uno speedtest con 6 ms di ping andare a 47 in download e 40 in upload al massimo? Il portatile eppure è vicinissimo al modem quasi attaccato.

Cioè in sostanza quello che mi chiedevo è se con protocolli n+b+g con wifi avendo una fibra ftth di fastweb 100 mega, non dovrei andare sui 60-80 mega in download?
Poi magari con protocollo ac andare a piena potenza sui 90-100?


(preciso che non conosco molto questi argomenti quindi se dico cavolate scusa Smile )

4Migliorare potenza wifi FritzBox 3490 Empty Re: Migliorare potenza wifi FritzBox 3490 Ven Dic 09, 2016 11:43 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Devi guardare a che velocità ti connetti col portatile, quindi apri le impostazioni di rete e leggi a quanto ti ha agganciato il wifi, alcuni portatili hanno delle schede wireless veramente pessime, a differenza dei portatili da Gamer ad esempio che hanno delle schede wireless ad altissime prestazioni che vanno forte anche se connesse in G o N.
Secondo me hai problemi con la scheda wifi del portatile, problemi che puoi risolvere sostituendola con qualcosa di migliore, sicuramente non puoi dare la colpa al router che ti consente velocità elevate.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Migliorare potenza wifi FritzBox 3490 16047937936

5Migliorare potenza wifi FritzBox 3490 Empty Re: Migliorare potenza wifi FritzBox 3490 Ven Dic 09, 2016 11:51 am

Itachi91Uchiha


nuovo utente
nuovo utente

Dalla pagina del fritz box nella sezione wireless mi segna come velocità max possibile 72 in download e 64 in upload, quando invece a tirare al massimo effettivamente sono 47/40, ma spesso anche meno.

Quindi dici che dipende dalla scheda di rete del pc? In effetti può darsi, in quel caso mi metterei l'anima in pace che non ci sono configurazioni particolari per fare andare più veloce il wifi Smile

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Guarda, puoi provare a comprare una wireless USB, o fartela prestare, ormai te le tirano dietro, ma se stai attaccato al router e non ti va oltre quella velocità, il bottleneck (fa più figo) sta sul portatile.
Se invece ti serve pura potenza, allora, o la compri interna sostituendo quella esistente, oppure ti prendi una USB performante. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Migliorare potenza wifi FritzBox 3490 16047937936

Itachi91Uchiha


nuovo utente
nuovo utente

Grazie mille dei consigli Smile Al momento non mi serve tutta la potenza, ma chiedevo solo perchè mi piace sapere bene come stanno le cose.
In futuro quindi presterò attenzione a comprare dispositivi che supportano i 5GHz e il protocollo AC in modo da sfruttare il più possibile la mia linea, non solo con cavo ma anche tramite wifi Smile

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Beh, io ho un Samsung Note 3 da 5 anni circa e ha già i 5Ghz, ma ovviamente non va oltre i 450Mbit/s però come si dice a Roma, ABBASTENO lol!
Anche per la rete LAN, fai attenzione alla configurazione di alimentazione, perché il router viene configurato in modo standard in Fast Ethernet, quindi 100Mbit, in gigabit viene impostata solo la LAN1, fai un controllo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Migliorare potenza wifi FritzBox 3490 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.