Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

fritzbox 7490 wifi e applicazioni non funzionanti

+2
DANIELONE
fedor06
6 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

fedor06


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti.

Ho un problema con il mio fritzbox 7490. Premetto che ho già segnalato il tutto all'assistenza avm la quale da un mese brancola nel buio.

Sintetizzando: utilizzando il fritzbox tramite rete wifi alcune applicazioni online non funzionano.
Sia chiaro, il wifi è stabile e tutte le prove sono state eseguite a distanze ottimali proprio per escludere instabilità o eventuali disturbi sulle frequenze wifi. Ancora, le prove sono state fatte utilizzando vari pc (portatili e non) disabilitando firewall ed antivirus.
Infine, la navigazione web/mail in generale non presenta problemi di sorta.

Faccio alcuni esempi:

- se vado sul sito http://www.pingtest.net/ è possibile eseguire un test sulle latenze e le perdite di pacchetti dalla propria linea. Da una postazione collegata in wifi il test di perdita pacchetti fallisce al 100% (nel senso che il 100% dei pacchetti non arriva a destinazione). Se eseguo lo stesso identico test tramite rete cablata nessun problema.

- Altro esempio: sul sito roblox.com è possibile accedere a dei semplici giochi online previa registrazione. Il sito ti fa scaricare un client che viene lanciato quando, dalla pagina web, si seleziona uno dei giochi disponibili. Anche qui, come sopra, tramite wifi il client non riesce ad eseguire il join al server di turno. Tramite rete cablata tutto ok.

Questi problemi si presentano sempre, senza eccezioni.
Una cosa è sicura, non è un problema di performance in generale: se vado in tethering wifi con il cellulare tutto funziona. Se attacco un access point in parallelo e lo attacco al fritzbox tutto funziona.
Insomma è evidente che il fritzbox filtra alcune tipologie di comunicazioni.

Io vorrei sapere se qualcuno in possesso del 7490 ha questi problemi o se, eventualmente, è disposto ad eseguire uno di questi test per verificare se il problema è generale.
Tengo a precisare infine che l'assistenza AVM mi ha già fatto ripristinare il fritzbox alle impostazioni di fabbrica ma il problema permane (quindi tenderei ad escludere un problema di configurazione)

Aspetto notizie


26fritzbox 7490 wifi e applicazioni non funzionanti - Pagina 2 Empty confermo! Lun Mar 06, 2017 10:14 pm

fedor06


nuovo utente
nuovo utente

Io confermo su tutta la linea: con windows 10 non si riesce più a scaricare file più grandi di qualche mega...rallenta, rallenta fino a bloccarsi.
Con linux ed android nessun problema
Non ho avuto la possibilità di provare altri sistemi operativi microsoft perché al momento non ne ho.
Comunque ho già provato a cambiare canali wifi, ed altri parametri di sicurezza (anche eliminando completamente la cifratura) e non cambia niente.

Ovviamente, non appena si passa al collegamento tramite cavo o un access point parallelo tutto funziona a meraviglia!

L'assistenza è una farsa e, sinceramente, questa è l'ultima volta che acquisterò qualunque cosa da questo produttore.
Per quanto mi riguarda, aspetto un'altra settimana e poi rimetto il firmware precedente.

Il mio consiglio è quello di segnalare ad avm questi problemi in modo da provare a smuoverli un po'.

Ciao

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

E' quello che sto dicendo a tutti, se non si aprono i ticket, non hanno un feedback su ciò che accade !!!

Per il fritzbox 4020 è appena uscita la versione 6.83 che sembra risolvere alcuni problemi legati al WI-FI, speriamo esca a breve anche per il nostro 7490.
Per quanto riguarda la tua rabbia riguardo l'assistenza e la AVM, la posso capire, ma ti posso dire che sono quasi 15 anni che uso i fritzbox e ho anche testato molti altri router ritornando sempre indietro in quanto alcuni problemi si presentano anche con le altre marche.

Negli anni l'assistenza con me è stata perfetta in quelle rarissime volte che li ho disturbati, una volta di queste mi hanno sostituito un 7390 tedesco che come unica prova di acquisto avevo un contratto della 1&1, mettici anche che nessuno ti da 5 anni di garanzia sui loro prodotti.
Probabilmente in Germania non hanno i nostri stessi problemi, ma io a parte la ormai inutile 2,4ghz perchè ho passato tutto a 5ghz e via cavo, non ho alcun altro problema.

Certo mi scoccia avere qualcosa che non funziona perfettamente, ma io con il 7490 ci faccio talmente tante cose, che cambiare router per un problema che sono sicuro risolveranno in un modo, o nell'altro, mi sembra una soluzione drastica lol!

Cmq ognuno è libero di fare ciò che vuole, ovviamente e come sempre IMHO Cool

Mi raccomando, aprite i ticket study


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox 7490 wifi e applicazioni non funzionanti - Pagina 2 15644861961

GeiZii


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Nella gestione periferiche, prova a forzare un altro canale, controlla anche le impostazioni della portante se sta su 20mhz, o su AUTO, poi controlla anche il protocollo di connessione e tutti quei parametri che gestiscono la connessione.
Io ho problemi "solo" a 2,4ghz, a 5ghz vado a fondo scala. scratch

niente. ma grazie dell'aiuto

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

GeiZii ha scritto:niente. ma grazie dell'aiuto

e di che....cmq il problema sembra essere comune a tutti, speriamo che la AVM non si smentisca e ci tiri fuori il FW miracoloso lol!
Attendiamo come sempre fiduciosi Sad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox 7490 wifi e applicazioni non funzionanti - Pagina 2 15644861961

fedor06


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:E' quello che sto dicendo a tutti, se non si aprono i ticket, non hanno un feedback su ciò che accade !!!

Per il fritzbox 4020 è appena uscita la versione  6.83 che sembra risolvere alcuni problemi legati al WI-FI, speriamo esca a breve anche per il nostro 7490.
Per quanto riguarda la tua rabbia riguardo l'assistenza e la AVM, la posso capire, ma ti posso dire che sono quasi 15 anni che uso i fritzbox e ho anche  testato molti altri router ritornando sempre indietro in quanto alcuni problemi si presentano anche con le altre marche.

Negli anni l'assistenza con me è stata perfetta in quelle rarissime volte che li ho disturbati, una volta di queste mi hanno sostituito un 7390 tedesco che come unica prova di acquisto avevo un contratto della 1&1, mettici anche che nessuno ti da 5 anni di garanzia sui loro prodotti.
Probabilmente in Germania non hanno i nostri stessi problemi, ma io a parte la ormai inutile  2,4ghz perchè ho passato tutto a 5ghz e via cavo, non ho  alcun altro problema.

Certo mi scoccia avere qualcosa che non funziona perfettamente, ma io con il 7490 ci faccio talmente tante cose, che cambiare router per un problema che sono sicuro risolveranno in un modo, o nell'altro, mi sembra una soluzione drastica  lol!

Cmq ognuno è libero di fare ciò che vuole, ovviamente e come sempre   IMHO  Cool

Mi raccomando, aprite i ticket  study


Concordo con te sul fatto che anche altri produttori, anche blasonati, hanno spesso problemi, specialmente con dispositivi destinati all'uso domestico.
Però, a mio avviso, in questo caso il fatto è doppiamente grave: primo perché il problema ormai non è più di nicchia (come poteva essere con Roblox e similari); secondo e più importante perché si tratta di un dispositivo che dovrebbe aver raggiunto uno stato di alta maturità, visto che è stato introdotto sul mercato ormai da più di due anni.
AVM, con ogni versione di firmware, introduce modifiche e funzionalità: questo da un lato è positivo, ma dall'altro ogni volta mi sembra che si riparta da zero e non si stabilizzi mai.
Inquietante anche il fatto che la versione tedesca, che esce con mesi di anticipo, dovrebbe consentire di avere una versione internazionale più stabile. Ed invece non è così...


Bah, vedremo

GeiZii


nuovo utente
nuovo utente

(AVM Support)
7 mar, 17:19 CET

Buonasera Signor ****,

La ringrazio per l'invio dei dati e delle informazioni richieste.

Ora che mi comunica che dopo la prima accensione è stato subito aggiornato il firmware al 06.80, si deve valutare la possibilità che si tratti di un bug del nuovo firmware. Infatti nell nuovo aggiornamento 06.80 sono stati a volte riscontrati problemi a livello delle prestazioni wireless. Queste sono in via di analisi ed una soluzione arriverà nel prossimo aggiornamento.

Nel link che segue trova precise informazioni a riguardo:

Accesso a Internet via wireless lento dopo un aggiornamento di FRITZ!OS

Quello che nel suo caso risulta strano ed atipico è il fatto che il problema si presenti solamente con i sitemi Windows.
Se ha tempo e volgia aiuterebbe molto a circonscrivere e ad analizzare l'errore se provasse a fare un downgrade alla versione precedente del firmware e poi osservare se l'errore sia riproducibile anche con questo firmware.
Nel caso non lo fosse è chiaro che il problema viene causato da un bug nel 06.80 e in questo caso le consilgierei quindi di lasciare installato il 06.52 in attesa di un nuovo aggiornamento con la soluzione al bug. Se invece il problema persiste la causa è da analizzare ulteriormente.

Nel seguente link le ho inserito come effetuare il downgrade al firmware 06.52:

Installare una versione precedente di FRITZ!OS (downgrade)


La ringrazio per la pazienza e per la collaborazione.
Le auguro una buona serata.


Tanti saluti da Berlino
(AVM Support)

GeiZii


nuovo utente
nuovo utente

ovviamente ho provveduto ad indicare questo thread nell'apertura ticket asssistenza... in modo da far vedere che non sono l'unico

aleg_81


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, io posseggo da poco un 7490 aggiornato e sono nella stessa identica condizione!

34fritzbox 7490 wifi e applicazioni non funzionanti - Pagina 2 Empty Aprite Ticke ad AVM! Sab Mar 11, 2017 9:14 pm

fedor06


nuovo utente
nuovo utente

Mi associo a DANIELONE: aprite segnalazioni ad AVM!

35fritzbox 7490 wifi e applicazioni non funzionanti - Pagina 2 Empty firmware 6.83 beta Mer Mar 29, 2017 5:10 am

fedor06


nuovo utente
nuovo utente

Il supporto mi ha girato un firmware beta che sembra risolvere la maggior parte dei problemi. Dico sembra perché sto ancora eseguendo test...però finora va...
Ufficialmente però ancora nulla

aleg_81


nuovo utente
nuovo utente

A me l'assistenza ha indicato https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7490/banca-dati-informativa/publication/show/3300_Accesso-a-Internet-via-wireless-lento-dopo-un-aggiornamento-di-FRITZ-OS per il downgrade del Firmware...

fedor06


nuovo utente
nuovo utente

A me hanno dato due opzioni: firmware beta o downgrade. Dato che anche con il downgrade sappiamo già che alcuni problemi ci sono ho provato il firmware beta...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

fedor06 ha scritto:A me hanno dato due opzioni: firmware beta o downgrade. Dato che anche con il downgrade sappiamo già che alcuni problemi ci sono ho provato il firmware beta...


E come va ????? scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox 7490 wifi e applicazioni non funzionanti - Pagina 2 15644861961

fedor06


nuovo utente
nuovo utente

Come detto, macroscopicamente sembra che i problemi che abbiamo rilevato siano stato risolti. Però mi prendo del tempo perché magari ci sono cose di cui non mi sono ancora accorto, sia a livello di prestazioni che di funzionalità.

Vi tengo aggiornati

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ti assicuro che le altre assistenze non sono molto meglio, io personalmente per i miei problemi mi sono sempre trovato bene.
Comunque il problema esiste anche su win7.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox 7490 wifi e applicazioni non funzionanti - Pagina 2 15644861961

aleg_81


nuovo utente
nuovo utente

Confermo: aggiornato al .83 e al momento sta andando bene... speriamo continui!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Aggiornato anche io e il test è ok, per quanto riguarda la stabilità e la velocità di connessione cheers


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox 7490 wifi e applicazioni non funzionanti - Pagina 2 15644861961

43fritzbox 7490 wifi e applicazioni non funzionanti - Pagina 2 Empty Richiesta contatto Gio Mar 30, 2017 8:31 am

apache70

apache70
nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Aggiornato anche io e il test è ok, per quanto riguarda la stabilità e la velocità di connessione  cheers

Daniele ho bisogno di contattarti...non potendo ancora inviarti messaggi privati.
Fammi sapere.
Ciao.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.