Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

fritzbox 7490 wifi e applicazioni non funzionanti

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

fedor06


nuovo utente
nuovo utente
Salve a tutti.

Ho un problema con il mio fritzbox 7490. Premetto che ho già segnalato il tutto all'assistenza avm la quale da un mese brancola nel buio.

Sintetizzando: utilizzando il fritzbox tramite rete wifi alcune applicazioni online non funzionano.
Sia chiaro, il wifi è stabile e tutte le prove sono state eseguite a distanze ottimali proprio per escludere instabilità o eventuali disturbi sulle frequenze wifi. Ancora, le prove sono state fatte utilizzando vari pc (portatili e non) disabilitando firewall ed antivirus.
Infine, la navigazione web/mail in generale non presenta problemi di sorta.

Faccio alcuni esempi:

- se vado sul sito http://www.pingtest.net/ è possibile eseguire un test sulle latenze e le perdite di pacchetti dalla propria linea. Da una postazione collegata in wifi il test di perdita pacchetti fallisce al 100% (nel senso che il 100% dei pacchetti non arriva a destinazione). Se eseguo lo stesso identico test tramite rete cablata nessun problema.

- Altro esempio: sul sito roblox.com è possibile accedere a dei semplici giochi online previa registrazione. Il sito ti fa scaricare un client che viene lanciato quando, dalla pagina web, si seleziona uno dei giochi disponibili. Anche qui, come sopra, tramite wifi il client non riesce ad eseguire il join al server di turno. Tramite rete cablata tutto ok.

Questi problemi si presentano sempre, senza eccezioni.
Una cosa è sicura, non è un problema di performance in generale: se vado in tethering wifi con il cellulare tutto funziona. Se attacco un access point in parallelo e lo attacco al fritzbox tutto funziona.
Insomma è evidente che il fritzbox filtra alcune tipologie di comunicazioni.

Io vorrei sapere se qualcuno in possesso del 7490 ha questi problemi o se, eventualmente, è disposto ad eseguire uno di questi test per verificare se il problema è generale.
Tengo a precisare infine che l'assistenza AVM mi ha già fatto ripristinare il fritzbox alle impostazioni di fabbrica ma il problema permane (quindi tenderei ad escludere un problema di configurazione)

Aspetto notizie

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Hai provato a collegarti in WI-FI senza password e vedere se fa la stessa cosa ??
Io ho il 7490 già da un pò e non ho mai avuto problemi di connessione con niente eppure di apparati collegati wireless ne ho tanti, tra smartphone, tablet, smart TV, console e Android Box.
L'unica cosa che mi viene in mente è che i tuoi apparati non sono compatibili con i protocolli di autenticazione di ultima generazione del 7490, prova ad abbassare la sicurezza, oppure semplicemente, togli la PSW per fare le prove, se vuoi stare più sicuro, abilita la modalità ospite che non ha accesso alla LAN della rete principale.
Facci sapere.
ciao.


_________________

fedor06


nuovo utente
nuovo utente
Ciao,

il wifi come ho scritto funziona ed è stabile. Quindi escludo problematiche di protocollo, le quali comunque avrebbero dovuto essere le stesse utilizzando un acess point in parallelo che utilizza sempre wpa2.
Insomma, il problema è specifico di alcune tipologie di traffico (probabilmente traffico udp). Se non si ricade in questa casistica non ci si accorge di niente.

Mi chiedo, visto che anche tu hai il 7490: puoi provare ad accedere al sito www.pingtest.net ed eseguire il test? Così verifichiamo se il problema è generale (così come io credo).

Grazie e a presto.

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Ora sono a lavoro, stasera quando torno a casa, lo rifaccio, ma ti ripeto, io in WI-FI non ho alcun problema, va come un missile, molto meglio del mio vecchio 7390, non c'è storia.


_________________

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
fedor06 ha scritto:Ciao,
Mi chiedo, visto che anche tu hai il 7490: puoi provare ad accedere al sito www.pingtest.net ed eseguire il test? Così verifichiamo se il problema è generale (così come io credo).
Grazie e a presto.

Non potendo effettuare il pingtest dal solito sito in quanto richiede il flashplayer che su android non esiste, ho scaricato un app apposita sul cellulare e ho fatto il ping test eseguito senza problemi.
Stesso test eseguito sul mio portatile connesso in WI-FI a 2,4Ghz e anche con questo, nessun problema.
Io credo che tu debba rimandarlo indietro come danneggiato.
Volevo sapere un'ultima cosa, da dove esegui il ping test ???
Calcola che sui PC devi utilizzare Internet Explorer, perché sul Chrome non funziona.
Fammi sapere.


_________________

fedor06


nuovo utente
nuovo utente
Ciao, il test richiede flash per mostrare i risultati e le animazioni ma il test vero e proprio richiede un app java. Quindi app alternative non si può sapere se fanno le stesse cose. Anche perché il problema non riguarda i ping ma il test sulla perdita di pacchetti che, al pari del traffico generato da alcuni giochi online, viene cassato.
Dubito che il problema sia hardware dal momento che la maggioranza del traffico wifi funziona regolarmente. Se l'hardware wifi ha problemi mi aspetto che coinvolga tutte le tipologie di traffico. Tra l'altro, anche volendosi concentrare sul traffico udp, non è nemmeno vero che non funziona perché ad es. il voip funziona molto bene.

Se ti può interessare, proprio ieri l'assistenza avm mi ha fatto scaricare il gioco roblox che è disponibile anche per android. E sono riuscito anche così a replicare il problema. In wifi non funziona. Con rete mobile, o utilizzando un wifi parallelo, tutto funziona.

Se hai tempo di fare questo test ci chiariamo le idee.

Ciao


fedor06


nuovo utente
nuovo utente
Salve a tutti,

volevo aggiungere una nota solo per informarvi che l'assistenza avm ha confermato il problema. Sembra che in alcuni casi, passando da wpa2 a wpa il problema sparisca (ma non è il mio caso). L'assistenza dichiara inoltre che nella prossima versione di firmware le funzionalità wifi saranno completamente riscritte e si suppone che saranno risolti anche questi problemi.
Speriamo...

Ciao.

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Dopo l'aggiornamento, facci sapere se hai risolto, anche se è più probabile che il tuo router sia danneggiato, o a livello di kernel e potresti risolvere con un hard reset e un reinstall di tutto il sistema, oppure è danneggiato a livello hardware, perchè sembra che questo problema ce l'abbia solo tu, almeno per ora.
Ciao


_________________

fedor06


nuovo utente
nuovo utente
Ciao,
il supporto avm ha replicato il problema in laboratorio, quindi il problema riguarda tutti. Poi magari per l'uso che ne fai non te ne accorgi.

Vi tengo informati.

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Io ho fatto le prove che mi hai chiesto nei precedenti post e non ho riscontrato alcun problema, l'unica cosa che ti posso far presente è che io mi connetto solo ed esclusivamente a 5Ghz e non utilizzo la 2,4Ghz.
Posso riprovare sconnettendo la 5Ghz e passare alla 2,4 per vedere se riscontro il problema, ma io in wi-fi ci mando tutto dentro casa, dai telefoni, ai tablet, ai portatili, ai TV Box, alle console etc etc etc.
Mai avuto un problema.
Appena ho un attimo ci riprovo.... study


_________________

fedor06


nuovo utente
nuovo utente
Ciao, tra 5ghz e 2.4ghz non c'è differenza...nel mio caso il problema rimane immutato...come ho già scritto l'assistenza ha specificato che in laboratorio, passando da wpa2 a wpa e ritorno, a volte il problema spariva...per nel mio caso la situazione non si è mossa...
Non mi è chiaro quali test hai eseguito, però: quelli tramite il sito pingtest.net o quelli tramite roblox?

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
fedor06 ha scritto:

Non mi è chiaro quali test hai eseguito, però: quelli tramite il sito pingtest.net o quelli tramite roblox?


Allora, avevo scaricato anche Roblox, ma non conoscendo l'app non sono andato avanti, quindi mi sono accorto che scegliendo un gioco al suo interno, nessuno di questi si connette effettivamente, ma è l'unica cosa che non mi funziona sul cellulare, il resto non ha problemi, il ping test è corretto etc etc etc....quindi c'è qualcosa che non va proprio con Roblox, ma nel mio caso poco male perché non lo uso.
Ho provato a esporre il cellulare diretto su internet senza firewall, ma niente, quindi non è un problema di porte, ho provato a modificare le impostazioni della parte WI-FI, ma niente, certo, è un bel mistero, spero per te risolvano presto Wink
Buona fortuna.


_________________

fedor06


nuovo utente
nuovo utente
No ma, infatti, se fosse solo roblox uno se ne fa una ragione...non mi sembrerebbe una tragedia...il punto è che questo roblox non fa nulla di particolare: traffico udp verso server di gioco proprietari. Il punto è che ho scoperto questo problema perché mio figlio utilizza questo software...ma in teoria non si può sapere in quante situazioni/applicazioni/comunicazioni si scatena il problema...
Finché uno non incappa in problemi tutto bene, poi magari domani devi attivare una nuova applicazione che fa quella stessa tipologia di traffico e viene fuori il problema...
In generale, dopo aver speso così tanto per questo router, il fatto di sapere che, potenzialmente, potrei avere problemi non ancora ben identificati e che mi impediscono di lavorare mi da molto fastidio.
Poi, ripeto, per il tipo di uso che se fa, magari non succede mai nulla.

Ciao

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Calcola una cosa, io a casa la rete la uso per tante cose, anche per lavoro, diciamo che per quanto mi riguarda e per l'uso che ne faccio, mai avuto problemi, in wi-fi ho collegato veramente di tutto senza alcun tipo di problemi, dai videogiochi online, a netflix e quant'altro.
Ho addirittura la mia radio sveglia DAB che si collega ad internet con la quale ascolto IP RADIO e mai un problema, quindi deve essere proprio Roblox che ha un tipo di connessione particolare che ha chissà quale problema.
Tra l'altro mio figlio ieri sera si è accorto che ho installato Roblox e mi fa presente che lui ci gioca da parecchio tempo e non ha mai riscontrato problemi perché a lui gli ho montato un piccolo AP in camera da letto collegato con un Power Line, quindi lui non si collega con il wi-fi diretto del 7490, quindi involontariamente ho fatto anche l'altra prova di cui parlavi, quindi alla fine che ti devo dire, se riscontrassi problemi nel collegare un qualcosa in wi-fi sul 7490, lo faccio passare dall' AP di mio figlio e risolvo il problema lol!
Daje, speriamo in mamma AVM lol!


_________________

sabric


nuovo utente
nuovo utente
Salve, ho esattamente lo stesso problema con il FritzBox 3390. Mia figlia gioca a Roblox dal tablet e con questo modem non c'è modo di collegarsi ai server di gioco.
Ho quindi provato a collegare il modem Fastweb alla linea usando pero' il WiFi del FritzBox collegato a sua volta al modem Fastweb. Cosi' tutto funziona.
Non ho provato a collegare il PC con Roblox al Fritbox via cavo ethernet, ma dalla prova precedente direi che il problema non sembra essere il WiFi.

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Evidentemente la strozzatura è nella parte MODEM del fritzbox, per qualche motivo, quel tipo di traffico viene bloccato a monte e non dall' AP integrato.
Ripeto, io ho risolto utilizzando un altro AP, certo però che per coloro che non ce l'hanno, o non lo vogliono aggiungere, è una bella scocciatura.


_________________

fedor06


nuovo utente
nuovo utente
@sabric

finora si è parlato di wifi in quanto il problema si presenta quando collegati tramite wifi...però è chiaro che il motivo reale non è l'hrdware wifi in sé ma le politiche di firewalling e/o qos che il fritz box applica e che per l'utente sono del tutto trasparenti.
Quindi è del tutto possibile che quando colleghi il fritzbox in cascata cambi qualcosa nel modo in cui le regole sono applicate (di sicuro, come ha precisato DanielOne, cambia l'interfaccia fisica su cui sono applicate le regole).
Certo, ragionando al contrario, non è nemmeno il modem in sé perché altrimenti non si spiegherebbe perché con rete cablata il problema non si presenta...
Non resta che aspettare...
L'ap parallelo è una soluzione però, questo è il mio punto di vista, dopo aver speso un patrimonio dover acquistare un altro dispositivo...beh a me girano...
Ed anche se l'ap ce l'hai già devi tenere acceso un altro pezzo di plastica, occupare una porta ethernet in più (non bastano mai!)...

sabric


nuovo utente
nuovo utente
Non ho provato effettivamente a connettermi via cavo, ma ho comunque bisogno che Roblox funzioni con il WiFi, percio' la soluzione di usare l'AP di Fastweb e in cascata il FritzBox per me è l'unica opzione.
Come dici giustamente è pero' una soluzione poco elegante e anche a me girano per gli stessi motivi.

Non resta che sperare in un aggiornamento a breve (o che mia figlia si stufi di giocare a Roblox...)

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
sabric ha scritto:Non ho provato effettivamente a connettermi via cavo, ma ho comunque bisogno che Roblox funzioni con il WiFi, percio' la soluzione di usare l'AP di Fastweb e in cascata il FritzBox per me è l'unica opzione.
Come dici giustamente è pero' una soluzione poco elegante e anche a me girano per gli stessi motivi.

Non resta che sperare in un aggiornamento a breve (o che mia figlia si stufi di giocare a Roblox...)

Per riaccendere un attimo questo 3D, dovresti risolvere temporaneamente collegandoti in wi-fi tramite la rete OSPITE, poi leggendo su un forum tedesco, sembra che con l'uscita dell' OS 6.60 si risolveranno tutti questi problemi del wi-fi, è stato appurato che è un bug che loro hanno appunto risolto con la 6.60.
Quindi attendiamo fiduciosi questo miracoloso FW Suspect


_________________

fedor06


nuovo utente
nuovo utente
Ciao, da me anche utilizzando la rete OSPITE non cambia niente...speriamo che il nuovo firmware esca presto...
Poi non ho capito nemmeno le numerazioni perché il firmware tedesco è arrivato al 6.80...

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Forse perché la AVM è tedesca ?? lol!

Il 6.60 da loro è uscito a luglio e ora hanno anche il 6.80, il changelog svela parecchie migliorie, quello che non capisco è perché ci mettono tutto questo tempo per adattarlo all' italia.
Posso capire qualche problema di compatibilità coi driver di connessione, ma tutto il resto ????
Un mio collega gli ha aperto un ticket e gli hanno risposto che ci stanno lavorando.....BAH !!!!

Continuiamo ad attendere fiduciosi Crying or Very sad


_________________

fedor06


nuovo utente
nuovo utente
E' uscito alla fine...e non è cambiato niente! Sono senza parole...

23 idem il Mar Feb 28, 2017 8:46 am

GeiZii


nuovo utente
nuovo utente
ho un problema simile:

test: download file debian iso

- pc 1 win10 appena reinstallato
  - wifi 2ghz, wifi interna, download http limitato a 4 / 7 k (parte da 500 circa poi scende)
  - wifi 2ghz, usb stick avm, come sopra
  - wifi 5ghz, usb stick avm, come sopra
  - lan connessa a repeater AVM , tutto perfetto
  (stesso pc con altra wifi tutto ok)

- pc 2 win10 appena reinstallato  
  - wifi 2ghz, usb stick avm, come sopra
  - wifi 5ghz, usb stick avm, come sopra
  - lan connessa a repeater AVM , tutto perfetto  
  (stesso pc con altra wifi tutto ok)

-pc 3 linux debian
  - tutto ok

-pc 4 linux raspbian
  - tutto ok

-telefonini e tablet vari
  - tutto ok

in pratica win10 con wifi ha il download http cappato


consigli?

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Nella gestione periferiche, prova a forzare un altro canale, controlla anche le impostazioni della portante se sta su 20mhz, o su AUTO, poi controlla anche il protocollo di connessione e tutti quei parametri che gestiscono la connessione.
Io ho problemi "solo" a 2,4ghz, a 5ghz vado a fondo scala. scratch


_________________

25 confermo! il Lun Mar 06, 2017 10:14 pm

fedor06


nuovo utente
nuovo utente
Io confermo su tutta la linea: con windows 10 non si riesce più a scaricare file più grandi di qualche mega...rallenta, rallenta fino a bloccarsi.
Con linux ed android nessun problema
Non ho avuto la possibilità di provare altri sistemi operativi microsoft perché al momento non ne ho.
Comunque ho già provato a cambiare canali wifi, ed altri parametri di sicurezza (anche eliminando completamente la cifratura) e non cambia niente.

Ovviamente, non appena si passa al collegamento tramite cavo o un access point parallelo tutto funziona a meraviglia!

L'assistenza è una farsa e, sinceramente, questa è l'ultima volta che acquisterò qualunque cosa da questo produttore.
Per quanto mi riguarda, aspetto un'altra settimana e poi rimetto il firmware precedente.

Il mio consiglio è quello di segnalare ad avm questi problemi in modo da provare a smuoverli un po'.

Ciao

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum