Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)

Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

fritzbox 7490, wifi 5 Ghz e connessione tablet e telefonini

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

ericman

nuovo utente
nuovo utente
Salve a tutti,
possiedo un fritzbox 7490.
Sto riscontrando problemi con la connessione wifi di tablet e telefonini, mentre per il notebook no.
Può dipendere dalla frequenza del wifi ?
Ovvero i 5 Ghz sono compatibili con il notebook, mentre con tablet e telefonini non sono compatibili ?
grazie.
saluti.

DANIELONE

Guru
Guru
Non dovresti avere problemi, il 7490 ha 2 chip che gestiscono separatamente la 2,4 e la 5 ghz, quindi è come se tu avessi 2 access point separati.
Se un telefonino, o un tablet non ha la 5ghz, li colleghi alla 2,4ghz, se hanno ancora problemi di connessione, prova a cambiare il protocollo di rete, togli la N e mettilo in G, a volte alcuni apparati un pò datati non si trovano bene con la connessione in N.
Un'ultima cosa, controlla su che canale si sono attestati e imposta la gestione del wi-fi su Automatico in modo da farti connettere sul canale più scarico e quindi con meno interferenze.
Ciao

ericman

nuovo utente
nuovo utente
rettifico: anche i telefonini ed i tablet si collegano a 2.4 Ghz; risultano connessi ma non navigano.
Perchè ?
Può dipendere dalla codifica WPA + WPA2, attualmente impostata ?

DANIELONE

Guru
Guru
Quello che mi sembra strano è che: " tutti NON NAVIGANO ??? " scratch
Si, si sono riscontrati problemi di compatibilità con la codifica WPA2 anche con altri, prova tramite l'accesso ospite ad attivare una connessione momentanea, attivando il WPA e vedi se lo fa ancora.
Calcola che la rete Ospite, non è trustata con la rete principale, quindi volendo, anche se abbassi la sicurezza, dall'esterno non sarebbero in grado di entrare nella rete dove tieni il PC con i dati sensibili.
Come scritto sopra, controlla il canale a cui si connettono, potrebbero andare su frequenze intasate, in caso forza un canale libero, te ne accorgi dal grafico nel menù Wi-Fi.

ericman

nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:Quello che mi sembra strano è che: " tutti NON NAVIGANO ??? "  scratch
Si, si sono riscontrati problemi di compatibilità con la codifica WPA2 anche con altri, prova tramite l'accesso ospite ad attivare una connessione momentanea, attivando il WPA e vedi se lo fa ancora.
Calcola che la rete Ospite, non è trustata con la rete principale, quindi volendo, anche se abbassi la sicurezza, dall'esterno non sarebbero in grado di entrare nella rete dove tieni il PC con i dati sensibili.
Come scritto sopra, controlla il canale a cui si connettono, potrebbero andare su frequenze intasate, in caso forza un canale libero, te ne accorgi dal grafico nel menù Wi-Fi.

ti ringrazio per i suggerimenti.
Con la rete ospite, sia nel caso di codifica WPA che senza codifica, riesco a collegarmi.
Le frequenze le ho controllate e non sono intasate.
Quindi al momento resta un mistero perchè con l'accesso "normale" non si riesca a collegarci i telefonini e tablet....
La versione os del fritz e l'ultima disponibile.
Altri suggerimenti ?

DANIELONE

Guru
Guru
Forse è un bug, anche io ho il 7490 e ho cellulari e tablet Samsung, Asus e Huawei, più varie console e box android connessi in wi-fi e non ho problemi a connettermi alle varie frequenze.
La cosa strana è che con l'accesso ospite funziona senza problemi scratch
Puoi provare a fare una cosa, salvati i dati del sistema e resetta tutto, prima di ricaricare il backup della configurazione, prova a ripristinare solo la connessione e riprova il wi-fi.
Se non va, in attesa del tanto agognato nuovo FritzOS che in germania è uscito a luglio, direi che puoi collegare il tutto con l'accesso ospite, tanto non credo tu abbia l'esigenza di far vedere il tablet, o il cellulare al PC di casa.
Se non ti si risolve neanche con quello, rimandalo ad AVM.
Nel frattempo prova anche con il cellulare di qualche amico che ti viene a trovare e vedi se ha lo stesso problema, prima di rimandare indietro il router, ti conviene fare un pò di prove.
ciao

ericman

nuovo utente
nuovo utente
ma anche tu hai il FRITZ!OS:06.52 ?

DANIELONE

Guru
Guru
Tutti abbiamo il FritzOS 6.52, il 6.60 esiste solo in germania ancora Sad

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: