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Cadute continue WIFI Fritzbox 7490 Infostrada

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1 Cadute continue WIFI Fritzbox 7490 Infostrada il Ven Set 15, 2017 7:08 am

vegeta2401


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Ciao a tutti,
da circa una settimana dopo mesi di normali modem da parte di Infostrada dove non registravo alcun problema tranne quello della poca velocità a livello di download in wifi, ho ricevuto finalmente il fritzbox 7490.

Premetto: Collego il fritz via wifi con Pc e Iphone e da quando l'ho ricevuto registro continue cadute ma non a livello di linea ma di disconnessione e riconnessione automatica.

Ho inviato già i report e i log all'assistenza FRitz e sono in attesa di capire cosa può essere.
Ho cambiato varie volte i canali andando a prendere quelli meno saturi, cambiato anche il nome della linea ma purtroppo ancora il problema succede.

Dal punto di vista della velocità invece funziona davvero molto bene.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e può aiutarmi?

Grazie Sad Sad

DANIELONE

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Prova a separare le due frequenze, ovvero, il fritzbox per default chiama l' SSID delle due frequenze con lo stesso nome, così gestisce in automatico il passaggio dalla 2,4 alla 5ghz, potrebbe essere che quelle disconnessioni che hai, non è altro che il passaggio di frequenza.
Fai così, cambia il nome ad entrambi, metti ad esempio a 2,4ghz 7490 e a 5ghz 7490_5ghz e vedi se hai ancora disconnessioni.
Poi controlla di aver fatto l'aggiornamento del sistema alla versione 6.83.


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wurti33


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DANIELONE ha scritto:Prova a separare le due frequenze, ovvero, il fritzbox per default chiama l' SSID delle due frequenze con lo stesso nome, così gestisce in automatico il passaggio dalla 2,4 alla 5ghz, potrebbe essere che quelle disconnessioni che hai, non è altro che il passaggio di frequenza.
Fai così, cambia il nome ad entrambi, metti ad esempio a 2,4ghz 7490 e a 5ghz 7490_5ghz e vedi se hai ancora disconnessioni.
Poi controlla di aver fatto l'aggiornamento del sistema alla versione 6.83.
anche io ho lo stesso problema di quel ragazzo, però non sono capace a separare le due reti mi puoi dire dove devo andare nel menu del router per impostare 2 nomi diversi?spero in una tua risposta

DANIELONE

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Vai nel menù RETE WIRELESS>RETE WIRELESS
poi scorri in basso e dentro RETE WIRELESS dovresti vedere li nome della tua WI-FI sulle due frequenze, 2,4 e 5 ghz, cambia semplicemente il nome ad una delle due, oppure fai come ho fatto io ad esempio:

la 2,4ghz l'ho chiamata : 7590
la 5 ghz l'ho chiamata : 7590_5ghz

tu la puoi chiamare come vuoi, l'importante è che i nomi non siano uguali.


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wurti33


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Nel menu rete wireless a me compare solo un nome della rete

DANIELONE

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Hai abilitato la modalità avanzata dal menù in alto a destra ???


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wurti33


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DANIELONE ha scritto:Hai abilitato la modalità avanzata dal menù in alto a destra ???
fatto, il problema si risolve così?

DANIELONE

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Ora dovresti visualizzare entrambi gli SSID e poter modificare il nome.
Io non lo so se si risolve, potrebbe essere un problema dovuto al passaggio dai 2,4 ai 5 ghz, in quell'attimo, c'è la perdita.
Prova e facci sapere, l'altro ragazzo non ha ancora fatto sapere nulla.


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wurti33


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DANIELONE ha scritto:Ora dovresti visualizzare entrambi gli SSID e poter modificare il nome.
Io non lo so se si risolve, potrebbe essere un problema dovuto al passaggio dai 2,4 ai 5 ghz, in quell'attimo, c'è la perdita.
Prova e facci sapere, l'altro ragazzo non ha ancora fatto sapere nulla.
per adesso sembra andare tutto bene,speriamo continui così, grazie mille, nei prossimi giorni potrò darne la certezza

DANIELONE

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vegeta2401 ha scritto:....Qualcuno ha avuto lo stesso problema e può aiutarmi?

Grazie Sad Sad

Hai poi risolto il problema ????

Anche tu wurti, fatemi sapere se la mia intuizione è stata corretta Cool


_________________

wurti33


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DANIELONE ha scritto:
vegeta2401 ha scritto:....Qualcuno ha avuto lo stesso problema e può aiutarmi?

Grazie Sad Sad

Hai poi risolto il problema ????

Anche tu wurti, fatemi sapere se la mia intuizione è stata corretta Cool
In questi 2 giorni mi si è sconnesso e riconnesso 3/4 volte molto meno rispetto a prima,forse ci sarà qualcosa nelle opzioni che devo disattivare o attivare bho non so

wurti33


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Niente, ha ripreso a sconnettersi e riconnettersi come faceva prima

enzolatina


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stesso problema su un 7390, il report giornaliero mi mostra un sacco di disconnessioni e riconnessioni degli apparati collegati. All'inizio pensavo fosse il s.o. del cellulare di mio figlio (iphone) perchè lo faceva solo con quello, poi piano piano ha cominciato a farlo con tutto quello che è collegato in wifi e sempre più frequentemente. Ho sentito pure l'assistenza che mi ha consigliato di reinstallare il s.o. e non ha escluso l'ipotesi di un guasto...

DANIELONE

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Allora, alcuni modelli del 7390, per essere più precisi, alcune PCB, hanno problemi di surriscaldamento, il mio 7390 faceva la stessa cosa, problemi legati alla temperatura sul 7490 non mi sembra di averli letti da nessuna parte, ma a questo punto vi consiglierei di dargli una raffreddata con una ventolina giusto per prova, vanno bene anche quei ventilatori USB per portatili che ormai abbiamo tutti dato il caldo di questa estate.
Il mio consiglio è quello di metterlo in verticale, si tiene bene lo stesso e puntare sulla parte sotto il ventilatore.
Ripeto, è una prova empirica, ma sul mio 7390 ha funzionato, vi faccio vedere cosa mi ero inventato :





Ventola low profile stealth, silenziosissima e performante, il router era glaciale e non mi ha dato più problemi.


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wurti33


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DANIELONE ha scritto:Allora, alcuni modelli del 7390, per essere più precisi, alcune PCB, hanno problemi di surriscaldamento, il mio 7390 faceva la stessa cosa, problemi legati alla temperatura sul 7490 non mi sembra di averli letti da nessuna parte, ma a questo punto vi consiglierei di dargli una raffreddata con una ventolina giusto per prova, vanno bene anche quei ventilatori USB per portatili che ormai abbiamo tutti dato il caldo di questa estate.
Il mio consiglio è quello di metterlo in verticale, si tiene bene lo stesso e puntare sulla parte sotto il ventilatore.
Ripeto, è una prova empirica, ma sul mio 7390 ha funzionato, vi faccio vedere cosa mi ero inventato :





Ventola low profile stealth, silenziosissima e performante, il router era glaciale e non mi ha dato più problemi.
il modem mio è nuovo quindi non penso sia un problema di surriscaldamento anche perchè ha una percentuale molto bassa di energia nel menù fritzbox, spero che risolverò questo problema

DANIELONE

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Non vuol dire nulla che il router è nuovo, se la PCB (motherboard) del router ha una release vecchia, potresti avere comunque il problema di surriscaldamento.
Comunque, come ho detto sopra, è una prova che potrebbe non portare a nulla, ma se appoggi la mano sul router, ti accorgerai che è parecchio caldo.


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wurti33


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DANIELONE ha scritto:Non vuol dire nulla che il router è nuovo, se la PCB (motherboard) del router ha una release vecchia, potresti avere comunque il problema di surriscaldamento.
Comunque, come ho detto sopra, è una prova che potrebbe non portare a nulla, ma se appoggi la mano sul router, ti accorgerai che è parecchio caldo.
Ho provato in questi giorni a mettere una ventola,ma niente il problema rimane 😞

wurti33


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Avete delle novità? Comunque ho notato durante questo tempo che le disconnessioni avvengono solo negli smartphone, mentre nel portatile che uso(scheda 2.4 ghz) o ps4(scheda 5.0 ghz) la connessione non si scollega mai lo sa solo negli smartphone, spero che abbiate delle notivà perchè è davvero frustante ricollegarsi quasi sempre alla connessione

DANIELONE

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E' una cosa che io personalmente non ho mai sentito Shocked
Per curiosità, nella configurazione di rete, quanti indirizzi IP hai configurato ???
Ammettendo che il tuo router è 192.168.178.1, quanti IP hai nel pool ? ?


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wurti33


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DANIELONE ha scritto:E' una cosa che io personalmente non ho mai sentito  Shocked
Per curiosità, nella configurazione di rete, quanti indirizzi IP hai configurato ???
Ammettendo che il tuo router è  192.168.178.1,  quanti IP hai nel pool ? ?
Io non ho configurato niente ha fatto tutto in automatico, nel pool ci sono 5 IP, nei quali 2/3 sono attivi durante il giorno

DANIELONE

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Parlavo del range di IP che sono configurati nel router, il fatto che ogni volta devi ricollegarti, mi fa pensare ad un lease time lungo e non rilascia IP liberi perché limitati.
Entra nella configurazione di rete e imposta il numero di IP massimi consentiti, quindi l'ultima cifra mettila a .254
Devi avere:

Da: 192.168.178.2
A : 192.168.178.254


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wurti33


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DANIELONE ha scritto:Parlavo del range di IP che sono configurati nel router, il fatto che ogni volta devi ricollegarti, mi fa pensare ad un lease time lungo e non rilascia IP liberi perché limitati.
Entra nella configurazione di rete e imposta il numero di IP massimi consentiti, quindi l'ultima cifra mettila a  .254
Devi avere:

Da: 192.168.178.2
A  : 192.168.178.254
Sono andato nel menù rete domestica>schema rete domestica> impostazioni di rete> indirizzi IPv4 e mi esce questo :
Il server DHCP assegna indirizzi IPv4
Da: 192.168.178.20
A  : 192.168.178.200
Validità 10 giorni

DANIELONE

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Quindi gli IP non ti mancano.
Impostalo comunque come ti ho scritto sopra, il lease time è di 10 giorni, potresti avere la lista piena.


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wurti33


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DANIELONE ha scritto:Quindi gli IP non ti mancano.
Impostalo comunque come ti ho scritto sopra, il  lease time è di 10 giorni, potresti avere la lista piena.
Impostato, ma quando mi succede non si scollega del tutto ovvero non devo rimettere la password, la cosa strana è che non capisco perchè la fa solo con gli smartphone

DANIELONE

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Prova ad abbassare il livello di sicurezza della wi-fi, metti NON CODIFICATA, ovviamente per breve tempo e vedi se lo fa ancora.


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