Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema NAT XBOX One...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Problema NAT XBOX One... il Gio Dic 10, 2015 3:36 am

Shagrath


nuovo utente
nuovo utente
Sono un possessore di un FritzBox 3390 e, a quanto pare, la mia One non va tanto d'accordo con questo strumento; o meglio, funziona parzialmente bene e non in modo continuo.
Il problema che riscontro riguarda il NAT sia della console stessa, sia del multiplayer. Preciso questa cosa perché talvolta, capita che il NAT della console risulti moderato, mentre in alcuni giochi risulti aperto e viceversa... Nel caso peggiore, ovvero quello più frequente, mi ritrovo con entrambi i NAT moderati.

Ho provveduto a seguire le varie guide sparse per internet: dalla configurazione dello stesso IP tra XBOX 360 e XBOX One (entrambe cablate) all'apertura delle porte, senza ottenere ovviamente alcun risultato.

Le porte da aprire indicate dal sito della Microsoft sono le seguenti assieme ai relativi protocolli:


  • Porta 88 (UDP)
  • Porta 3074 (UDP e TCP)
  • Porta 53 (UDP e TCP)
  • Porta 80 (TCP)
  • Porta 500 (UDP)
  • Porta 3544 (UDP)
  • Porta 4500 (UDP)


Chiaramente, come appena scritto, ho provato ad aprirle in vari modi (abilitando anche l'UPnP), impostando su HTTP-Server e di conseguenza il protocollo richiesto della relativa porta, su Exposed Host, ecc. senza appunto ottenere nessun cambiamento.
Al termine delle modifiche ho riavviato router e console, rimanendo sempre al punto di partenza. A questo punto, mi viene il dubbio che questo metodo non sia quello corretto per aprire determinate porte...
(Per precisare, anche se credo sarà scontato, per fare ciò procedo così: Internet -> Abilitazioni -> abilitazione porte).

I miei quesiti sono quindi i seguenti: c'è qualcuno che mi saprebbe dire come aprire le porte in modo funzionale, magari fornendo qualche screen per fare chiarezza? Sbaglio qualcosa io o procedo in modo corretto e c'è qualcos'altro che non quadra?


Grazie in anticipo.

http://www.bydgx.deviantart.com

2 Re: Problema NAT XBOX One... il Mer Gen 13, 2016 3:46 am

dariotto


nuovo utente
nuovo utente
Ciao,
anch'io mi sono imbattuto nello stesso problema del NAT moderato, e non aperto, rilevato dalla Xbox ...che rendeva quasi ingiocabile ad esempio Call of Duty ....

Dopo svariate ricerche nei siti di supporto sia di Xbox che di Activision ho provato ad impostare il port forwarding delle porte indicate, disattivare il filtro Teredo (anche se non uso IPv6), assegnare massima priorità a tutte le applicazioni da Xbox ma niente!!!!

Ho provato con il modem Telecom che avevo prima (marca ADB) moooolto più scarno di funzioni del nostro FritzBox e con quello in un attimo ho ottenuto il NAT aperto semplicemente aprendo le porte 3075 e 3074 ......ma non mi sono arreso... possibile che il mitico FritzBox, indicato tra i migliori router per i gamers più incalliti, si comporti peggio di uno scafesso e anonimo modem????

Non sia mai!!!!

Alla fine ho trovato che l'unica soluzione che funziona è configurare la Xbox come Exposed Host, ovvero rendere completamente trasparente da e verso Internet l'indirizzo IP assegnato alla Xbox.
Questo comporta che la Xbox non è più protetta dal firewall interno al FritzBox ma, non essendo un PC con sistemi operativi noti e ...bacati forse il rischio ...vale la possibilità di giocare in multiplayer alla pari con gli altri giocatori ....o no!!!!

Ti spiego come fare:
1. per prima cosa cancella le abilitazioni porte della Xbox che hai impostato per le tue prove e togli anche l'eventuale abilitazione UPnP perchè possono creare conflitti
2. se non l'hai già fatto assegna alla Xbox un indirizzo IP statico da menu Rete Domestica > Rete > Dispositivi e utenti > clicca sull'icona della modifica alla destra della riga dove compare Xbox e attiva la casellina con "Assegnare a questo dispositivo di rete sempre lo stesso indirizzo IPv4"
3. adesso vai al menu Internet > Abilitazioni > abilitazioni porte > clicca su Nuova abilitazione porta > dal menu a tendina "Abilitaz. porta attiva per" seleziona l'ultima voce Exposed Host > dal menu a tendina "a computer" seleziona la tua Xbox > conferma con OK e poi Applica

Come ulteriore azione ho impostato la massima priorità a tutte le applicazioni provenienti dalla Xbox così:
1. nel menu Internet > Filtri > prioritizzazione > nella zona Applicazioni prioritizzate clicca su Nuova regola > dal menu a tendina "Immettete il dispositivo di rete per il quale deve valere la regola:" seleziona la tua Xbox e come applicazione di rete lascia selezionata Tutte > conferma con OK

In questo modo se la tua rete casalinga viene utilizzata anche da altri mentre stai giocando l'Xbox avrà la precedenza Wink

Adesso per maggior sicurezza che le nuove impostazioni vengano correttamente attivate puoi riavviare il FritzBox e quindi verificare nelle Impostazioni di rete della tua Xbox se ora il NAT risulta APERTO!!!

Buon divertimento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum