Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ronzio di sottofondo

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Ronzio di sottofondo Empty Ronzio di sottofondo Mer Ott 30, 2013 1:36 am

Frankge973


nuovo utente
nuovo utente

se attivo la redirezione (call diversion) di una chiamata proveniente da linea fissa verso linea Voip registrata e rispondendo dal telefono Voip, sento un ronzio di sottofondo, mentre ovviamente se dal telefono Voip rispondo ad una chiamata diretta al numero Voip non sento ronzio.
A cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie mille

2Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Mer Ott 30, 2013 2:57 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Mi fa piacere che hai risolto il problema del trasferimento di chiamata.
Per quanto riguarda il ronzio descritto devi tenere presente che il trasferimento di chiamata equivale ad un passaggio accessorio della chiamata stessa.
Utente chiamante - ricezione in linea fissa - ritrasmissione voip - ricezione telefono
Per la legge della propagazione degli errori è chiaro che un qualunque disturbo in un passaggio venga amplificato, puoi al limite verificare che la tua linea fissa sia perfetta a livello acustico, non ci siano perdite di segnale dovute a collegamenti in parallelo o contatti ossidati e che il filtro adsl sia ottimale (al limite mettine due in serie), se non risolvi con questo penso che ti devi adattare.

http://graymalking.altervista.org

3Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Mer Ott 30, 2013 3:16 am

Frankge973


nuovo utente
nuovo utente

graymalking ha scritto:Mi fa piacere che hai risolto il problema del trasferimento di chiamata.
Per quanto riguarda il ronzio descritto devi tenere presente che il trasferimento di chiamata equivale ad un passaggio accessorio della chiamata stessa.
Utente chiamante - ricezione in linea fissa - ritrasmissione voip - ricezione telefono
Per la legge della propagazione degli errori è chiaro che un qualunque disturbo in un passaggio venga amplificato, puoi al limite verificare che la tua linea fissa sia perfetta a livello acustico, non ci siano perdite di segnale dovute a collegamenti in parallelo o contatti ossidati e che il filtro adsl sia ottimale (al limite mettine due in serie), se non risolvi con questo penso che ti devi adattare.
credevo si potesse intervenire a livello di codec audio
la linea fissa ha una qualità discreta
Qundi mi consigli di prendere un altro filtro adsl in cascata al primo?

4Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Mer Ott 30, 2013 4:04 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Che io sappia la variazione dell'ordine dei codec sui modelli di fritz vecchi richiede di intervenire modificando dei file di sistema (ordine di utilizzo).
Se hai un filtro in più da testare fai prima Smile

Discreta = ??
Anche ad orecchio; la tua linea fissa, da presa fon del Fritz, è perfetta o senti ronzii anche minimi quando ascolti il tu tu della Telecom ?

http://graymalking.altervista.org

5Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Mer Ott 30, 2013 4:10 am

Frankge973


nuovo utente
nuovo utente

direi che è perfetta, non si sentono ronzii, ovviamente non ha qualità digitale, c'è un minimo di fruscio quasi impercettile telefonando con un telefono analogico collegato al fritz.
ho provato a mettere due filtri in cascata ma non cambia nulla.
il fatto è che il disturbo lo sento solo io, non chi chiama

preciso anche che ho una presa tripolare unica, su cui c'è la prima presa passante dove si aggancia il cavo ADSL che va al modem, sopra di essa c'è la presa del fritz

6Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Mer Ott 30, 2013 6:30 am

Frankge973


nuovo utente
nuovo utente

cosa ne pensate?
Ho provato anche a scollegare tutto quanto,
anche la spina del cavo internet che va al modem, inserendo un telefono analogico nella presa FON1.
Se faccio io una chiamata non sento ronzio, se mi chiamano (e in quel caso mi chiamano in modo analogico), lo sento.
Non sento ronzio se invece collego il telefono anzichè al fritz direttamente alla presa telefonica.

7Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Mer Ott 30, 2013 6:49 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

cosa ne pensate?
1) che il cavo che hai fatto ha qualche dispersione
2) che il Fritz ha qualche dispersione nella sezione pstn (linea fissa)

http://graymalking.altervista.org

8Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Mer Ott 30, 2013 7:23 am

Frankge973


nuovo utente
nuovo utente

Per quanto riguarda Il cavo, ho utilizzato il suo cavo che il venditore non mi aveva inviato, posso provarne a fare uno io, per quanto riguarda la dispersione sulla sezione PSTN, è un pasticcio, non so come potrei verificare

9Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Mer Ott 30, 2013 7:46 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

L'unica cosa che puoi fare è provare a pulire con una sostanza antiossidante i contatti della presa rj45 di ingresso delle linea fissa.
Tieni presente che il modello che hai avrà una decina di anni.

Per quanto riguarda il cavo se non sbaglio dicesti che aveva degli adattatori, verifica anche per quelli che i contatti siano ben puliti

http://graymalking.altervista.org

10Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Mer Ott 30, 2013 8:52 am

Frankge973


nuovo utente
nuovo utente

E se usassi un filtro toroide sul filo dell'alimentazione del fritz? Non potrebbe essere quello ?

11Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Mer Ott 30, 2013 8:00 pm

Frankge973


nuovo utente
nuovo utente

potrebbe funzionare?

12Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Gio Ott 31, 2013 9:37 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

non si fanno post doppi si edita e si aggiunge

con funzione cerca si trova
https://www.fritzbox-forum.com/t1651-fruscio-su-rete-fissa

http://graymalking.altervista.org

13Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Gio Ott 31, 2013 10:46 am

Frankge973


nuovo utente
nuovo utente

Scusa.
Io anche se ho un 5050 mi è sembrato di capire che il problema si risolve collegando uno splitter della hamlet.
L'unico problema é che lo splitter non lo posso mettere sulla presa fon1 perché è proprio la comunicazione che viene trasferita (internamente) alla connessione voip. Ovvero non ho un telefono analogico collegato alla porta fon

14Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Gio Ott 31, 2013 6:33 pm

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

ma hai letto il post 2 del link?

http://graymalking.altervista.org

15Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Gio Ott 31, 2013 7:40 pm

Frankge973


nuovo utente
nuovo utente

Si. Parla di filtro ADSL hamlet  come soluzione. Ma andrebbe bene nel mio caso (non ho niente collegato alla porta FON, faccio solo una call diversion tra la linea pstn e sparadola su VoIP) e con il mio modello? Credo sia un 5050.

Dove andrebbe messo in questo caso lo splitter?

--------------------- edit ------------------------------

il mio fritz ha una porta Analog dove c'è connesso il filo che va alla presa telefonica, lo splitter devo metterlo lì? (usando solo ovviamente la porta analog dello splitter perchè l'adsl non mi interessa, la porta DSL del fritz è scollegata perchè non lo uso come modem)



Ultima modifica di Frankge973 il Ven Nov 01, 2013 1:07 am - modificato 1 volta.

16Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Ven Nov 01, 2013 1:00 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

mi sembra che il secondo post parli di alimentatore o sbaglio?

http://graymalking.altervista.org

17Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Ven Nov 01, 2013 1:17 am

Frankge973


nuovo utente
nuovo utente

ma io uso il suo originale, quello che mi ha mandato chi mi ha spedito il fritz.
Ho comprato anche un nucleo di ferrite, proverò a metterlo sul filo che va all'alimentazione


----------- edit ----------------------

posso provare a cambiare alimentatore? Prima di tutto?

18Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Ven Nov 01, 2013 2:24 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

beh tentare in questi caso non nuoce

http://graymalking.altervista.org

19Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Ven Nov 01, 2013 2:50 am

Frankge973


nuovo utente
nuovo utente

Cosa mi consiglieresti come prima prova?

20Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Ven Nov 01, 2013 3:55 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

prova a vedere cosa succede cambiando alimentatore, se il tuo modello ha una decina di anni probabilmente anche l'alimentatore non è molto nuovo non credi ?

http://graymalking.altervista.org

21Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Ven Nov 01, 2013 4:01 am

Frankge973


nuovo utente
nuovo utente

ok

22Ronzio di sottofondo Empty Re: Ronzio di sottofondo Lun Nov 04, 2013 8:41 am

Frankge973


nuovo utente
nuovo utente

Provato a a sostituire l'alimentatore. Non è quello il problema. Il problema é sicuramente nella parte telefonica, forse perché ho tante prese tripolari passanti e il peso delle stesse non fa fare bene contatto. Ho provato mettendo anche un secondo filtro Adsl come suggerito nel forum e funziona se lo tengo ben premuto. Ora proverò a prendere una multipla ma con prese rj-11, a parte la spina tripolare che va nel muro e mettere il filtro Hama suggerito in quel post, un filtro con un ingresso rj-11 e due uscite, una ADSL che non userò e l'altra telefonica che manderò al fritz.

----- aggiornamento ---------

messa la multipla RJ-11 al telefono analogico, al fax, allo porta LINE dello splitter hamlet, uscita dalla porta PHONE dello splitter verso la porta ISDN/analog del fritz. Si sente sempre fruscio.
Provato anche con l'uscita MODEM dello splitter. Idem c.s.
dovrei ora provare mettendo in cascata lo splitter direttamente al filtro ADSL tripolare ma dubito sia questo il problema.
Eppure nella discussione di cui avete messo il link si parlava proprio di questo.
Non capisco.

------ aggiornamento ---------

quindi:
ho provato a cambiare alimentatore -> nulla
ho provato a mettere lo splitter hamlet ->nulla
con filtro classico adsl su spina tripolare passante -> nulla
con filtro adsl classico + hamlet in cascata su phone -> nulla

dove sbaglio?
vi prego aiutatemi, sto uscendo di testa!
grazie a tutti!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.