Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fruscio su rete fissa

+27
isidoro
nix1
Lionhe
PC2000
erlet
MarkII
graymalking
frossie
marcowind80
realista
-Nemesis-
lorcos99
ciso
Faby71
dataconsav
james83
modenet
Romeo87
washaki
siriobasic
ivo.benzi
PincoP
caps64
Massinge
DANIELONE
idtech
davide0522
31 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 6]

1Fruscio su rete fissa Empty Fruscio su rete fissa Mar Feb 08, 2011 7:13 pm

davide0522


nuovo utente
nuovo utente

Salve.
Ho un fritz 5050, e funziona tutto ok, salvo che l'ho collegato ad una linea analogica con il suo cavo (quello che usa i pin esterni collegato sulla porta s0/analog), e quando faccio uscire le chiamate da li si sente un gran fruscio di fondo. Di questi fritz ne ho 2, e il problema è presente su tutti e due. Cosa consigliate ?
Firmware Italiano by Massinge Versione - 12.04.50-b0.40_r10009

Ciao e grazie

2Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Mar Feb 08, 2011 7:39 pm

davide0522


nuovo utente
nuovo utente

Ok risolto.... scusate... usavo un alimentatore troppo scarso.....

3Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Dom Feb 13, 2011 7:10 am

idtech


medio
medio

Bravisssssssimmmmooooooooooooooooooooooo cheers cheers cheers cheers
Mi hai risolto il problema!!!

Anche io ho lo stesso, da me chiamato, "ronzio di fondo" è non utilizzo l'alimentatore originale; ma uno da 5A che condivido con altre apparecchiature!!!
Vedi: https://www.fritzbox-forum.com/t1567-fritzbox-fon-wlan-ronzio-di-sottofondo

Quindi, a quanto sembra, è l'alimentatore?

Dove posso acquistare l'alimentatore originale, o meglio di qualità, che mi annullerebbe il fruscio?

Quello in dotazione l'ho perso, in quanto gli ho amputato lo spinotto per collegarlo in parallelo all'alimentatore che lo sta attualmente sostituendo...

4Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Dom Feb 13, 2011 11:13 am

davide0522


nuovo utente
nuovo utente

Neanche io ho quello originale. Quello che usavo erogava 12 Volt e 800 milliampere.
Poi ho visto sotto il fritz che c'è scritto 12V - 1000 mA. Allora mi son detto... mah... proviamo....
Siccome ho uno scatolone pieno di alimentatori e rottami vari (infatti prima di trovarne uno funzionante ci ho messo un po'....), alla fine ne ho preso uno che erogasse 12 volt e 1 ampere e che avesse la polarità corretta.
E il problema si è risolto.
Secondo me se prendi un alimentatore universale di quelli del piffero da mercatone uno, basta che riesci a fargli sparare 12v-1A sei a posto.
Piacere di esserti stato utile cheers

5Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Mer Mag 04, 2011 11:34 pm

idtech


medio
medio

Putroppo, anche se sono passati diversi mesi; mi rendo conto di aver cantato vittoria troppo presto!!!

Ho acquistato un nuovo alimentatore da 800mA per dedicarlo la Fritz! (il mio è un vecchio Wlan e l'etichetta dice che basta un 700mA), purtroppo non ho risolto il problema!!!

Il ronzio che sentivo con l'alimentatore precedente (che comunque era un 5A, condiviso con altre apparecchiature che potevano assorbire nemmeno la metà della capacità disponibile) lo sento tutt'ora.

Questo nuovo alimentatore l'ho acquistato su ebay da un rivenditore tedesco che vende accessori e fritz! box, ma non è quello originale; però dalle caratteristiche è identico (se non superiore, in quanto è 800mA) all'originale (che non trovo più).

Quindi il problema sta nella linea di ingresso del fritz!, forse poco schermata all'interno dell'apparecchio stesso, oppure nella qualità vera e propria dell'alimentatore (se elettronico o a bobina, se schermato o meno).

Davide0522:
L'alimentatore che hai acquistato, ha quella specie di involucro schermatura dove viene fatto passare il cavo?

6Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Gio Mag 05, 2011 11:00 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

idtech ha scritto:Putroppo, anche se sono passati diversi mesi; mi rendo conto di aver cantato vittoria troppo presto!!!

Ho acquistato un nuovo alimentatore da 800mA per dedicarlo la Fritz! (il mio è un vecchio Wlan e l'etichetta dice che basta un 700mA), purtroppo non ho risolto il problema!!!

Il ronzio che sentivo con l'alimentatore precedente (che comunque era un 5A, condiviso con altre apparecchiature che potevano assorbire nemmeno la metà della capacità disponibile) lo sento tutt'ora.

Questo nuovo alimentatore l'ho acquistato su ebay da un rivenditore tedesco che vende accessori e fritz! box, ma non è quello originale; però dalle caratteristiche è identico (se non superiore, in quanto è 800mA) all'originale (che non trovo più).

Quindi il problema sta nella linea di ingresso del fritz!, forse poco schermata all'interno dell'apparecchio stesso, oppure nella qualità vera e propria dell'alimentatore (se elettronico o a bobina, se schermato o meno).

Davide0522:
L'alimentatore che hai acquistato, ha quella specie di involucro schermatura dove viene fatto passare il cavo?


Prova a mettere 2 filtri ADSL in serie, ne abbiamo parlato anche in un'altra sezione con tanto di foto.

Ciau. Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fruscio su rete fissa 15644861961

7Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Ven Mag 06, 2011 3:27 am

idtech


medio
medio

Ma dove Danielone, io non ho trovato nulla; tu addirittura parli di foto...
Ricordo inoltre che la mia linea analogica prima di entrare nel fritz! e priva di fruscio. Il fruscio si sente solo quando si alza la cornetta della relativa estenzione all'uscita del fritz!.

Poi perchè filtri ADSL, io ho collegato un gateway GSM all'ingresso del fritz!, quindi non si tratta di interferenze provocare dall'ADSL...

Provo ugualmente a mettere questio due filtri, vediamo cosa succede; ma mandami l'indirizzo perchè non trovo nussuna discussione in merito.

8Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Sab Mag 07, 2011 1:44 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

idtech ha scritto:Ma dove Danielone, io non ho trovato nulla; tu addirittura parli di foto...
Ricordo inoltre che la mia linea analogica prima di entrare nel fritz! e priva di fruscio. Il fruscio si sente solo quando si alza la cornetta della relativa estenzione all'uscita del fritz!.

Poi perchè filtri ADSL, io ho collegato un gateway GSM all'ingresso del fritz!, quindi non si tratta di interferenze provocare dall'ADSL...

Provo ugualmente a mettere questio due filtri, vediamo cosa succede; ma mandami l'indirizzo perchè non trovo nussuna discussione in merito.

Allora, le foto erano per farti vedere come era collegato il doppio filtro, basta che usi il tasto cerca e prima o poi trovi la discussione, ora non mi ricordo come si chiama era una discussione di un pò di tempo fa.
Cmq, il 7390 ha questo difetto che ho riscontrato anche io con il telefono DECT, se non hai un filtro decente, il segnale che viene codificato dal 7390 arriva col fruscio sotto.
Alcuni utenti hanno risolto cambiano il filtro, io ho risolto mettendone 2 in serie, quindi vedrai che in qualche modo ne esci.
Se non hai capito come intendo messi in serie, cercherò di ripostarti le foto.
CIAU


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fruscio su rete fissa 15644861961

9Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Sab Mag 07, 2011 3:05 am

idtech


medio
medio

Sinceramente, appunto perchè come dici si tratta di una vecchia discussione, prima di aprire QUESTO post, feci già all'epoca le opportune ricerche...
Poi ho continuato a scrivere qui, ma evidentemente il problema di davide0522, anche se successivo al mio post sembra non avere precedenti...

Forse hai letto qualcosa in un'altro forum? Se ricordi fammi sapere...

Quello che invece non capisco, anche se più volte puntualizzato, è il seguente:
Il filtro ADSL, o due di scarsa qualità messi in serie, dovrebbero eliminare un ronzio dovuto alla presenza nella linea analogica di un segnale ADSL; io non ho collegata la linea analogica con portante ADSL al fritz!, bensì un gateway GSM.
Quindi:
1) il consiglio del filtro ADSL è riservato a chi, come dovrebbe essere normalmente, ha una linea analogica con ADSL (che magari il fritz! amplifica esaltandone il disturbo naturale dell'ADSL)?
2) oppure serve a trattare un qualsiasi segnale (quindi come nel mio caso proveniente da un gateway) in ingresso al fritz! ?

Se ad esempio il filtro serve a regolare qualche valore che infastidisce il fritz!, presente in qualsiasi tipo di linea tradizionale (anche senza ADSL), allora può darsi che risolvo.
Ma se è una soluzione dedicata a chi ha l'ADSL sullo stesso cavo analogico, allora il mio problema è diverso.

Comunque, cercherò di procurarmi un filtro e farò ugualmente la prova; nel frattempo, se mi anticipate quanto sopra, mi evitate di impazzire ulteriormente... Very Happy

10Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Sab Mag 07, 2011 10:18 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

scusa ma il gateway in ingresso al fritz che segnale pensi che dia?
E' identico a quello analogico della linea pstn, per cui stessi problemi con il 7390.
Non ti scervellare troppo, prova due filtri in cscata, altrimenti prova un buono splitter.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

11Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Sab Mag 07, 2011 9:49 pm

idtech


medio
medio

Sono d'accordo, identico ad un segnale pstn però privo di interferenze ADSL (non avvertibili da un normale apparecchio telefonico) che magari contribuirebbero a disturbare il fritz!.
Ok, quindi finalmente posso fare il punto: i filtri hanno la funzione di eliminare quel (chiamiamolo) "segnale spurio" che infastidisce il fritz!, a prescindere se si tratta di linea PSTN con ADSL o di linea PSTN simulata (come nel mio caso)...

Cosa è lo splitter?

Ho installato il filtro, nulla da fare non è cambiato nulla...



Ultima modifica di idtech il Sab Mag 14, 2011 2:12 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Edit)

12Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Dom Dic 25, 2011 12:00 pm

caps64


Avanzato
Avanzato

DANIELONE ha scritto:
idtech ha scritto:Ma dove Danielone, io non ho trovato nulla; tu addirittura parli di foto...
Ricordo inoltre che la mia linea analogica prima di entrare nel fritz! e priva di fruscio. Il fruscio si sente solo quando si alza la cornetta della relativa estenzione all'uscita del fritz!.

Poi perchè filtri ADSL, io ho collegato un gateway GSM all'ingresso del fritz!, quindi non si tratta di interferenze provocare dall'ADSL...

Provo ugualmente a mettere questio due filtri, vediamo cosa succede; ma mandami l'indirizzo perchè non trovo nussuna discussione in merito.

Allora, le foto erano per farti vedere come era collegato il doppio filtro, basta che usi il tasto cerca e prima o poi trovi la discussione, ora non mi ricordo come si chiama era una discussione di un pò di tempo fa.
Cmq, il 7390 ha questo difetto che ho riscontrato anche io con il telefono DECT, se non hai un filtro decente, il segnale che viene codificato dal 7390 arriva col fruscio sotto.
Alcuni utenti hanno risolto cambiano il filtro, io ho risolto mettendone 2 in serie, quindi vedrai che in qualche modo ne esci.
Se non hai capito come intendo messi in serie, cercherò di ripostarti le foto.
CIAU

riattivo questo 3d relativo al fruscio di fondo generato dal fritz, nel mio caso 7390, che rende non dico inutilizzabile ma quasi la linea fissa.
ho una normale linea adsl contratto wind (ma telecom) con centralina DSL Broadcom, splitter adsl buono (ha sempre fatto il suo dovere), nessun fruscio in uscita dal filtro su lato voce. sulle uscite FON1 e FON2 del fritz suono chiaro e cristallino nelle chiamate voip, fruscio di fondo di medio livello nelle comunicazioni su linea fissa sia in entrata che in uscita. provato sia cavo a Y originale con adattatori rj45-rj11 che soluzione artigianale rj11, funzionano entrambe ma con medesimo fruscio. la mia impressione è che il fruscio sia generato internamente dal fritz, come se non riuscisse a tenere ben separati voce e dati ma rimescolasse (anche se attenuato) il fruscio adsl alla voce quando usa la linea fissa.
non avendo trovato il 3d citato con le soluzioni, vorrei chiedere:
- chi ha risolto potrebbe indicare quale marca/modello di splitter va bene e quali invece frusciano ??
- altre idee/soluzioni oltre al filtro/splitter ?

grazie e auguri !!

13Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Dom Dic 25, 2011 10:12 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Due filtri adsl, in molti hanno risolto così.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

14Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Lun Dic 26, 2011 10:52 am

caps64


Avanzato
Avanzato

grazie Massinge
molti ma non tutti però. per questo chiedevo se possibile una indicazione + precisa a chi ha risolto cambiando/raddoppiando filtro su quali vanno bene per il 7390.
noto oltre al fruscio (a volte si sente anche l'handshaking attutiito) anche un significativo abbassamento del volume della linea fissa uscente del fritz sulle FONx rispetto al collegamento diretto del telefono allo splitter. vien da pensare che per limitare un po' il problema con la linea fissa ne abbiano ridotto il volume. proprio un bel patch... del resto probabile che non ci possano fare molto se è un difetto strutturale di isolamento del modem adsl interno che riverbera sulla linea fissa risporcandola. certo è un difetto grave per un apparato di questo genere e livello, diciamo pure non accettabile, che dovrebbe portare al ritiro/sostituzione degli apparati.
pare impossibile che su un nuovo apparato che per sua natura usa la linea tel sia per dati che per voce, sia necessario per collegarlo un mostruoso accrocco (cavo a y rj45 + osceni adattatori rj45-rj11 + splitter adsl anzi forse due in cascata...) mi sarei aspettato di dover solo attaccare il doppino e che si arrangiasse lui cioè che avesse al suo interno splitter e filtri confacenti. invece ci tocca pure farci da noi un cavetto-adattatore decente !!
cmq, in quest'ottica cioè dell'autocostruzione, vorrei sapere se qualcuno saprebbe suggerire che componenti usare per assemblare un filtro adsl adatto allo scopo.
ciao!

15Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Mar Dic 27, 2011 8:55 pm

idtech


medio
medio

Dalla mia situazione, leggermente differente, è possibile isolare la causa del fruscio attribuendola solo ed esclusivamente all'apparecchio utilizzato...
Utilizzo ormai da anni quello in firma, collegato ad un gateway GSM; quindi nessula ADSL presente sulla direttrice analogica, ma solo un segnale di libero emulato dal gateway.Utilizzandolo, quindi, solo come centralino VoIP, collegato ad uno switch di rete (da cui riceve l'ADSL), ho ugualmente fruscii e disturbi di vario genere.
Ho collegato un filtro ADSL all'uscita del gateway, ma nessun cambiamento.
Dovrei collegarne un'altro in serie per fare la prova, ma lette le controindicazioni (abbassamento del volume, ecc...) preferisco tenermi il fruscio.
E' inoltre importante un'altro aspetto, il fruscio è solo in entrata; l'interlocutore che sta dall'altra parte riceve in modo chiaro e senza interferenze di alcun genere.

Altra esperienza fatta con un 5113 appena acquistato (aggiornato da subito all'ultimo firmware); collegato, in questo caso, alla direttrice analogica (con ADSL presente) tramite cavo Y in dotazione e quindi split ADSL.
Quest'ultimo, anche con modem interno spento ed ADSL tramite porta LAN (collegata a switch di rete).
In questo caso nessun ronzio di fondo, solo un inavvertibile disturbo (magari dovuto alla qualità del filtro utilizzato); addirittura la differenza si riesce a notare solo facendo un confronto con le direttrici VoIP. Ma nulla di fastidioso...

Quindi, il difetto sta appunto nel Fritz; ed interessa (almeno nel mio caso) solo il canale di ascolto di determinati modelli.
Non è quindi l'ADSL a creare fastidi o peggio la qualità/quantità dei filtri inseriti; sembra più un problema di impedenza o forse di schermatura (dei circuiti interni).

Se i due filtri in cascata sembrano risolvere il problema, è solo perchè attenuano il segnale rendendo impercepibili tali disturbi.

16Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Mer Dic 28, 2011 12:14 am

caps64


Avanzato
Avanzato

grazie idtech
tu non hai un 7390 ma hai comunque il fruscio... non è quindi un difetto esclusivo del modello 7390 come si legge altrove. sarebbe anche interessante sapere se tutti i 7390 presentano questo problema o solo alcuni.

resta un difetto strano perchè se stacco dallo splitter i due fili adsl del fritz lasciando attaccati gli altri due della fonia il fruscio sparisce, quindi nel mio caso sembra comunque correlato con il funzionamento del modem adsl. allora ho fatto un'altra prova che mi sembra interessante: fritz collegato solo fonia allo splitter e adsl collegata invece al vecchio netgear dg834. risultato: stesso fruscio sulle uscite fon del fritz, esattamente come quando è attivo il suo modem interno (naturalmente sempre nessun fruscio con tel collegato direttamente allo splitterino sidinet).

quindi è chiaro che resta un prob del fritz ma che si manifesta nel mio caso (7390):
- solo quando c'è un traffico adsl sulla linea (generato dal fritz stesso ma anche da altro modem adsl)
- nelle sole comunicazioni via linea fissa
- si ripercuote sulle uscite fon come fruscio (e volume linea fissa alquanto attutito)

per definire ancora meglio il problema mi piacerebbe sapere se si ripercuote anche (sempre nelle comunicazioni via fritz su linea fissa ovviam):
- sui dect collegati direttamente al fritz ?
- sui fritz/fon mt/d mt/f ?
- sui tel ip ?
- su smartphone via via fritz/app ?

appena riesco a prcurarmi altri filtri farò altre prove: voglio provare anche con filtro in uscita tra fon e telefono (questo fruscio che freq avrà?)
anch'io non riesco a spiegarmi come possa risolvere un altro filtro in entrata se la linea in entrata è già pulita e il problema è in uscita dal fritz... non sembra neanche un problema di schermatura/interferenza del modem adsl interno: c'è qualche altra circuiteria interna che risente del traffico adsl sulla linea (comunque generato anche da altro modem) nonostante lo splitter già la ripulisca (apparentemente) bene (per l'orecchio). a meno che...
bisognerebbe ipotizzare che sulla linea ci siano suoni (adsl di sicuro ma non solo quelli dato che tu hai il fruscio anche senza adsl) impercettibili all'orecchio umano, che passano certe tipologie di filtro (e non altri ?), e che vengano da alcuni fritz (7390 tutti? ma non solo) amplificati o riportati al range udibile sotto forma di fruscio.
ciao!

17Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Mer Dic 28, 2011 5:03 am

idtech


medio
medio

Comunque il problema è isolato alla sola estensione analogica, sulle ext. voIP nessun fruscio (che definirei meglio ronzio).

18Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Mer Dic 28, 2011 10:05 am

caps64


Avanzato
Avanzato

idtech ha scritto:Comunque il problema è isolato alla sola estensione analogica, sulle ext. voIP nessun fruscio (che definirei meglio ronzio).
infatti, riguarda solo le comunicazioni sulla linea fissa. io ho provato finora solo le uscite fon, a breve devo prendermi un androidino (da max 100 eur) e così proverò come si comporta con la app fritz!fon.

allora oggi ho trovato uno splitter sitecom adsl2+ (8 e passa euro), risultato: fruscio forse leggermente aumentato, filtro un po' peggiore insomma del mio vecchio sidinet, che anche solo a guardarlo infatti è di miglior fattura.
provato poi filtro su uscita fon: nessun risultato, evidentemente il fruscio è in banda bassa.
dulcis in fundo la prova cruciale: messi in serie i due splitter o per megliodire i due filtri lato fonia e... sorpresa!! (si fa per dire): il fruscio è sparito!
il doppio filtraggio non riduce il volume che sembra anzi un pelo più alto (ma forse è solo contrasto percettivo in assenza del fruscio).
posso quindi confermare la soluzione empirica suggerita nel forum Smile, che resta tuttavia ancora da spiegare...
cosa possa filtrare in più il secondo filtro in serie è un bel mistero, dato che entrambi fanno lo stesso lavoro ovvero passa basso / blocca alto. se compreso, ci permetterebbe di semplificare l'accrocco di connessione, al momento veramente mostruoso e impresentabile.
ma intanto posso ringraziare il forum perchè questo patch, che non credo avrei mai provato di mio, rende il 7390 almeno utilizzabile, in attesa di possibili miglioramenti.
ciao!

19Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Mer Dic 28, 2011 4:03 pm

idtech


medio
medio

Allora è venuto il momento di provare anche per me...

20Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Lun Gen 09, 2012 9:24 pm

idtech


medio
medio

Posto immediatamente la mia esperienza; effettuata la prova con due filtri in cascata, nulla da fare.
Quello che definirei meglio "RONZIO DI FONDO" non vuole scomparire.
Chiarisco che nel mio caso, il segnale analogico proviene da un gateway GSM (quindi, per intenderci, il segnale di libero è simulato dall'apparecchio) collegato al fritz con un metro di piattina (sotituita 10 volte, perchè sembrava il problema dell'interferenza); ovviamente se collego direttamente un'apparecchio telefonico al posto del fritz, il segnale è chiaro e privo di disturbi.
Se invece collego il gateway GSM alla porta rj45 del fritz (con opportuna modifica) ed il telefono ad un'uscita FON, appena digito *111# si sente il segnale di libero proveniente dal gateway con un insopportabile ronzio di fondo. Ovviamente, le estenzioni FON (il cui segnale di libero è simulato dal fritz) sono prive di alcun disturbo. Aggiungo, anche se forse un troppo ripetitivo, che il ronzio (che ovviamente permane durante la conversazione) non è avvertito dal chiamato...
I filtri utilizzati in cascata (in regalo a chi ne avesse bisogno Very Happy ) riportano il marchio SBS mod. TF2000; che sembrano degli ottimi filtri, ma solo per lo scopo primario per cui sono stati concepiti.

Quindi, il mistero continua...
Non è l'ADSL a creare disturbi sulla direttrice analogica, ma semplicemente l'apparecchio stesso; a seconda del modello, sembra, lo possa attenuare mettendo 2 filtri in cascata.

21Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Mar Gen 10, 2012 2:09 am

caps64


Avanzato
Avanzato

mah. certo il tuo problema è simile (fruscio/ronzio) ma diverso (non è legato all'adsl), e questa analogia mi fa pensare che il problema dipenda da un qualche "rumore" sulla linea che il fritz rielabora e in qualche modo "amplifica": nel mio caso è senza dubbio il traffico adsl ma nel tuo è qualcos'altro.
cmq il mistero continua anche per chi ha "risolto": non si capisce cosa facciano due filtri in cascata più di uno, inoltre ho provato con tre filtri (mi è saltato fuori un vecchissimo filtro/splitter telecom) e il risultato è che il fruscio non si riduce ulteriormente ma aumenta seppur di poco e con un lieve calo di volume del segnale di libero. invece qualsiasi disposizione di due filtri dà più o meno lo stesso risultato.

22Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Mar Gen 10, 2012 8:09 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

idtech ha scritto:Posto immediatamente la mia esperienza; effettuata la prova con due filtri in cascata, nulla da fare.
Quello che definirei meglio "RONZIO DI FONDO" non vuole scomparire.
Chiarisco che nel mio caso, il segnale analogico proviene da un gateway GSM (quindi, per intenderci, il segnale di libero è simulato dall'apparecchio) collegato al fritz con un metro di piattina (sotituita 10 volte, perchè sembrava il problema dell'interferenza); ovviamente se collego direttamente un'apparecchio telefonico al posto del fritz, il segnale è chiaro e privo di disturbi.
Se invece collego il gateway GSM alla porta rj45 del fritz (con opportuna modifica) ed il telefono ad un'uscita FON, appena digito *111# si sente il segnale di libero proveniente dal gateway con un insopportabile ronzio di fondo. Ovviamente, le estenzioni FON (il cui segnale di libero è simulato dal fritz) sono prive di alcun disturbo. Aggiungo, anche se forse un troppo ripetitivo, che il ronzio (che ovviamente permane durante la conversazione) non è avvertito dal chiamato...
I filtri utilizzati in cascata (in regalo a chi ne avesse bisogno Very Happy ) riportano il marchio SBS mod. TF2000; che sembrano degli ottimi filtri, ma solo per lo scopo primario per cui sono stati concepiti.

Quindi, il mistero continua...
Non è l'ADSL a creare disturbi sulla direttrice analogica, ma semplicemente l'apparecchio stesso; a seconda del modello, sembra, lo possa attenuare mettendo 2 filtri in cascata.

Io credo che il tuo disturbo sia dovuto al segnale GSM, potresti provare a rimediare un CILINDRO DI GRAFITE di quelli che si usano proprio per le interferenze radio su cavi telefonici, o che cmq veicolano segnali audio/video.
Io l'avevo preso proprio da questi cavi che usavo tempo fa, ma ormai ridotti male, me li sono smontati e li ho messi a monte di ogni filtro, giusto per dare una mano alla linea.

Prova numero 2, potresti rifarti la piattina di collegamento, utilizzando 2 fili di un cavo CAT5e schermato, con aggiunta di modulo GRAFITE, facendo il cavo + corto possibile e intrecciando i 2 cavi e non tenendoli dritti, hai sicuramente e INDUBBIAMENTE problemi di interferenze radio.

Una volta se non ricordo male, uno del forum risolse mettendo finanche il terzo filtro in serie, ma ripeto, forse il tuo è un altro problema.

Se non risolvi neanche così, accendi un cero a san AVM lol!

Ciauuuuuuuuuuuuuuu


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fruscio su rete fissa 15644861961

23Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Mar Gen 10, 2012 8:12 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Concordo con quanto dice Danielone e infine non terrei molto vicini GSM e wi-fi del fritz, anche questi potrebebro causare interferenze in linea che magari sul voip il fritz riesce a filtrare, ma sulla linea fissa no un quanto ci passa attrraverso.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

24Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Mar Gen 10, 2012 11:53 pm

idtech


medio
medio

Apprezzo i Vostri consigli, ma già mi sono spinto oltre.
Pensavo fosse inutile specificarlo, ma letti gli interventi:
- ho utilizzato la piattina per semplicità, ma prima ho provato con Cat6 FTP (schermato) ed addirittura (dal lato fritz!) plug Rj45 per cavo FTP (giusto perchè non esite anche per l'Rj11, altrimenti avrei provato anche con l'Rj11 per cavo schermato); la lunghezza sempre inferiore al metro, e cavo ovviamente twistato.
- il Wi-fi del mio Fritz! è sempre spento, utilizzo solo rete cablata.
e, ripeto, se collego un'apparecchio telefonico al posto del fritz! (ovviamente sostituendo il plug rj45) il segnale è pulito.
Quindi le interfernze, se di esse si tratta, non vengono generate attraverso il cavo ma dentro il fritz.

A questo punto, dovrei fare la prova ad allontanare il fritz dal gateway GSM e vedere cosa succede (o spegnere addirittura il gateway GSM) ed ascoltare il segnale muto della linea assente (se il fritz lo permette).
Ma poi michiedo, un'apparecchio che è WiFI non dovrebbe essere opportunamente schermato per tutti i range di frequenza?
Quindi, secondo me, non avrò esito positivo nemmeno da questa prova...

25Fruscio su rete fissa Empty Re: Fruscio su rete fissa Mer Gen 11, 2012 1:21 am

PincoP

PincoP
nuovo utente
nuovo utente

Salve.

Voglio mettervi a corrente quanto mi sta succedendo con il 7270 con i disturbi di fondo.
Ho mandato il mio 7270 al centro assistenza AVM Germania poiché l’apparecchio non si sincronizzava più con la ADSL.
Chiaramente prima di accettare il mio 7270, domande su domande… va be ci può anche stare.
Infatti me l’hanno sostituito.
Lo configuro, lo aggiorno all’ultima versione ecc…
Collego i miei Cordless e da questo momento mi accorgo che le chiamate su linea analogica sono disturbate da fruscio di fondo e scariche intermittenti.
Scrivo alla AVM dicendogli che il 7270 che mi hanno mandato ha dei problemi.
E qui cominciano le risposte con prove su prove.
Sostituisco i filtri, spengo tutte le utenze in casa, alimento il 7270 per mezzo di un UPS.
Rispondo su tutte le domande e prove che mi chiede dicendogli anche che le comunicazioni fra cordless e cordless sono esenti da disturbi. Le comunicazioni in Voip sono esenti da disturbi.
Ho collegato un telefono sulla presa FON1 ed il problema dei disturbi rimaneva verso la linea analogica. Sparivano con una comunicazione VOIP.

Dopo vari comunicazioni il centro assistenza mi risponde:

Thank you for your reply.

If the described noise or hum is still present, the problem is not caused
by the FRITZ!Box but by various components (e.g. telephone, cable, power
supply) of your specific scenario.

Best regards,

Qui rimango di ghiaccio…..
Cosa non ho fatto o cosa ho detto perche lui possa dire questo?

Ora gli ho rimandato un’altra e-mail
----------------------------------------------------------------------
I do not agree with your hasty technical response.

I made another test, I disconnected from the Y cable the ADSL connector and
left only the TEL cable connected.
The phone was not disturbed.

I also made this test:

I took my Huawei E182E and connected it to the 7270, rebooted, and configured
to connect to internet.
The system worked and my PC could browse in the Internet.
The phones were not disturbed.

So for me the problem derives from the ADSL modulation.

As I have always said in my previous emails, this problem has occurred only
with the new 7270 that you have sent me to replace the other one. The old 7270
did not have this problem.

Then tell me how can you say that the problem is not generated by the new 7270
?

If I have always bought AVM products there is a reason. So please do not make
me think back about what I have always believed and said to other people

I wait for your kind answer, please do not ask again about issues that we have
already clarified.

Regards

Scusate per lo sfogo.
Ciao a tutti

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 6]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.