Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz!Box Fon WLan, ronzio di sottofondo...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Fritz!Box Fon WLan, ronzio di sottofondo... il Mar Gen 11, 2011 9:21 pm

idtech


medio
medio
Ho il modello in oggetto, rispolverato dopo diversi anni ed aggiornato all'ultimo firmware ufficiale, che utilizzo solo come centralino VoIP ed anlogico.

Dopo i diversi tentativi, dato che pensavo che l'ingresso della linea analogica fosse dall' RJ45 assiemi al segnale ADSL, ho correttamente collegato l'ingresso linea analogica al pin 3 e 6 dell' RJ45 dell'ingresso ISDN/Analogico.

Purtroppo, motivo del seguente, quando alzo la cornetta sento (sul'estenzione con priorità alalogico) un fastidiosissimo disturbo di fondo; sugli stessi apparecchi, passando al VoIP (*121#) invece, sento l'emulazione del segnale di libero in modo chiarissimo. Quindi il disturbo è solo sulla linea analogica.

Il cavo di arrivo della linea analogica, su cui ora ho crimpato l'RJ45; riportato alla condizione iniziale (quindi con RJ 11) per testare tramite normale apparecchio telefonico, da un segnale limpido è chiaro. Quinidi il (forse meglio definirlo) ronzio di fondo, viene generato all'interno del Fritz!.

I collegamenti sembrano giusti, ho preso spunto dalle istruzioni del WIKI per il cavo a Y in dotazione al Fritz!, che io ho sicuramente smarrito...
Le impostazioni sul Fritz! sembrano esatte, ho impostato la linea su analogico (anzichè ISDN come da default) ho inserito il numero ecc...


Qualcuno ha avuto problemi simili?

Massinge


Admin
Admin
idtech ha scritto:...

Dopo i diversi tentativi, dato che pensavo che l'ingresso della linea analogica fosse dall' RJ45 assiemi al segnale ADSL, ho correttamente collegato l'ingresso linea analogica al pin 3 e 6 dell' RJ45 dell'ingresso ISDN/Analogico.

...


Qualcuno ha avuto problemi simili?
i pin corretti sono l' 1 e il 8, vedi wiki sezione "Cavo per linea analogica PSTN", per quel modello non c'è cavo ad Y. Il cavo ad Y è presente nei modelli che hanno l'analogico insieme alla DSL, cioè dal 7140 in su.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360 - fw. 111.06.21 by AVM

2 * Fritz box fon WLAN 7240 - fw. 73.05.22-Multi_annex A-B by Massinge

...e quelli a riposo:
Fritz box fon WLAN 7050
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
http://www.fritzbox-forum.com

3 Chiarimento il Mar Gen 11, 2011 10:03 pm

idtech


medio
medio
Moment, Moment, Moment...

In questo momento sono a lavoro e non posso controllare...

Nella post iniziale dicevo appunto << dopo diversi tentativi >>, perchè la cosa non mi era chiara e non trovavo i riferimenti per il mio modello.
Ricordo di aver provato, seguendo lo schema del Wiki, anche il pin 1 e 8; ma rimaneva la linea aperta.


Comunque, sicuramente mi ricorderò male, quindi ho collegato appunto i pin 1 e 8; altrimenti non dovrebbe funzionare nemmeno il segnale di libero analogico (ovvero non dovrei poter chiamare, come invece faccio)...

Il problema è che sento questo ronzio; quando poi aggancio la chiamata (quindi durante la conversazione) il ronzio scompare.

Mica collegando i pin 3 e 6 potrei chiamare, confermi?

Massinge


Admin
Admin
hai collegato correttamente quel cavo al filtro adsl?


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360 - fw. 111.06.21 by AVM

2 * Fritz box fon WLAN 7240 - fw. 73.05.22-Multi_annex A-B by Massinge

...e quelli a riposo:
Fritz box fon WLAN 7050
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
http://www.fritzbox-forum.com

idtech


medio
medio
no no nessun filtro
non ho l'adsl, internet lo prendo tramite Wifi con un AP (se ben ti ricordi, proprio da te consigliato) e lo fornisco al fritz! tramite l'unica Lan che ha.

Quindi il segnale analogico non è interferito da nessuna altra periferica.

Comunque, per evitare confusione (e la conseguente assenza di risposte), confermo che i PIN utilizzati all'ingresso ISDN/ANALOG del Fritz! sono il N.1 ed il N.8; ma, cosa più importante, il ronzio è presente anche durante la conversazione.
Precedentemente, avevo affermato la scomparsa del ronzio durante la conversazione, in quanto era effettivamente assente durante il segnale di occupato.
Mi spiego meglio: facendo delle prove, eliminando gli accavallamenti tra i cavi telefonici e di rete con gli inevitabili cavi elettrici, tenevo aperto un telefono collegato all'uscita del fritz! sul quale notavo che, quando il segnale di libero andava in time out, il successivo segnale di occupato si udiva in modo chiaro e senza ronzio. Quindi pensavo che il ronzio facesse parte solo del segnale di libero. Solo successivamente, ricevute alcune chiamate sul numero analogico, ho invece notato che il ronzio era comunque presente. Quindi, il segnale di occupato senza ronzio, mi veniva sicuramente fornito dall'emulatore all'interno del fritz!.
Da qui devo dedurre che, l'ingresso analogico del fritz! ha qualche problema di compatibilità o con la mia linea analogica.

Per evitare confusione, ma presumo dettaglio di poco conto, non ho detto che la mia linea analogica proviene da un Gateway GSM che ha il compito di distribuire tramite segnale analogico un segnale GSM. Fin ora ha funzionato perfettamente e ci collegavo 4 apparecchi in cascata. Ora, se per test collego un solo apparecchio, il segnale è limpido e privo di ronzii. Se invece (al gateway) ci collego il fritz!, lo stesso apparecchio che collegavo all'uscita del gateway collegato al Fritz! mi fa il ronzio...

Confusione vero!

Riassumendo:
- Fritz! BOX FON Wlan collegato:
> alla rete internet tramite l'unica porta Lan a disposizione connessa all'AP DAP-1160 (in modalità WISP Client Router con un Hub Fastweb);
> alla linea analogica tramite COMBINATORE GSM GATEWAY SAGEM RL302 (SIM TIM aziendale), mezzo i pin 1 e 8 dell' RJ 45 (ingresso ISDN/ANALOG del fritz) dall'altro lato all' RJ 11 pin 2 e 3 (uscita del Sagem RL302);
> all'estenzione FON 01 collegati 2 apparecchi telefonici tramite ciabatta RJ 11;
> all'estenzione FON 02 collegato un apparecchio telefonico tramite RJ 11;

Priorità in entrambe le estenzioni alla linea analogica (abr. GSM).
Nessun ronzio quando si passa al numero internet, ovviamente da entrambi le estenzioni.
Ronzio invece quando si alza la cornetta, quindi su linea GSM, a prescindere dell'estenzione che si occupa.
affraid affraid affraid affraid affraid

Il Fritz! l'ho trovato molto comodo in quando il contratto aziendale GSM che ho, prevede l'inserimento del codice 4146 prima delle chiamate personali. Tramite Fritz! invece ho impostato il Global Carrier Prefix è posso semplicemente comporre senza l'aggiunta di 4146.
Poi, la comodità di avere un'altro numero di rete fissa, nel mio caso VoIp, ha completato la mia necessità...

Ok io sono fuso..........se non riceverò risposta capirò benissimo il motivo cyclops cyclops cyclops

EDIT:

Vedo che mi avete preso in parola!!!
Forse il mio Fritz! era difettoso di fabbrica, perchè quando lo acquistai utilizzavo solo la linea internet; quindi non posso sapere se ha mai avuto questo difetto...
Cosa ne dite se approfitto dei 5 anni di garanzia, ho trovato la fattura bounce !!!



Ultima modifica di idtech il Mar Gen 18, 2011 11:24 pm, modificato 2 volte (Ragione : Correzioni ed integrazione configurazione apparati.)

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum