Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Scompattare un firmware

+2
migo70
graymalking
6 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

1Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Scompattare un firmware Dom Feb 01, 2009 10:38 am

migo70


Avanzato
Avanzato

Promemoria primo messaggio :

Ciao, grazie per aver aperta questa discussione, spero che mi possa servire a capirci qualcosa di piu' sul freetz, premetto che credo di aver installato correttamente la ver 1.1 di freetz su distribuzione Ubuntu 8.10 32 bit.
Seguendo le wiki di vocesuip mi sembra di aver capito che per iniziare bisogna recuperare un firmware che bisogna scompattare con il comando ./fwmod -u , fin qui' tutto ok lo scompatta senza errori e crea la cartella firmware.mod.
Ma quando entro nella cartella che ha creato io mi aspettavo di trovare un po' piu' di roba, il file piu' consistente si chiama kernel.image e suppongo che anche quello dovrebbe essere scompattato.
Mi fermo gia' non so piu' che fare, e' giusto cosi ? O ho qualche problema magari di configurazione nel menuconfig ?

Grazie.


26Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Lun Feb 09, 2009 6:56 pm

migo70


Avanzato
Avanzato

Ciao, allora ho sfornato il mio primo firmware mod in inglese, un'altra domanda e' questa, nello .67 7170 si possono abilitare le configurazioni internazionali?
Dopo il freetz ho solo disponibile quella tedesca, posso fare qualcosa ?

27Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Lun Feb 09, 2009 8:35 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

certo.. devi copiare tutte le cartelle default.xx che trovi sotto etc e il link default.0. Poi avrai tutte le nazioni a disposizione. Edita anche i file etc/default.language ed etc/fallback.language e scrivici: language en.

i file install e rc.conf una volta che sai che funzionano li puoi semplicemente copiare e incollare, non crea alcun problema.

Ricordati anche della segreteria: la trovi su usr/share/tam/msg/de. elimina la cartella de e mettici quella en del firmware internazionale.
COmplimenti per l'ottimo lavoro!
Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

28Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Mer Feb 11, 2009 6:14 am

migo70


Avanzato
Avanzato

Grazie delle info.
Ciao.

29Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Ven Feb 13, 2009 1:04 pm

migo70


Avanzato
Avanzato

@ Massinge
Ciao, ho fatto alcune prove con freetz, volevo sapere in una configurazione standard quante applicazioni in media ci si riesce ad infilare, perche' io ho difficolta' a mettere una patch per ntfs e magari un'altra cavolatina.

Altra cosa ho la segeteria disabilitata, e non ho neanche la voce nella configurazione, e' un problema di cartella www o ho combinato qualcosa con freetz ?

Ultimo, sai mica come si chiama il file dove posso inserire le regole, per esempio tutti i numeri dei cellullari etc.

P.s. se configuro il regional su italia il menu' delle regole non ha piu' le opzioni mobile - local etc..

Ciao

30Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Ven Feb 13, 2009 9:27 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

migo70 ha scritto:@ Massinge
Ciao, ho fatto alcune prove con freetz, volevo sapere in una configurazione standard quante applicazioni in media ci si riesce ad infilare, perche' io ho difficolta' a mettere una patch per ntfs e magari un'altra cavolatina.
Ogni applicazione ha un "peso" in KB differente, per cui "quante" dipende dal peso..
migo70 ha scritto:
Altra cosa ho la segeteria disabilitata, e non ho neanche la voce nella configurazione, e' un problema di cartella www o ho combinato qualcosa con freetz ?
Non sapendo come hai operato, non posso aiutarti in concreto. E' strano che non funzioni, ma non escludo che vada fatta qualche modifica alle pagine web ed ai javascript per adeguarli al freetz-mod
migo70 ha scritto:
Ultimo, sai mica come si chiama il file dove posso inserire le regole, per esempio tutti i numeri dei cellullari etc.
te lo devi ricavare dal menu corrispondente. cerca a dove punta il link e avrai il tuo file..
migo70 ha scritto:
P.s. se configuro il regional su italia il menu' delle regole non ha piu' le opzioni mobile - local etc..
Non avendo applicato le modifiche del freetz su questo firmware non posso esserti d'aiuto in questo caso mi spiace.
Ciao

https://www.fritzbox-forum.com

31Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Dom Feb 15, 2009 11:37 pm

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Ciao mas,
mi sono unito anch'io al forum.
Volevo farti una domanda in merito alla modifica dei firmware, ovvero su come testare la correttezza delle modifiche apportate alle pagine web senza dover necessariamente compilare un firmware e poi caricarlo.
Su vocesuip Skizzo3000 mi ha suggerito di caricare le pagine web su una pen drive usb e poi dare questo comando:
mount --bind /var/media/ftp/usbxxxx/pag_web /usr/www/html/
dove la parte in rosso, se non ho capito male dovrebbe essere il nome della pen drive (che nel mio caso è "256MB-HardDrive-01"), e la parte in blu la cartella dove è contenuta la cartella HTML modificata.
Quindi il comando corretto dovrebbe essre:
mount --bind /var/media/ftp/256MB-HardDrive-01/www/ /usr/www/
Solo che se do il seguente comando perdo l'interfaccia web sino a che non riavvio il fritz.
Mi sai dire dove sbaglio?
Grazie.
ciao
annex

32Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Dom Feb 15, 2009 11:41 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Sinceramente ho sentito parlare di questa procedura ma non l'ho mai messa in pratica. Chiaramente perdi l'interfaccia del fritz perchè gli stai caricando un'altra interfaccia che è quella modificata, ma non so dirti se e come funzioni il procedimento. Io trovo+ giusto rifare ogni volta il flash completo del firmware anche perchè facendo a quel modo col copia incolla potresti perdere qualche symlink per strada..
Ciao!

Ps: Benvenuto!

https://www.fritzbox-forum.com

33Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Dom Feb 15, 2009 11:47 pm

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Ok, grazie comunque per la risposta.
ciao

34Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Lun Feb 16, 2009 9:18 pm

migo70


Avanzato
Avanzato

Ciao, volevo sapere se qualcuno e' riuscito ad utilizzare la funzione external nel freetz, cioe' la possibilitare di caricare i software aggiuntivi nella pen drive, credo che sia una funzione in fase di sperimentazione nelle ver. 1.1 e 1.2, ma non credo che esista il download ufficiale.

Ciao.

35Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Lun Feb 16, 2009 9:51 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

la versione 1.1 è quella uffficiale. Io sto provando ora la funzione exrternal con la versione Trunk 3064 del freetz: si creano due immagini, una è il firmware con estensione .image e l'altra è la poarte esterna che presumo vada messa direttamente su pennina usb collegata al fritz ed è con estensione .external (nome file medesimo). Probabilmente si installa sulla pennina grazie ad un comando presente nell'interfaccia web del freetz. Appena faccio ulteriori prove ti faccio sapere. Interessante il fatto che si possa installare in questo modo transmission (torrent) con tutta l'interfaccia, senza aver problemi di poco spazio sulla ram del fritz.

A presto, Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

36Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Mar Feb 17, 2009 2:15 am

migo70


Avanzato
Avanzato

Ciao, non avevo dubbi che tu stessi gia' trafficando con questa nuova feature, scusa una domanda, ma da dove si scarica la ver. 1.1 e 1.2 che quelle in download sono 1.0.1 etc. ?

37Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Mar Feb 17, 2009 2:24 am

migo70


Avanzato
Avanzato

Ritiro la domanda, l'ho trovato.
svn co http://svn.freetz.org/branches/freetz-stable-1.x/

Ciao.

38Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Mar Feb 17, 2009 3:51 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

la versione 1.1 si scarica con svn da qui (da linea di comando su terminale unix- Linux)

svn co http://svn.freetz.org/branches/freetz-stable-1.1/

poi vi sono le versioni 1.01 ed 1.0.2 che si scaricano da questa pagina:
http://www.freetz.org/downloads

e queste non necessitano di SVN da linea di comando,in quanto trattasi di file compressi tar.bz2 da scompattare ed utilizzare direttamente.

Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

39Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Mar Feb 17, 2009 6:52 pm

migo70


Avanzato
Avanzato

Ciao, io ho creato il primo firmware con l'opzione external, ma caricato sul mio fritz non si avvia, ti confermo che dovrebbe esistere un'interfaccia nel menu del freetz per caricare i file external.image, ho provato a caricarlo con il fritz pulito e recoverato alla 0.59, ma niente, per iniziare non avevo caricato particolari programmi ma solo abilitato l'external.
Qualcuno a avuto piu' successo ?

Ciao a tutti.

40Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Mar Feb 17, 2009 8:23 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

per non si avvia che intendi?
che vedi la pagina web bianca? o si riavvia il fritz?
se vedi la pagina bianca prova cambiando brand da ftp:

quote SETENV firmware_version avme

ti consiglio di utilizzare il firmware en annex B, e poi cambiarci modulo dsl nell'install aggiungi gli oem avm ed 1und1, inoltre nella cartella www crea dei symlink ad avme chiamndoli avm e 1und1. io ci son riuscito a farlo funzionare ma non l'external. CIao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

41Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Mar Feb 17, 2009 9:47 pm

migo70


Avanzato
Avanzato

Ho configurato il freetz direttamente per il 7141, quindi lui in automatico ha caricato lo .68 de, io non l'ho modificato e l'ho caricato cosi', e il fritz e' partito a fare il boot e si e' piantato con il primo led acceso fisso.
Non mi dilungo perche sto scrivendo con il pennino del palmare.
Ciao.

42Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Gio Feb 19, 2009 2:52 am

migo70


Avanzato
Avanzato

Ciao, scusa una domanda forse banale, se io creo con freetz direttamente un firmware per il 7141, in tedesco e chiaramente in annex b, non doverebbe comunque partire ? Chiaramente non mi si avviera' la dsl ma il boot lo dovrebbe fare.
Ciao.l

43Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Gio Feb 19, 2009 3:26 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

allora il firmware ita (se non erro anche l'ultima versione) imposta il firmware_version in avme all'avvio del fritz e quindi da interfaccia web non carica il firmware originale, però facendo un recover orginale tedesco annex B lo riporti al firmware iniziale e non hai problemi a caricare la versione fatat con freetz. questo problema non si presenta nelle ultime versioni fatte da me perchè non impostano in automatico alcun firmware_version ma son compatibili con tutti, avme compreso. Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

44Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Gio Feb 19, 2009 3:42 am

migo70


Avanzato
Avanzato

Scusa forse ho impostata male la domanda, la prova di fare il recover e caricare il firmware del freetz 7141 in tedesco l'ho gia' fatta ma senza successo, quando carico qualsiasi firm del 7141 creati con il freetz si blocca il boot con led 1 acceso fisso. Se lo creo per il 7170 e lo modifico non lo carica, ma ho visto solo ora che lo crea con oem solo avme, e anche in www c'e' solo quella cartella, quindi lo rende incompatibile alla versione che ho maontata adesso che funziona, ma e' un pastroccho che ho fatto io con fretz 1.0.2.
Ciao

45Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Gio Feb 19, 2009 4:04 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

per ovviare alla cosa potresti decomprimere il fw per 7170, modifcarlo con l'install (aggiungici gli OEM avm ed 1und1) e rc.conf e inoltre su etc/[nome freetz] copiare la cartella esistente 2 volte e incollarla e poi rinominale avm e 1und1.
nella cartella usr/www creati dei link alla cartella avme in questo modo:
1) apri il termnale e scrivi
Codice:
cd [percorso completo fino a www]
2) scrivi queste due righe
Codice:
ln -s avme avm
ln -s avme 1und1

creerai dei link alla cartella avme denominati avm ed 1und1. In questo modo hai un firmware compatibile con tutti gli OEM possibili.

Così dovresti riuscire a caricare il firmware senza problemi...
Se il problema invece te lo da col led fisso probabilmente c'è un'errore di ricompattamento con il freetz svn.. Se lo ricompatti con freetz 1.1. probabile che il firmware funzioni (anche a me a volte lo faceva con la versione svn)

Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

46Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Gio Feb 19, 2009 11:36 pm

migo70


Avanzato
Avanzato

Ciao, ne precedente messaggio scrivevi:
Se il problema invece te lo da col led fisso probabilmente c'è un'errore di ricompattamento con il freetz svn.. Se lo ricompatti con freetz 1.1. probabile che il firmware funzioni (anche a me a volte lo faceva con la versione svn)

Non ho capito, lo ricomrimo con 1.0.1 o 1.1 ?

Nel file rc.conf c'e' da modificare qualcosa per l' OEM ?

Ciao e grazie.

47Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Ven Feb 20, 2009 2:02 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

esiste sia la versione 1.1 che la versione 1.0.1, entrambe vanno bene. l'1.1 è scaricabile solo mediante subversion. La 1.0.1 invece la trovi già in formato compresso tar.gz

Nell'rc.conf: se utilizzi quello originale del 7141 non devi modificare nulla.
Ciao!



Ultima modifica di Massinge il Ven Feb 27, 2009 3:48 am - modificato 1 volta.

https://www.fritzbox-forum.com

48Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Ven Feb 20, 2009 7:07 pm

migo70


Avanzato
Avanzato

Allora sono arrivato alla conclusione che ci rinuncio, sta diventando quasi un'ossessione, se ti viene in mente qualcosa fammelo sapere, io ti scrivo i passi che ho fatto:

Configurato freetz senza patch o altri programmi, firm per 7170 en, lingua freetz en, quindi firmware 28.04.67.
Modificato rc.conf per 7141 install per 7141 e oem, creati link avm,freenet,1lun1 cartella www su avme, create copie e rinominate avm,freenet,1lun1 della cartella avme dentro default_7141. Tutto questo ho provato a farlo sia dopo la compilazione di freetz, cioe' scompattando il fir crato e ricompattato, sia fatte le modifiche nel firm che utilizza freetz nella cartella dl.
Conclusione flash regolare del fritz, ma in fase di boot lampeggia qualche volta il led sx, poi flash veloce di tutti i led, accensione fisso led sx e stop. Unica funzione recover.
Un info che non so se puo' essere utile, il friz che ho compreato in germania stranamente mi e' arrivato con l'ìadesivo originale Annex a, come possibile?? Che non esiste il firm 7141 annex a ?

Ciao e grazie comunque.

49Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Ven Feb 20, 2009 7:26 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

mi sembra strano.. Non avendo il 7141 non posso fare esperimenti diretti, ma da quello che mi dici dovresti avere fatto tutti i passaggi tranne uno: hai sostituito il file che trovi all'interno della cartella lib/modules con quelli originali del 7141 (tranne la cartella del kernel e il file microvoip.dsl.bin che puoi sostituire liberamente con quello che + ti conviene)?

Fai anche questo passaggio, vedrai che ci riesci.
Per quanto riguarda l'adesivo mi sembra alquanto strano soprattutto se il tuo è un modello nero (1und1) che è per sua natura destinato al mercato tedesco e quindi annex B, a meno che il tuo non sia un modello particolare..
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

50Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Sab Feb 21, 2009 6:56 am

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Ciao mass,
sono finalmente riuscito a compilare un firmware con il freetz trunk.Very Happy
Premessa:
Ho fatto il make per la versione 58.04.67 (prima avevo provato con la 29 ma non sono riuscito a farla digerire al fritz), dopo di che ho preso la cartella WWW del tuo (e di Naf) 29.04.67 ITA, sostituito il modulo adsl e ricompilato il tutto.
Problema:
Funziona tutto tranne il fatto che è rimasto il bug di AVM sul monitor Wlan (che appare e scompare subito dopo).
Domanda:
Come si risolve il problema?
Grazie
annex

51Scompattare un firmware - Pagina 2 Empty Re: Scompattare un firmware Sab Feb 21, 2009 7:52 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

sulla build 1.2 non dovrebbe esserci questo problema sul monitor wlan. Tu che build hai utilizzato?
CIoa!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.