Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Scompattare un firmware

+2
migo70
graymalking
6 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

1Scompattare un firmware - Pagina 3 Empty Scompattare un firmware Dom Feb 01, 2009 10:38 am

migo70


Avanzato
Avanzato

Promemoria primo messaggio :

Ciao, grazie per aver aperta questa discussione, spero che mi possa servire a capirci qualcosa di piu' sul freetz, premetto che credo di aver installato correttamente la ver 1.1 di freetz su distribuzione Ubuntu 8.10 32 bit.
Seguendo le wiki di vocesuip mi sembra di aver capito che per iniziare bisogna recuperare un firmware che bisogna scompattare con il comando ./fwmod -u , fin qui' tutto ok lo scompatta senza errori e crea la cartella firmware.mod.
Ma quando entro nella cartella che ha creato io mi aspettavo di trovare un po' piu' di roba, il file piu' consistente si chiama kernel.image e suppongo che anche quello dovrebbe essere scompattato.
Mi fermo gia' non so piu' che fare, e' giusto cosi ? O ho qualche problema magari di configurazione nel menuconfig ?

Grazie.


51Scompattare un firmware - Pagina 3 Empty Re: Scompattare un firmware Sab Feb 21, 2009 7:52 am

Massinge


Admin
Admin

sulla build 1.2 non dovrebbe esserci questo problema sul monitor wlan. Tu che build hai utilizzato?
CIoa!

https://www.fritzbox-forum.com

52Scompattare un firmware - Pagina 3 Empty Re: Scompattare un firmware Sab Feb 21, 2009 8:33 am

Annex

Annex
moderatore
moderatore

La 1.2!
salvo che non ho sbagliato qualcosa....
Comunque l'errore non lo vedo neanche sulla 1.1, sul mio ver.29 sembra funzionare regolarmente!

EDIT:
Sulla 1.1 si vede l'IP e il mac address ma non il nome del pc.
La 1.2 non l'ho ancora provata.

EDIT2:
Il bug è proprio della ver. 1.2, l'ho appena installata.
Appena carichi la pagina si intravede per una frazione di secondo il monitor delle periferiche conosciute per poi scomparire subito.

53Scompattare un firmware - Pagina 3 Empty Re: Scompattare un firmware Dom Feb 22, 2009 12:38 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Allora utilizza la build 1.1. Non ti so dire perchè non funzioni.. da me ricordo che funzionava bene il monitor sulla b 1.2 (e non sulla b1.1) Ora sul 7170 ho una versione inglese del firmware .67 e non posso esserti d'aiuto. Prossimamente farò qualche prova, ok?
Alla prox, Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

54Scompattare un firmware - Pagina 3 Empty Re: Scompattare un firmware Dom Feb 22, 2009 7:52 am

migo70


Avanzato
Avanzato

Ciao, allora oggi dopo nottate insonnie e flash ram usurata dai recover e' partito il firm mod per il mio 7141, era un problema probabilmente della svn 1.1, ho visto nel timeline del freetz che ci sono state diverse modifiche nell'ultimi due giorni.
Conclusione ho provato a caricare il transmission in external e mi ha fatto l'upload, ma nel menu' dei pacchetti installati nel freetz non c'e', ho visto che ha copiati i bin del transmission nella cartella prevista in configurazione, ma adesso che si fa ???

Info, almeno per me nuova:
Ho visto in voce su ip della procedura di recover con wine, avete notato che non serve collegarsi prima in FTP ? a me parte il recover appena spego e riaccendo il fritz con il recover in attesa di connessione.

Ciao a tutti.

55Scompattare un firmware - Pagina 3 Empty Re: Scompattare un firmware Gio Feb 26, 2009 10:42 pm

AntoMan

AntoMan
nuovo utente
nuovo utente

ciao a tutti,
io ho recentemente creato il mio primo firmware personalizzato con la versione "trunk" di Freetz

ho copiato il file .image creato nella sottocartella "images" nella cartella principale di Freetz, ed ho scompattato il firmware con in comando ./fwmod -u nomefile.image che ha generato una sottocartella con lo stesso nome dell'immagine scompattata.

Ora, posto che un giorno io riesca a capirci qualcosa su come e dove mettere le mani per modificare quanto scompattato study ho una perplessità: finite le modifiche, devo ricompattare la cartella del fw modificato tramite il comando make, giusto?
Se è così, devo prima rinominare la cartella del fw modificato, per evitare che Freetz mi sovrascriva l'immagine del fw "di partenza" che già esiste nella sottocartella "images", oppure non serve?

grazie Smile

56Scompattare un firmware - Pagina 3 Empty Re: Scompattare un firmware Gio Feb 26, 2009 11:16 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Allora ci son 2 modi di operare con i firmware:
1) aggiungere pacchetti (software) non presente nel firmware originale
2) scompattare il firmware, sostituire il modulo adsl o altre operazioni su singoli file e ricompattare il firmware.

il primo modo non richiede di scompattare il firmware originale, fa tutto da solo, o meglio:
a) digiti make menuconfig ; configuri il tipo di firmware che devi modificare e salvi

b) digiti make ed il freetz si scarica il firmware originale e lo modifica con i pacchetti che tu hai scelto precedentemente col make menuconfig.


Nel secondo caso invece io scompatto il firmware col comando ./fwmod -u nomefirmware.image, ci faccio MANUALMENTE le modifiche che mi interessa fare lavorando nella cartella nomefirmware.image.mod/original poi ricompatto il mio firmware così modificato con ./fwmod -p nomefirmware.image.

In definitiva se voglio aggiungere pacchetti utilizzo il primo modo, se voglio solo modificare driver adsl , pagine web e file interni utilizzo il secondo.

Chiaramente posso anche utilizzare i due metodi insieme: utilizzare il primo metodo per farmi un firmware coi pacchetti che voglio e poi scompattare il firmware risultante con ./fwmod -u nomefirmware.image per farci le modifiche che voglio (esempio ritocco alle pagine web, cambio driver adsl, adattamenti di annex) e richiuderlo con ./fwmod -p nomefirmware.image.

Il tutto sta nel capire dove andare ad operare, poi per il resto si lavora molto con l'editor di testo.. Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

57Scompattare un firmware - Pagina 3 Empty Re: Scompattare un firmware Ven Feb 27, 2009 3:33 am

AntoMan

AntoMan
nuovo utente
nuovo utente

delucidazioni attente e tempestive! ... non avevo capito come ricompattare il firmware ...

circa il secondo utilizzo, ho letto da qualche parte che c'è la possibilità di "provare" il firmware prima di caricarlo sul Fritz, così da evitare inutili cicli di utilizzo della memoria flash

... tu lo usi? se sì, puoi indicarci dei riferimenti di documentazione da leggersi?

un colossale grazie
Wink

58Scompattare un firmware - Pagina 3 Empty Re: Scompattare un firmware Ven Feb 27, 2009 3:36 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Come detto in precedenza non utilizzo quel metodo perchè preferisco sempre riflashare l'intero firmware daccapo.. in fondo perdi qualche minuto in + e basta.
Non c'è una documentazione ufficiale a riguardo, solo eperimenti sul caampo fatti da skizzo e co. Tutto ciò che c'è sono le righe riportate da Annex qualche post fa. Se rileggi bene la discussione per intero capisci meglio il senso di quanto finora detto.
Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

59Scompattare un firmware - Pagina 3 Empty Stò iniziando con Freetz ma ..... Mer Lug 22, 2009 1:05 am

Flane

Flane
moderatore
moderatore

Grazie alla tua meravigliosa guida "How to" sono riuscito ad installarmi Freetz su Ubuntu 9. Very Happy

Premetto che sono alle prime armi anche con Linux, per cui le difficoltà aumentano.

Comunque avevo una gran voglia di provare (nonostante la tua grande disponibilità a modificare su richiesta i firmware Very Happy )
Sono quindi riuscito ad installare Freetz e digitando make menuconfig ad entrare nel menù di configurazione.


Ora però per fare qualche prova per iniziare senza fare casini (considerato che ho tanta voglia ma poco tempo ..... i miei due bimbi me ne portano via parecchio Wink ), mi potete dare qualche dritta per partire con il piede giusto ?

Volevo provare per il momento qualcosa di semplice, anche perchè non ho proprio capito come fare ad esempio per editare un firmware esistente come ad esempio questo di Massinge :

7141_40.04.72_ita_b0.56_by_massinge_Naf_sk3.image

e poi i passi da seguire per :

editare le pagine web (anche se mi sembra di aver capito che si trovano in una cartella tipo ... www e che vadano editate normalmente e poi sostituite) - non pretendo di fare grandi cose, solo sistemare qualche imprecisione nella traduzione .... per ora ....

Ho letto un pò quà e là, ma ho più confusione che altro, anche perchè molto materiale che si trova in giro non è aggiornato.

GRAZIE Wink

http://www.flanesi.it

60Scompattare un firmware - Pagina 3 Empty Re: Scompattare un firmware Mer Lug 22, 2009 1:16 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Ripeto quello che ho già scritto qua e la (ho già risposto alla stessa domanda ed ho unito gli argomenti come potrai notare..) se devi solo modificare le pagine fai così:
1) metti il firmware nella cartella principale del fritz
2) apri una finestra del terminale
3) digita cd freetz1.1 (consente di spostarsi nelal cartella dei lavoro del freetz)
4) digita
./fwmod -u 7141_40.04.72_ita_b0.56_by_massinge_Naf_sk3.image
5) il comando precedente ha scompattato i lfirmware in una cartella nominata 7141_40.04.72_ita_b0.56_by_massinge_Naf_sk3.image.mod

6) opera le modifiche che vuoi nella cartella original/filesystem/usr/www/avm/de/html

7) richiudi il firmware con il comando ./fwmod -p 7141_40.04.72_ita_b0.56_by_massinge_Naf_sk3.image

Cool troverai il risultato nella sottocartella 7141_40.04.72_ita_b0.56_by_massinge_Naf_sk3.image.mod come file 7141.de.... .image

Ti accorgerai che fare modifiche non è così semplice come può sembrare.. i file su cui lavorare sono diverse centinaia.

Ciao!

ps.: prima di fare tutto ciò conviene che fai un make menuconfig e selezioni il 7141, chiuso il make menuconfig segui la guida qui sopra e non sbagli.
Inoltre ti consiglio di guardarti le video guide di graymalking, molto istruttive: http://graymalking.altervista.org , di cui si parla nella prima pagina di questa stessa discussione.

p.p.s. non eliminare i credits di chi ci ha lavorato sulla traduzione, al massimo aggiungi il tuo nome!!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

61Scompattare un firmware - Pagina 3 Empty Re: Scompattare un firmware Mer Lug 22, 2009 2:18 am

Flane

Flane
moderatore
moderatore

Grazie mille, .... appena ho un pò di tempo smanetto un pò.

Le tue risposte precedenti le avevo lette ... ma sai, per noi principianti ogni passaggio mancante è un rompicapo. Embarassed Embarassed

Non ti preoccupare, non ho assolutamente intenzione di eliminare i credits, ma di fare qualche prova tanto per capire cosa si può fare con questi scatolotti. Wink

Se poi, nella lontana ipotesi che ne esca qualcosa di buono, te lo invio per pubblicarlo nel repository Very Happy

Poi se qualche notte non riesco proprio a dormire Shocked butto giù due righe sull'installazione e l'uso di Freetz .... sono abbastanza bravo in questo (vedi guide Voiparea.net) .... tanto per mettere un pò in ordine le informazioni .... e a me serve per capire meglio e fissarmi le cose in testa. Very Happy

PS: con questo non voglio rinunciare alla tua preziosa collaborazione sul perfezionamento già discusso del firmware per il 7141 .... per cui rimango in trepida attesa di novità da testare. Wink

http://www.flanesi.it

62Scompattare un firmware - Pagina 3 Empty Re: Scompattare un firmware Mer Lug 22, 2009 2:48 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Fa tutte le prove che ritieni necessarie! Non ti preoccupare di fare subito qualcosa di perfetto, l'importante è riuscire a capire come funziona il tutto e saper mettere mano agli errori o omissioni (molto più importante della perfezione nelle traduzioni, te ne accorgerai..). Mi fa piacere che ci siano sempre più persone capaci di smanettare sui firmware per modificarli, in questo modo si riduce per me il lavoro spiccio e posso impiegarlo per nuove sperimentazioni da applicare sui nuovi firmware in uscita.

Il discorso guide: se riesci veramente a realizzare qualcosa di organico, magari utilizzando il materiale già a diposizione qui sul forum o su quello di Vocesuip, te ne sarei grato a nome di tutti. Qui hai tutto lo spazio che vuoi per poterle pubblicare, se serve ne metto altro a disposizione nel repository per eventuali videoguide o piccoli manuali (rimane valido il consiglio di dare uno sguardo a quelle di Graymalking, veramente pratiche e bene fatte!)
per il 7141: il firmware è già in cantiere. .entro giovedì lo sforno e lo proviamo!
Infine, Il trasferimento della tua discussione è avvenuto perchè trattasi dello stesso argomento.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.