Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Scompattare un firmware

+2
migo70
graymalking
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Scompattare un firmware Empty Scompattare un firmware Dom Feb 01, 2009 10:38 am

migo70


Avanzato
Avanzato

Ciao, grazie per aver aperta questa discussione, spero che mi possa servire a capirci qualcosa di piu' sul freetz, premetto che credo di aver installato correttamente la ver 1.1 di freetz su distribuzione Ubuntu 8.10 32 bit.
Seguendo le wiki di vocesuip mi sembra di aver capito che per iniziare bisogna recuperare un firmware che bisogna scompattare con il comando ./fwmod -u , fin qui' tutto ok lo scompatta senza errori e crea la cartella firmware.mod.
Ma quando entro nella cartella che ha creato io mi aspettavo di trovare un po' piu' di roba, il file piu' consistente si chiama kernel.image e suppongo che anche quello dovrebbe essere scompattato.
Mi fermo gia' non so piu' che fare, e' giusto cosi ? O ho qualche problema magari di configurazione nel menuconfig ?

Grazie.

2Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Dom Feb 01, 2009 11:42 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

la cartella firmware.mod deve contenere una cartella denominata "original" e 3 sottocartelle :

1) filesytem
2) firmware
3) kernel

Di solito la cartella su cui si opera è la prima, che contiene fra l'altro la cartella usr/www/avm (o avme o 1und1 a seconda del brand del firmware) nella quale sono contenute tutte le pagine web del fritz.

Altra cartella interessante sotto orignial è etc/init.d che contiene i file di avvio del fritz come ad esempio init.d e rc.conf (in alcuni)
in etc troviamo anche tutte le cartelle con le impostazioni regionali (default.039 è quella italiana) e la cartella default.[Nome_Modello_Fritz] in cui sono contenute le stringhe del log (strings.tab) , i file del push service e altre cossette..

Questo è il modo "improprio" per utilizzare il freetz. Se vuoi aggiungere pacchetti ai firmware originali devi seguire gli stessi comandi del ds-mod che trovi nelle wiki di vocesuip nell'omonima sezione.

in ogni caso per almeno il primo firmware devi utilizzare la modalità normale di utilizzo ciè
1) apri una shell di linux (tipo dos)
2) raggiungi il percorso del freetz (esempio: cd freetz1.1)
3) dai il comando
make menuconfig

e ti appare la finestra di configurazioen del freetz dove puoi scegliere modello versione e pacchetti da installare, selezioni ciò che ti interessa e salvi la configurazione cliccando su invio.

4) dai il comando
make

il freetz si scaricherà dal sito ftp di avm il firmware originale per poi modificarlo e fartelo trovare nella sottocartella imags del freetz

Spero che come prima infarinatura possa bastare.
Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

3Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Dom Feb 01, 2009 12:06 pm

migo70


Avanzato
Avanzato

Bene, grazie della rapida e chiara risposta, a questo punto pero' mi accorgo che che a me quando lo scompatta non compare tutto , come cartelle ho : /original/firmware/var e una tmp e alcuni vari file almeno per ora senza significato per me, secondo te dove' il problema ? se il freetz durante fwmod -u non mi da' errori ?

Ciao e buonanotte.

4Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Dom Feb 01, 2009 12:16 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

leggi bene ciò che ho scritto: per sconpattare bene un firmware hai bisogno almeno di fare uan prima volta la proceduraa normale di costruzione del firmware.
I comandi sono 2:
1) make menuconfig --> salvi la configurazione
2) make--> crei il primo firmware moddato da originale

e poi puoi scompattare bene i firmware, altrimenti no.
Solo per la prima volta che lo fai sarà un processo lungo perchè freetz crea le librerie necessarie e scarica ciò che serve.
Mi raccomando seleziona sempre il modello di fritz con make menuconfig prima di sacompattarne e ricompattarne uno con ./fwmod


Ciao!



Ultima modifica di Massinge il Dom Feb 01, 2009 12:47 pm - modificato 2 volte.

https://www.fritzbox-forum.com

5Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Dom Feb 01, 2009 12:17 pm

migo70


Avanzato
Avanzato

Mi rispondo da solo, nella wiki di vocesuip dice di inserire la pausa su una riga che probabilmete per la ver 1.1 di freetz e' sbagliata, quindi spostando la pausa alla riga 461 si ottine il firmware completo.

6Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Dom Feb 01, 2009 12:25 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

ma che wiki stai seguendo??? Se è quella "come fare un firmware partendo dall'mtd1.." non ti serve!!

E' molto + semplice scompattare il firmware.
Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

7Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Dom Feb 01, 2009 12:42 pm

migo70


Avanzato
Avanzato

Si e' proprio quella... Shocked . Mi sa che se si riesce a fare un po di ordine sulle varie procedure ci guadagnamo in salute. Ora vado davvero a letto.

8Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Dom Feb 01, 2009 12:46 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

consiglio: ripristima il file fwmod come all'origine e segui quanto ti ho detto nei miei post e sei a..post Smile

Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

9Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Lun Feb 02, 2009 8:05 pm

migo70


Avanzato
Avanzato

Allora forse comincio a capire la logica dei vari passaggi, per conferma ti faccio questa domanda:
se volessi ipoteticamente inserire delle patch sul tuo firmware 7141 .67, visto che non e' ancora uscito ila ver. ufficiale , dovrei configurare freetz per il 7170 creare il firmaware con le patch e copiare la cartella www per la lingua e poi in qualche modo lo dovrei modificare per il 7141 ?

Ciao.

10Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Lun Feb 02, 2009 8:08 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

si, è così.. da modificare sono /filesystem/etc/rc.conf , la cartella default[nome_fritz] da rinominare e il file /firmware/var/install da modificare. in questo modo hai un firmware per 7141 funzionante.
CIoa!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

11Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Mar Feb 03, 2009 1:05 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Per chi fosse interessato, sul mio sito (che utilizzo più che altro come deposito personale) nell'area download, come promemoria (visto che inizio a perdere colpi) ho fatto alcuni videotutorial, tra questi ce ne sono alcuni che interessano il freetz.
I file sono di libero uso, ovviamente non mi assumo responsabilità, ritengo che se li avessi avuti a disposizione quando non sapevo niente mi sarebbero stati utili per cui
http://graymalking.altervista.org

>Videotutorial per caricare freetz in ambiente ubuntu e compilare un fw
>Videotutorial per modificare un fw italiano aggiungendo freetz e mantenendo la segreteria telefonica in inglese e il modulo adsl (utile anche per capire la procedura di sostituzione modulo bin)

Meglio vederli in ordine Smile

Ne ho in cantiere altri, che probabilmente risulteranno di fattura migliore visto che nei primi dovevo capire il funzionamento di Wink

http://graymalking.altervista.org

12Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Mar Feb 03, 2009 10:21 pm

migo70


Avanzato
Avanzato

Scusate vorrei capire perche' se creo un firmware con freetz ora che e' disponibile la vers. 068 del 7141, alla fine lo crea ancora con la .59.

Ciao.

13Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Mar Feb 03, 2009 10:24 pm

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Dipende dall'aggiornamento di freetz
Freetz non lo fa l'avm Smile
Vai sul sito di freetz e controlla se hanno fatto uscire una versione più aggiornata (io sono rimasta alla stable 1.1).
Se due fw non sono molto differenti puoi provare a rinominare il nuovo fw con il nome del vecchio e metterlo nella cartella DL (se non ricordo male)

http://graymalking.altervista.org

14Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Mar Feb 03, 2009 11:54 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Se intanto vuoi provare la 40.04.68 già tradotta in EN , la trovi già disponibile nella sezione download di questo forum (PUò SERVIRTI ANCHE PER IL MODDING DEL FIRMWARE ORIGINALE).
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

15Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Mer Feb 04, 2009 1:02 am

migo70


Avanzato
Avanzato

Grazie sei un fenomeno cheers , comunque io non riesco a fare il mod anche modificando il nome al firmware che deve scaricare, arriva nell'unltima fase, anche senza farli applicare patch e da un'errore a me incomprensibile.
Ho scaricato anche la ver. freetz-1.0.2-rc2 na fa uguale, fino a che c'era in linea la .59 tutto ok, bisognera' attendere qualche aggiornamento.
Ciao.

P.S. Forse hai sbagliato a rinominarlo.

16Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Mer Feb 04, 2009 1:14 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Bene, vuol dire che l'hai provato (il mio firmware)?
Ho sbagliato a nominera il collegamento, poi per il resto è tutto ok.
Fai sapere come va.
CIao!

p.s.: anche io sto vedendo come fare con i firmware .67 e .68 con freetz, vi faccio sapere se ho trovato una soluzione tampone che possa andar bene


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

17Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Mer Feb 04, 2009 6:49 pm

migo70


Avanzato
Avanzato

Per il .68 tutto perfeto, le pagine sono tutte ok e per il funzionamento non ho avuto problemi.

Ritornando al freetz, ho provato a configurare il menuconfig per un 7170 e darli l'overwrite al firmware da scaricare con lo .68 del 7141, arriva a termine della compilazione senza errori ho verificato i file rc.conf, install etc.. tutto per il 7141, pero' non si avvia. Non so se ho dei problemi io o e' la procedura che non va bene, ne avevo fatto uno anche per il 7170 modificando i file ma non mi andava ugualmente.
Qualche idea ??

18Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Mer Feb 04, 2009 7:34 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

io direi che puoi, usando l''ultima versione del firmware per 7170 de farne una versione freetz e poi applicarci questa procedura che ho utilizzato con successo per trasformare il firmware del 7170 in 7141 e infine ci applichi le pagine web in italiano.

METODO MAssinge per la trasformazione di un firmware 71xx e adattamento

Se volete vi espongo ciò che ho fatto per creare da un firmware .67 del 7170 uno per 7141 e 7140 con semplicissime modifiche e sostituzione di alcuni file.
Occorre solo :
1) freetz 1.1. installato e funzionante
2) firmware originale del modello a cui si vuole "aggiornare il firmware"
3) un firmware per 7170 da cui si vuol attingere a piene mani

Procedura:
A) modifica del file install (inserisco il diff tra i file di partenza e di arrivo per chiarezza. il diff da le differenze tra due file: il segno + indica cosa aggiungiamo, il segno - invece cosa togliamo dal file di partenza.):
Codice:

--- install 2009-01-01 14:02:00.000000000 +0100
+++ install-7141 2009-01-01 15:47:37.000000000 +0100
@@ -173,13 +173,13 @@
export ANNEX=`cat ${CONFIG_ENVIRONMENT_PATH}/annex`
if [ -z "${ANNEX}" ] ; then echo ANNEX=${ANNEX} not supported ; exit $INSTALL_WRONG_HARDWARE ; fi
echo ANNEX=$ANNEX
-# Fritz_Box_7170_AnnexA
-if [ -z "$DISABLE_Fritz_Box_7170_AnnexA" ] ; then
- echo testing acceptance for device Fritz_Box_7170_AnnexA ...
- if /etc/version --install=ar7_8MB_xilinx_4eth_3ab_isdn_nt_te_pots_wlan_usb_host_25762 ; then
- echo device has installtype ar7_8MB_xilinx_4eth_3ab_isdn_nt_te_pots_wlan_usb_host_25762
+# Fritz_Box_7141
+if [ -z "$DISABLE_Fritz_Box_7141" ] ; then
+ echo testing acceptance for device Fritz_Box_7141 ...
+ if /etc/version --install=ar7_8MB_xilinx_1eth_2ab_isdn_te_pots_wlan_usb_host_49780 ; then
+ echo device has installtype ar7_8MB_xilinx_1eth_2ab_isdn_te_pots_wlan_usb_host_49780
# passt der ANNEX ?
- accept_annex=A
+ accept_annex=B
echo assumed ANNEX ${accept_annex} -- found ANNEX "${ANNEX}"
if [ "${accept_annex}" = "${ANNEX}" ] ; then
echo device has ANNEX ${ANNEX}
@@ -198,11 +198,11 @@
exit $INSTALL_WRONG_HARDWARE
fi
fi
- echo OK - accept this update for Fritz_Box_7170_AnnexA ...
+ echo OK - accept this update for device Fritz_Box_7141 ...
korrekt_version=1
fi
fi
- echo testing acceptance for device Fritz_Box_7170_AnnexA done
+ echo testing acceptance for device Fritz_Box_7141 done
fi

kernel_start=0x90010000
@@ -212,7 +212,7 @@
urlader_start=0x90000000
urlader_size=65536
newFWver=04.67
-# Versioninfo: 58.04.67
+# Versioninfo: 40.04.67
# Checkpoint: r13053
#! /bin/sh
#! /bin/sh

Come potete vedere cambia ben poco : solo ProductID e install_type e tutti voi sapete quanto è semplice farlo

B) modifica rc.conf
Codice:

--- rc.conf 2009-01-22 01:45:50.000000000 +0100
+++ rc.conf-7141 2009-01-22 02:53:46.000000000 +0100
@@ -99,11 +99,11 @@
export CONFIG_USB="n"
export CONFIG_NTFS="n"
export CONFIG_FTP="y"
-export CONFIG_AB_COUNT="3"
+export CONFIG_AB_COUNT="2"
export CONFIG_VLYNQ_PARAMS="vlynq_reset_bit_0"
export CONFIG_MEDIASRV="y"
export CONFIG_ASSIST="y"
-export CONFIG_PRODUKT_NAME="FRITZ!Box Fon WLAN 7170 Annex A"
+export CONFIG_PRODUKT_NAME="FRITZ!Box Fon WLAN 7141"
export CONFIG_INSTALL_TYPE="ar7_2MB_1eth_oem_AOL_32711"
export CONFIG_AURA="y"
export CONFIG_WLAN_GREEN="n"
@@ -120,7 +120,7 @@
export CONFIG_WLAN_TCOM_PRIO="n"
export CONFIG_LOGD="n"
export CONFIG_SQLITE_VIDEO="n"
-export CONFIG_PRODUKT="Fritz_Box_7170_AnnexA"
+export CONFIG_PRODUKT="Fritz_Box_7141"
export CONFIG_MEDIACLI="y"
export CONFIG_CAPI_MIPS="n"
export CONFIG_FAXSUPPORT="y"
@@ -129,7 +129,7 @@
export CONFIG_SAMBA="y"
export CONFIG_BUTTON="y"
export CONFIG_FONQUALITY="y"
-export CONFIG_ETH_COUNT="4"
+export CONFIG_ETH_COUNT="1"
export CONFIG_VLYNQ1="0"
export CONFIG_JFFS2="y"
export CONFIG_ONLINEHELP="y"
@@ -161,7 +161,7 @@
export CONFIG_WLAN_WMM="y"
export CONFIG_USB_STORAGE="y"
export CONFIG_USB_WLAN_AUTH="y"
-export CONFIG_CAPI_NT="y"
+export CONFIG_CAPI_NT="n"
export CONFIG_LFS="y"
export CONFIG_IPTV_4THOME="y"
export CONFIG_STOREUSRCFG="y"
@@ -219,11 +219,11 @@
##########################################################################################
## Box spezifische Konfiguration (aus Produkt.init)
##########################################################################################
-export CONFIG_ANNEX="A"
-export CONFIG_INSTALL_TYPE="ar7_8MB_xilinx_4eth_3ab_isdn_nt_te_pots_wlan_usb_host_25762"
+export CONFIG_ANNEX="B"
+export CONFIG_INSTALL_TYPE="ar7_8MB_xilinx_1eth_2ab_isdn_te_pots_wlan_usb_host_49780"
export CONFIG_VERSION="04.67"
export CONFIG_SUBVERSION="-b1.1"
-export CONFIG_VERSION_MAJOR="58"
+export CONFIG_VERSION_MAJOR="40"
export CONFIG_ROMSIZE="8"
export CONFIG_RAMSIZE="32"
export CONFIG_RELEASE="1"


anche in questo caso le modifiche sono minime e interezssano soprtattuto ProductId, annex, n° eth e poco altro..
C) cambio dei file contenuti nella cartella lib/modules (esclusa la cartella "2.6.13.1-ohio") prelevandoli dal firmware originale del Fritz a cui vogliamo arrivare

D) in /etc rinominare la cartella default.[ProductID_fritz_provenienza] in default.[ProductID_fritz_finale]

Come potete vedere le modifiche sono minime e non interessano il firmware in se ma solo impostazioni e variabili.

https://www.fritzbox-forum.com

19Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Sab Feb 07, 2009 7:08 pm

migo70


Avanzato
Avanzato

Dopo innumerevoli tentativi, sono riuscito a far funzionare un firmware modificato con freetz, per il 7141, utilizzando il freetz configurato per il 7170 e poi facendo la procedura indicata nel post precedente e copiando i moduli dal firm .68 del 7141 EN di Massinge.
Primo punto che volevo chiarire:
I fiile rc.conf e install devono essere modificati tutte le volte o dopo la prima configurazione si possono ricopiare?

Secondo :
Per il momento non sono riuscito a cambiare lingua, la procedura mi sembra abbastanza semplice ma quando vado a ricompilare il freetz mi da un'errore, credo perche' le cartelle avm freenet e lund1 sono dei link alla avme. Qualche idea a riguardo ?

Sul sito di freetz nel timeline suno uscite delle patch per ovviare agli errori di compilazione sulla configurazione del 7141, ma io non sono riuscito a farlo funzionare comunque.

Ciao.

20Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Sab Feb 07, 2009 8:51 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

L'idea è questa (scusa se non son riuscito ad aiutarti meglio prima):
1) crei il firmware modificato con freetz per 7170
2) scompatti il firmware mod con fretz e applichi le modifiche per farlo diverntare italiano e per 7141.
Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

21Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Sab Feb 07, 2009 10:29 pm

migo70


Avanzato
Avanzato

Si, infatti, pero' ho dei problemi durante la ricompilazione, i passi che faccio sono i seguenti:

Scompatto il firm mod, e scompatto per esempio lo .68 eng tuo, copio il contenuto della dir www, vado nella folder del freetz root/usr/www, cancello il contenuto e ci incollo il contenuto della folder del fir .68 eng massinge, rinomino la folder avm in all e facci make, aquesto punto mi da un'errore di compilazione:

freetz-1.0.2-rc2/./tools/tar: ./usr/www/all: Cannot create symlink to `avme': File exists
/home/migo/Documents/freetz-1.0.2-rc2/./tools/tar: Error exit delayed from previous errors

Il primo quesito dell'altro post, posso ricopiare i file rc.conf e install quando aggiorno il firmware mod o li devo tutte le volte editare ? Non so se sono stato chiaro.

Ciao.

22Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Sab Feb 07, 2009 10:56 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

No, io dicevo fai un firmware coi paccheti che ti interessano partendo dall'ORIGINALE AVM per il 7170 DE, poi col firmware risultante lo scompatti con il comando ./fwmod -u [nomefirmware], fai le modifiche di lingua ed altro e poi lo ricompatti con ./fwmod -p [nomefirmware]

Fine


Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

23Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Dom Feb 08, 2009 2:25 am

migo70


Avanzato
Avanzato

scusa ma non si perdono le pagine html che modifica il freetz ?

24Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Dom Feb 08, 2009 4:39 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

si, ma le modifiche che fa il freetz le puoi fare tu a mano aggiungendo la parte di testo html che manca nel menu EN.
Basta che raffronti i menu delle due versioni e aggiungi la parte di testo HTML che manca nei menu EN (di solito è solo alla fine del file che devi aggiungere 5 o 6 righe di codice).
CIao!

https://www.fritzbox-forum.com

25Scompattare un firmware Empty Re: Scompattare un firmware Lun Feb 09, 2009 6:56 pm

migo70


Avanzato
Avanzato

Ciao, allora ho sfornato il mio primo firmware mod in inglese, un'altra domanda e' questa, nello .67 7170 si possono abilitare le configurazioni internazionali?
Dopo il freetz ho solo disponibile quella tedesca, posso fare qualcosa ?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.