Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

(Risolto) Disconnessione linea Adsl con fritz box

+11
lonegunman
hispanico977
casty
pieryx
lighttear
Massinge
scatenante82
onepablo
Naf
Annex
zioaco
15 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 6]

zioaco


medio
medio

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se a qualcuno di voi sono capitate ricorrenti disconnessioni/riconnessioni della linea ADSL utilizzando Fritz box.

Preciso di aver provato la linea con 2 diversi apparecchi FB con Fw italiano By Massinge e precisamente:

FB FON con FW 06.04.50-b02
FB 7141 con FW 40.04.72-b060

nelle ore notturne (quando non uso la rete e c'è solo il fritz collegato) si verificano centinaia di disconnessioni e riconnessioni.
Sui log del Fritz appaiano centinaia di messaggi del tipo "MAnca sincronia DSL" e seguono cancellazioni di sessione e tentativi di riconnessione ciclici.
Il tutto dura da una a due ore poi durante il giorno la linea resta connessa.
Preciso di aver collegato il FB direttamente sulla prima presa telefonica in ingresso e di aver eliminato filtri Adsl e qualsiasi apparecchio telefonico ma il risultato non cambia.
Di seguito fornisco i parametri di rete rilevati dal FB (questi parametri sono esattamente uguali se inserisco Splitter DSL e telefoni)

Max. Data-Rate DSLAM kBit/s 8000 512
Min. Data-Rate DSLAM kBit/s 384 32
Capacità linea kBit/s 11436 919
Attualle Data-Rate kBit/s 7996 507

Latenza fast fast
Bitswap acceso acceso
Seamless Rate Adaption acceso acceso
Impulse Noise Protection 0.0 0.0
L2 Power Mode attivo - -

Segnale/Rumore dB 11 19
Attenuazione linea dB 48 28
Powercutback dB 0 0


Loss of
Signal Loss of
Frame Forward Error Correction Cyclic Redun-
dancy Check No Cell Delineation Header Error Control
CPE 0 0 0 2635 0 0

COE 3 4 0 0 0

Il valore elevato 2635 è relativo a Cyclic Redundancy Ceck. e riguarda circa 5 ore di collegamento "normale", nelle ore notturne questo valore diventa esponenzialmente elevato(e non si naviga più).
Ho contattato il provider che mi ha comunicato che il problema è il mio modem (ma ho provati 2 diversi FB con il medesimo risultato).
Non è che mi tocca comprare un modem ed usare il Fritz come ATA ?.........................
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Ciao a tutti
_________________________________________________________________________________________________________
vedi Nota a chiusura dell'argomento a fine tread



Ultima modifica di zioaco il Mar Apr 20, 2010 3:05 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Problema risolto limitando la velocità di connessione a cura dell'ISp)


Massinge


Admin
Admin

magari si riavvia. Lo fa quando non si riesce a connettere all'adsl impegnando per troppo tempo il processore.
Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

zioaco


medio
medio

Ecco la mia esperienza dopo una giornata di prove.
Contratto Libero Adsl
--------------------------------------------------------------------------
con fb 7141 e driver 1.35.57.10 (errori rc esponenziali 1166 in 3 minuti, sconnessione ore notturne con resinconizzazioni, comunque funziona tutto)

Max. Data-Rate DSLAM kBit/s 8000 512

Min. Data-Rate DSLAM kBit/s 384 32

Capacità linea kBit/s 10680 913

Attualle Data-Rate kBit/s 7996 507



Latenza fast fast

Bitswap acceso acceso

Seamless Rate Adaption acceso acceso

Impulse Noise Protection 0.0 0.0

L2 Power Mode attivo - -



Segnale/Rumore dB 11 19

Attenuazione linea dB 48 28

Powercutback dB 0 0



Loss of

Signal Loss of

Frame Forward Error Correction Cyclic Redun-

dancy Check No Cell Delineation Header Error Control

CPE 0 0 0 1166 0 0

COE 3 4 0 0 0 0

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
con 7141 e driver annex b orignale mod 70 (migliora segnale rumore ma sempre errori rc elevati 1071, ci sono poi 749 head error in 5 minuti di connessione, comunque funziona tutto)
Max. Data-Rate DSLAM kBit/s 8000 512
Min. Data-Rate DSLAM kBit/s 384 64
Capacità linea kBit/s 6928 897
Attualle Data-Rate kBit/s 6914 509

Latenza fast fast
Bitswap attivo attivo
Seamless Rate Adaption Spento Spento
Impulse Noise Protection 0.0 0.0
L2 Power Mode NA - -

Segnale/Rumore dB 7 19
Attenuazione linea dB 40 26
Powercutback dB 0 0


Loss of
Signal Loss of
Frame Forward Error Correction Cyclic Redun-
dancy Check No Cell Delineation Header Error Control
CPE 0 0 0 1071 1 749
COE 4 2 0 0 5
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

con 7170 e 1.35.56.10 (moderati errori rc e risincronizzazioni notturne in 9 ore n°572 migliora il rapporto segnale rumore, credo sia il migliore driver testato)
Segnale/Rumore dB 8 17
Attenuazione linea dB 48 28
Powercutback dB 0
Loss of
Signal Loss of
Frame Forward Error Correction Cyclic Redun-
dancy Check No Cell Delineation Header Error Control
CPE 0 0 0 572 0 0
COE 0 1 0 1 0
----------------------------------------------------------------------------------------------------
con 7170 e 1.35.53.10 per 7 mega italiane (peggiora poco rapporto S/R, molti errori RC in 3 ore 1400 impossibile usare voip, dopo qualche ora si resetta il fb)
Max. DSLAM data rate kBit/s 0 0
Min. DSLAM data rate kBit/s 0 0
Attainable data rate kBit/s 9700 907
Current data rate kBit/s 7996 507

Latency fast fast
Bit swap off off
Seamless Rate Adaption off off
Impulse Noise Protection 0.0 0.0
L2 Power mode NA - -

Signal-to-noise ratio dB 9 19
Line attenuation dB 48 28
Power cutback dB 0 0


Loss of
Signal Loss of
Frame Forward Error Correction Cyclic Redun-
dancy Check No Cell Delineation Header Error Control
CPE 0 0 0 1528 0 0
COE 3 3 0 9 0

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
con 7170 29.04.76 e driver 1.35.61.10 valori come sopra

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Grazie a Massinge per il fw con driver originale per 7141, quegli head error però non ci sono i nessun altro driver.
Che dite mi compro un router diverso ed uso il fb come ata ?

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Dal tuo post mi sembra di aver capito che il miglior risultato te lo ha dato questo "fb 7141 e driver 1.35.57.10".
Ma... le disconnessioni notturne avvengono tra le 4 e le 5?
Non è che per caso hai questo parametro flaggato nel menù "Dati di accesso"?
Imposta disconnessione automatica tra le Ore 4/5 (default)
Se la risposta è si, quelle disconnessioni sono dovute a tale impostazione, tutto normale!

Comunque se la linea così è stabile e non hai grossi problemi ti consiglierei di attendere futuri sviluppi di nuovi driver da parte di AVM.

Il problema degli errori CPE COE lo avevo già notato sul mio fritz ed ho iniziato a pensare che fosse un problema della mia linea, tanto vero che quando a luglio ho incontrato casualmente un tecnico telecom e gli ho mostrato i dettagli della linea, dopo avermi detto che da quello che vedeva la linea era più che perfetta, mi ha fatto tutti i controlli in diretta confermando quanto asserito in precedenza, tranne un piccolo particolare segnalato dai suoi strumenti relativo all'impedenza di linea che era un po' alta, quindi mi ha fatto rimuovere un ponticello presente all'interno della presa telefonica principale (quella a 3 poli) che abilita/disabilita un condensatore.
Dopo questo intervento ho notato che gli errori sì sono calati ma comunque sempre presenti:
CPE 0 0 472 0 0 0
COE 0 0 0 0 0 0
Inoltre dalle varie immagini dei valori di adsl presenti in questo forum e su voce ho fatto caso che è un problema comune quindi non ti preoccupare.

Ciao

zioaco


medio
medio

Annex ha scritto:Dal tuo post mi sembra di aver capito che il miglior risultato te lo ha dato questo "fb 7141 e driver 1.35.57.10".
Ma... le disconnessioni notturne avvengono tra le 4 e le 5?
Non è che per caso hai questo parametro flaggato nel menù "Dati di accesso"?
Imposta disconnessione automatica tra le Ore 4/5 (default)
Se la risposta è si, quelle disconnessioni sono dovute a tale impostazione, tutto normale!

Comunque se la linea così è stabile e non hai grossi problemi ti consiglierei di attendere futuri sviluppi di nuovi driver da parte di AVM.

Il problema degli errori CPE COE lo avevo già notato sul mio fritz ed ho iniziato a pensare che fosse un problema della mia linea, tanto vero che quando a luglio ho incontrato casualmente un tecnico telecom e gli ho mostrato i dettagli della linea, dopo avermi detto che da quello che vedeva la linea era più che perfetta, mi ha fatto tutti i controlli in diretta confermando quanto asserito in precedenza, tranne un piccolo particolare segnalato dai suoi strumenti relativo all'impedenza di linea che era un po' alta, quindi mi ha fatto rimuovere un ponticello presente all'interno della presa telefonica principale (quella a 3 poli) che abilita/disabilita un condensatore.
Dopo questo intervento ho notato che gli errori sì sono calati ma comunque sempre presenti:
CPE 0 0 472 0 0 0
COE 0 0 0 0 0 0
Inoltre dalle varie immagini dei valori di adsl presenti in questo forum e su voce ho fatto caso che è un problema comune quindi non ti preoccupare.

Ciao

Con il 7170 il migliore che ho provato è il 1.35.56.10
con il 7141 il driver annex b originale è quello che ha il miglior rapporto segnale rumore e cala anche l'attenuazione di linea, ha però tracciato 749 head error che non sono presenti in alcuna altra prova che ho effettuato, ma a parte questo funziona.

Appena ho un po di tempo lascio una settimana attivo questo 7141 e vediamo che succede.
poi vi dico.
ciao a tutti e grazie per la collaborazione
p.s.
a sconnessione notturna da il messaggio "manca sincronizzazione dsl" > training non ho settato alcuno spegnimento
ciao

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Al di fuori dei valori di linea e attenuazione, dai tuoi commenti quello che ti ho indicato sembrava essere il più stabile, quindi fai i test sulla stabilità più che sulle prestazioni.
A volte non si può avere tutto.

ciao


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

zioaco


medio
medio

Annex ha scritto:Al di fuori dei valori di linea e attenuazione, dai tuoi commenti quello che ti ho indicato sembrava essere il più stabile, quindi fai i test sulla stabilità più che sulle prestazioni.
A volte non si può avere tutto.

ciao

Confermo quanto ho scritto:

Con il 7170 il migliore che ho provato è il 1.35.56.10, in 2 gg di prove si è sconnesso "solo" per 15 minuti a notte (sempre tra le 4 e le 5)

con il 7141 il driver annex b originale è quello che funziona e sembra stabile anche se ha tracciato 749 head error che non sono presenti in alcuna altra prova con diverso driver.
Per questo mi riservo ulteriori accertamenti per valutare i comportamenti notturni (disconnessioni) di questo driver che dai valori sembra molto buono, vi terrò informati.

Per il 7141 con driver 1.35.57.10 è l'unico che ho testato per periodi prolungati (mesi), nel mio caso ti confermo che questo driver sempre di notte fa cadere molto spesso la connessione lasciando anche per un paio di ore la connettività assente, cosa che il 1.35.56.10 fa ma su periodi molto più brevi (15 min)
Spero di avere chiarito i dubbi.
Ciao

Annex

Annex
moderatore
moderatore

zioaco ha scritto:
Con il 7170 il migliore che ho provato è il 1.35.56.10, in 2 gg di prove si è sconnesso "solo" per 15 minuti a notte (sempre tra le 4 e le 5)

Non è che per caso ricevi un messaggio simile?

30.08.09 04:52:15 Connessione Internet stabilita con successo. Indirizzo IP: xx.xx.xx.xx, DNS servers: xx.xx.xx.xx and xx.xx.xx.xx, Gateway: xx.xx.xxx.xx, Banda larga-PoP: r-xx000

30.08.09 04:52:14 Connessione Internet cancellata.

30.08.09 04:52:10 Ripristino della Connessione ad Internet per prevenire la disconnessione da parte del Internet Service Provider in un immediato futuro.


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

zioaco


medio
medio

i messaggi che ricevo sono questi:

01.09.09 06:57:09 Connessione Internet cancellata.

01.09.09 06:57:08 DSL non risponde (no sincronia DSL).

01.09.09 06:56:21 Connessione Internet stabilita con successo. Indirizzo IP: xxx.xxx.xxx.xxx, DNS servers: xxx.xxx.xxx.xxx and xxx.xxx.xxx.xxx, Gateway: xxx.xxx.xxx.xxx

01.09.09 06:56:16 Connessione DSL disponibile (ESISTE sincronia DSL con 7996/507 kbit/s).

01.09.09 06:56:03 sincronia DSL start (training).

01.09.09 06:55:57 Connessione Internet cancellata.

01.09.09 06:55:57 DSL non risponde (no sincronia DSL).

01.09.09 06:54:47 Connessione Internet stabilita con successo. Indirizzo IP: xxx.xxx.xxx.xxx, DNS servers: xxx.xxx.xxx.xxx and xxx.xxx.xxx.xxx, Gateway: xxx.xxx.xxx.xxx

ce ne sono a centinaia durante il "fuori servizio", poi durante il giorno funziona tutto.
oggi lo ha fatto tra le 6 e le 7, di solito lo fa tra le 4 e le 5.
ciao

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Il fatto che le disconnessioni si presentino sempre nella stessa fascia oraria fa pensare ad un calo di prestazioni o un distacco momentaneo della linea adsl, non certo ad un malfunzionamento del Fritz.
Che poi il driver adsl annex B, si adatti meglio alla tua linea, non vuol dire che si comporti altrettanto bene in linee simili.
Purtroppo il raffronto dei valori non è semplice, anche se a volte si tende a semplificare per comprendere meglio il discorso.

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

scatenante82


nuovo utente
nuovo utente

zioaco ha scritto:i messaggi che ricevo sono questi:

01.09.09 06:57:09 Connessione Internet cancellata.

01.09.09 06:57:08 DSL non risponde (no sincronia DSL).

01.09.09 06:56:21 Connessione Internet stabilita con successo. Indirizzo IP: xxx.xxx.xxx.xxx, DNS servers: xxx.xxx.xxx.xxx and xxx.xxx.xxx.xxx, Gateway: xxx.xxx.xxx.xxx

01.09.09 06:56:16 Connessione DSL disponibile (ESISTE sincronia DSL con 7996/507 kbit/s).

01.09.09 06:56:03 sincronia DSL start (training).

01.09.09 06:55:57 Connessione Internet cancellata.

01.09.09 06:55:57 DSL non risponde (no sincronia DSL).

01.09.09 06:54:47 Connessione Internet stabilita con successo. Indirizzo IP: xxx.xxx.xxx.xxx, DNS servers: xxx.xxx.xxx.xxx and xxx.xxx.xxx.xxx, Gateway: xxx.xxx.xxx.xxx

ce ne sono a centinaia durante il "fuori servizio", poi durante il giorno funziona tutto.
oggi lo ha fatto tra le 6 e le 7, di solito lo fa tra le 4 e le 5.
ciao
A volte è il dslam che "impazzisce", anche a me spesso capita una cosa simile. Con il fritz ci sono molte più disconnessioni, mentre con il router collegato in ATA va tutto liscio, o meglio, da meno problemi.. Smile
Una volta mi capitò che con il fritz collegato avevo centinaia di quei messaggi, tant'è vero che non si collegava più; allora ho provato a collegare l'altro router e la connessione non andava lo stesso. Chiamo il 187 e nel giro di qualche ora mi sbloccano il dslam (o la piastra ATM), forse era andato in protezione, chissà!!
Cmq vada collegando l'altro router ho molti meno problemi (giusto qualche sera li ho) rispetto al fritz!

Ciao!

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Come già detto da Massinge la disconnessione in specifiche fasce orarie è quanto meno strana!
Giusto per togliersi ulteriori dubbi, hai a disposizione un router di altra marca o la possibilità di fartelo prestare? Almeno per capire se sia un problema di linea più che di fritz.
In passato avevo un problema simile solo che capitava occasionalmente e durava alcuni giorni per poi tornare alla normalità, ho contattato più volte telecom per segnalare il problema e dopo aver superato "l'ostacolo dell'operatore" che non capiva la differenza tra un modem e un router mi facevano un controllo da remoto riferendo che era tutto a posto.
Questo fino a che dopo oltre un anno di segnalazioni ho preteso una verifica sul posto ed il tecnico ha appurato che difatto c'era un problema in centrale che non veniva segnalato ai PC in uso al call-center.
Dopo questo intervento sembra finalmente che sia tutto a posto ma..... che fatica!


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

zioaco


medio
medio

Proverò anche a utilizzare un altro modem/router e vediamo che succede alla linea.
ciao

zioaco


medio
medio

Massinge ha scritto:@zioaco: hai un pm con link per lo scaricamento. Fai sapere se funziona, così lo aggiungo al repository.
Ciao!

Sono 4 giorni che ho in linea il 7141 con il driver originale per Annex B che mi hai inviato, ecco i valori che consentono stabilità nel collegamento (nel mio caso):

Informazioni ADSL
Velocità 4971 kBit/s (Ricezione) 509 kBit/s (Invio)
Attenuzione 39 dB (Ricezione) 26 dB (Invio)
SNR -rapporto Segnale-Rumore 10 dB (Ricezione) 19 dB (Invio)
Versione-DSL 1.36.16.00
Stato-ADSL attivo dal 18:52:02

Come vedete i valori di attenuazione di linea sono migliorati rispetto agli altri driver (che avevano 48 in ricezione e 28 in invio).
Nell'utilizzo pratico rilevo che ai valori massimi di "performance" la velocità nominale in ricezione è più bassa di quella degli altri driver 6914 kBit/s contro i 7996 kBit/s degli altri driver. Malgrado questo configurando la linea al massimo delle prestazioni (che sono comunque + basse) confermo che il collegamento non è stabile e ci sono diverse riconnessioni (sempre di notte nel mio caso), comunque funziona tutto.
Ho quindi provato a diminuire le "performance" a favore di una maggiore "stabilità" e qui ho trovato un compromesso a mio avviso accettabile.
Infatti nel mio caso con i valori che vi ho allegato (4971 kBit/s in ricezione) nelle ore notturne ho solo una disconnessione di 1 minuto al giorno! per me è un record.
Ora lo tengo in osservazione un paio di settimane per valutare tempi più lunghi.
ciao

39(Risolto) Disconnessione linea Adsl con fritz box - Pagina 2 Empty Ecco la mia situazione Mer Set 09, 2009 9:42 pm

lighttear


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di un FB 7170 originariamente 1&1 e modificato in "Firmware-Italiano-Versione 29.04.70-b0.56" dai primi di maggio 2009.
Fin dalla prima "messa in opera" , con il mio ISP Infostrada ULL a 8 mega, mi sono trovato benissimo: la portante è rimasta su per 40 giorni ! Poi , dalla seconda metà di luglio, ogni tanto, saltuarie disconnessioni ripetute per max una 20 di minuti in orari diversi, tipo la notte alle 2 , o il sabato dalle 20.00, o il venerdì alle 17:00 , o la domenica a pranzo; insomma SCORRELATE. Non so cosa pensare, la settimana scorsa era su da 6 giorni, poi ti botto 15 minuti di disconnessioni domenica intorno alle 13.00.
Il driver DSL è 1.35.57.10.
Mi verrebbe da pensare che non può centrare nulla il mio FB 7170, io poi non ho modificato l'impianto o messo aggeggi "rumorosi". Che mi abbiano cambiato il DSLAM ? Certo non potrei farci niente, vorrei solo capire se è il Fon 7170 il responsabile, ma non avendo toccato nulla mi verrebbe da dire di no.
L'unica cosa che non mi torna sono i valori di linea che mi riporta il FB, eccoli:

Max. Data-Rate DSLAMkBit/s8000512
Min. Data-Rate DSLAMkBit/s38432
Capacità lineakBit/s14276891
Attualle Data-RatekBit/s7996511



Latenza
fastfast
Bitswap
accesoacceso
Seamless Rate Adaption
accesoacceso
Impulse Noise Protection
0.00.0
L2 Power Modeattivo--



Segnale/RumoredB1918
Attenuazione lineadB3623
PowercutbackdB00

come è possibile avere un SNR in download più alto di quello in upload ? ( a volte anche 21dB) e questa anomalia l'ho sempre vista anche quando la prima volta il Fritz ha tenuto la portante per 40 giorni.
Come potete vedere si aggancia benissimo a 8 mega, poi però noto una attenuazione non proprio bassa (36 down 23 up) pur essendo in centro città, ma un snr ELEVATO sia in down che in up... non mi torna e a voi ?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Un saluto

L.


Naf

Naf
Admin
Admin

A volte certe disconnessioni possono essere accettabili, e poi non è detto che altri router non lo facciano anzi quello di alice ne fa peggio... il fatto che il fritz ci fa vedere tutti i fatti suoi, per quello ci allarmiamo delle volte.

@lighttear
Hai una linea messa un po male, forse il caso di fare qualche prove con infostrada.

Naf


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


(Risolto) Disconnessione linea Adsl con fritz box - Pagina 2 6542177885

lighttear


nuovo utente
nuovo utente

Naf ha scritto:
...@lighttear
Hai una linea messa un po male, forse il caso di fare qualche prove con infostrada.

Naf

per via dell'attenuazione 36/23 dB ? sui wiki , con ADSL2+ è reputato un valore "buono", gli SNR
poi (20/18) dovrebbero essere "eccellenti" (troppo eccellenti, per questo domando).

Grazie !

L.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Confermo che i valori in se vanno bene (anche se l'attenuazione in Down è un pò elevata). Le disconnessioni credo dipendaro dal provider e non siano ascrivibili al Fritz.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Naf

Naf
Admin
Admin

lighttear ha scritto:
per via dell'attenuazione 36/23 dB ? sui wiki , con ADSL2+ è reputato un valore "buono", gli SNR
poi (20/18) dovrebbero essere "eccellenti" (troppo eccellenti, per questo domando).

Grazie !

L.

Sei nella mia stessa posizione, sei agganciato ad un adsl2+ che in realtà il tuo contratto è un adsl per cui il valore a mio avviso viene calcolato come adsl e non come dici tu.

Naf


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


(Risolto) Disconnessione linea Adsl con fritz box - Pagina 2 6542177885

Massinge

Massinge
Admin
Admin

OT: @Naf: l'hai provato il nuovo lab internazionale per il 7270? come va? semmai apriamo un topic apposito, la cosa è interessante...

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

lighttear


nuovo utente
nuovo utente

Naf ha scritto:
lighttear ha scritto:
per via dell'attenuazione 36/23 dB ? sui wiki , con ADSL2+ è reputato un valore "buono", gli SNR
poi (20/18) dovrebbero essere "eccellenti" (troppo eccellenti, per questo domando).

Grazie !

L.

Sei nella mia stessa posizione, sei agganciato ad un adsl2+ che in realtà il tuo contratto è un adsl per cui il valore a mio avviso viene calcolato come adsl e non come dici tu.

Naf

Ciao Naf !
cioè a te fa lo stesso, SNR elevatissimo in download più alto di quello in Upload ? io prima del fritz avevo un D-Link 302T modificato ADSL2+: ebbene iero lo ho rimesso su e ho ritrovato i valori di linea che mi ero segnato 1 anno fa:

Adsl2+ 7992 Download , 511 Upload
Ds margin 13dB
Us margin 22 dB
Ds line attenuation 28dB
Us line attenuation 15 dB

Morale:
- il doppino non me l'hanno toccato
- questi sì sono numeri ragionevoli/compatibili con attenuazione, portante e snr
- il fon 7170 con il firmware 29.04.76.b056 con il mio DSLAM (broadcomm) mostra i numeri del lotto

Circa le disconnessioni (ieri 2 alle 19.30 e 19.55) poi magari no disconnessioni per decine di giorni, NON si riuscirà mai a capire di chi è la colpa. Ma si sa che è così...

Un caro saluto

ciao

L.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Una cosa: ma la modulazione sul fritz e sul D-link sono identiche?
ADSL2+?

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

lighttear


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:Una cosa: ma la modulazione sul fritz e sul D-link sono identiche?
ADSL2+?

Ciao!

Sì verificato: entrambe

ADSL 2+ (ITU G.992.5) Annex A
, e a maggior completezza, ho anche un vecchio Linksys WAG54G che però si aggancia a 8 mega ma in ADLS1: stessi valori di attenuazione di linea e 1 dB sotto gli SNR, comunque valori comparabili.
Quello che non mi torna sono i valori di SNR e di attenuazione del fritz ....

Ciao ciao

Massinge

Massinge
Admin
Admin

una prova stupida, ma che può essere risolutiva:
prova ad invertire i fili nel doppino telefonico e riverifica i valori col fritz.. non si sa mai..
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

zioaco


medio
medio

zioaco ha scritto:
Massinge ha scritto:@zioaco: hai un pm con link per lo scaricamento. Fai sapere se funziona, così lo aggiungo al repository.
Ciao!

Sono 4 giorni che ho in linea il 7141 con il driver originale per Annex B che mi hai inviato, ecco i valori che consentono stabilità nel collegamento (nel mio caso):

Informazioni ADSL
Velocità 4971 kBit/s (Ricezione) 509 kBit/s (Invio)
Attenuzione 39 dB (Ricezione) 26 dB (Invio)
SNR -rapporto Segnale-Rumore 10 dB (Ricezione) 19 dB (Invio)
Versione-DSL 1.36.16.00
Stato-ADSL attivo dal 18:52:02

Come vedete i valori di attenuazione di linea sono migliorati rispetto agli altri driver (che avevano 48 in ricezione e 28 in invio).
Nell'utilizzo pratico rilevo che ai valori massimi di "performance" la velocità nominale in ricezione è più bassa di quella degli altri driver 6914 kBit/s contro i 7996 kBit/s degli altri driver. Malgrado questo configurando la linea al massimo delle prestazioni (che sono comunque + basse) confermo che il collegamento non è stabile e ci sono diverse riconnessioni (sempre di notte nel mio caso), comunque funziona tutto.
Ho quindi provato a diminuire le "performance" a favore di una maggiore "stabilità" e qui ho trovato un compromesso a mio avviso accettabile.
Infatti nel mio caso con i valori che vi ho allegato (4971 kBit/s in ricezione) nelle ore notturne ho solo una disconnessione di 1 minuto al giorno! per me è un record.
Ora lo tengo in osservazione un paio di settimane per valutare tempi più lunghi.
ciao

Ieri ho tolto dall'esercizio questo FB il cui driver si è mostrato veramente molto stabile nel tempo, unica nota negativa, se proprio ne vogliamo trovare una ,qualche volta per fare una telefonata con Voip devo chiamare 2 volte poichè la prima volta il destinatario della chiamata non riceve la mia voce (mentre io lo sento benissimo).
Consiglio di provare questo driver a chi ha una linea un po disastrata come la mia (migliora l'attenuazione).
Le disconnessioni sono praticamente sparite (1 al giorno x 1 minuto).
Per Massinge: Tra quelli che ho provato questo driver è l'unico che consente il corretto utilizzo dei menù di configurazione dell'Adsl, pertanto settando su "maggiore stabilità" si occupa lui automaticamente di diminuire la velocità di connessione, mentre altri driver ignorano questa configurazione e se vuoi diminuire la velocità x renderli stabili devi farlo a mano e riavviare il fritz.
Credo potrebbe essere utile a molti questo driver sui firmware per 7141 e consiglierei anche di farne uno analogo sul 7170 per allargare i test anche di quanti hanno questo modello.
Ora sto testando il 7170 con driver per 7 mega italiane, poi vi tengo aggiornati.
Ciao a tutti

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Si, infatti quelle impostazioni ho notato che funzionano solo sui driver annex B (c'è specificato nei javascript).
Aspettiamo ancora qualche giorno prima di fare nuove versioni di firmware con driver modificati, anche annex B.
Grazie per i ltesting, ma soprattutto per il report delle tue considerazioni in merito, sicuramente molto utili.
A breve vedremo di farne diverse versioni per i diversi modelli (7140, 7141, 7170).
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

zioaco


medio
medio

[quote="zioaco"]
zioaco ha scritto:
Massinge ha scritto:@zioaco: hai un pm con link per lo scaricamento. Fai sapere se funziona, così lo aggiungo al repository.
Ciao!


Ora sto testando il 7170 con driver per 7 mega italiane, poi vi tengo aggiornati.
Ciao a tutti

Nel mio caso questo firmware proprio non funziona, fa continue riconnessioni e la navigazione funziona a scatti.
come vedete le riconnessioni avvengono praticamente ogni minuto, ho anche diminuito a mano la velocità di connessione ma senza apprezzabili miglioramenti, i novemila errori di ridondanza ciclica si verificano in pochi minuti di connessione, poi si resetta il log e ricomincia.


javascript:Eventhelp('11')]12.09.09 22:03:08 DSL is available (DSL synchronization exists with 4960/511 Kbit/s).

javascript:Eventhelp('12')]12.09.09 22:02:55 DSL synchronization starting (training).

javascript:Eventhelp('23')]12.09.09 22:02:49 Internet connection cleared.

javascript:Eventhelp('10')]12.09.09 22:02:48 DSL not responding (no DSL synchronization).

javascript:Eventhelp('24')]12.09.09 22:02:05
Internet connection established successfully. IP address:
xx.xx.xx.xx, DNS server: xx.xx.xx.xx and xx.xx.xx.xx, Gateway:
xx.xx.xx.xx, Broadband PoP: SSG45
javascript:Eventhelp('11')]12.09.09 22:01:59 DSL is available (DSL synchronization exists with 4960/507 Kbit/s).
javascript:Eventhelp('12')]12.09.09 22:01:47 DSL synchronization starting (training).
javascript:Eventhelp('23')]12.09.09 22:01:40 Internet connection cleared.
javascript:Eventhelp('10')]12.09.09 22:01:40 DSL not responding (no DSL synchronization).
DSL version
1.35.53.10

Max. DSLAM data ratekBit/s00
Min. DSLAM data ratekBit/s00
Attainable data ratekBit/s8720891
Current data ratekBit/s7996507



Latency
fastfast
Bit swap
offoff
Seamless Rate Adaption
offoff
Impulse Noise Protection
0.00.0
L2 Power modeNA--



Signal-to-noise ratiodB718
Line attenuationdB4828
Power cutbackdB00


Loss ofSignalLoss ofFrameForward Error CorrectionCyclic Redun-dancy CheckNo Cell DelineationHeader Error Control
CPE000969200
COE01000

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.