Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

(Risolto) Disconnessione linea Adsl con fritz box

+11
lonegunman
hispanico977
casty
pieryx
lighttear
Massinge
scatenante82
onepablo
Naf
Annex
zioaco
15 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 6]

zioaco


medio
medio

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se a qualcuno di voi sono capitate ricorrenti disconnessioni/riconnessioni della linea ADSL utilizzando Fritz box.

Preciso di aver provato la linea con 2 diversi apparecchi FB con Fw italiano By Massinge e precisamente:

FB FON con FW 06.04.50-b02
FB 7141 con FW 40.04.72-b060

nelle ore notturne (quando non uso la rete e c'è solo il fritz collegato) si verificano centinaia di disconnessioni e riconnessioni.
Sui log del Fritz appaiano centinaia di messaggi del tipo "MAnca sincronia DSL" e seguono cancellazioni di sessione e tentativi di riconnessione ciclici.
Il tutto dura da una a due ore poi durante il giorno la linea resta connessa.
Preciso di aver collegato il FB direttamente sulla prima presa telefonica in ingresso e di aver eliminato filtri Adsl e qualsiasi apparecchio telefonico ma il risultato non cambia.
Di seguito fornisco i parametri di rete rilevati dal FB (questi parametri sono esattamente uguali se inserisco Splitter DSL e telefoni)

Max. Data-Rate DSLAM kBit/s 8000 512
Min. Data-Rate DSLAM kBit/s 384 32
Capacità linea kBit/s 11436 919
Attualle Data-Rate kBit/s 7996 507

Latenza fast fast
Bitswap acceso acceso
Seamless Rate Adaption acceso acceso
Impulse Noise Protection 0.0 0.0
L2 Power Mode attivo - -

Segnale/Rumore dB 11 19
Attenuazione linea dB 48 28
Powercutback dB 0 0


Loss of
Signal Loss of
Frame Forward Error Correction Cyclic Redun-
dancy Check No Cell Delineation Header Error Control
CPE 0 0 0 2635 0 0

COE 3 4 0 0 0

Il valore elevato 2635 è relativo a Cyclic Redundancy Ceck. e riguarda circa 5 ore di collegamento "normale", nelle ore notturne questo valore diventa esponenzialmente elevato(e non si naviga più).
Ho contattato il provider che mi ha comunicato che il problema è il mio modem (ma ho provati 2 diversi FB con il medesimo risultato).
Non è che mi tocca comprare un modem ed usare il Fritz come ATA ?.........................
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Ciao a tutti
_________________________________________________________________________________________________________
vedi Nota a chiusura dell'argomento a fine tread



Ultima modifica di zioaco il Mar Apr 20, 2010 3:05 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Problema risolto limitando la velocità di connessione a cura dell'ISp)

Annex

Annex
moderatore
moderatore

zioaco ha scritto:
Preciso di aver collegato il FB direttamente sulla prima presa telefonica in ingresso e di aver eliminato filtri Adsl e qualsiasi apparecchio telefonico ma il risultato non cambia.

Hai eliminato il filtro adsl? Perchè?
Anche se non colleghi apperecchi telefonici quello deve esserci.

Nel caso che dovesse continuare il problema ti consiglio di provare firmware con un diverso driver adsl, poichè lo stesso driver non si comporta allo stesso modo con tutte le linee.
Comunque ho notato che hai degli ottimi valori di linea.
EDIT: mi riferisco a questi valori:
Attualle Data-Rate kBit/s 7996 507



Ultima modifica di annex il Lun Ago 24, 2009 8:37 am - modificato 1 volta.

Naf

Naf
Admin
Admin

Segnale/Rumore dB 11 19
Attenuazione linea dB 48 28
I tuoi valori di linea sono scadenti essendo una linea a 7 o 8 mega... per prima cosa, prova un altro filtro Adsl o un firmware con modulo dsl diverso, se il risultato non cambia e se hai la Telecom puoi chiamarli e farti fare delle prove di cambio dslam per identificare quello con valori più decenti. Cosi ho fatto per risolvere questo tipo di problema.

Naf


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


(Risolto) Disconnessione linea Adsl con fritz box 6542177885

4(Risolto) Disconnessione linea Adsl con fritz box Empty Tiscali disconnessioni Lun Ago 24, 2009 7:39 pm

onepablo


nuovo utente
nuovo utente

Ho installato da poche ore il Fritz! e sono ritornati alcuni problemi di disconnessioni improvvise che avevo precedentemente risolto.
Ho un'ADSL Tiscali a 12 Mega che include anche la telefonia (prima era flat poi, dopo una lunga battaglia, me l'hanno trasformata a consumo).
Vi riepilogo brevemente la mia storia:
  • avevo continue disconnessioni ogni volta che utilizzavo i telefoni VoiP -> Tiscali mi abbassò la linea a 2 Mb per offrirmi maggiore stabilità (senza comunicarmelo)!
  • scoperta questa cosa, me la sono fatta riportare a 12 e sono tornati i problemi di disconnessione;
  • ho eliminato il contratto flat per la telefonia e ho sostituito il loro modem Pirelli con un Dlink DSL-G624T -> ho dovuto rinunciare al fax e a utilizzare una serie di apparecchi telefonici tradizionali ma non ho mai avuto più nessuna disconessione e ho utilizzato la telefonia VoiP senza problemi;
  • ho comprato e installato il Fritz! perché è bello (!) e per sfruttarne al massimo tutte le potenzialità, ci ho attaccato un solo telefono tradizionale con un numero VoiP di Eutelia (anche se l'ho solo provato, ma ancora mai utilizzato) -> sono ritornate le vecchie disconessioni, anche se, a differenza di quello che succedeva con il modem Pirelli che doveva essere spento e riacceso per riallinearsi, il Fritz! necessita solo di un aggiornamento via interfaccia web per ripartire.

Cortesemente potreste dirmi dove posso leggere i valori della mia linea, in modo da poter ragionare su dati concreti?
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie

zioaco


medio
medio

Ho tolto il filtro perchè il provider (Infostrada) mi ha consigliato di farlo e di eliminare tutto l'impianto telefonico interno.
A suo dire l'80 % dei problemi sono sul filtro + impianto telefonico, ma evidentemente nel mio caso non è così in quanto il problema rimane.
Ora proverò con un altro router di marca diversa dal FB e, se dovessi risolvere, mi concentrerò sulla ricerca di firmware con modulo diverso.
Attualmente ho provato solo fw con versione driver ADSL 1.35.57.10.
Qualche consiglio per reperire firmware per FON o per 7141 con driver diversi ?
Grazie

scatenante82


nuovo utente
nuovo utente

A proposito di disconnessioni, anche io le accuso, all'incirca ogni 2-3 ore, pur avendo valori di linea simili a zioaco (la mia attenuazione è un po' più bassa). Ho provato con un altro router e le disconnessioni sono di molto meno frequenti, a volte 1 al giorno (quando il dslam non ha i suoi momenti di sclero Very Happy).

Chiedo agli admin, visto che potrebbe tornare utile a molti di noi, si potrebbe fare un pacchetto con all'interno solo driver adsl? Magari facendo le prove ognuno di noi può rilasciare un feedback a riguardo, tenendo in considerazione anche l'operatore..

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Non ho problemi a rendere disponbili tutti i driver adsl in mio possesso nella sezione Sviluppo del Repository, in un unico file zippato,in un arco di tempo breve.
Per quanto riguarda il 7141: è possibile cambiare il modulo dsl con qualunque modulo Annex A microvoip-dsl.bin per 7140-7170. Il tutto sta nel trovare qulle che più si adatta alla propria linea. Se avete linea scadente non aspettatevi comunque grossi vantaggi, ve lo dico per esperienza diretta.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

scatenante82


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:Non ho problemi a rendere disponbili tutti i driver adsl in mio possesso nella sezione Sviluppo del Repository, in un unico file zippato,in un arco di tempo breve.
Figurati, fai con tutta calma! Smile
Massinge ha scritto:Per quanto riguarda il 7141: è possibile cambiare il modulo dsl con qualunque modulo Annex A microvoip-dsl.bin per 7140-7170. Il tutto sta nel trovare qulle che più si adatta alla propria linea. Se avete linea scadente non aspettatevi comunque grossi vantaggi, ve lo dico per esperienza diretta.
Ciao!
Immagino, malgrado tutto il fritz pecca un po' sulla sezione adsl, o meglio con le adsl italiane.. lol!

Una curiosità: ma le disconnessioni sono causate dal fatto che i nostri fritz (almeno nel mio caso) sono nativi annex B?
Non ricordo in quale post, su vocesuip se ne parlava.
Guardando la sezione dsl del fritz, sul circuito, noto che sono presenti tutte le resistenze e condensatori SMD: che tu sappia, per quanto riguarda il 7170 hanno fatto una versione hardware "unica" dove è possibile regolare l'annex esclusivamente via "software"? a differenza, ad esempio, del 7050, dove è sì possibile regolarla via "software" ma per fare un lavoro completo bisognerebbe aggiungere le resistenze e condensatori mancanti sul circuito..

onepablo


nuovo utente
nuovo utente

vi riporto di seguito i dati della mia linea, qualcuno può valutarmeli? giusto per capire se il problema delle disconnessioni dipende dalla sua qualità... (sono connesso da questa mattina alle 8: ad ora ancora nessuna disconessione)
Grazie

Max. Data-Rate DSLAM kBit/s 12288 1024
Min. Data-Rate DSLAM kBit/s 32 32
Capacità linea kBit/s 12796 888
Attualle Data-Rate kBit/s 12284 799

Latenza 8 ms 4 ms
Bitswap attivo attivo
Seamless Rate Adaption attivo Spento
Impulse Noise Protection 0.6 0.6
L2 Power Mode attivo - -

Segnale/Rumore dB 8 9
Attenuazione linea dB 35 26
Powercutback dB 0 0


Loss of Signal
CPE 0
COE 0

Loss of Frame
CPE 0
COE 0

Forward Error Correction
CPE 575091 (in costante aumento)
COE 5

Cyclic Redundancy Check
CPE 87
COE 2

No Cell Delineation
CPE 0
COE 0

Header Error Control
CPE 0
COE 0

Lo SpeedTest di Tiscali da:
Download: 9396 Kbps
Upload: 851 Kbps

Massinge

Massinge
Admin
Admin

scatenante82 ha scritto:
...
Una curiosità: ma le disconnessioni sono causate dal fatto che i nostri fritz (almeno nel mio caso) sono nativi annex B?
Non ricordo in quale post, su vocesuip se ne parlava.
Guardando la sezione dsl del fritz, sul circuito, noto che sono presenti tutte le resistenze e condensatori SMD: che tu sappia, per quanto riguarda il 7170 hanno fatto una versione hardware "unica" dove è possibile regolare l'annex esclusivamente via "software"? a differenza, ad esempio, del 7050, dove è sì possibile regolarla via "software" ma per fare un lavoro completo bisognerebbe aggiungere le resistenze e condensatori mancanti sul circuito..

A quanto pare solo il 7270 ha un hardware unico.
Tra i modelli internazionali e quelli per i mercato interno (DE) cambia solo la copertura delle porte FON laterali in formato TAE. Tanto è vero che i primi firmware tedeschi prevedevano sia il modulo Annex A che l'Annex B.

Per tutti gli altri modelli non è prevista la compatibilità con entrambi gli annex ed anche i filtri interni sono differenti.
Qualcuno su vocesuip tempo fa aveva cambiato i filtri interni del 7050, con un ottimo miglioramente delle prestazioni su adsl. Tieni conto che allora non si esportavano ancora i driver adsl dei firmware annex A, per cui ci sarebbe da fare un confronto sulle performance di un fritz annex B con modulo Annex A, ed un annex A nativo.
Le performance in download presumo possano essere identiche, varieranno quelle in Upload per la questione dei differenti filtri interni.

Per quanto riguarda la valutazione dei valori adsl, ognuno può far da se, grazie a questa tabella:

http://wiki.vocesuip.com/index.php?title=Come_interpretare_i_valori_di_linea_%28SNR%2C_detto_anche_rapporto_segnale/rumore_e_Line_attenuation%29

oppure scaricare l'apposita utility nella sezione download del sito di graymalking:
http://graymalking.altervista.org

il programma si chiama:
programmino di valutazione adsl


Buon divertimento.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

zioaco


medio
medio

Massinge ha scritto:Non ho problemi a rendere disponbili tutti i driver adsl in mio possesso nella sezione Sviluppo del Repository, in un unico file zippato,in un arco di tempo breve.
Per quanto riguarda il 7141: è possibile cambiare il modulo dsl con qualunque modulo Annex A microvoip-dsl.bin per 7140-7170. Il tutto sta nel trovare qulle che più si adatta alla propria linea. Se avete linea scadente non aspettatevi comunque grossi vantaggi, ve lo dico per esperienza diretta.
Ciao!

Fai con comodo, sarebbe bello anche capire come fare per aggiornare i moduli Adsl senza ricaricare ogni volta l'intero firmware con settaggi e configurazioni varie (Account, voip,telefoni,regole ecc.).
Pensavo ad un aggiornamento firmware da caricare dall'interfaccia web del fritz (un file .image per intenderci) che vada a sostituire solo il modulo Adsl e tenga valido sutto il resto.
E' tecnicamente possibile ?

Massinge

Massinge
Admin
Admin

guarda che se aggiorni il firmware con uno nuovo, da interfaccia web, non perdi alcuna impostazione!

In ogni caso ho reso disponibile tutti i driver adsl che utilizzo più spesso sia per 71xx che per 7240 e 7270.
Buon divertimento.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Naf

Naf
Admin
Admin

Massinge ha scritto:guarda che se aggiorni il firmware con uno nuovo, da interfaccia web, non perdi alcuna impostazione!

In ogni caso ho reso disponibile tutti i driver adsl che utilizzo più spesso sia per 71xx che per 7240 e 7270.
Buon divertimento.
Ciao!

Ciao Mas
Ti posso chiedere gentilmente se puoi preparare un firmware per il 7141 con modulo dsl tedesco in modo da farlo provare a zioaco, perché è successa la stessa cosa con un mio amico che gestisce un Internet point con un 7170 che a suo tempo lo dato un firmware Italiano con famoso modulo 57.10 ed il fritz si disconnetteva sempre ed abbiamo risolto stranamente con modulo dsl crucco.

Naf


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


(Risolto) Disconnessione linea Adsl con fritz box 6542177885

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Col modulo annex B in genere aggancia ad uan velocità più bassa e la connesisone risulta più stabile (provato sulla mia linea ADSL1).
Vedo di acocntentarti al più presto, altrimenti puoi fare da te, ho reso disponbili anche alcuni moduli annex B.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

zioaco


medio
medio

Nel frattempo mi è arrivato un 7170 tedesco 1&1 annex B.

Ci ho caricato il 7170_29.04.76_ita_by_massinge_b0.94_dsl_1.35.56.10.image ma non ho ancora fatto a tempo a provarlo on line.

Se vi va bene possiamo fare le prove con questo modello (che sarà il mio definitivo apparecchio).

Ho fatto anche i seguenti test sul 7141
1 - limitata la velocità di connessione in download a 2000 kbs (con una linea da 8000) e 256 in upload
2 - spostato il cursore delle performance su "massima stabilità"

non so se è un caso ma stanotte ho avuto "solo" 45 minuti di riconnessioni (dalle 2 alle 3 di notte) per un totale di circa 130 cadute di linea.

Rispetto al mio standard è andata molto bene.

Ciao

scatenante82


nuovo utente
nuovo utente

Innanzi tutto Grazie Massinge per i moduli! :-)
Una delucidazione: per far funzionare i driver adsl tedeschi bisogna impostare anche il kernel_args in annex B?

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Chiaramente il kernel_args lo mantiei in annex A perchè devon ofunzionare su adsl italiane.
In ogni caso i firmware da me creati si autoimpostano in annex A a prescindere dall'impostazione del kernel_args.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

scatenante82


nuovo utente
nuovo utente

Ok Grazie! ..un ultima cosa, poi mi metto a fare prove e non rompo fino a quando non ho feedback da rilasciare.. Very Happy
ma nel pacchetto che hai fatto con i driver adsl, i file ur8-A-dsl-xx.bin cosa sono?

Massinge

Massinge
Admin
Admin

gia detto: sono i driver annex A per 7240 e 7270. Non vanno bene per i 71xx.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

zioaco


medio
medio

Naf ha scritto:
Massinge ha scritto:guarda che se aggiorni il firmware con uno nuovo, da interfaccia web, non perdi alcuna impostazione!

In ogni caso ho reso disponibile tutti i driver adsl che utilizzo più spesso sia per 71xx che per 7240 e 7270.
Buon divertimento.
Ciao!

Ciao Mas
Ti posso chiedere gentilmente se puoi preparare un firmware per il 7141 con modulo dsl tedesco in modo da farlo provare a zioaco, perché è successa la stessa cosa con un mio amico che gestisce un Internet point con un 7170 che a suo tempo lo dato un firmware Italiano con famoso modulo 57.10 ed il fritz si disconnetteva sempre ed abbiamo risolto stranamente con modulo dsl crucco.

Naf

Sarebbe magnifico ! anche se si limita un po la velocità a favore della stabilità penso che il compromesso vada a favore di quest'ultima.
A disposizione
ciao

Massinge

Massinge
Admin
Admin

@zioaco: hai un pm con link per lo scaricamento. Fai sapere se funziona, così lo aggiungo al repository.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

scatenante82


nuovo utente
nuovo utente

Questa è la mia valutazione sui driver adsl con la seguente linea:

Contratto: Alice 7 mega
Portante max agganciata: 8127kbps
Modulazione: Adsl 2+
SNR: 12db in Downstream
Attenuazione: 44db in Downstream (con fritz, su altri router va attorno ai 39db)

1.36.14.00 -> non aggancia la portante
1.35.58.10 -> disconnessioni frequenti, circa ogni ora con "ridondanze" di connessione continue
1.35.57.10 -> non aggancia la portante
1.35.56.10 -> disconnessioni frequenti, circa ogni due ore con "ridondanze" di connessione continue
1.35.53.10 -> disconnessioni meno frequenti, circa ogni due-tre ore con "ridondanze" di connessione continue

P.S.: proprio perchè queste sono valutazioni soggettive ho postato tutti i valori per fare un confronto; risultato: mi tocca usare il fritz in ATA per avere una connessione più stabile con la frequenza di disconnessioni di circa 1 volta al giorno.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Provato con i driver annex B?


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

scatenante82


nuovo utente
nuovo utente

Ho provato ad inserirli, ma non so per quale strano motivo il router non si avvia.. :-|

Massinge

Massinge
Admin
Admin

magari si riavvia. Lo fa quando non si riesce a connettere all'adsl impegnando per troppo tempo il processore.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 6]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.