Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto configurazione 7590ax con TIM FTTH

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aiuto configurazione 7590ax con TIM FTTH Empty Aiuto configurazione 7590ax con TIM FTTH Dom Gen 28, 2024 7:58 pm

Marco87


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno sto cercando di configurare il 7590 ax con la fibra TIM FTTH e sto riscontrando dei problemi. Qualcuno riesce ad indicarmi i vari passaggi di configurazione così da poter controllare se ho erroneamente fatto qualche errore oppure come penso il problema dipenda dal collegamento fatto da TIM

Il 7590 è collegato all’ONT fornito dall’operatore

Grazie a chi mi potrà aiutare

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Dovrebbe esserci già la configurazione preimpostata nel Fritz; prova a collegare l'ONT alla porta WAN del 7590 e poi a configurarlo seguendo le istruzioni del wizard del Fritz; dal menù, Assistenti, Configurare l'accesso a internet, e lì dovresti trovare la configurazione TIM (o TIM FTTH, non so)

Marco87


nuovo utente
nuovo utente

Ho provato, mi stabilisce la connessione ma non mi dà accesso ad Internet. Ho provato a fare anche l’installazione del modem libero della guida Tim e anche così nulla

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Premesso che poi dovrai configurare la telefonia, cominciamo con internet e facciamo "manualmente":

Provider internet: FTTH WAN
Connessione: Collegamento a modem o router esterno
Modalità: Stabilire autonomamente la connessione Internet
Sono necessari i dati di accesso? Sì timadsl - timadsl (sia user che psw)
Impostazioni della connessione:
Downstream: 1000
Upstream: (non so che linea hai, ma metti 512 per provare)
Mantenere costante
Flagga "Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet" e imposta ID VLAN 835 e PBit 0
Verifica dell'accesso a Internet dopo "Applica"

Sui server DNS, imposta 8.8.8.8 e 8.8.4.4


Marco87


nuovo utente
nuovo utente

Ti ringrazio ma la configurazione come quelle che avevo già provato a fare ha dato esito “negativo” nel senso che mi dice che è connesso ma non mi fa navigare , infatti alla TIM non risulta che il modem generi un indirizzo IP e non mi sa dire il motivo

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Che IP hai dato al 7590 ?????
Se ti hanno dato l'ONT come il mio, quello è configurato come 192.168.1.1, quindi al 7590 dovrai dare come ho fatto io ad esempio, 192.168.1.2, controlla.
I dati che ti ha fornito Rohrl sono tutti corretti, anche io sono su Tim FTTH, l'unica cosa che cambia sono i DNS, ma non penso sia quello il problema, io utilizzo:

DNS1 - 1.1.1.1

DNS2 - 8.8.8.8


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto configurazione 7590ax con TIM FTTH 16047937936

Marco87


nuovo utente
nuovo utente

La configurazione del modem è corretta lo so è anche la TIM ha confermato. Il problema penso stia proprio lì ma anche con quell’indirizzo IP non mi fa navigare

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prova a collegarti diretto all'ONT, devi configurare manualmente l'ip del pc, vedi se riesci ad entrare ed in caso positivo, a navigare.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto configurazione 7590ax con TIM FTTH 16047937936

Marco87


nuovo utente
nuovo utente

Grazie per i consigli, era un problema lato TIM e finalmente se ne sono accori; ora internet funziona. Manca solo risolvere il problema voip che non va ma ce la farò

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il VoIP è veramente facile, se non va, è sempre colpa loro, ti servono 4 parametri in croce:

User: numero di telefono
Psw: la recuperi tramite l'app my tim
Registrar: telecomitalia.it
Proxy: fornito da loro sempre tramite app.

fine.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto configurazione 7590ax con TIM FTTH 16047937936

Marco87


nuovo utente
nuovo utente

Si lo so che è semplice e in passato non ho mai avuto problemi. Ma in questo caso sembra un’odissea 🤦‍�

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.