Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7590 dietro ONT fastweb - impossibile portforwarding

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

dome_nice


nuovo utente
nuovo utente

ciao a tutti
configurazione Fritzbox 7590AX collegato via lan ad ONT zte zxhn f6005 (openfiber) su rete fastweb con IP pubblico fisso.

avrei bisogno di aiuto per configurare la mia rete per evitare i seguenti 2 problemi:
1) non riesco a far funzionare il port forwarding pur risultando esso attivo
2)i dispositivi su rete locale vedono un doppio router

dettagli:
- seguendo le istruzioni di fastweb il fritz acquisisce inevitabilmente l'IP 192.168.188.1
- l'ONT ha IP ha IP 192.168.1.1

Prove effettuate:
ho forzato manualmente il fritz 192.168.1.3 sui seguenti parametri: IP 192.168.1.30 subnet 255.255.255.0 e gateway predefinito l'IP dell'ONT ma credo che avrei dovuto impostare anche altri parametri in quanto il fritz non accede ad internet e pare acquisire nella pagina "panoramica" comunque sempre lo stesso IP di sottorete che acquisiva prima in automatico (192.168.188.1)

il tentativo di portare il fritz sulla stessa rete dell'ONT è corretto per risolvere i miei problemi?
in caso affermativo cosa altro devo configurare oltre al forzare l'ip in manuale?
grazie mille a tutti per le vostre opinioni

BBfoxde


nuovo utente
nuovo utente

Su rete Fastweb occorre che il Mac del 7590ax sia a loro registrato, oppure devi clonarlo con apposita procedura sul config .export con fb editor versione K.
Oltre questo devi avere la certezza che Fastweb ti sta dando un ip pubblico e non sotto Nat come normalmente fa.
Successivamente devi editare le stringhe etherencapcfg sempre sul file . export, altrimenti non funzionerà mai, appunto perché il DHCP 60 non è attivo.

scaricare FBeditor versione K Richiede installazione di Java.
Fare un backup del fritz!box immettendo una password da ricordare poi per il ripristino, creando un file .export.
Avviare fb editor k e aprire il file .export.
Cercare la riga macdsl_override e sostituire 00:00:00:00:00:00 con il mac del fastgate, se il Mac del fritzbox e stato registrato sui loro server, inserite comunque il Mac del fastgate che possedete.

enable_mac_override = yes;
macdsl_override = 00:00:00:00:00:00;

Ora cercate dhcp_dslforumorg e verificare che il valore sia a yes

Successivamente cercate etherencapcfg
E aggiungete, dopo la riga dns2, la riga class_identifier=askey_HW_ES1_SW_0.00.47;  Troverete 2 configurazioni uguali di etherencapcfg ,  una per la wan e una per il voip, immettete le modifiche ad entrambi .

etherencapcfg {
use_dhcp = yes;
use_dhcp_if_not_encap_ether = no;
ipaddr = 0.0.0.0;
netmask = 0.0.0.0;
gateway = 0.0.0.0;
dns1 = 0.0.0.0;
dns2 = 0.0.0.0;
class_identifier = "askey_HW_ES1_SW_0.00.47;
}

Ora salvate il file .export rinominando senza modificare estensione.
Ripristinate tale file sul fritzbox usando la password con il quale lo avete creato.
Riavviate il fritzbox dopo che lo stesso conferma che i dati sono stati prima caricati, poi applicati.
E adesso dovrebbe funzionare.
Questa procedura consente di avere ip pubblico in genere statico che Fastweb assegna a chi lo richiede, ma e dato frequente che funziona solo se si utilizza il Mac override del fastgate, anche se registrato il Mac del fritzbox sui loro server ip pubblico non funzionerà mai.
Il Mac puoi anche editarlo con da menu dati di accesso, ma spesso al riavvio si azzera nuovamente.

A dome_nice piace questo messaggio.

dome_nice


nuovo utente
nuovo utente

bbfoxde ha scritto:
@bbfoxde
intanto grazie mille per la guida che, per grosse linee, ho capito. Faccio solo presente che io ho fatto abilitare da fastweb l'utilizzo del router privato (senza specificare il mac però) qui ho eliminato il fastgate/Nexxt. Ora ho solo il Fritz collegato via LAN all'ONT.
suppongo che la tua guida valga comunque usando i dati dell'ONT in luogo di quelli del fastgate che citi, corretto ? grazie mille e buona domenica ai lettori

BBfoxde


nuovo utente
nuovo utente

dome_nice ha scritto:@bbfoxde
intanto grazie mille per la guida che, per grosse linee, ho capito. Faccio solo presente che io ho fatto abilitare da fastweb l'utilizzo del router privato (senza specificare il mac però) qui ho eliminato il fastgate/Nexxt. Ora ho solo il Fritz collegato via LAN all'ONT.
suppongo che la tua guida valga comunque usando i dati dell'ONT in luogo di quelli del fastgate che citi, corretto ? grazie mille e buona domenica ai lettori
Su ont lasci la modalità convertitore, serve dolo inserire il Mac del fastgate che possiedi ed editare come scritto il config.
Non hai risposto alla domanda chiave, hai una linea che prevede ip publico?? Perché Fastweb non lo concede di default, e quando lo concede lo comunica perché lo da statico.
Senza questa certezza e inutile secondo me perderci tempo.
Fastweb purtroppo su questo punto e davvero arrogante ..

A dome_nice piace questo messaggio.

dome_nice


nuovo utente
nuovo utente

come da messaggio introduttivo, ti confermo che ho IP pubblico fisso e ne sono sicuro perchè intanto me lo hanno dichiarato e lo ho annotato. poi ogni tanto controllo... grazie

BBfoxde


nuovo utente
nuovo utente

dome_nice ha scritto:come da messaggio introduttivo, ti confermo che ho IP pubblico fisso e ne sono sicuro perchè intanto me lo hanno dichiarato e lo ho annotato. poi ogni tanto controllo... grazie
Per essere sicuro che esci con il pubblico assegnato vai su ilmipippuntoit e controlla se corrisponde a quello che ti hanno dato, stessa cosa in panoramica connessione internet monitor on line accettati che ip negoziato sia quello stati o comunicato. Se di sei apposto, in teoria al momento senza modifiche sei con ip nattato diverso da quello statico.

dome_nice


nuovo utente
nuovo utente

BBfoxde ha scritto:
dome_nice ha scritto:come da messaggio introduttivo, ti confermo che ho IP pubblico fisso e ne sono sicuro perchè intanto me lo hanno dichiarato e lo ho annotato. poi ogni tanto controllo... grazie
Per essere sicuro che esci con il pubblico assegnato vai su ilmipippuntoit e controlla se corrisponde a quello che ti hanno dato, stessa cosa in panoramica connessione internet monitor on line accettati che ip negoziato sia quello stati o comunicato. Se di sei apposto, in teoria al momento senza modifiche sei con ip nattato diverso da quello statico.


confermo che in panoramica vedo l'IP che mi ha comunicato il servizio clienti.
il problema resta il fatto che l'ONT viene visto con router. Mi confermi che la procedura che mi hai gentilmente indicato mi risolve i problemi nel mio primo post? cosi poi mi metto a lavoro per eseguirla
grazie

BBfoxde


nuovo utente
nuovo utente

Riepiloghiamo:
Ont va impostato come convertitore.
Il 7590ax va connesso con cavo eth da porta ont a porta Wan azzurra del 7590ax.

Se si utilizza il FRITZ!Box su una connessione in fibra ottica:
Selezionare nel menu a tendina la voce "altro provider Internet".
Attivare nella sezione "Connessione" l'opzione "Collegamento a modem o router esterno".
Attivare nella sezione "Modalità" l'opzione "Stabilire autonomamente la connessione Internet".
Attivare nella sezione "Dati di accesso" l'opzione "No".
Inserire nei campi "Downstream" e "Upstream" i rispettivi valori di velocità della propria connessione Internet.
Se si utilizza il FRITZ!Box su una connessione "Fibra Ottica BS-GPON", cliccare su "Cambiare impostazioni della connessione", attivare l'opzione "Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet" e inserire 835 nel campo"ID VLAN".
Quindi applicare.
Salvare il file .export come descritto sopra e editarlo. Quindi ripristinare il file editato sul fritzbox, e riavviare il 7590ax.
Questi sono passaggi o obbligati.
In porta Wan il fritzbox non può vedere nessun router o doppio che sia, se lo vedi vuol dire che hai collegato ont sulle porte LAN e non Wan come deve essere..

A dome_nice piace questo messaggio.

dome_nice


nuovo utente
nuovo utente

BBfoxde ha scritto:Riepiloghiamo:
Ont va impostato come convertitore.
Il 7590ax va connesso con cavo eth da porta ont a porta Wan azzurra del 7590ax.

Se si utilizza il FRITZ!Box su una connessione in fibra ottica:
Selezionare nel menu a tendina la voce "altro provider Internet".
Attivare nella sezione "Connessione" l'opzione "Collegamento a modem o router esterno".
Attivare nella sezione "Modalità" l'opzione "Stabilire autonomamente la connessione Internet".
Attivare nella sezione "Dati di accesso" l'opzione "No".
Inserire nei campi "Downstream" e "Upstream" i rispettivi valori di velocità della propria connessione Internet.
Se si utilizza il FRITZ!Box su una connessione "Fibra Ottica BS-GPON", cliccare su "Cambiare impostazioni della connessione", attivare l'opzione "Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet" e inserire 835 nel campo"ID VLAN".
Quindi applicare.
Salvare il file .export come descritto sopra e editarlo. Quindi ripristinare il file editato sul fritzbox, e riavviare il 7590ax.
Questi sono passaggi o obbligati.
In porta Wan il fritzbox non può vedere nessun router o doppio che sia, se lo vedi vuol dire che hai collegato ont sulle porte LAN e non Wan come deve essere..

benissimo, mi metto a lavoro! grazie mille

dome_nice


nuovo utente
nuovo utente

tentativo effettuato. Apparentemente ha funzionato tutto ma... non si connette ad internet.Vedò di riprovare.

grazie

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.