Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto per configurare 7390 dietro modem in "full bridge" per Fastweb FFTS VDSL2 (Ultrafibra)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

rjalex


nuovo utente
nuovo utente
Gentili amici siete la mia ultima speranza !!! Sto cercando di configurare il mio fidato 7390 per metterlo a valle di un modem ADB DV2200 fornito da fastweb per la linea "Ultrafibra" (spiego il motivo nel PS per non appesantire) ma finora ho fallito.

Quando scrivo "full bridge" vorrei realizzare la seguente configurazione:
Il modem upstream ADB DV2200 deve solo connettersi alla VDSL Fastweb mentre il 7390 downstream ad esso collegato tramite cavo Ethernet (LAN1<->LAN1) dovrebbe prendersi sulla interfaccia WAN l'indirizzo IP pubblico 2.x.y.z e gestire tutte le funzioni della mia LAN (NAT, UPnP, Wifi, DHCP etc etc etc). Se non si puo' fare fermatemi subito ! :-(

Per la prima parte, ossia la configurazione dell' ADB in full bridge è stata che mi pare ottima e che avrei linkato ma essendo appena iscritto non posso :-(

In quel post poi viene descritto come configurare a valle un DSL-N55U (dal passo 14) mentre io a questo punto dovrei fare la stessa cosa ma con il mio fidato Fritz 7390 !

Qualcuno potrebbe aiutarmi a farmi cambiare la mia attuale configurazione del 7390 che in questo momento sta lavorando attaccato alla linea Fastweb Ultrafibra da solo per metterlo in full bridge dietro all'ADB ?

Vado a memoria ma nei miei tentativi falliti credo di aver provato sia la scelta "Il Fritz sta dietro ad altro modem" e quella "Il fritz sta dietro un CABLE modem" con esiti difettosi quali ad esempio stabilire una breve connessione che dopo una decina di minuti non mi permette piu di navigare.

Boh vi sarei DAVVERO riconoscente per un qualsiasi aiuto !!!

Grazie sin d'ora per la pazienza con cui avete letto questo lungo post.

PS Dopo numerosi test ho verificato quanto asserito da un esperto del forum in cui si dibatte della linea Ultrafibra e cioè che il chipset Lantiq usato dal 7390 fa perdere dai 6 ai 12 Mbit in download con le centrali Huawei degli armadi Fastweb. Il modem fornito per queste linee in questo periodo è un anonimo scatolino chiamato ADB DV2200 che al contrario monta un chipset Broadcam lato WAN. Purtroppo questo ADB nonostante migliore allineamento e stadio WAN abbastanza stabile e configurabilità tutto sommato decente, ha un peccato mortale e la rete Wifi cade spesso ed inspiegabilmente, per cui la famiglia mi si ritrova "senza collegamento" (tranne il mio PC tutti i dispositivi di casa sono Wifi).

PPS Ho trovato via google dei post che descrivono il contrario e cioè il 7390 come modem e dietro secondi router oppure situazioni in cui i due mode definiscono due subnet IP con i problemi dei doppi NAT etc ....

graymalking


moderatore
moderatore
Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

http://graymalking.altervista.org

rjalex


nuovo utente
nuovo utente
Sorry ! Eseguito.

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum