Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590 vs VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590 Incompatibili?

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

carletto50


medio
medio

Purtroppo i problemi, come gli esami, non finiscono mai!

Mi spiego: dopo alcuni giorni di utilizzo della linea telefonica VoIP con Fastweb e il mio nuovo Fritz!Box 7590, mi sono accorto che non riesco a contattare il numero telefonico di casa di mia figlia, mentre faccio e ricevo telefonate a tutti i miei conoscenti che utilizzano sia Fastweb che altri operatori telefonici.

La cosa strana è che anche mia figlia ha la mia stessa configurazione, ovvero Fastweb e Fritz!Box 7590 e anche lei non ha problemi con la telefonia VoIP verso tutti i numeri e operatori telefonici eccetto quando chiama il mio numero di casa.

Ora vorrei provare a capire se è un problema solo tra noi due utenti Fastweb e non un problema più in generale nell'accoppiata Fastweb con Fritz!Box7590

A questo punto cerco amici che abbiano da dedicarmi 5 minuti del loro tempo e che siano nella nostra stessa condizione ovvero Provider Fastweb e router Fritz!Box 7590 aggiornato all'ultimo livello di Firmware. Se mi scrivete in modo privato vi fornisco il mio numero di telefono di casa e facciamo delle prove.

P.S. Contattata l'assistenza Fastweb mi hanno dato la configurazione da fare per il VoIP ma inutile dire che è OK. Nulla vieta che possa essere un problema dei Fritz!Box quindi AVM.

Grazie
Carlo

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io ho fastweb con 7590 da parecchio tempo e funziona tutto perfettamente, non è che per caso hai creato qualche regola di composizione e hai bloccato il suo numero per errore ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590 vs VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590    Incompatibili? 16047937936

carletto50


medio
medio

DANIELONE ha scritto:Io ho fastweb con 7590 da parecchio tempo e funziona tutto perfettamente, non è che per caso hai creato qualche regola di composizione e hai bloccato il suo numero per errore ???


Assolutamente no!  Il problema non riguarda solo un utenza ma al momento tutti quelli contattati (tre) e che nello specifico usino l'accoppiata Fastweb Fritz!Box 7590.  Se tu sei in questa condizione ti scrivo in privato e ti do il mio numero e proviamo. Grazie Carlo

P.S. tramite il Forum non mi è permesso inviarti messaggi privati, mandamelo tu il tuo numero oppure contattami al 3++++++

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Questo è un forum, non un CAT, non postare numeri di telefono pubblicamente.
Io non faccio assistenza privata, cerco di aiutare come posso e quando posso qui tramite il forum.
L'unica cosa che ti posso dire è che io ho inserito i dati che mi ha dato fastweb e ha funzionato tutto subito, l'unica modifica che ho dovuto fare è quella di chiamarli e fargli registrare il mac address del mio 7590, cosa che tu avrai già fatto, altrimenti non navigheresti.
Posta qui le schermate della configurazione del tuo telefono, cancellando i tuoi dati personali e vediamo se c'è qualcosa di sbagliato.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590 vs VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590    Incompatibili? 16047937936

carletto50


medio
medio

Scusa se ho infranto alcune regole del forum, non succederà più. A me non serve assistenza privata, a me serve di capire se il problema è solo mio e di altri due utenti oppure come credo generalizzato visto che si manifesta in situazioni particolari. Ribadisco che il problema del telefono si presenta solo in situazioni particolari e visto che siamo al moneto in tre utenti che non parliamo tra di noi tutto mi fa supporre che non si tratti di configurazioni errate (saremo in tre). Ho fatto una segnalazione ad AVM e sono in attesa di una loro risposta. Postare ora le mie schermate non mi è possibile, lo farò più tardi.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Questa cosa che non vi parlate potrebbe essere solo un problema di proxy sbagliato, quindi configurazione sbagliata.
Nella riga dove inserisci i server, prova ad inserire gli indirizzi ip, li puoi tirare fuori semplicemente facendo un ping da dos.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590 vs VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590    Incompatibili? 16047937936

carletto50


medio
medio

DANIELONE ha scritto:Questa cosa che non vi parlate potrebbe essere solo un problema di proxy sbagliato, quindi configurazione sbagliata.
Nella riga dove inserisci i server, prova ad inserire gli indirizzi ip, li puoi tirare fuori semplicemente facendo un ping da dos.

Se fossi solo io, che non riesco a parlare con tutti gli altri tre utenti sarei assolutamente d'accordo con te che la mia configurazione è errata.

Ma il problema è che nessuno riesce a telefonare agli altri tre, come che la configurazione di tutti sia errata, e questo non lo posso credere.

Questi sono le impostazioni che ho inserito sul mio Fritz! su consiglio del tecnico di secondo livello Fastweb.

CONFIGURAZIONE VOCE

USER: 065013XXX
PSW: 014613XXXNC
Registro voip.fastwebnet.it
Proxy voip.fastwebnet.it
Porta 5060
Registrazione attraverso
un connessione internet: SI
DHCP: SI

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

carletto50 ha scritto:

CONFIGURAZIONE VOCE  

USER: 065013XXX
PSW: 014613XXXNC  
Registro         voip.fastwebnet.it
Proxy   voip.fastwebnet.it
Porta   5060
Registrazione attraverso
un connessione internet: SI
DHCP:     SI

Come ti ho detto sopra, prova a mettere gli IP al posto dei nomi:


Registro: 85.18.217.100

Proxy   : 85.18.217.100

il resto tutto uguale.
Se ancora non va, metti la spunta sul Register Fetch, se ce l'hai già, toglila e nella dimensione pacchetti da 20 passa a 30.
Fai queste prove e dicci come va.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590 vs VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590    Incompatibili? 16047937936

carletto50


medio
medio

Salve Daniele, Ho fatto tutte le prove che mi hai suggerito ma il problema persiste.
Ho ricevuto la risposta di AVM che mi scarica e dice che il problema è di Fastweb!
Fastweb non mi da assistenza perché a loro dire sul modem libero loro non intervengono!
Praticamente mi sto girando intorno come uno scemo.
Quello che non capisco: possibile che siamo 4 cretini che hanno sbagliato la configurazione? Perché al momento siamo in 4 utenti a cui non è permesso chiamarci a vicenda? Vuoi entrare nel gruppo?
Io penso più ad un problema generale dei router Fritz o di configurazioni in centrale Fastweb/Tim.
Onestamente mi verrebbe voglia di rimontare il Fastgate che tra l'altro sto ancora pagando le ultime rate!

Aggiornamento. Ho contattato di nuovo Fastweb e aperto un problema con l'assistenza di secondo livello, domani tardo pomeriggio mi ricontatteranno per fare dei test.

carletto50


medio
medio

Aiuto! Sono finito in un cul-de-sac!

L'assistenza Fastweb dopo una setimana dall'apertura della segnalazione mi ha di nuovo ribadito che non avendo io il loro router (mi sono avvalso del'opzione modem libero) il problema non lo seguono. AVM di nuovo contattata mi ha assicurato che se effettuo e ricevo chiamate da altri utenti vuole dire che la configurazione del router è ok ed è perfettamente funzionante.
Che faccio abbandono Fastweb o torno al Fastgate?

carletto50


medio
medio

Ulteriore aggiornamento alla problematica segnalata.
Dal sito Messagenet ho richiesto un numero di telefonia VoIP, configurato il Fritz!Box con il nuovo provider, ho provato a chiamare i numeri che mi erano preclusi e sembra funzionare senza problemi.
La cosa inversa non funziona ovvero se l'utente Fastweb con router Fritz chiama il mio nuovo numero al chiamante il numero risulta occupato mentre a me squilla e se rispondo non sento niente.

Albe


medio
medio

Azz che calvario!

Anche io situazione simile: con Fritz 7590 sono in attesa dei parametri per configurare il VoIP (da quasi una settimana) e ho appena sentito assistenza (Fastweb); intervengono loro da remoto e configurano tutto ma ho dovuto ricomunicare il MAC address del modem perché a loro risultava ancora il Fastgate (tolto ormai da oltre un anno) e pare avessero configurato quello..
Ho chiesto specificatamente se avessi dovuto inserire manualmente dei parametri nel mio apparecchio ma mi hanno garantito di no.. devo solo aspettare! Sperèm...

Sono curioso di vedere se anche nel mio caso funzionerà o meno con altri utenti con modem Fritz..

Perlomeno la procedura per avere ip pubblico statico si è conclusa positivamente..😁😁😁

carletto50


medio
medio

carletto50 ha scritto:Purtroppo i problemi, come gli esami, non finiscono mai!

Mi spiego: dopo alcuni giorni di utilizzo della linea telefonica VoIP con Fastweb e il mio nuovo Fritz!Box 7590, mi sono accorto che non riesco a contattare il numero telefonico di casa di mia figlia, mentre faccio e ricevo telefonate a tutti i miei conoscenti che utilizzano sia Fastweb che altri operatori telefonici.

La cosa strana è che anche mia figlia ha la mia stessa configurazione, ovvero Fastweb e Fritz!Box 7590 e anche lei non ha problemi con la telefonia VoIP verso tutti i numeri e operatori telefonici eccetto quando chiama il mio numero di casa.

Ora vorrei provare a capire se è un problema solo tra noi due utenti Fastweb e non un problema più in generale nell'accoppiata Fastweb con Fritz!Box7590

A questo punto cerco amici che abbiano da dedicarmi 5 minuti del loro tempo e che siano nella nostra stessa condizione ovvero Provider Fastweb e router Fritz!Box 7590 aggiornato all'ultimo livello di Firmware. Se mi scrivete in modo privato vi fornisco il mio numero di telefono di casa e facciamo delle prove.

P.S. Contattata l'assistenza Fastweb mi hanno dato la configurazione da fare per il VoIP ma inutile dire che è OK. Nulla vieta che possa essere un problema dei Fritz!Box quindi AVM.

Grazie
Carlo

Piccolo aggiornamento: trovato quinto utente Fastweb con Fritz!Box Stesso problema di incomunicabilità! Il telefono di chi chiama da Errore rete e segnala il numero occupato. A riprova che non è un errore di configurazione ma un errore di Fastweb.

Albe


medio
medio

A quanto pare è un problema che tocca anche me.. pure io non riesco a chiamare altri utenti VoIP Fastweb con 7590 mentre riesco con tutti gli altri.

Nelle configurazioni però io non ho inserito da nessuna parte il numero di porta 5060.. anzi ripensandoci non ho mai visto il campo dove inserirlo.. tu che firmware hai? E tua figlia? Io il 7.20..

Inserito il numero, le credenziali, il registro e il proxy e stop.. anche le configurazioni dhcp e registrazione attraverso connessione Ip nulla ma queste è facile siano automatiche ma in teoria il numero di porta dovresti o no? Io non l’ho inserito da nessuna parte.

carletto50


medio
medio

Con te caro amico Albe siamo a sei utenti che hanno il problema di incomunicabilità con il VoIP Fastweb. Nessun problema invece se si abilità un nuovo numero telefonico VoIP con il provider Messagenet.it . A tal proposito se ti va di sperimentare ti volevo chiedere di abilitare un nuovo numero con il provider che ti ho suggerito (è gratuito) così possiamo provare a contattarci (anche le telefonate tra utenti Messagenet.it sono gratuite) per avere la certezza che i nostri Fritz!Box non sono la causa dell'inconveniente.

Albe


medio
medio

Ciao Carletto,
Appena potrò mi registrerò per fare prove e intanto aprirò richiesta medesima a Fastweb specificando lo stesso problema, chiederò di farmi passare direttamente assistenza di Bari se possibile e vediamo se riesco a buttare altra carne sul fuoco.

Ciao.

A carletto50 piace questo messaggio.

carletto50


medio
medio

Aggiornamento al 29/10 Dopo il sollecito fatto ieri mattina alla mia contestazione vs Fastweb aperta tramite AGCOM sono stato contattato ieri pomeriggio dall'assistenza di secondo livello di Fastweb(che solerzia!). Mi hanno fatto rifare per l'ennesima volta la configurazione del numero VoIP ma chiaramente senza successo, alla fine questa sera un tecnico ha capito il problema non è probabilmente di configurazione del utente ma dei loro sistemi. (Alleluia!!) Il tecnico mi ricontatterà domani per aggiornamenti.

Albe


medio
medio

Ottimo Carletto50!

Speriamo risolvano..

carletto50


medio
medio

Albe ha scritto:Ottimo Carletto50!

Speriamo risolvano..

Aggiornamento del 4/11/2020

Ho ricevuto la seguente email da una responsabile del servizio clienti Fastweb a cui avevo inviato un ulteriore sollecito:

.........le confermo che il disservizio da lei segnalato, anche attraverso Agcom, è attualmente in analisi da parte del team tecnico in condivisione con il produttore del router Fritz!Box per il rilascio di una fix risolutiva.

A quanto pare il problema è originato dal fornitore.

Non ci posso credere! Il problema è del nostro beneamato Fritz!Box!
Ora attendiamo il FIX.
A presto spero.
Carlo

Albe


medio
medio

Non l’avrei mai detto.. spero che avm sia più veloce di quanto non abbia dimostrato Fastweb finora..
grazie Carletto!

carletto50


medio
medio

Albe ha scritto:Non l’avrei mai detto.. spero che avm sia più veloce di quanto non abbia dimostrato Fastweb finora..
grazie Carletto!

RISOLTO!!!!! Problema RISOLTOOOOOO

Oggi ora di pranzo, mi ha contattato un tecnico di secondo livello di Fastweb e mi ha detto di provare a chiamare i numeri con i quali avevo il problema di connessione VoIP.

Ho chiamato sia il numero di mia figlia che di altri utenti con i quali ero entrato in contatto e ho constato che il problema provato finalmente dopo quasi due mesi e mezzo è stato risolto soprattutto grazie al sollecito di AGCOM. Albe ti ho contattato, il tuo telefono squilla, non mi da più occupato, ma non ai risposto, probabilmente non eri in casa.

A hamradio piace questo messaggio.

22VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590 vs VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590    Incompatibili? Empty Help Configurazione Voip Fastweb Mar Nov 07, 2023 10:50 pm

Emiguns


nuovo utente
nuovo utente

Salve,
chiedo gentilmente supporto per la configurazione del voip fastweb su linea FTTH sul router 7590.
Non so se a qualcuno funziona a dovere ma sono ormai giorni che eseguo prove di configurazione.
Più che altro vorrei capire se devo stressare Fastweb ad abilitare qualcosa o sono io che devo impostare bene alcuni parametri. (Ovviamente il supporto telefonico di fastweb si limita a rispondermi sempre login e password che poi sono le stesse che funzionavano con la linea FTTC).
Tra gli eventi ci sono continui errori riguardanti la registrazione del numero non andata a buon fine (errore 403).
Mettendo IDVlan 835 e Cos o Pbit a 2 riesco almeno a vedere tra gli eventi che la connessione Internet (Telefonia) avviene. In ogni caso non riesco nè a chiamare nè a ricevere!

Grazie.

23VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590 vs VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590    Incompatibili? Empty Fritz 7590 telefonia non si attiva Gio Apr 25, 2024 6:45 am

Salvocann


nuovo utente
nuovo utente

carletto50 ha scritto:
DANIELONE ha scritto:Questa cosa che non vi parlate potrebbe essere solo un problema di proxy sbagliato, quindi configurazione sbagliata.
Nella riga dove inserisci i server, prova ad inserire gli indirizzi ip, li puoi tirare fuori semplicemente facendo un ping da dos.

Se fossi solo io, che non riesco a parlare con tutti gli altri tre utenti sarei assolutamente d'accordo con te che la mia configurazione è errata.

Ma il problema è che nessuno riesce a telefonare agli altri tre, come che la configurazione di tutti sia errata, e questo non lo posso credere.

Questi sono le impostazioni che ho inserito sul mio  Fritz! su consiglio del tecnico di secondo livello Fastweb.

CONFIGURAZIONE VOCE  

USER: 065013XXX
PSW: 014613XXXNC  
Registro         voip.fastwebnet.it
Proxy   voip.fastwebnet.it
Porta   5060
Registrazione attraverso
un connessione internet: SI
DHCP:     SI

Ciao. Esattamente sul mi 7590  ho inserito le credenziali per l'attivazione telefonica, da menù a tendina ho scelto fastweb come indicato sul sito avm. Il pallino rimane sempre grigio. La porta 5060 da dove si apre? Grazie



Ultima modifica di Salvocann il Gio Apr 25, 2024 6:48 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta info)

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Salvocann ha scritto:Ciao. Esattamente sul mi 7590  ho inserito le credenziali per l'attivazione telefonica, da menù a tendina ho scelto fastweb come indicato sul sito avm. Il pallino rimane sempre grigio. La porta 5060 da dove si apre? Grazie

La porta 5060 per la fonia è aperta per default, non serve andarla ad aprire.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590 vs VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590    Incompatibili? 16047937936

A Salvocann piace questo messaggio.

Salvocann


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:
Salvocann ha scritto:Ciao. Esattamente sul mi 7590  ho inserito le credenziali per l'attivazione telefonica, da menù a tendina ho scelto fastweb come indicato sul sito avm. Il pallino rimane sempre grigio. La porta 5060 da dove si apre? Grazie

La porta 5060 per la fonia è aperta per default, non serve andarla ad aprire.
esatto. la porta è aperta di default. Ho provato riprovato ma la pallina resta sul grigio mentre la connessione funziona

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.