Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7590 dietro fastgate?

+2
Albe
a771la
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

17590 dietro fastgate? Empty 7590 dietro fastgate? Mer Mar 10, 2021 9:47 am

a771la


medio
medio

ciao a tutti/e
ho la necessità di collegare il mio 7590 dietro un fastgate

fastgate 192.168.1.254
7590 collegato a lan 1 del fastgate con 192.168.1.122
in uscita 192.168.178.x

quale è la configurazione migliore?
vorrei anche collegarmi con l'app dall'esterno

ho anche un nas collegato direttamente al fastgate 192.168.1.15 di cui dalla rete 192.168.178x vedo l'interfaccia web ma non accedo alle cartelle con smb, dove sbaglio?

grazie

27590 dietro fastgate? Empty Re: 7590 dietro fastgate? Mer Mar 10, 2021 11:35 pm

Albe


medio
medio

Per accedere da remoto hai bisogno di un IP pubblico.. Fastweb fino a qualche mese fa lo dava gratis non so se hanno cambiato politica.

Per la seconda cosa: hai il nas collegato al fastgate e ci vuoi accedere dalla rete del Fritz.. non saprei detto così forse devi aprire qualche porta o cambiare delle impostazioni (sentiamo anche parere di altri utenti che magari ne sanno di piu) ma perché non lasci tutto al Fritz e usi fastgate solo come modem? Ti semplifichi la vita...

Io ho addirittura mollato il fastgate e, lasciando tutto in mano al 7590, sto una meraviglia.

37590 dietro fastgate? Empty Re: 7590 dietro fastgate? Mer Mar 10, 2021 11:47 pm

a771la


medio
medio

Come lo metto solo modem?
Io ora ho collegato lan 1 del fastgate alla wan del fritz

47590 dietro fastgate? Empty Re: 7590 dietro fastgate? Gio Mar 11, 2021 12:15 am

Albe


medio
medio

Disattivi il Wi-Fi del fastgate e non ci attacchi nient’altro che il 7590 come hai fatto ora.. e lasci a quest’ultimo il compito di gestire il tutto.

57590 dietro fastgate? Empty Re: 7590 dietro fastgate? Gio Mar 11, 2021 12:21 am

Albe


medio
medio

Tuttavia, se posso darti un consiglio, visto che per accedere da remoto devi comunque contattare assistenza per l’IP pubblico io valuterei anche l’opzione modem libero ed eliminare il fastgate: io l’ho fatto perché spesso mi andava in crash e credo lo sapesse anche chi lo ha progettato perché tra le opzioni aveva il riavvio programmato, cosa che sul Fritz non ho trovato..
una info: se togli però il Wi-Fi del fastgate per accederci in caso di problemi dovrai necessariamente collegarti via lan.. è un po’ scomodo in effetti..

67590 dietro fastgate? Empty Re: 7590 dietro fastgate? Gio Mar 11, 2021 9:17 am

a771la


medio
medio

io ho già ip pubblico
ma non riesco a usare l'app fritz, non me lo vede da esterno

77590 dietro fastgate? Empty Re: 7590 dietro fastgate? Gio Mar 11, 2021 9:29 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Non sono sicuro di aver capito la tua configurazione, però direi che con due classi di IP diverse non accedi.

87590 dietro fastgate? Empty Re: 7590 dietro fastgate? Ven Mar 12, 2021 12:00 am

a771la


medio
medio

Doppino telefonico nel fastgate
Dhcp attivo 192.168.1.x
Cavo lan tra fastgate e wan del fritz
Il fritz 192.168.1.222 riservato
Il fritz poi a sua volta ha la sua rete 192.168.178.x
Dmz sul fastgate verso 192.168.1.222

97590 dietro fastgate? Empty Re: 7590 dietro fastgate? Ven Mar 12, 2021 12:10 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Io quando avevo il Fritz in cascata al router VDSL Tim, avevo configurato il primo come "solo modem" con IP statico e avevo lasciato tutta la parte router al Fritz (DHCP, WiFi, ...).
Ma per entrare da fuori (gestione, VPN, ...) utilizzavo per entrambi la stessa classe di IP e per vedere anche l'interfaccia web del modem Tim, lo avevo collegato con 2 cavi ethernet, in quanto il primo entrava nella WAN del Fritz e il secondo invece me lo faceva vedere come unità di rete

A Leo108 piace questo messaggio.

107590 dietro fastgate? Empty Re: 7590 dietro fastgate? Lun Apr 12, 2021 11:51 pm

Leo108


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,so che è una seccatura,ma potresti postare la procedura corretta per fare funzionare la VPN in cascata da remoto? Io non sono stato in grado di farlo...

117590 dietro fastgate? Empty Re: 7590 dietro fastgate? Mar Apr 13, 2021 1:16 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Leo108 ha scritto:Ciao,so che è una seccatura,ma potresti postare la procedura corretta per fare funzionare la VPN in cascata da remoto? Io non sono stato in grado di farlo...
Sono anni ormai che non ho più quella configurazione, quindi sinceramente non saprei aiutarti a memoria.
Però ti ho ripescato la discussione in cui spiegavo come ero riuscito

https://www.fritzbox-forum.com/t8184-tim-vdsl-200mb-con-fritzbox-7490-dga-4130-con-tutte-le-funzioni?highlight=DGA+4130

A Leo108 piace questo messaggio.

127590 dietro fastgate? Empty Re: 7590 dietro fastgate? Mar Apr 13, 2021 1:43 am

Leo108


nuovo utente
nuovo utente

Ti ringrazio,leggo e provo appena ho del tempo

137590 dietro fastgate? Empty Re: 7590 dietro fastgate? Mar Apr 13, 2021 5:49 am

Leo108


nuovo utente
nuovo utente

Ma secondo te questo procedimento è fattibile tra fastgate,quello nero,e un Fritzbox 7490? Lo farei appunto per accedere a myfritz da remoto visto che Fastweb mi nega l'uso del mio modem direttamente

147590 dietro fastgate? Empty Re: 7590 dietro fastgate? Mar Apr 13, 2021 11:31 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Mai avuto Fastweb, quindi non lo so.

157590 dietro fastgate? Empty Re: 7590 dietro fastgate? Mar Apr 27, 2021 9:53 pm

Mirken


nuovo utente
nuovo utente

Leo108 ha scritto:Ma secondo te questo procedimento è fattibile tra fastgate,quello nero,e un Fritzbox 7490? Lo farei appunto per accedere a myfritz da remoto visto che Fastweb mi nega l'uso del mio modem direttamente

fastweb NON può negarti l'uso del tuo modem direttamente, io ti configlierei di sostituirlo con il fritz, se lo vuoi fare in autonomia devi clonare il mac address del fastgate sul fritz in primis, non ricordo però per il voip, penso sempre vada richiesto, ad ogni modo se chiami loro, ti abilitano l'utilizzo di modem generico con appuntamento con un tecnico, l'ho fatto l'hanno scorso in uno studio.
E' la cosa più semplice per fare alcune gestioni, più periferiche metti, più ti complichi la vita.

167590 dietro fastgate? Empty Re: 7590 dietro fastgate? Gio Apr 29, 2021 7:47 am

Leo108


nuovo utente
nuovo utente

Purtroppo ci ho provato svariate volte ma la risposta è sempre la stessa,dallo scorso 14 dicembre 2020 chi ha attivato l'abbonamento con fastgate non può avere il modem libero,alla fine sono riuscito a fare tutti i settaggi con modem in cascata e funziona alla grande. Provai anche a clonare il Mac ma avevo un calo di portante di circa 20 Mbps e la parte VoIP non usabile,in cascata sono riuscito ad avere linea ok,VPN ok e fonia ok quindi sono in pace con me stesso,ma quanto ho litigato al telefono per sta cosa...

177590 dietro fastgate? Empty Re: 7590 dietro fastgate? Gio Apr 29, 2021 9:14 am

Mirken


nuovo utente
nuovo utente

Leo108 ha scritto:Purtroppo ci ho provato svariate volte ma la risposta è sempre la stessa,dallo scorso 14 dicembre 2020 chi ha attivato l'abbonamento con fastgate non può avere il modem libero,alla fine sono riuscito a fare tutti i settaggi con modem in cascata e funziona alla grande. Provai anche a clonare il Mac ma avevo un calo di portante di circa 20 Mbps e la parte VoIP non usabile,in cascata sono riuscito ad avere linea ok,VPN ok e fonia ok quindi sono in pace con me stesso,ma quanto ho litigato al telefono per sta cosa...

addirittura si sono inventati sta menata? assurdo!

187590 dietro fastgate? Empty Re: 7590 dietro fastgate? Gio Apr 29, 2021 6:04 pm

Leo108


nuovo utente
nuovo utente

Si,e non c'è stato nulla da fare. L'unica alternativa che mi hanno dato era quella di un reclamo via PEC,avrei fatto prima a disdire e passare ad altro operatore,ma avendo risolto il tutto ho lasciato perdere

197590 dietro fastgate? Empty Re: 7590 dietro fastgate? Lun Mag 03, 2021 7:37 am

Albe


medio
medio

Leo108 ha scritto:Purtroppo ci ho provato svariate volte ma la risposta è sempre la stessa,dallo scorso 14 dicembre 2020 chi ha attivato l'abbonamento con fastgate non può avere il modem libero,alla fine sono riuscito a fare tutti i settaggi con modem in cascata e funziona alla grande. Provai anche a clonare il Mac ma avevo un calo di portante di circa 20 Mbps e la parte VoIP non usabile,in cascata sono riuscito ad avere linea ok,VPN ok e fonia ok quindi sono in pace con me stesso,ma quanto ho litigato al telefono per sta cosa...

Che io sappia il modem libero è legge! Anche se ora hai tutto che funziona e quindi fretta non c’è io una letterina ad AGCOM la scriverei: ti costringono ad avere due apparati accesi quando uno sarebbe più che sufficiente..

207590 dietro fastgate? Empty Re: 7590 dietro fastgate? Sab Mag 15, 2021 5:58 am

kRel


nuovo utente
nuovo utente

Confermo per chi fosse interessato che Fastweb non si oppone alla sostituzione del Fastgate, che tuttavia deve essere consevato gelosamente e restituito al'eventuale cambio di gestore.

Io stesso due anni fa ho sostituito il Fastgate con un Fritz 7590. La procedura si può attivare solo successivamente all'acquisto del nuovo modem/router - quale che esso sia - comunicando a fastweb la volontà di sostituire il Fastgate ed il mac del nuovo modem.

Dopo qualche settimana verrà un tecnico che fornirà un ONT proprietario Fastweb (nel mio caso Huawei): una scatola grande come un pacchetto di sigarette e internet funzionerà da subito, per l'eventuale fonia potrebbero essere necessari un giorno o due. Tempistiche certe in questo periodo di Covid non se ne possono avere, però è un'operazione fattibile e un router in cascata a mio parere non si può guardare, almeno da un lato tecnico.

QUI ci solo le istruzioni AVM funzionanti-

7590 dietro fastgate? 1590317435-5654-0

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.