Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Da ftth a 5 g dubbi

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Da ftth a 5 g dubbi Empty Da ftth a 5 g dubbi Gio Ott 26, 2023 9:43 pm

paolociappi


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti in casa ho un impianto su fritzbox (7590 un 7530 come repeater ed un repeater 2400) e funziona tutto perfettamente, il problema èperò è la rete ftth che inizialmente si atteestava sui 100 mb in dw e 25 in up e che sta degradando sempre di più (adesso 85 mb) la mia abitazione è l'ultima di una strada dove il doppino telefonico arriva fuori terra, per quanto segua i piani di implementazione della fibra nel breve ho poche speranze.
Pensavo quindi passare al 5g utilizzando come modem router il 6850 5g e vendendo il il mio 7590. Qualcuno ha fatto un passo simile, mi riferisco al 5g?

uno degli aspetti che ,mi lascia dubbioso è il costo del modem (570 euro?), il 6850 lo potrei utilizzare eventialmente anche con la fibra se un giorno mi cablano ? il 7590 che valore può avere? ho provato a vedere se esistono modem 5g da connettere al 7590 ma non ho trovato molto (il netgear 1000 euro?)

2Da ftth a 5 g dubbi Empty Re: Da ftth a 5 g dubbi Gio Ott 26, 2023 11:16 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Ma che FTTH è per avere così poca banda??
Da come la descrivi direi che parli di FTTC (fibra fino in strada).
Per quel che riguarda il 5G, prima di avventurarti in investimenti costosi, controlla bene di avere copertura con il tuo operatore (in casa) e a quanto va con uno speedtest, perché io questa estate per provare una sim ILIAD mi connettevo in 5G e raggiungevo a fatica la velocità di 2-3 Mbps.

3Da ftth a 5 g dubbi Empty Re: Da ftth a 5 g dubbi Ven Ott 27, 2023 12:16 am

paolociappi


nuovo utente
nuovo utente

si FTTC , bo con l'attuale fastweb arrivo a 48 mb proverò la sim di alpsim per vedere se la copertura è diversa (ma mi sembra che fastweb si appoggi a wind tre per il 5g)

4Da ftth a 5 g dubbi Empty Re: Da ftth a 5 g dubbi Ven Ott 27, 2023 2:48 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

paolociappi ha scritto:si  FTTC , bo con l'attuale fastweb arrivo a 48 mb proverò la sim di alpsim per vedere se la copertura è diversa (ma mi sembra che fastweb si appoggi a wind tre per il 5g)
Non basarti su dati letti o dichiarati da qualche parte: prendi un telefono che supporti il 5G, mettilo dove metteresti il modem e fai lo speedtest.
Perché questa cosa funzioni bene, devi essere vicino al ripetitore e avere un operatore "serio" e queste due cose secondo me accadono insieme molto raramente

5Da ftth a 5 g dubbi Empty Re: Da ftth a 5 g dubbi Ven Ott 27, 2023 7:59 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Concordo con il discorso serietà.
Il 5G è ancora in fase sperimentale e solo in poche città d'Italia, anche se grazie alla storia del FWA, si sta allargando parecchio.
Io ho fatto il 5G di tim, ho fatto speed test superando 1Gbps in down, mentre l'upload è sempre molto "basso" intorno ai 50-60Mbps con un ping variabile dai 15 ai 20ms, direi decente anche per giocare.
Purtroppo questi speedtest sono rari e se fatti nell'ora di punta, a malapena arrivi alla velocità di una classica VDSL a 100Mbps.
Tra l'altro praticano una cosa scorretta quando hanno la banda satura, ti fanno scrivere 5G sul display, quando fanno scaledown in 4G e non vai oltre una certa soglia, quindi ti ritrovi a strapagare un servizio ancora non valido, per non parlare del costo dei vari router 5G.
Ti posso dire che se hai una buona copertura e banda in 4G+, potresti considerare invece di prenderti il 6850 LTE, che si trova a prezzi molto + umani, anche usato, oppure prenditi il 6890 LTE che gestisce anche le FTTC fino a 300Mbps, quindi male che va, se ti va male il 4G, puoi continuare ad usare fastweb.
Fai bene speedtest e varie prove a tutte le ore della giornata, soprattutto nell'ora di punta, poi decidi. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Da ftth a 5 g dubbi 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.