Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 5530 fibre - tutte le luci accese

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Nicola79


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti,
Ho un fritzbox 5530 su linea fibra Tim. Fino a ieri nessun problema… stamattina l’ho trovato con tutte le luci accese… ovviamente niente Wi-Fi e se lo collego in lan al pc niente… c’è un modo per resettarlo ?


Grazie

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Hai provato semplicemente a riavviarlo?
Se hai fatto dei backup puoi anche ripristinarlo e poi caricare il backup con le tue impostazioni.
Ma il 5530 su linea Tim? Te l'hanno dato loro o lo hai abbinato tu? Su ingresso SFP (e con che mini ONT) o da ONT esterno e poi ingresso WAN?
Scusa le domande ...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Sta cosa interessa anche a me visto che mi hanno messo la fibra davanti casa ieri e sono intenzionato a prendermi un 5590.
Se hai ancora problemi dopo il riavvio e non riesci a farlo ripartire, scaricati la recovery qui:

https://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-5530-fiber/other/recover/

se non sai come fare, segui le Wiki-Guide che trovi qui nel forum nei menù in alto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 5530 fibre - tutte le luci accese  16047937936

Nicola79


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, il fritz l’ho preso e settato io e fino l’altro ieri era tutto ok. Poi tutte le luci accese, Wi-Fi che non funziona e non riesco a ripristinarlo perché non riconosce nemmeno la Lan… quindi non so come resettarlo…

rohrl ha scritto:Hai provato semplicemente a riavviarlo?
Se hai fatto dei backup puoi anche ripristinarlo e poi caricare il backup con le tue impostazioni.
Ma il 5530 su linea Tim? Te l'hanno dato loro o lo hai abbinato tu? Su ingresso SFP (e con che mini ONT) o da ONT esterno e poi ingresso WAN?
Scusa le domande ...

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Nicola79 ha scritto:Ciao, il fritz l’ho preso e settato io e fino l’altro ieri era tutto ok. Poi tutte le luci accese, Wi-Fi che non funziona e non riesco a ripristinarlo perché non riconosce nemmeno la Lan… quindi non so come resettarlo…
Il 5530 è un router per fibra, ma in teoria viene solo fornito dallo stesso provider perché non è universalmente compatibile con le linee fibra.
Il suo limite principale è l'ONT della AVM che, per poter comunicare con l'OLT in centrale, deve essere dello stesso tipo/marca, cosa che non accade quasi mai.
Ho letto che nel caso Tim è compatibile con alcuni (pochi) OLT Huawei e che comunque anche con questi va male.
Tutto ciò premesso, credo che tu lo utilizzi con l'ONT esterno fornito da Tim e poi vai a Fritz tramite ethernet entrando per la WAN.
Ma il problema è che secondo me il 5530 non ha nemmeno la porta WAN!
Quindi non capisco proprio come lo hai collegato ...
Spiegaci meglio per favore

Nicola79


nuovo utente
nuovo utente

Ciao ,
Si cavo di rete dal’ont di Tim al lan 1 del fritzbox. È tutto ha funzionato per mesi poi all’improvviso tutte le luci accese. L’ho provato a collegare direttamente al pc con cavo di rete ma non viene riconosciuto, ho provato pure il reset da telefono ma niente… sempre tutte le luci accese… mi chiedevo se c’era una combinazione per un reset fisico… tipo tenere premuto per 30 secondi un tasto…

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Impostazioni, Backup, Impostazioni di Fabbrica.
E così lo ripristini alle impostazioni iniziali.
Però continuo a pensare che il 5530 non abbia la WAN sulla porta 1, quindi non capisco perché hai preso quel Fritz.
Facci sapere
Ciao

EDIT: ho riletto adesso il tuo primo post ... non riesci neppure a ripristinarlo così se non riesci a collegarti. Mi sa che ti conviene mandarlo in assistenza, ma poi dovresti pure capire se era giusto collegare l'ONT alla LAN 1

Nicola79


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Rohr, non riesco a ripristinarlo perché se lo collego con cavo di rete al pc non lo riconosce. Quindi non riesco ad accedere al pannello di controllo.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Nicola79 ha scritto:Ciao Rohr, non riesco a ripristinarlo perché se lo collego con cavo di rete al pc non lo riconosce. Quindi non riesco ad accedere al pannello di controllo.
Hai ragione, mi ero dimenticato la tua situazione.
E nemmeno in wifi ... mi sa che ti tocca mandarlo in assistenza.

Nicola79


nuovo utente
nuovo utente

Eh si, lo manderò in assistenza… solo adesso però ho saputo che ci è andata dell’acqua sopra….

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Nicola79 ha scritto:Eh si, lo manderò in assistenza… solo adesso però ho saputo che ci è andata dell’acqua sopra….
Ah beh ... Very Happy
Comunque continuo a non capire perché hai preso quel modello "fibra" se di fatto non puoi usarlo "da fibra" (cioè con l'ingresso SFP)

Nicola79


nuovo utente
nuovo utente

In realtà io stavo per prendere quello che fanno in comodato d’uso la Tim… a 5 euro al mese… un mia amico mi ha consigliato di prendere un fritz box perché lui si è sempre trovato molto bene sia per internet che telefonia che domotica… e quindi me ne ha consigliato un modello … che ha funzionato molto ben per mesi … prima che finisse sott’acqua Very Happy

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Fossi in te visto che ci è cascata l'acqua, lo aprirei e vedrei se c'è dell'ossido, in caso, compra uno spray riattivatore di contatti elettrici, spruzzalo su tutta la basetta del router e tramite uno spazzolino da denti, anche usato vecchio, dagli una bella spazzolata togliendo tutto l'ossido e qualsiasi altro schifo si sia formato al suo interno.
Una volta fatto, cerca di pulire i residui di sporco sempre con uno spazzolino asciutto, una volta pulito, prova a riattaccarlo.
Non ti dico di mandarlo alla AVM perché se dentro c'è l'ossido, rischi di pagare il corriere in andata e pure al ritorno buttando soldi, quindi buttato per buttato, tanto vale provare a recuperarlo.
Se poi riesci a pulirlo bene che non si vede nulla, stando attento ad aprirlo senza rovinare le viti, magari puoi provare a mandarlo lo stesso alla AVM, sempre che hai ancora la prova di acquisto per i 5 anni di garanzia.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 5530 fibre - tutte le luci accese  16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Nicola79 ha scritto:In realtà io stavo per prendere quello che fanno in comodato d’uso la Tim… a 5 euro al mese… un mia amico mi ha consigliato di prendere un fritz box perché lui si è sempre trovato molto bene sia per internet che telefonia che domotica… e quindi me ne ha consigliato un modello … che ha funzionato molto ben per mesi … prima che finisse sott’acqua Very Happy
Potevi almeno farti consigliare il modello giusto Very Happy Very Happy

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.