Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tim VDSL 200Mb con FritzBox 7490 + DGA 4130 con tutte le funzioni

+5
damimio
Raid085
Konata
PC2000
rohrl
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Sono ormai due anni e mezzo che uso i 7490 per gestire interamente le mie linee "fibra" della Tim e quindi confesso che l'idea di utilizzare i due router in cascata proprio non mi piaceva.
Però nemmeno quella di andare a 63Mb con il Fritz e a 136 con il DGA 4130 mi piaceva molto, quindi oggi prima mi sono collegato ad Amazon per acquistare il 7590, ma poi leggendo tutti gli utenti con problemi a volte irrisolvibili proprio sulle linee Tim, ho deciso che dovevo provare la configurazione in cascata.
Per lavoro e per hobby utilizzo sempre alcune funzioni che ho sempre considerato esclusive dell'uso con il solo Fritz (VPN, gestione remota, MyFritz, ...) e questo è quello che oggi ho cercato di ottenere.
E dopo un pomeriggio passato a provare tutte le combinazioni, posso con grande soddisfazione dire che ce l'ho fatta: il 7490 in cascata al Technicolor Tim, utilizza la parte modem (eccellente) di questo ultimo garantendo di fruire del profilo 35b, ma continua a garantirmi tutti gli splendidi servizi della sua parte router, compresa la VPN, il servizio DDNS, il MyFritz, la fonia sia Tim che esterna (io uso Messagenet).
Come ho fatto? Raccogliendo i consigli di tutti e provando a combinarli fra di loro, perché in effetti non tutti miravano allo stesso risultato.
Se devo elencare i singoli passaggi, sinceramente ora nemmeno li ricordo, però direi che la cosa primaria è configurare correttamente il router Tim, lasciandogli solo la competenza della parte modem e disabilitando tutto il resto.
La guida si trova in questo splendido tutorial per il quale ringrazio l'autore

e per la parte Fritz invece ringrazio tutti quelli che qui hanno postato le loro prove.
I parametri che ho impostato sono:
Connessione: Collegamento a modem o router esterno
Modalità: Creare connessione Internet autonomamente
Dati di accesso necessari (user e psw: timadsl)
Impostazioni della connessione: velocità 216000 e 21600
Per la fonia ho usato il trucco imparato da @DANIELONE di utilizzare il cavo a Y del Fritz per collegare i due router.
File allegati
Tim VDSL 200Mb con FritzBox 7490 + DGA 4130 con tutte le funzioni Attachment3.png
Non hai il permesso di scaricare i file.
(44 KB) Scaricato 115 volte

PC2000


Avanzato
Avanzato

Grazie per la condivisione!

Anche se io invece sono su Tiscali (FTTH), il modem fornito è lo stesso, ma questa tecnica a me non ha funzionato.
D'altronde la personalizzazione di Tiscali è diversa, chissà cosa hanno disattivato e/o bloccato), e per accedere ad internet serve uno username e password specifici per ogni diversa utenza (che ho, ma non sortiscono effetto).

O non sono riuscito a dedurre qualche passaggio, o, più probabile, con Tiscali al momento non si può fare.

Grazie comunque!!!

P.S. sarebbe bello che qualcun'altro con TIM ci riuscisse e lo riportasse nel forum!

Konata

Konata
nuovo utente
nuovo utente

Tim VDSL 200Mb con FritzBox 7490 + DGA 4130 qua e funziona perfettamente.
Non ho provato la fonia però.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Konata ha scritto:Tim VDSL 200Mb con FritzBox 7490 + DGA 4130 qua e funziona perfettamente.
Non ho provato la fonia però.
Per aggiungere anche la fonia, ti basta collegare l'uscita telefonica del DGA con l'ingresso DSL/Tel del 7490 e poi aggiungere il numero al menù Telefonia del FritzBox.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

PC2000 ha scritto:Grazie per la condivisione!

Anche se io invece sono su Tiscali (FTTH), il modem fornito è lo stesso, ma questa tecnica a me non ha funzionato.
D'altronde la personalizzazione di Tiscali è diversa, chissà cosa hanno disattivato e/o bloccato), e per accedere ad internet serve uno username e password specifici per ogni diversa utenza (che ho, ma non sortiscono effetto).

O non sono riuscito a dedurre qualche passaggio, o, più probabile, con Tiscali al momento non si può fare.

Grazie comunque!!!

P.S. sarebbe bello che qualcun'altro con TIM ci riuscisse e lo riportasse nel forum!
Non posso dirtelo con certezza, perché nel tuo caso è diverso anche il tipo di ingresso.
Però anche Tim ha i parametri personalizzati con username e psw diverse, ma queste servono solo per gestire la fonia; in questo caso io li ho addirittura tolti e messi quelli generici

Raid085


nuovo utente
nuovo utente

Ragazzi io sono con 7590 e TIM 35b a 200Mbps.
Il problema iniziale era dovuto ai DSLAM TIM e Fastweb non aggiornati che non permettevano a modem con chipset diverso da quello del DSLAM di allinearsi in 35b.

Ora da diverse testimonianze in rete riportano che il loro DSLAM è stato aggiornato da Tim e che il 7590 ora gli funziona in 35b (in download aggancia anche meglio del technicolor).
Per quelli vhe hanno i DSLAM ancora non aggiornati basta scrivere al supporto AVM che dopo avergli mandato i dati di assistenza, fa aggiornare il 7590 via OTA con una beta che permette al 7590 di agganciare il 35b.
Io sono uno di questi ultimi:-)

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Raid085 ha scritto:Ragazzi io sono con 7590 e TIM 35b a 200Mbps.
Il problema iniziale era dovuto ai DSLAM TIM e Fastweb non aggiornati che non permettevano a modem con chipset diverso da quello del DSLAM di allinearsi in 35b.

Ora da diverse testimonianze in rete riportano che il loro DSLAM è stato aggiornato da Tim e che il 7590 ora gli funziona in 35b (in download aggancia anche meglio del technicolor).
Per quelli vhe hanno i DSLAM ancora non aggiornati basta scrivere al supporto AVM che dopo avergli mandato i dati di assistenza, fa aggiornare il 7590 via OTA con una beta che permette al 7590 di agganciare il 35b.
Io sono uno di questi ultimi:-)
Sì sì, lo hanno detto anche a me quelli del supporto AVM (molto cortesi), solo che se leggi bene i vari post qui o i commenti del 7590, ad alcuni fortunati va bene, ad altri va malissimo, indipendentemente dal firmware della centralina.
Ieri stavo per comprarlo, ma visto che abbinando il modem del Technicolor riesco a fare tutto quello che farebbe il Fritz, ho preferito non rischiare.
Anche perché, come ho già scritto, ho la fibra FTTH già portata in condominio da oltre un anno, quindi non appena viene commercializzata dovrei far fare al 7590 la stessa fine del attuale 7490.

PC2000


Avanzato
Avanzato

Concordo...

damimio


nuovo utente
nuovo utente

Scusate spieghereste in maniera dettagliata la connessione con il cavo ad Y, ossia come utilizzare il cavo a Y del Fritz per collegare i due router, per ottenere la fonia, premetto che ho la fibra tim 200/20 con il nuovo TimHub e un 7390 aggiornato al 06.83.

Grazie infinite

rohrl

rohrl
Guru
Guru

damimio ha scritto:Scusate spieghereste in maniera dettagliata la connessione con il cavo ad Y, ossia come utilizzare il cavo a Y del Fritz per collegare i due router, per ottenere la fonia, premetto che ho la fibra tim 200/20 con il nuovo TimHub e un 7390 aggiornato al 06.83.

Grazie infinite
In sostanza, quando tu colleghi i due apparecchi in cascata, di fatto li colleghi tramite il cavo ethernet che esce dal Tim ed entra per la porta wan del 7490 (lan 1). Così facendo, la fonia esce dalle due uscite telefoniche del modem Tim.
Per poterla gestire con il Fritz, tu non fai altro che usare il cavo in dotazione al 7490 per collegare l'ingresso del Fritz (dove normalmente fai entrare il segnale ADSL/VDSL) con una delle due uscite telefoniche del router Tim.
E' molto più facile a dirsi che a farsi; il fatto di usare quel cavo a Y è solo per il fatto che l'ingresso del 7490 ha una presa RJ45, mentre l'uscita fonia del router Tim ha una RJ11 (ovvero il classico jack telefonico).
Se poi vuoi anche "vedere" il modem Tim collegato al Fritz, puoi fare come suggerito da un utente in un altro thread che ha utilizzato una seconda connessione ethernet fra i due router (esempio lan 2 con lan 2).

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Fai conto che l'uscita Tel.1 (oppure Tel.2, non so dove colleghi il telefono) del router Tim sia la presa a muro classica, quindi all'uscita della porta Tel.1 del router tim, attacchi uno dei 2 cavi (con connettore piccolo RJ11 ) del cavo a Y che dovresti avere nella scatola del Fritz Box, l'altro cavo che sarebbe dovuto andare nel filtro ADSL nella porta DSL, lo lasci libero, l'altra parte del cavo, ovvero quella col connettore grosso RJ45, la connetti all'ingresso del tuo 7390 dove c'è scritto DSL, se non ti dovesse funzionare, hai collegato il cavo errato alla porta Tel.1/2 del router tim, quindi prova l'altro, quello che era libero.
Questo per la parte della fonia, poi all'interno del 7390 nel menù della fonia, devi cercare la flag che abilita la linea telefonica, fatto questo, collega una delle porte lan del router tim alla LAN 1 del 7390 per poterlo collegare in cascata, ma credo tu lo abbia già fatto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tim VDSL 200Mb con FritzBox 7490 + DGA 4130 con tutte le funzioni 15644861961

matteos1


nuovo utente
nuovo utente

io ho problemi nel gestire l'abilitazione delle porte sul fritz. queste funzionano solo se il dhcp del tecnicolor è on. altrimenti le porte non escono su internet (dhcp su tecnicolor off). e vorrei che il dhcp fosse gestito dal fritzbox 7490. grazie

rohrl

rohrl
Guru
Guru

matteos1 ha scritto:io ho problemi nel gestire l'abilitazione delle porte sul fritz. queste funzionano solo se il dhcp del tecnicolor è on. altrimenti le porte non escono su internet (dhcp su tecnicolor off). e vorrei che il dhcp fosse gestito dal fritzbox 7490. grazie
Hai provato a seguire la guida del video? Non serve configurare nessuna porta.
Che Technicolor hai?

matteos1


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
matteos1 ha scritto:io ho problemi nel gestire l'abilitazione delle porte sul fritz. queste funzionano solo se il dhcp del tecnicolor è on. altrimenti le porte non escono su internet (dhcp su tecnicolor off). e vorrei che il dhcp fosse gestito dal fritzbox 7490. grazie
Hai provato a seguire la guida del video? Non serve configurare nessuna porta.
Che Technicolor hai?
Technicolor AGHP

rohrl

rohrl
Guru
Guru

matteos1 ha scritto:
rohrl ha scritto:
matteos1 ha scritto:io ho problemi nel gestire l'abilitazione delle porte sul fritz. queste funzionano solo se il dhcp del tecnicolor è on. altrimenti le porte non escono su internet (dhcp su tecnicolor off). e vorrei che il dhcp fosse gestito dal fritzbox 7490. grazie
Hai provato a seguire la guida del video? Non serve configurare nessuna porta.
Che Technicolor hai?
Technicolor AGHP
L'Hub Tim?
Ce l'ho anche io (con la FTTH) e con il metodo che ti ho detto funziona tutto

matteos1


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
matteos1 ha scritto:
rohrl ha scritto:
matteos1 ha scritto:io ho problemi nel gestire l'abilitazione delle porte sul fritz. queste funzionano solo se il dhcp del tecnicolor è on. altrimenti le porte non escono su internet (dhcp su tecnicolor off). e vorrei che il dhcp fosse gestito dal fritzbox 7490. grazie
Hai provato a seguire la guida del video? Non serve configurare nessuna porta.
Che Technicolor hai?
Technicolor AGHP
L'Hub Tim?
Ce l'ho anche io (con la FTTH) e con il metodo che ti ho detto funziona tutto
come hai configurato il technicolor e il fritzbox?
sul technicolor hai abilitato il dhcp?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

matteos1 ha scritto:sul technicolor hai abilitato il dhcp?
Assolutamente no!
Ma lo hai guardato il video? Perché in quello è spiegato bene ... il Technicolor fa solo da modem e il Fritz lo configuri con ingresso WAN.
Per cui la rete viene gestita completamente dal Fritz

turi79


nuovo utente
nuovo utente

Salve ragazzi ho seguito la vostra discussione! Vorrei un parere.
Io utilizzo fibra 100 mb! Con un tim hub, in una seconda abitazione distante 20 metri da casa mia dove li ho un fritzbox 4040 collegato come client ip! Ho registrato il numero di telefono fisso sul router e tramite l’app fritfon riesco a chiamare con cellulare! Ora mi viene da pensare se la stesa cosa si potesse fare mettendo al posto di un 4040 un 7590/7530/7490 o simili e collegando un cordless!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Certo, sono praticamente la stessa cosa con prestazioni maggiori e gestione fonia diretta. Wink
Tutti aggiornati a Fritz OS 7.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tim VDSL 200Mb con FritzBox 7490 + DGA 4130 con tutte le funzioni 15644861961

monta72


nuovo utente
nuovo utente

Ciao ragazzi, vi volevo esporre il mio caso......premetto ho seguito la guida ed è andato tutto benissimo al primo colpo....quindi grazie 1000 per la dritta.Il problema, che poi non è un problema, è che dopo che è venuto il tecnico per portarmi la fibra (100/30) ho fatto uno speedtest con attaccato il modem della Tim non l'ultimissimo, ma quello prima (quello bianco orizzontale) ed effettivamente andava a 29mb.Appena andato via ho smontato tutto ho rimesso il mio 7490 fatto tutta la procedura di configurazione (tutto ok) vado a fare uno speedtest e come x magia....andava a 96mb.....mi chiedo come è possibile? IO ho stipulato un contratto per la 30mb, per giunta mi hanno detto che se volevo la 52mb dovevo sborsare altri 10 euro e che la 100mb non c'era proprio....da quel che so le schede 30\50\100 sono le stesse quindi dovrebbe arrivare comunque, ma il problema è come mai con il modem della tim vado a 30mb come da contratto e con il 7490 viaggio a 96mb?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

monta72 ha scritto:Ciao ragazzi, vi volevo esporre il mio caso......premetto ho seguito la guida ed è andato tutto benissimo al primo colpo....quindi grazie 1000 per la dritta.Il problema, che poi non è un problema, è che dopo che è venuto il tecnico per portarmi la fibra (100/30) ho fatto uno speedtest con attaccato il modem della Tim  non l'ultimissimo, ma quello prima (quello bianco orizzontale) ed effettivamente andava a 29mb.Appena andato via ho smontato tutto ho rimesso il mio 7490 fatto tutta la procedura di configurazione (tutto ok) vado a fare uno speedtest e come x magia....andava a 96mb.....mi chiedo come è possibile? IO ho stipulato un contratto per la 30mb, per giunta mi hanno detto che se volevo la 52mb dovevo sborsare altri 10 euro e che la 100mb non c'era proprio....da quel che so le schede 30\50\100 sono le stesse quindi dovrebbe arrivare comunque, ma il problema è come mai con il modem della tim vado a 30mb come da contratto e con il 7490 viaggio a 96mb?
Penso tu abbia frainteso un po' le varie opzioni.
Che sappia io, nelle offerte per le abitazioni, le velocità sono: 30/3 (che forse viene proposta in alternativa alle vecchie ADSL per far transitare la linea sui VoIP), 100/20, 200/20.
Il fatto che tu con il router Tim abbia agganciato a 29 Mbps è molto strano e probabilmente un caso, anche perché comunque, anche con la configurazione in cascata qui descritta, chi fa da modem e determina la velocità, è sempre il modem Technicolor della Tim.
Piuttosto che non sia "un mese di prova" a 100 e poi ti ripassano a 30; questo non lo so e devi solo aspettare per saperlo. Smile

monta72


nuovo utente
nuovo utente

dunque io ho sottoscritto un contratto per la fibra a 30mb, perché da me la fibra è arrivata poco tempo fa, ovviamente provengo da una adsl 20 mb e mi hanno fatto il passaggio da adsl a fibra. Ho fatto innumerevoli speed test con il modem tim e sono sempre andato a 28\30 quindi in sintonia con il contratto stipulato. Dopodiché ho smontato il modem della tim uso solo il mio fritzbox 7490 sia per la fibra sia per la parte telefonica, ma non capisco perché ora mi vada a 100mb (meglio ovvio) ma non me lo spiego. Forse il modem della tim è settato da remoto a 30mb come da contratto?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

monta72 ha scritto:Forse il modem della tim è settato da remoto a 30mb come da contratto?
La velocità della linea è impostata in centrale, non nel modem.
Io mi preoccuperei se mi avessero detto che andavo a 100 e invece vado a 30; il contrario non capisco perché ti turbi. Smile
Piuttosto spera che non sia un regalo temporaneo (cosa probabile)

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io fossi in te non direi nulla a nessuno e mi terrei la linea così com'è lol!
Finchè dura fa verdura si dice.
Se non hai problemi di caduta di linea e altro, lascia tutto così.
Per quanto riguarda la velocità limitata con il loro router, forse c'è qualche tipo di limitazione a livello hardware, cambiando hardware, tale limitazione viene rimossa. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tim VDSL 200Mb con FritzBox 7490 + DGA 4130 con tutte le funzioni 15644861961

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.