Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7590 telefonate in entrata tutte "senza numero"

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Ophonax

Ophonax
nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti, questo il mio impianto:
Friz!Box 7590 collegato all'eolo box (6.1) con il famoso cavo ad Y,
1 un fritz-fon dect, 1 Fritz repeater 310, 1 Fritz Powerline 546E,
2 cellulari (iPhone) mio e di mia moglie, dove utilizziamo l'app fritz-fon che ci permette la visione e l'utilizzo della rubrica memorizzata sul fritzbox.
Il 7590 è istallato da pochi giorni, al posto del 7530 che avevo installato il primo dell'anno e che fin da subito non mi permetteva le telefonate causa il problema (scoperto grazie al forum) del rifiuto da parte do Eolo di fornire i dati per il Voip.
Importati i dati dal back-up del 7360 (in sei anni mai un problema) mi sono ritrovato tutto comprese le due rubriche ( Rubrica e Indesiderati). Per quanto riguarda internet tutto ok, sopratutto è migliorata la copertura grazie al Mesh, ma come da titolo, ho un problema con le telefonate in entrata, risultano tutte "senza numero" pure essendoci tutti i numeri di chi mi chiama registrati nella rubrica. In uscita tutto funziona correttamente e nella videata telefonia-chiamate risultano nomi e numero.
Nel giorni, fra il reso ad Amazon del 7530 e l'arrivo del 7590, ho rimesso in funzione il vecchio 7360 con gli stessi collegamenti e tutto funzionava perfettamente. Presumo ci sia un qualche settaggio nel 7590 da toccare ma quale?
Sentita sia assistenza AWM che Eolo, entrambe senza risultato, provato a fare varie ma nessun risultato.

mmtraxx32


medio
medio

Ciao, imposta in questo modo come da immagine sotto e dovrebbe funzionare Very Happy

7590 telefonate in entrata tutte "senza numero"  2020-010

Ophonax

Ophonax
nuovo utente
nuovo utente

Grazie per la velocissima risposta, ho provato ma dove trovo quella schermata, dove si trova.

mmtraxx32


medio
medio

Menu > Telefonia > Propri Numeri > Numero >"edit il numero voip che vuoi modificare" > Modifica Numero , quasi a fine pagina.

Ophonax

Ophonax
nuovo utente
nuovo utente

Menu>telefonia>propri numeri>numeri>edit = c'è solo il mio numero e il nome da visualizzare
oppure
Menu>telefonia>propri numeri>nuovo numero = parte la trafila per inserire un nuovo numero voip (che non mi interessa aggiungere) dove vanno aggiunti i famosi dati per il voip che Eolo non mi da.
Questa schermata la ricordo perchè in quei due giorni che ho avuto il 7530 (poi reso) sono diventato matto.
La schermata che hai allegato non c'è l'ho.
anche nel tab: Menu>telefonia>propri numeri>numeri-impostazione connessioni non c'è nulla.
Fritz os 7.12
Potrei provare a riattaccare il 7360, per vedere se funziona ancora tutto come prima del cambio e nel periodo intercorso fra il reso del 7530 e l'arrivo del 7590 dove, nella chiamate in arrivo, se il numero era in rubrica visualizzava il nome, altrimenti visualizzava il numero

mmtraxx32


medio
medio

allora il menu è nascosto sè non ai abilitato la funzione "advanced" !

7590 telefonate in entrata tutte "senza numero"  2020-011

Schermata interfaccia edita numero:

7590 telefonate in entrata tutte "senza numero"  2020-012

PS: io sto usando la versione fw 7.19xxxxx-xxxx-2020.

Ophonax

Ophonax
nuovo utente
nuovo utente

Davo per scontato che nell'importazione del back-up del 7360, fosse rimasta abilitata su advanced.
In ogni caso quella schermata non c'è, anche dopo aver settato su advanced.
su Menu>telefonia>propri numeri>  oltre ai tab numeri - impostazione connessioni appare un nuovo tab "trasmissione vocale" (Qui ottenete le informazioni dettagliate sulla trasmissione vocale delle chiamate attive e terminate.)
Certo che è da impazzire, tutte le telefonate che faccio risultano in chiamate con nome e apparecchio che ho usato, quelle in arrivo sono tutte con "senza numero" anche quelle presenti in rubrica.
Versione firmware 154.07.12

mmtraxx32


medio
medio

Scusa ma questo fritzbox e brandizzato o e un tuo acquisto ?
Perchè se è tuo privato ti posso passare la versione 7.19xxxx per 7590 e che tra l'altro risolve parecchi bug, trà cui la parte fonia voip e per la parte wifi Mesh 2,4/5Ghz.

Ophonax

Ophonax
nuovo utente
nuovo utente

Non è brandizzato, comprato io su Amazon versione international.
Avevo visto che la tua versione era la 7.19 e ho controllato su aggiornamento, ma dice che la versione che ho 7.12 è l'ultima.
Se mi passi quella versione posso solo ringraziarti per il momento, sperando di risolvere il problema.
Ma dove l'hai trovato l'aggiornamento, se sono sfacciato.



Ultima modifica di Ophonax il Lun Gen 13, 2020 7:39 am - modificato 1 volta.

mmtraxx32


medio
medio

Eccoti servito, Scompatta e aggiorna da interfaccia web >> Clikka << .

Ophonax

Ophonax
nuovo utente
nuovo utente

Io uso Mac con Sierra 10.12.6, Toast non mi apre il file "FRITZ.Box_7590-07.19-74611-Labor", aperto con altra utility ho una cartella "var" con vari file:
chksum
content
info
install
regelex
signature
cartella "tmp" con due file toast "filesystem image" e "kernel image"
urladerupdate
version
Come procedo?
Se bisogna usare il terminale, non ho molta dimestichezza

Grazie

mmtraxx32


medio
medio

No, devi decomprimere il file zip, all'interno ci trovi 2 file, 1 .image e un'altro .exe , vai sull'interfaccia web del fritzbox vai su sistema aggiornamento, vai su aggiornamento manuale e da lì selezione il file .image ti ai trovato nel file che ai decompresso e glielo dai in pasto e lui si aggiorna .

Ophonax

Ophonax
nuovo utente
nuovo utente

Installato aggiornamento, risulta una Beta però.
Tutto funziona regolarmente, sopratutto la rete Mesh, peccato che il problema dei numeri delle chiamate in arrivo siano sempre "senza numero" mentre le telefonate in uscita hanno il nome del chiamante.
Pur essendo selezionato in "advanced", quella schermata che hai postato propri numeri>modificare numero non c'è.
Non vorrei che si fosse in qualche maniera sfigato l'Eolo box, (quando avevo il 7530 con il problema del numero voip che non hanno voluto darmi, poi reso) mi hanno fatto resettare più volte l'eolo box, infatti per un pò dopo non ha funzionato, ha ripreso a funzionare dopo vari smanettamenti quando ho riattaccato il 7360, e funzionava tutto.
Non so che fare.

mmtraxx32


medio
medio

Chiama quelli di Eolo e fatti controllare che in centrale sia abilitato il servizio "chi è". ( come vogliamo chiamarlo loro, visualizzazione del chiamante.

Ophonax

Ophonax
nuovo utente
nuovo utente

Li avevo già chiamati più volte, loro dicono che è tutto regolare

Ophonax

Ophonax
nuovo utente
nuovo utente

Ho rifatto la prova:
staccato il 7590 e riattaccato il 7360 usando gli stessi cavi collegati all'Eolo box, e tutto funziona, nel senso che le chiamate vengono visualizzate con il nome registrato in rubrica. Quindi deduco che, come dicono all'assistenza Eolo, la visualizzazione del chiamante è attiva.
Mi sorge un dubbio, con riferimento al post n.4:
menu Telefonia>Propri numeri>Numeri>Edit = viene menzionato "numero di rete fissa" non si parla di voip.
Che sia qui l'inghippo?

Ophonax

Ophonax
nuovo utente
nuovo utente

Se dovessi postare delle schermate, che sono più esaustive, come faccio? avevo provato ma di sicuro sbaglio qualcosa.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non fare post doppi, edita il precedente.

Prova a farti i backup delle configurazioni, poi importa la configurazione del 7360 nel 7590 e vedi se fa la stessa cosa.
Hai fatto caso se le voci nella configurazione della fonia sono tutte uguali tra i due router ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590 telefonate in entrata tutte "senza numero"  16047937936

Ophonax

Ophonax
nuovo utente
nuovo utente

E' quel che ho fatto fin dall'inizio, (e rifatto già due volte): back-up del 7360 e importato tutto nel 7590, dove ci sono tutte due le rubriche che avevo e tutto il resto.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se non è un problema di configurazione, apri un ticket alla AVM, in caso di mancata risoluzione, fai la sostituzione.
Ma niente niente è un 7590 brandizzato ??


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590 telefonate in entrata tutte "senza numero"  16047937936

Ophonax

Ophonax
nuovo utente
nuovo utente

7590 international comprato su Amazon.
Se faccio il ticket ad AWM, dichiaro il Fritz-os che ho adesso (aggiornato al 07.19-74611 che è una beta), o quello che era in origine appena acquistato 10 giorni fa (07.12). Da dire che questo problema si presentava anche con il 7.12.

mmtraxx32


medio
medio

Puoi dire che sia sulla versione ufficiale la 7.12 sia che sulla Labor version (che cmq è sempre ufficiale AVM) si presenta lo stesso problema! (cmq non sei il solo e non lo fà solo con EOLO, ma anche con TIM, io nè ho installati a decine e questo problema lo riscontro sia sui 7390, 7490, 7530, 7590, 3490).
E' da quello che ho capito, parlando con un mio collega che stà effettuando degli aggiornamenti a diverse DSLAM, che stanno riscontrando diversi problemi di incompatibilità con dei firmware di alcune DSLAM Broadcom, infinion.

Ophonax

Ophonax
nuovo utente
nuovo utente

Ho fatto il ticket alla AWM, resto in attesa di un responso, speranzoso che la situazione si possa risolvere, ma ho seri dubbi vista anche la platea di modelli che dici essere afflitti dallo stesso problema.
Nel frattempo rimetto il vecchio 7360, almeno mi funziona tutto, anche se così facendo non ho più le due bande (2,4 e 5) e la rete Mesh, motivi per cui ne avevo deciso l'acquisto.
Ho tempo fino al 4 febbraio per fare il reso del 7590 se non si risolve la situazione, ma resta il problema di che cosa prendere in alternativa, e che mi funzioni.

l'ultimo aggiornamento per il 7360 è il 6.8?

Ophonax

Ophonax
nuovo utente
nuovo utente

Arrivata risposta assistenza AWM (ho tolto alcune righe, scusate ma è un pò lunga lo stesso,):

Riassumendo brevemente quanto da lei descritto, lei ha recentemente acquistato un FRITZ!Box 7590 che è andato a sostituire un FRITZ!Box 7360 connesso su linea Eolo tramite EloBox 6. In particolare, l´uscita "phone" dell´EoloBox collegata tramite cavo ad Y alla porta DSL del FRITZ!Box 7590 . In tale contesto, le chiamate in uscita funzionano correttamente ma per quanto riguarda le chiamate in entrata non viene visualizzato il numero del chiamante. Un aggiornamento alla labor 7.19 non ha sortito l´effetto sperato. Il FRITZ!Box 7360 precedentemente utilizzato non riporta invece tale inconveniente.

E`insolita una situazione del genere, normalmente infatti il FRITZ!Box 7590 è in grado di visualizzare il numero del chiamante, naturalmente a patto che le condizioni generiche dello scenario lo rendano possibile. Infatti può capitare che una scarsa qualità del segnale della linea telefonica analogica in entrata (proveniente dall´ EoloBox) renda impossibile l´identificazione del numero, causando l´errore riscontrato.

Al fine di essere sicuri che lato FRITZ!Box 7590 sia tutto impoostato correttamente, suggerisco di consultare inizialmente la seguente guida al riguardo: "I numeri di telefono non vengono visualizzati per le chiamate in entrata"

Se quanto sopra riportato non dovesse andare a buon fine, le cause dell´errore sarebbero da attribuire alla qualità del segnale telefonico analogico in ingresso, come indicato al paragrafo finale della guida di cui sopra intitolato: "Qualità del segnale troppo bassa". In questo contesto non deve stupire che il FRITZ!Box 7360 sia invece in grado di identificare i numeri in ingresso, in quanto ogni modem/router, dunque anche i FRITZ!Box , reagisce in modo diverso quando associato alla linea alla quale si collega.
In questo caso una soluzione tramite il FRITZ!Box 7590 non sarebbe dunque possibile.

Quello in cui si trova lei è comunque uno scenario "inusuale", infatti quella di collegare l´eolo box al FRITZ!Box è la soluzione che EOLO propone all´utilizzo di un router alternativo a quello da loro fornito per quanto riguarda la telefonia.

Normalmente in Italia vige l´obbligo da parte dei gestori telefonici di fornire i dati per la registrazione del numero di telefono su un qualsiasi router si preferisca. Poichè purtroppo Eolo non si è ancora adattato a tale obbligo, ossia non fornisce i dati per la registrazione del numero di telefono, tramite l´utilizzo dell´EOLO Box propone una soluzione non del tutto "ortodossa".

Lo scenario più diffuso e praticato da tutti gli operatori in italia è quello che prevede l´utilizzo di un solo router, nel nostro caso il FRITZ!Box, per accedere ad internet e telefonare senza che tale router sia connesso a qualcos´altro, come l´eolo box.

Anche nel caso di Eolo, potrebbe dunque provare a chiedere loro i parametri per la configurazione del numero di telefono per registrarlo direttamente nel FRITZ!Box tramite la seguente procedura: " Configurare i numeri VoIP nel FRITZ!Box"

Una possibile alternativa, naturalmente qualora sia fattibile, sarebbe quella di lasciare il FRITZ!Box 7360 in attività collegandogli l´uscita phone dell´Eolobox come fatto fino ad ora.


Non so come commentare

Ophonax

Ophonax
nuovo utente
nuovo utente

Il codice URI (composto da lettere e numeri) che cos'è?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.