Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7490 in rete mesh con 7530.

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

17490 in rete mesh con 7530. Empty 7490 in rete mesh con 7530. Gio Mar 09, 2023 9:47 pm

lollo77


nuovo utente
nuovo utente

Cioa a tutti, scrivo qui per vedere se riesco a risolvere il problema....
ho una linea ftth tiscali con router 7530.. funziona bene... su questa linea ho collegato un router sitecom che funziona da ap ( funziona bene ) ... ho collegato un 7490 che il 7530 vede come rete mesh ( e dopo varie peripezie adesso sembra funzionare bene ) ... il problemna è che non riesco ad accedere alla gui del 7490... cioè, per accedervi devo sgollegarlo dalla rete e collegarlo via cavo al pc, è l'unico modo... Conosco l'indirizzo ip del 7490, se lo pingo è tutto ok, ma se provo ad inserirlo nel browser mi da pagina irrangiungibile... Sbaglio qualcosa?

27490 in rete mesh con 7530. Empty Re: 7490 in rete mesh con 7530. Sab Mar 11, 2023 7:31 am

Geppo29


nuovo utente
nuovo utente

lollo77 ha scritto:Cioa a tutti, scrivo qui per vedere se riesco a risolvere il problema....
ho una linea ftth tiscali con router 7530.. funziona bene... su questa linea ho collegato un router sitecom che funziona da ap  ( funziona bene ) ... ho collegato un 7490 che il 7530 vede come rete mesh ( e dopo varie peripezie adesso sembra funzionare bene ) ... il problemna è che non riesco ad accedere alla gui del 7490... cioè, per accedervi devo sgollegarlo dalla rete e collegarlo via cavo al pc, è l'unico modo... Conosco l'indirizzo ip del 7490, se lo pingo è tutto ok, ma se provo ad inserirlo nel browser mi da pagina irrangiungibile... Sbaglio qualcosa?


Se ho capito bene,
il 7530 si collega ad internet, il sitecom è collegato via lan con il 7530 e fa da AP.
il 7490 è  collegato via lan ( cavo ) al 7530 e sono in mesh.
Se è così, verifica :
7530 deve essere l' unico con  DHCP abilitato
gli altri due con IP statico deciso da te e nella stessa rete del 7530.
Esempio : 7530, ip 192.168.1.254 con dhcp da 192.168.1.1 a 192.168.1.100 e mesh master.
7490 ip 192.168.1.201 - gateway 192.168.1.254 ( il Master 7530 ) configurato come mesh ip client.
Sitecom ip 192.168.1.202 e gateway 192.168.1.254 ( sempre il 7530 ).
Abilita sul Master : " I dispositivi wireless attivi possono comunicare fra di loro ".

Conosco il 7590 e il 7490 e non il tuo 7530, ma non usare o configurare porte WAN.
Devono essere tutte LAN. Se puoi ( non obbligatorio ) collega tutti e due con il cavo direttamente al 7530 oppure se non puoi, uno in serie all' altro. Tecnicamente è più corretta la prima.

Qualunque dispositivo su questa rete vedrà, potrà fare un ping e accedere all' interfaccia
e  condivisioni ( se abiliti smb ) di tutti e tre e collegandosi in rete riceverà un IP da 1 a 100, salvo impostazioni statiche.
Al tuo PC ,vivamente consigliato IP statico.
Occhio che tutti gli ip statici siano fuori dal range del dhcp !

Abilita sui cell. android eventuale mac del dispositivo ( non casuale ) e sul Master poi spunta per ogni dispositivo : " Assegnare a questo dispositivo nella rete sempre lo stesso indirizzo IPv4 " ( il Fritz identificano tutti dal MAC Address).

Ho una rete così con tre Fritz e senza problemi fai tutto dal Master volendo, comprese tutte le altre chicche possibili.
Ovvio che il sitecom non sarà in mesh e dovrai gestirlo a mano.
Se non ti serve io lo toglierei e se puoi sostituiscilo con un altro fritz !.
Fammi sapere... e se hai dubbi pure... ciao.

P.S. installa il firmware 7.50 sul 7530 e il 7.51 versione LAB sul 7490 che vanno alla grande.

37490 in rete mesh con 7530. Empty Re: 7490 in rete mesh con 7530. Sab Mar 11, 2023 8:57 am

lollo77


nuovo utente
nuovo utente

Grazie deGeppo.. Ieri sera grazie all'aiuto di alcuni utenti del forum sono riuscito a risolvere il problema.. Praticamente il 7490 era impostato come router e non riuscivo ad entrare nella Gui però modificarlo, neanche col router direttamente collegato al pc ci riuscivo... Dopo innumerevoli prove sono riuscito ad entrare, ho impostato il 7490 come ripetitore mesh e tutto si è sistemato.. Però sul 7490 ho ik 7.29 se non sbaglio.. Come aggiorno alla versione lab? Vale davvero la pena? Che migliorie apporta?... Il sitwcom credo che non lo cambierò mai.. È quello che funziona meglio di tutti.. Mi copre mezza casa e anche l'esterno... È una bomba. 🤣🤣🤣

47490 in rete mesh con 7530. Empty Re: 7490 in rete mesh con 7530. Sab Mar 11, 2023 9:21 am

Geppo29


nuovo utente
nuovo utente

lollo77 ha scritto:Grazie deGeppo.. Ieri sera grazie all'aiuto di alcuni utenti del forum sono riuscito a risolvere il problema.. Praticamente il 7490 era impostato come router e non riuscivo ad entrare nella Gui però modificarlo, neanche col router direttamente collegato al pc ci riuscivo... Dopo innumerevoli prove sono riuscito ad entrare, ho impostato il 7490 come ripetitore mesh e tutto si è sistemato..  Però sul 7490 ho ik 7.29 se non sbaglio.. Come aggiorno alla versione lab? Vale davvero la pena? Che migliorie apporta?... Il sitwcom credo che non lo cambierò mai.. È quello che funziona meglio di tutti.. Mi copre mezza casa e anche l'esterno... È una bomba. 🤣🤣🤣

Se arriverai a conoscere bene i Fritz non vorrai altri modem per casa ...
Vai sul sito di AVM e scarica la versione 7.51 LAB per il 7490 e la 7.50 normale per il 7530.
Ne vale proprio la pena !!! Per tutti e due i tuoi Fritz ci sono oltre 150 variazioni/correzioni/cose nuove ! Non fare l'aggiornamento diretto dal Fritz, scarica i due firmware e leggi il file info.
Puoi fare l' aggiornamento manuale dalla pagina " File FRITZ!OS " del Fritz.
Fai un backup di tutti e due prima !!! E sempre prima di variazioni importanti !!!
Spero che il 7490 sia sbrandizzato !!!
Segui le tutte le impostazioni che ti ho scritto nel post precedente, anche se ora funziona, non so se tu sia in una corretta impostazione di rete... le impostazioni sono importanti, ma gli indirizzi IP in una rete sono fondamentali.
Mi ripeto, non trascurare quanto ti ho scritto prima... e leggi la pagina degli eventi dei Fritz, molte anomalie sono li evidenziate !
Fammi sapere ... ciao !



Ultima modifica di Geppo29 il Sab Mar 11, 2023 9:36 am - modificato 1 volta.

57490 in rete mesh con 7530. Empty Re: 7490 in rete mesh con 7530. Sab Mar 11, 2023 9:32 am

lollo77


nuovo utente
nuovo utente

Ok.. Il 7530 ha già la versione 7.50... Il 7490 lo comprai di seconda mano qualche anno fa, credo si tratti di una versione Wind... Però credo che si possa aggiornare lo stesso.. O perlomeno, io lho sempre aggiornato senza problemi quando lo usavo con l'adsl... Proverò a fare l'upgrade appena possibile.

67490 in rete mesh con 7530. Empty Re: 7490 in rete mesh con 7530. Sab Mar 11, 2023 9:39 am

Geppo29


nuovo utente
nuovo utente

lollo77 ha scritto:Ok.. Il 7530 ha già la versione 7.50... Il 7490 lo comprai di seconda mano qualche anno fa, credo si tratti di una versione Wind... Però credo che si possa aggiornare lo stesso.. O perlomeno, io lho sempre aggiornato senza problemi quando lo usavo con l'adsl... Proverò a fare l'upgrade appena possibile.

Se lo porti a firmware normale meglio...
Scusa ma avevo corretto il mio post precedente mentre scrivevi tu.
Beh rileggi con attenzione e segui le istruzioni... non te ne pentirai ...

Se tutto è  impostato ok, poi ci pensa il 7530 ad aggiornare il 7490...
Fa parte di una delle chicche come ti avevo scritto...
Teniamoci in contatto se vuoi ... ciao.

A lollo77 piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.