Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750

4 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Ven Giu 15, 2018 7:11 am

michipu


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
non ho mai scritto ma seguo il forum da molto, ben prima dell'iscrizione.

Ho un 7490 come router in cascata da un gateway, + 1 1750 configurato come ponte lan e 1 1750 configurato in ponte wireless; ovviamente su tutti e 3 è installato l'ultimo fritz labor.

Il 1750 ponte LAN viene regolarmente visto come device mesh e come tale funziona;
il 1750 ponte wireless invece, viene visto come "ripetitore" e non funziona in mesh.

C'è qualche configurazione particolare da fare? Cosa sto sbagliando?
Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 2640uhu

Grazie a tutti in anticipo!

2Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Ven Giu 15, 2018 11:37 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Scusa l'ignoranza: come fai a capire se è visto come device mesh, o come fa ad essere tale se è in modalità access point (connesso tramite ethernet)?

3Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Ven Giu 15, 2018 5:25 pm

michipu


nuovo utente
nuovo utente

Dall’icona blu del mesh

4Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Ven Giu 15, 2018 6:31 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Stai sbagliando che se vuoi chiudere il ciclo mesh il secondo ripetitore non lo devi collegare via cavo, altrimenti diventa un Access Point. Wink
La rete mesh funziona come la rete cellulare dei telefonini, ovvero a nido d'ape, quindi se vuoi chiudere la "cellula mesh", devi collegarlo via radio.
Fai questa prova e vedrai che va. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 15644861961

5Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Ven Giu 15, 2018 6:54 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Stai sbagliando che se vuoi chiudere il ciclo mesh il secondo ripetitore non lo devi collegare via cavo, altrimenti diventa un Access Point. Wink
Ahh ... ok! Cominciavo a pensare di averne frainteso il funzionamento. Very Happy

6Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Ven Giu 15, 2018 7:01 pm

michipu


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Stai sbagliando che se vuoi chiudere il ciclo mesh il secondo ripetitore non lo devi collegare via cavo, altrimenti diventa un Access Point. Wink
La rete mesh funziona come la rete cellulare dei telefonini, ovvero a nido d'ape, quindi se vuoi chiudere la "cellula mesh", devi collegarlo via radio.
Fai questa prova e vedrai che va. Wink
Scusa, ma il mesh deve funzionare [anche] via cavo. La differenza è che invece che usare una delle bande radio per la comunicazione tra i due ponti usa la lan, lasciando quindi libere entrambe le bande (il  problema non si porrebbe in caso di AP tri band come l'asus lyra).
E confermo che funziona: l'AP collegato via LAN viene regolarmente visto come device mesh e come tale funziona, sia che accenda o spenga l'AP wireless.
Il problema è che proprio l'AP wireless non funziona in mesh e non riesco proprio a capire perché: forse con il fritz non si può fare una soluzione ibrida lan-wireless mesh? Con altri pdt si può fare (vedi engenius)...

7Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Ven Giu 15, 2018 7:09 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Devo ricontrollare nel mio 1750e, ma il concetto della rete mesh è un altro e lo puoi vedere da questa gif molto esplicativa:


Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Self-f10

Immagine presa da qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Wireless_mesh_network

Non sono sicuro di quello che dico riguardo il 1750e perché non ne ho 2 in casa, ma dalla configurazione non ricordo ci sia modo di farlo andare in mesh via cavo in AP mode. scratch
Se mi smentisci, posta la configurazione, così abbiamo un precedente.   Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 15644861961

8Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Mer Giu 20, 2018 5:32 am

michipu


nuovo utente
nuovo utente

Confermo, la rete Mesh funziona, ovviamente, anche via LAN. Anche perché, considerando la natura stessa della rete Mesh, sarebbe impossibile che non funzionasse.

Utilizza il cavo in luogo di una banda per la comunicazione tra gli AP, che siano essi il 7490 o i 1750. Ovvio che tutti devono essere aggiornati all'ultimo labor. Il vantaggio della LAN è che invece che usare una delle bande (tipicamente la 2.4) entrambe rimangono disponibili per i client.
Di seguito screenshot della configurazione.

Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Nvpbiq

Ora, il mio problema è che vorrei creare qualcosa di ibrido. Uno dei 1750 rimane cablato, l'altro invece vorrei farlo comunicare in wireless (quella che avm chiama modalità ponte radio), come nello screen precedente.
Prova e riprova, ma non ci riesco proprio...

9Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Mer Giu 20, 2018 5:55 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ok quindi la cosa è fattibile anche via cavo, perfetto. Wink
Per la modalità ponte radio, devi collegare diciamo il secondo 1750e come repeater, ti basta accoppiarlo dove ti pare con il tasto WPS. Wink
Prova, dovrebbe andare.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 15644861961

10Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Mer Giu 20, 2018 7:05 am

michipu


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Ok quindi la cosa è fattibile anche via cavo, perfetto.  Wink
Per la modalità ponte radio, devi collegare diciamo il secondo 1750e come repeater, ti basta accoppiarlo dove ti pare con il tasto WPS.  Wink
Prova, dovrebbe andare.

Ci ho provato, ovviamente funziona, ma "esce" dalla rete mesh.
Ovvero i parametri del wifi sono "clonati" dal 7490 ma non sincronizzati, come avviene invece nei device della rete mesh: posso, per intenderci, cambiare l'ssid o i canali.
Inoltre perdo le funzionalità del mesh: funziona come un normale AP...

11Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Mer Giu 20, 2018 10:16 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non devi associarlo al 7490, ma all'altro 1750e, quindi devi attivare il tasto WPS ad entrambi i ripetitori, non dal router, sempre che i due siano a distanza di copertura.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 15644861961

12Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Mer Giu 20, 2018 10:41 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Ribadisco le scuse per la mia ignoranza, ma non capisco proprio come faccia un access point a funzionare all'interno di una rete mesh.
Cioè ... lui il segnale lo riceve sempre e comunque in quanto arriva dalla lan; cosa dovrebbe fare nella rete mesh? Sarà casomai il ripetitore che andrà a ripetere il segnale dell'access point piuttosto che del router, ma se così fosse non serve nessuna caratteristica particolare all'access point.
Sicuramente sbaglio, ma gentilmente se potete farmi capire il senso che mi sfugge

13Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Mer Giu 20, 2018 6:02 pm

michipu


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Ribadisco le scuse per la mia ignoranza, ma non capisco proprio come faccia un access point a funzionare all'interno di una rete mesh.
Cioè ... lui il segnale lo riceve sempre e comunque in quanto arriva dalla lan; cosa dovrebbe fare nella rete mesh? Sarà casomai il ripetitore che andrà a ripetere il segnale dell'access point piuttosto che del router, ma se così fosse non serve nessuna caratteristica particolare all'access point.
Sicuramente sbaglio, ma gentilmente se potete farmi capire il senso che mi sfugge

In modalità mesh gli access point fungono da repeaters. I pacchetti, invece che arrivare via wireless, arrivano via lan, lasciando libere entrambe le bande. Essendo sia client che server, se un nodo va in fail automaticamente lo sostituisce l'altro... Non so se sono chiaro...
In linea teorica, una rete mesh può essere realizzata sia via lan, che via wlan, che in modalità ibrida.

Realizzarla esclusivamente via lan non avrebbe senso perché un client finale che riceve pacchetti esclusivamente da un patch cord non avrebbe possibilità di riceverne da altri nodi (se il nodo da cui parte il patch cord si spegne il client dovrebbe fisicamente staccare il cavo dal nodo e collegarlo a un altro). Via wifi la grande comodità è che se un nodo si spegne (o non trasmette in modo ottimale perché è lontano) il client automaticamente si aggancia a un altro nodo. Che poi il nodo riceva pacchetti via lan o wlan non cambia granché.

14Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Mer Giu 20, 2018 10:48 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

michipu ha scritto:
rohrl ha scritto:Ribadisco le scuse per la mia ignoranza, ma non capisco proprio come faccia un access point a funzionare all'interno di una rete mesh.
Cioè ... lui il segnale lo riceve sempre e comunque in quanto arriva dalla lan; cosa dovrebbe fare nella rete mesh? Sarà casomai il ripetitore che andrà a ripetere il segnale dell'access point piuttosto che del router, ma se così fosse non serve nessuna caratteristica particolare all'access point.
Sicuramente sbaglio, ma gentilmente se potete farmi capire il senso che mi sfugge

In modalità mesh gli access point fungono da repeaters. I pacchetti, invece che arrivare via wireless, arrivano via lan, lasciando libere entrambe le bande. Essendo sia client che server, se un nodo va in fail automaticamente lo sostituisce l'altro... Non so se sono chiaro...
In linea teorica, una rete mesh può essere realizzata sia via lan, che via wlan, che in modalità ibrida.

Realizzarla esclusivamente via lan non avrebbe senso perché un client finale che riceve pacchetti esclusivamente da un patch cord non avrebbe possibilità di riceverne da altri nodi (se il nodo da cui parte il patch cord si spegne il client dovrebbe fisicamente staccare il cavo dal nodo e collegarlo a un altro). Via wifi la grande comodità è che se un nodo si spegne (o non trasmette in modo ottimale perché è lontano) il client automaticamente si aggancia a un altro nodo. Che poi il nodo riceva pacchetti via lan o wlan non cambia granché.
Grazie, comincio a capire Very Happy
Mi sembra anche di capire che ciò implica che l'SSID deve essere uguale per tutti i vari ripetitori wifi (sia lan che wlan), giusto? Se è così, allora è questo il punto che non va bene a me, o almeno non gira bene nel caso di casa mia, dove infatti tenere lo stesso SSID causava dei vuoti di copertura (perché il device invece che attaccarsi al ripetitore con più segnale, rimaneva attaccato a quello lontano).
Capisco che in un esempio tipo di rete mesh questo non dovrebbe accadere, ma in realtà la copertura nel mio caso, più che assomigliare agli esempi classici, è circa così:
AP1 --- Router ---AP2
dove AP1 e AP2 praticamente non si sovrappongono come segnale

15Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Mer Giu 20, 2018 10:57 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

L'ideale sarebbe quello di avere un percorso di copertura dove se cade un nodo, l'altro si va ad agganciare altrove come si evince dalla solita GIF:

Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Self-f11


in tutto questo ovviamente nel router devi essere sicuro che la rete mesh venga chiusa correttamente, in questo modo hai il massimo dell'efficienza.  Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 15644861961

16Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Mer Giu 20, 2018 11:20 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

@DANIELONE
E' proprio la situazione che NON ho a casa mia Very Happy Very Happy
A parte ciò, io sinceramente credo che le reti wifi nella realtà non funzionino mai bene come dovrebbero in teoria.
Sovrapposizione di segnali, interferenze, device che fanno quello che vogliono, ... alla fine la pratica si discosta sempre dalla teoria.
A casa mia il segnale wifi è potentissimo ovunque, ma se il device non stacca un AP per passare all'altro ...
E questo problema non cambia nelle reti mesh, in quanto l'utilità è solo nella intensità del segnale.
Quante volte nelle reti degli alberghi (anche quelli con reti wifi eccellenti), stacchiamo e riattacchiamo il wifi per farlo andare bene?? Wink

17Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Gio Giu 21, 2018 1:06 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

@michipu
Mi è sorto un altro dubbio e quindi approfitto della tua competenza.
Se un ripetitore (ipotizziamo un FritzRepeater 1750 visto che parliamo di questi) è collegato, come nel mio caso, in rete lan gigabit, che beneficio può avere dalla configurazione mesh?
Se in modalità AP, come nel mio caso, se ne esce con un segnale wifi con il limite della connessione wifi stessa, visto che realisticamente la connessione wifi non supera il gigabit; in modalità mesh? Il wifi dovrebbe fare sia da client che da server e dividere la banda a disposizione?
Insomma, a conti fatti contionuo a non vedere l'utilità di un AP un modalità mesh.
Di sicuro non per la copertura che riceve sempre via lan.
Mi sbaglio?

18Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Gio Giu 21, 2018 1:33 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Anche io ho il 1750e, cioè, ne ho uno solo, lui ne ha due, quindi ti rispondo per mia esperienza.
Io ripeto il segnale con il router dalla sala e il ripetitore esattamente dall'altra parte di casa, messo in una posizione dove prende circa il 50% di segnale.
Detto questo, allo speed test sia in 2,4 che 5ghz, dal ripetitore, saturo tranquillamente la banda e il ping da 6ms (diretto sul router) passa a 7ms, quindi non c'è tutta questa perdita.
Quando mi trovo fuori al balcone zona ripetitore, non mi accorgo del passaggio, vedo sempre segnale pieno. Wink
Quindi tutta questa esigenza di entrare in gigabit per ripetere il segnale, io non la trovo, fermo restando che se gli dai il segnale via cavo, sicuramente avrai un ping più basso e un pò più di stabilità, ma ripeto, il segnale è abbasta forte e gli speedtest sono lineari.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 15644861961

19Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Gio Giu 21, 2018 1:37 am

michipu


nuovo utente
nuovo utente

Se anche il tuo router cui hai collegato il 1750 è WiFi e puoi metterlo in mesh hai il vantaggio di avere fondamentalmente portata doppia, a patto che il 1750 sia effettivamente distante dal router. Se è vicino non ti cambia nulla...
Il fatto che usi la LAN ti serve solo quando devi estendere una rete wireless e non vuoi usare una delle bande a disposizione per la comunicazione tra gli ap.
Non serve per far andare il sistema più veloce, anzi col.mesh potresti avere una ripercussione sui.ping (parlo di MS) ma hai sicuramente copertura più ampia.

20Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Gio Giu 21, 2018 2:20 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Capisco tutto quello che dite, ma posso anche dirvi che nella mia ignoranza, ma non totale inesperienza sul campo (nel senso che sono anni che mi diletto a provare tutte le cose tecnologiche che escono sul mercato Very Happy ) il cavo va sempre meglio di tutto. Non ci sono wifi o power line che tengano.
Mio parere ovviamente. Wink

21Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Gio Giu 21, 2018 2:35 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

E' sempre così, io sono dello stesso parere, ma da quando ho visto ripetere la 5ghz e fare speedtest di 88Mb che saturano la mia VDSL con un ping di 7ms, ho cominciato a ricredermi su alcune cose.
Calcola che tra un pò uscirà la tecnologia 5G che farà le fiamme via etere. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 15644861961

22Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Gio Giu 21, 2018 3:03 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:E' sempre così, io sono dello stesso parere, ma da quando ho visto ripetere la 5ghz e fare speedtest di 88Mb che saturano la mia VDSL con un ping di 7ms, ho cominciato a ricredermi su alcune cose.
Calcola che tra un pò uscirà la tecnologia  5G che farà le fiamme via etere.  Wink
88 Mbps fai presto a farli in wifi ... prova a fare i miei 910 della mia FTTH Very Happy Very Happy Very Happy (che spaccone!! Very Happy Very Happy Very Happy )
A parte gli scherzi ... li faccio con il cavo Wink

23Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Gio Giu 21, 2018 3:24 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Eh, sbovone, certo, si parla in base a ciò che abbiamo sotto mano lol!
Ma conta pure che tutta quella velocità non serve via wi-fi, a meno che non usi un PC che scarica parecchi giga al giorno, ma in quel caso si va via cavo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 15644861961

24Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Gio Giu 21, 2018 4:11 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Guarda Daniele, io ho internet da circa 25 anni, quando ancora si usavano i modem da 14,4 kbps (l'ho scritto giusto? Sembrano passati 100 anni) e penso che sia la prima volta a memoria mia, che internet va più veloce della nostra possibilità di utilizzo.
Mi spiego meglio: in questi anni, le varie applicazioni on line hanno sempre avuto come collo di bottiglia la velocità della connessione internet, vuoi per caricare una pagina web, vuoi per vedere immagini o film da cloud, vuoi per scaricare file enormi da torrent, ...
Bene, adesso per la prima volta non riesco a saturare il download! Faccio degli aggiornamenti GB, scarico file enormi, ... eppure tra la velocità di avvio del server e quella che comunque impiega la linea per arrivare al Gb, finisco sempre prima il download!
Pazzesco ...

25Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Empty Re: Rete Mesh con Fritz 7490 + 1750 Mer Lug 18, 2018 6:13 pm

dmarone31


nuovo utente
nuovo utente

Soltanto una curiosità:
ieri ho collegato un 1750e al 7590 tramite connessione WPS e a parte qualche piccola impostazione tutto ha funzionato subito ma mi chiedo una cosa...come faccio a capire che ci sia effettivamente una connessione mesh?

Grazie

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.