Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 6850 lte e chiamate dai telefoni tramite sim

+9
pippo3d
mp3000
caps64
rohrl
robespierre
DANIELONE
emanuelegori
Rizzy
danielecr
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti e buon inizio anno,
vorrei rescindere dal contratto tim linea fissa voce + adsl e tentare una configurazione di tipo mobile con il 6850 lte e sfruttare anche i telefoni fissi di casa.

L'attuale versione firmware stabile del 6850 lte, che dovrebbe essere la 7.29, non permette ancora la possibilità di effettuare chiamate dai telefoni analogici sfruttando il numero della sim alloggiata nel 6850; tuttavia ho letto che tale possibilità dovrebbe essere integrata nella versione labor 7.39, quindi flashando questo firmware questo diventerebbe un non problema, qualcuno ha per caso già provato?In particolare con cordlelss dect (no porta rj11)?

Rizzy


nuovo utente
nuovo utente

Seguo con interesse.
(Io avevo risolto nella casa al mare con uno Huawei)

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

Ok, ho deciso di acquistarlo via amazon e provare e nel caso renderlo.

Morale della favola: con la versione 7.39 labor funziona, ma attenzione, descrizione qui sotto.

Ho inserito la sim nel cellulare, provato a farmi una chiamata, provato a navigare mentre ero in chiamata: connessione ok, riuscivo a navigare.
Non ho però badato a che cella ero connesso.

Inserisco la sim nel router, configuro secondo le istruzioni il numero della sim, lascio le impostazioni di default, sia sul tipo di connessione (settata su automatico, invece che su 4g e/o 3g) e sula banda (settata su automatico).

Pallino verde di fianco al numero inserito, sembra tutto ok.
Associo un cordless al dect del fritz box, collego altri 2 cordless (che non sono compatibili col dect del fritz box) alla porta fon.
Provo a chiamarmi, i telefoni squillano, provo a chiamare, tutto funziona correttamente.

Qualche ora dopo accedo all'interfaccia del fritzbox, il pallino di fianco al numero è diventato grigio: provo a chiamare, risulta occupato, provo a chiamarmi, risulta occupato.
Provo a forzare il tipo di connessione su 4g, nulla non funziona, provo a riavviare il fritzbox, niente, provo a disinserire e reinserire la sim, nulla.

Poi stamattina l'illuminazione...mi ricordo che quando avevo provato la sim sul cellulare mentre navigavo mi è uscita l'icona hsdpa+...sono in 3g...cavolo.
L'operatore non mi ha attivato il volte, o non ce l'ha abilitato.
Ma nelle istruzioni del fritzbox c'è scritto che per effettuare e ricevere chiamate l'operatore deve supportare il volte...confusione.
Allora forzo il fritzbox su 3g, verifico nella lista reti che sia effettivamente agganciato a una cella 3g, e il pallino di fianco al numero della sim torna verde.
Tutto funziona di nuovo!
Visto che però il 3g verrà probabilmente spento a "breve", chiamo l'operatore e mi faccio abilitare il volte: mi ha comunicato che lo ha attivato, speriamo..

Morale della favola: le chiamate e la connessione internet sul fritzbox funzionano anche in 3g.
Il top è avere un operatore mobile con volte, senza filtri sui device con i quali viene usata la sim o con il fritzbox presente tra i device certificati volte (mai visto in nessuna lista) e forzare la connessione nel fritzbox su 4g.

Per ora quindi funziona in 3g, verificherò nei prossimi giorni l'attivazione del volte e procederò con altri test in 4g+volte.

Ho anche usato il mio vecchio fritzbox 7430 come mesh repeater e attivato la telefonia anche su quello, così ho un telefono analogico aggiuntivo collegato lì, tutto funziona.

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

Il volte è stato abilitato, testato sul cellulare, purtroppo però forzando su 4g il fritzbox dà gli stessi problemi, linea occupata sia in ricezione che in mandata. Se settato su connessione automatica funziona ma dall'elenco reti vedo che switcha sulla cella 3g; con "funziona" intendo che lo fa se è in grado di switchare sul 3g per la chiamata.
Ci dev'essere un filtro dell'operatore sui device certificati, che attiva il volte a seconda che la sim sia inserita in uno di quelli, o un problema nel firmware del fritzbox..

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

Ho contatto il servizio clienti italiano, che mi ha dirottato sulla Germania, da qui mi hanno mandato una beta privata versione 7.51 da provare.
La situazione è migliorata rispetto alla labor pubblica 7.39, ma non funziona ancora (intendo specificamente chiamate in volte, quindi fritzbox forzato a 4g, non 3g, non automatico), con questo firmware le chiamate ricevute sul fritzbox la maggior parte delle volte fanno squillare i telefoni collegati, qualche volte risulta linea occupata; mentre per le chiamate in uscita dal fritzbox danno sempre linea occupata.
L'assistenza tedesca mi ha fatto abilitare il packet trace per il sip, ho inviato tutti i log e li hanno dirottati alla sezione development.
Seguiranno aggiornamenti sull'argomento se mi ricontatteranno.

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

Nuovo aggiornamento:
mi hanno appena mandato un nuovo firmware da provare, precisamente la versione FRITZ.Box_6850_LTE-07.51-103188M-LabTEST e ora, dopo aver cancellato e reinserito il numero di cellulare nel fritzbox, questo si registra correttamente sulla rete 4g (ricordo che lo scopo è fare/ricevere chiamate su rete 4g con VOLTE, senza switch in 3g) e sono in grado di ricevere ed effettuare chiamate con il numero della sim.
Ho fatto 5-6 chiamate di prova e non ho avuto nessun problema.
Posso quindi dire che ora il fritzbox 6850 lte lavora correttamente con 4g+volte e molto probabilmente queste modifiche del firmware beta verranno incluse nel prossimo firmware labor pubblico o nella prossima stable.
Supporto fritzbox in questo caso eccezionale.

A emanuelegori e alberto piace questo messaggio.

emanuelegori

emanuelegori
nuovo utente
nuovo utente

Ciao, da ignorante era interessante sapere:

Quale operatore utilizzato per testare il nuovo firmware ?

La funzionalità Voice over LTE (VoLTE) è la medesima che permette anche di telefonare tramite numeri VoIP (numeri SIP) ?

https://mastodon.uno/@emanuelegori

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

Ciao emanuele,
operatore very mobile.
Unico neo è che la connessione 4g viene resettata in automatico ogni 4 ore precise, indipendentemente se stai facendo traffico internet o meno...quindi per circa 30 secondi c'è mancanza di rete. Ciò significa che con un numero voip il numero non sarà raggiungibile per quei 30 secondi circa e se sei in chiamata questa viene interrotta.
Per questo proverò altri operatori mobili.
Volte e voip non sono la stessa cosa.
Volte è voice over lte, ovvero la capacità di effettuare chiamate su rete lte; banalmente in un cellulare effettui e ricevi chiamate su rete 4g e contemporaneamente navighi in 4g.
Voip è voice over ip, un protocollo diverso; ti basta una connessione internet generica e un provider di servizi voip.
Quindi ricapitolando il volte è un qualcosa legato alla rete 4g e basta (in realtà anche 5g), il voip è indipendente dal tipo di connessione, può essere adsl, fibra, 3g, 4g, etc. (consigliata velocità 7mbit e connessione stabile).

Nel mio 6850 lte ho ora configurato il numero mobile e anche un numero voip.

A emanuelegori e alberto piace questo messaggio.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

danielecr ha scritto:
Nel mio 6850 lte ho ora configurato il numero mobile e anche un numero voip.

Ciao Daniele, praticamente hai inserito una Sim telefonica nel 6850 e ricevi le telefonate sul numero della Sim e puoi anche fare chiamate ???
Hanno risolto i vari problemi delle Beta ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 6850 lte e chiamate dai telefoni tramite sim 16047937936

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

Ciao si, per quello che ho provato.
Ma come sai quando si parla di Volte e la cosa non funziona si fa sempre fatica a capire se dipende dal device (non certificato, non compatibile, o in alcuni casi con software buggato) o dall'operatore (non attivato, non presente, se ha una blacklist o una whitelist basata su imei o altro).
In questo caso sono partito da very mobile perché è un operatore di cui ho letto bene per quanto riguarda il Volte, ovvero è attivato lato operatore, non ha blacklist/whitelist e non richiede una specifica config.
E così è stato, infatti è bastato chiamare il servizio clienti per farmelo attivare in 5 minuti (non era attivo di default), senza richieste su che telefono ho o non ho..
Purtroppo però ha il fastidioso vizio di resettare la sessione internet ogni 4 ore e per me il numero voip è molto più importante che il numero nella sim e 6 disconnessioni al giorno, anche se da 30 secondi, per me pesano.
Ad ogni modo con very il Volte funziona nell'ultima beta privata che mi hanno mandato, non funziona come dovrebbe nell'attuale labor.
Si potrebbe avere qualche possibilità con tim e vodafone forse, dubito che il volte venga abilitata sul fritz dagli altri operatori, ma farò qualche test nei prossimi giorni.
Comunque penso che la tendenza sarà (spero) di eliminare le blacklist/whitelist, soprattutto nel momento in cui si spegneranno tutte le celle 3g.

Al momento:
very mobile: l''operatore supporta il Volte, Volte funzionante nel fritzbox, rete windtre
postemobile: l'operatore supporta il Volte, Volte non funzionante nel fritzbox, rete vodafone
fastweb: l'operatore supporta il Volte, Volte non funzionante nel fritz box, rete windtre

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ottimo, appena si avrà qualcosa di più stabile e sicuro, magari apriamo un 3D apposito per tutti, intanto grazie. Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 6850 lte e chiamate dai telefoni tramite sim 16047937936

A danielecr piace questo messaggio.

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

Piccolo aggiornamento: la nuova versione labor attualmente disponibile sul sito di avm, dal 2 marzo 2023, è la 7.51-103466, quindi successiva alla mia beta privata 7.51-103188M; pertanto i fix dovrebbero essere stati applicati.

A emanuelegori piace questo messaggio.

robespierre


nuovo utente
nuovo utente

ciao danielecr . ho installato la nuova versione labor, ma lo stesso il telefono non riceve ne puo' far chiamate. se fai chiamate ti da il segnale di occupato , se chiami il numero sim ti risponde: utente non raggiungibile. sono tiscali mobile

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

robespierre ha scritto:sono tiscali mobile

Ciao, può essere che:
1. il volte non è abilitato lato operatore; metti la sim in un telefono e vedi se il volte è abilitato lato operatore
2. (Più probabile) Tiscali ha una whitelist di telefoni su cui permettere il volte; il tuo fritzbox, che è escluso dalla whitelist, quando si registra in rete non viene abilitato al volte.

robespierre


nuovo utente
nuovo utente

Ciao danielecr. il volte è attivato, ho controllato. la whitelist non so. Conosci altri modem - router che hanno le stesse funzioni del 6850 lte. cioè inserendo una sim si puo' telefonare con un classico telefono? e che mi permettano di usare la sim di tiscali.

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

tiscali ricade in questi casi allora:

postemobile: l'operatore supporta il Volte, Volte non funzionante nel fritzbox, rete vodafone
fastweb: l'operatore supporta il Volte, Volte non funzionante nel fritz box, rete windtre

Purtroppo la stragrande maggioranza degli operatori ha questo vizietto di avere whitelist o blacklist..non puoi fare nulla se non inca**arti col tuo operatore.

robespierre ha scritto:Conosci altri modem - router che hanno le stesse funzioni del 6850 lte. cioè inserendo una sim si puo' telefonare con un classico telefono? e che mi permettano di usare la sim di tiscali.

Il problema non è il router ma tiscali!
Che io sappia che ho testato solo very mobile non ha whitelist o blacklist.

Anche fastweb che è la sim che uso nel fritzbox non ha il volte attivo nel router, ma quanto lo metto nel mio xiaomi ha il volte abilitato per magia..

robespierre


nuovo utente
nuovo utente

sto pensando di restituirlo. peccato, mi piaceva. prenderò un Huawei 51060HQA

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

robespierre ha scritto:sto pensando di restituirlo. peccato, mi piaceva. prenderò un Huawei 51060HQA

Leggi il mio messaggio sopra editato, cambiando modem non risolvi.

robespierre


nuovo utente
nuovo utente

ma nel momento che lo compri non puoi usare la sua funzione principale che per me era la chiamata, per me è un prodotto "inutile" anche se la colpa e degli operatori telefonici. loro dovevano specificare funziona con le sim dell'operatore Caio e ognuno di noi faceva delle scelte. Altri modem che funzionano con la sim, hanno velocità piu' alte di connessione e costano la metà. Io lo preso principalmente per la funzione telefono da sim installata.

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

Non sono d'accordo Very Happy
fritzbox specifica che le chiamate per funzionare devono avere il volte lato operatore attivo oppure tecnologia csfb.
Ovvio che se non sei coperto da rete 3g la tecnologia csfb non puoi usarla.
Ripeto, qui il problema non è fritzbox, ma tiscali, come tutti gli altri operatori...fritzbox non può dirti che tiscali non è compatibile, perchè la whitelist o la blacklist è una cosa di tiscali, che potrebbe levare anche domani...

A robespierre piace questo messaggio.

robespierre


nuovo utente
nuovo utente

però quando lo compri la versione originale firmware ha la funzione disattivata della sim per collegare il telefono. (me lo ha detto l'operatore dell'assistenza AVM, infatti ti dice che per attivare la funzione devi installare la versione labor) Devi installare la versione labor che è una versione di laboratorio in fase di modifiche. Doveva uscire con una versione ufficiale per far funzionare la sim alla porta telefono del modem.

A danielecr piace questo messaggio.

emanuelegori

emanuelegori
nuovo utente
nuovo utente

Non sò se può essere d'aiuto, ma riporto un estratto delle "faq" Vodafone su Volte:

Vodafone ha scritto:Per utilizzare Power Voice ti servono una SIM con copertura 4G e uno smartphone abilitato VoLTE. Ricorda che il sistema operativo del tuo smartphone deve essere aggiornato alla versione più recente e che devi essere sotto copertura 4G. Se la tua offerta non include traffico dati puoi comunque utilizzare Power Voice per chiamare in alta qualità.

https://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/Per-i-gia-Clienti/Vodafone-Power-Voice

https://mastodon.uno/@emanuelegori

rohrl

rohrl
Guru
Guru

emanuelegori ha scritto:Non sò se può essere d'aiuto, ma riporto un estratto delle "faq" Vodafone su Volte:

Vodafone ha scritto:Per utilizzare Power Voice ti servono una SIM con copertura 4G e uno smartphone abilitato VoLTE. Ricorda che il sistema operativo del tuo smartphone deve essere aggiornato alla versione più recente e che devi essere sotto copertura 4G. Se la tua offerta non include traffico dati puoi comunque utilizzare Power Voice per chiamare in alta qualità.

https://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/Per-i-gia-Clienti/Vodafone-Power-Voice
Non vedo nessun router, ma è anche vero che non vedo nemmeno gli iPhone 14/14 Pro, da cui ne deduco che non sia un elenco molto aggiornato

emanuelegori

emanuelegori
nuovo utente
nuovo utente

Dopo ultimo aggiornamento versione Labor: 7.51-105254 BETA anche il numero della Sim ha cominciato magicamente a funzionare ed è possibile ricevere ed effettuare chiamate.

Off Topic: invece ancora problemi ad escludere un dispositivo della Lan dalla VPN Wireguard

https://mastodon.uno/@emanuelegori

robespierre


nuovo utente
nuovo utente

Emanuelegori ciao. Quale operatore usi per la tua sim?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.