Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Repeater 2400 ponte LAN

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Repeater 2400 ponte LAN Empty Repeater 2400 ponte LAN Dom Nov 29, 2020 6:10 am

fylo84


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, approfittando del black friday ho acquistato il repeater 2400 per migliorare la rete di casa essendo molto grande. Avendo la porta lan al piano inferiore l’ho configurato come ponte e oltre 100 mega non va. È possibile in qualche modo far sì che quando è in modalità ponte la velocità sia superiore? Ho da poco la FTTH Tim e sarebbe un peccato non poterla sfruttare meglio.

2Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Dom Nov 29, 2020 12:51 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Se dipende dal fatto che hai configurato la porta LAN del Fritz sul "green mode" ti basta passare al "power mode" (Rete Locale, Rete, Impostazioni di Rete), se invece sei già in gigabit, allora significa che il tuo cablaggio ethernet di casa è fatto con cavi Cat 5 o inferiori

3Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Dom Nov 29, 2020 8:57 pm

fylo84


nuovo utente
nuovo utente

Sono già in power mode ed i cavi sono cat 5e.

4Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Dom Nov 29, 2020 9:49 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

fylo84 ha scritto:Sono già in power mode ed i cavi sono cat 5e.
Secondo me c'è qualche switch o qualche cavo di categoria inferiore.
Io ad esempio ho la casa cablata in cat. 6 e i tre repeater sono collegati in gigabit.
Prova a collegare il repeater con un altro cavo, magari cat. 6, e vedi cosa ti dà il menù del router

5Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Dom Nov 29, 2020 10:24 pm

fylo84


nuovo utente
nuovo utente

Allora ho preso un cavo cat 6 e l’ho attaccato direttamente al modem ed effettivamente il repeater mostra 1 gb... ho attaccato lo stesso cavo alla presa LAN dell’altra stanza ed il repeater mostra 100 mega Crying or Very sad
Ho anche ricontrollato sia i cavi (cat 5e) che le prese RJ45 (anche queste cat 5e UTP)... quindi di pende per forza dai cavi..... tu usi i 6? E le prese? Certo che fregatura.....se non risolvo col ponte LAN forse mi conviene usare il Wi-Fi che sicuramente supera i 100 mega



Ultima modifica di fylo84 il Dom Nov 29, 2020 10:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione)

6Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Dom Nov 29, 2020 11:24 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Io al tempo ho fatto cablare tutto cat. 6, in quanto essendo un lavoro definitivo (sotto traccia) volevo durasse almeno un po' di anni (al tempo il cat. 6 era il top).
Se adesso dovessi rifarlo, cablerei cat. 7.
Se usi il 2400 come repeater, eviti il limite dei 100 Mbps della LAN, ma di sicuro farai i conti con la banda wifi che, tra segnale in entrata e segnale in uscita e frequenza occupata, secondo me alla fine andrà ancora peggio.
Dovresti aver comprato almeno il repeater 3000, che almeno ha le due bande a 5GHz per dedicarne una alla connessione con il router.
Io comunque per esperienza ti dico che il cavo è sempre meglio

EDIT: un controllo sul cablaggio però lo farei: chi ti ha cablato i cavi con le prese? Forse il punto debole è quello. Facile sbagliare se i cavi sono fatti "a mano"

7Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Dom Nov 29, 2020 11:40 pm

fylo84


nuovo utente
nuovo utente

Ho sempre avuto un dubbio che le spine fossero crimpate male perché hanno un minimo di gioco col cavo. Ma se cosi fosse non dovrebbero proprio funzionare o funzionare male. Ideo per le prese RJ, se fossero state cablate male non dovrebbero proprio non funzionare? O vi è la possibilità che funzionino al 50% se così si può dire?

8Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Dom Nov 29, 2020 11:47 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Non lo so, ma prima di "buttare via tutto", magari prova a farlo rifare.
E togli eventuali switch fra router e repeater

9Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Dom Nov 29, 2020 11:56 pm

fylo84


nuovo utente
nuovo utente

Ok. Comunque non ho switch ....
Grazie per la disponibilità

10Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Mer Dic 02, 2020 1:41 am

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

fylo84 ha scritto:Ho sempre avuto un dubbio che le spine fossero crimpate male perché  hanno un minimo di gioco col cavo. Ma se cosi fosse non dovrebbero proprio funzionare o funzionare male. Ideo per le prese  RJ, se fossero state cablate male non dovrebbero proprio non funzionare? O vi è la possibilità che funzionino al 50% se così si può dire?
Sì, se il cavo è difettoso può funzionare, ma male.

11Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Mer Dic 02, 2020 2:02 am

fylo84


nuovo utente
nuovo utente

Però ho l’idea che funzioni bene perché i 100 mega che escono fuori in Wi-Fi li prende praticamente tutti e sempre... ho provato anche con l’altra presa LAN al piano superiore. Stessa storia Repeater 2400 ponte LAN 2c171910

12Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Mer Dic 02, 2020 3:09 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Repeater 2400 ponte LAN Scherm12


Cerca la soluzione!

13Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Mer Dic 02, 2020 4:51 am

fylo84


nuovo utente
nuovo utente

Ho fatto diverse prove a sto punto il problema sarà per forza nei cavi/prese. Quando avrò un po’ di calma proverò a vedere cercando su internet le varie guide, come sono state cablate le prese.

14Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Ven Dic 04, 2020 7:17 am

Albe


medio
medio

Ho lo stesso problema: cavo cat 7 e connettori cat6a stp ma non vado oltre i 100mbit con il repeater in taverna.. appena ho un attimo provo a rivedere i collegamenti anche se quelli non si crimpano, hanno un meccanismo di connessione dei cavi abbastanza semplice a pressione.. forse non ho collegato bene la schermatura o non saprei. Non credo che i 25/30 mt di lunghezza del cavo influisca, avevo letto che poteva diventare un problema verso i 90 mt... o sbaglio?

15Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Ven Dic 04, 2020 7:22 am

fylo84


nuovo utente
nuovo utente

Wow quindi non è detto che cambiando cavi/prese il problema si risolve.... che fregatura 🤦🏻‍�

16Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Ven Dic 04, 2020 8:06 am

Albe


medio
medio

Quei cavi sono fatti apposta, se non funzionano è probabile che sia un problema di installazione/collegamenti sopratutto in caso di fai-da-te come nel mio.. lo schema mesh di rohrl sembra infatti dimostrare che sia fattibile.
per quanto riguarda la lunghezza ripeto dovrebbero incominciare i problemi verso i 90/100mt di cavo continuo.. 100 metri! Se avessi 2 punti in casa che per collegarli fossero necessari 100 metri di cavo probabilmente non avrei questo problema.. Very Happy

proverò a sostituire i connettori femmina a muro, magari li prenderò cat 7 pure loro... forse tra quelli che ho messo ora ce ne è uno fallato, non so.. spero solo che il cavo sia a posto perché far passare tutti quei metri è stato un discreto sbattimento.

17Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Ven Dic 04, 2020 8:23 am

fylo84


nuovo utente
nuovo utente

Ok. Se sei d’accordo facciamo i nostri tentativi e se abbiamo novità ci aggiorniamo 😉

18Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Ven Dic 04, 2020 8:27 am

Albe


medio
medio

Andata! Very Happy

19Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Ven Dic 04, 2020 12:16 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Io di metri ne ho stesi parecchi ma il gigabit non l'ho mai perso.
E' una questione di cablaggio di chi ha fatto i cavi

20Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Dom Ott 30, 2022 6:21 am

Albe


medio
medio

Rispolvero questo vecchio thread perché sono di nuovo nella situazione precedente: cavo cat7 (circa 30 mt), connettori cat 6e e non mi vede oltre i 100Mbit di throughput.. prima mi capiva di rado ma spostavo su green mode le uscite lan poi di nuovo su power mode e ritornavo a vedere 1gbit..

Non capisco cosa posso aver sbagliato nella connessione? I terminali sono collegati correttamente se comunque vado a 100Mbit ma cosa potrebbe essere che non mi fa vedere il Gbit?

Non mi ci raccapezzo più..

21Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Dom Ott 30, 2022 9:59 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Albe ha scritto:Rispolvero questo vecchio thread perché sono di nuovo nella situazione precedente: cavo cat7 (circa 30 mt), connettori cat 6e e non mi vede oltre i 100Mbit di throughput.. prima mi capiva di rado ma spostavo su green mode le uscite lan poi di nuovo su power mode e ritornavo a vedere 1gbit..

Non capisco cosa posso aver sbagliato nella connessione? I terminali sono collegati correttamente se comunque vado a 100Mbit ma cosa potrebbe essere che non mi fa vedere il Gbit?

Non mi ci raccapezzo più..
Fai la prova collegandolo con un cavo normale (non da cablaggi a muro). Anche solo 5e dovrebbe bastarti per vedere il Gb al ripetitore (se è un ripetitore ...)

22Repeater 2400 ponte LAN Empty Re: Repeater 2400 ponte LAN Lun Ott 31, 2022 12:27 am

Albe


medio
medio

Ho fatto tutte le prove possibili: con il tester lan ho verificato i collegamenti e le lucine si accendono in sequenza come deve essere, ho provato anche ad usare i 20mt rimanenti del cavo cat 7 mettendo due connettori femmina 5e e mi vede subito il Gbit.. a questo punto mi viene da pensare che sia proprio il cavo che quando l’ho tirato nelle canaline lo abbia danneggiato in qualche modo..
tuttavia non ho tranciato nulla altrimenti col tester l’avrei visto quindi non riesco proprio a capire in che modo posso averlo danneggiato o quale sia stato l’errore.. e non vorrei ripeterlo col cavo nuovo che ho ordinato.
Sono costretto a passare in una scatola di derivazione (abbastanza grande) dove passa anche la 220 ma il cavo è schermato.

P.s. il collegamento è tra il 7590 e il 4040.. ho scritto in questo thread perché si parlava dei valori di velocità di connessione.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.