Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7590: velocità massima FTTH TIM con ONT Huawei

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

christians


nuovo utente
nuovo utente

Mi hanno collegato in FTTH da pochi giorni. La connessione è stata velocissima e indolore da FTTC TIM (a parte il fatto che la porta WAN era settata in Green, quindi 100 Mbps).
Quello che ho notato, però, è stato che le le prestazioni sono abbastanza lontane dal massimo teorico. Premesso che non ho ancora provato il collegamento diretto ad una porta LAN del
Fritz box, i risultati sono i seguenti:
- iPad Pro e iPhone X tramite Wi-Fi: 500/550 Mbps: questo ci sta visto che i due apparati hanno 866 Mbps di velocità massima teorica.
- dispositivo AndroidTV connesso tramite switch Gigabit Ethernet e cavo Ethernet Cat. 7: 500/550 Mbps.
Come server utilizzo quello TIM di Bologna.

Qualcuno oltre a me pensa che possano essere velocità leggermente "deludenti"? Potrebbe essere che mi abbiano associato un profilo che non mi permetta di scaricare a oltre 500 Mbps? Come ultimo tentativo, acquisterò un cavo Cat. 7 cortissimo per collegare l'ONT al Fritzboz visto che quello di serie è lungo oltre un metro e non è indicata la categoria.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Per misurare la connessione ad 1Gbps ti servono collegamenti, apparati e soprattutto server che lo consentano.
Fai la prova da un PC o Mac collegato via ethernet (con cavo adeguato, non Cat 5 o roba simile) direttamente al router e poi prova con diversi server: per esperienza ti dico che ce ne sarà uno su venti che riesce a raggiungere il Gb.
Così facendo potresti arrivare a 930/940 Mbps, che sono anche il limite di tutti i colli di bottiglia (le porte ethernet gigabit arrivano fino a 1.000 Mbps dichiarati)

christians


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Fai la prova da un PC o Mac collegato via ethernet (con cavo adeguato, non Cat 5 o roba simile) direttamente al router e poi prova con diversi server: per esperienza ti dico che ce ne sarà uno su venti che riesce a raggiungere il Gb.
Così facendo potresti arrivare a 930/940 Mbps, che sono anche il limite di tutti i colli di bottiglia (le porte ethernet gigabit arrivano fino a 1.000 Mbps dichiarati)

È quello che farò appena mi arrivano i cavi Cat 7. Purtoppo adesso, ne ho solo uno CAT 7 adesso, quasi tutti Cat 5e e due di cui non si riescono a capire le caratteristiche. Ti faccio una domanda: anche un solo cavo Cat 5 può fare crollare le prestazioni di tutta la LAN?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

christians ha scritto:
rohrl ha scritto:Fai la prova da un PC o Mac collegato via ethernet (con cavo adeguato, non Cat 5 o roba simile) direttamente al router e poi prova con diversi server: per esperienza ti dico che ce ne sarà uno su venti che riesce a raggiungere il Gb.
Così facendo potresti arrivare a 930/940 Mbps, che sono anche il limite di tutti i colli di bottiglia (le porte ethernet gigabit arrivano fino a 1.000 Mbps dichiarati)

È quello che farò appena mi arrivano i cavi Cat 7. Purtoppo adesso, ne ho solo uno CAT 7 adesso, quasi tutti Cat 5e e due di cui non si riescono a capire le caratteristiche. Ti faccio una domanda: anche un solo cavo Cat 5 può fare crollare le prestazioni di tutta la LAN?
Cat 5 sì, Cat 5e no.
comunque, non pensare di riuscire a portare il Gb (che non è 1 Gb) in tutti i device.
Riesci ad ottenere una misurazione da 900 e passa Mbps trovando il server ottimale, ma poi nell'uso reale difficilmente riesci ad andare oltre i 2/400 Mbps

christians


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
christians ha scritto:
rohrl ha scritto:Fai la prova da un PC o Mac collegato via ethernet (con cavo adeguato, non Cat 5 o roba simile) direttamente al router e poi prova con diversi server: per esperienza ti dico che ce ne sarà uno su venti che riesce a raggiungere il Gb.
Così facendo potresti arrivare a 930/940 Mbps, che sono anche il limite di tutti i colli di bottiglia (le porte ethernet gigabit arrivano fino a 1.000 Mbps dichiarati)

È quello che farò appena mi arrivano i cavi Cat 7. Purtoppo adesso, ne ho solo uno CAT 7 adesso, quasi tutti Cat 5e e due di cui non si riescono a capire le caratteristiche. Ti faccio una domanda: anche un solo cavo Cat 5 può fare crollare le prestazioni di tutta la LAN?

No, non pretendo di avere 1000Mbps su tutti i dispositivi di rete, per carità. In questo momento, a parte l’amplificatore che è collegato in Cat 5, tutti i dispositivi sono da Cat 5e in su e non sono mai riuscito ad arrivare a 600 Mbps. Mi manca solo la prova con una Ethernet collegata direttamente al router. Fallita anche questa prova, o è l’ONT che limita oppure mi hanno associato un profilo da 500 Mbps.
Cat 5 sì, Cat 5e no.
comunque, non pensare di riuscire a portare il Gb (che non è 1 Gb) in tutti i device.
Riesci ad ottenere una misurazione da 900 e passa Mbps trovando il server ottimale, ma poi nell'uso reale difficilmente riesci ad andare oltre i 2/400 Mbps

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.