Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio su quale router scegliere

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio su quale router scegliere Empty Consiglio su quale router scegliere Gio Giu 25, 2020 8:42 pm

NiKo

NiKo
nuovo utente
nuovo utente

Sto considerando l'idea di passare ad un router fritz e i miei dubbi sono questi:
al momento sto in fttc a 30 gb, che conto di passare a breve almeno alla 100 gb, e sto usando il Sercomm fornitomi da tim che, a parte la scarsa personalizzazione permessa dal so, non posso dire mi abbia dato problemi finora.
La mia esigenza è di coprire in wifi il mio appartamento di circa 250 m2, che ha un muro maestro bello spesso, ed arrivare a coprire fino a circa 20 m all'esterno dell'appartamento dove ho una ipcamera.
Al momento con il Sercomm copro bene l'appartamento ed arrivo abbastanza bene alla ipcamera.

Stavo valutando i Fritzbox 7530 e 7590, ma contando che non devo usare troppi dispositivi contemporaneamente e che al momento nel mio paese si arriva alla 100 gb (e che la ffth non si sa tra quanto tempo arriverà), ero più orientato verso il 7530 sia per l'evenutale risparmio che per il fatto che è comunque utilizzabile per la ftth sacrificando la Lan1 come wan.

A livello di potenza wifi come è messo il 7530? Anche in confronto con il Sercomm?

2Consiglio su quale router scegliere Empty Re: Consiglio su quale router scegliere Gio Giu 25, 2020 11:27 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Vedi, il tuo quesito viene spesso fatto da molte persone, però credo sia giusto sfatare qualche mito.
Il FritzBox è considerato fra i migliori router consumer in commercio, ma la sua fama è dovuta e meritata grazie alle sue funzioni, non ad una potenza superiore del wifi, visto poi che questa cosa è plafonata per legge in ogni stato.
Tra l'altro, volendo essere pignoli, in genere i router con i wifi più efficienti sono quelli dotati di antenne esterne.
A parte ciò, tu puoi approcciare il tuo problema in due maniere distinte: una, che è quella che fai riferimento tu, che è quella di "ottimizzare" il wifi con un singolo punto di trasmissione che è lo stesso router; l'altra, che secondo me su 250 mq è l'unica soluzione risolutiva, che è quella di creare una rete wifi, possibilmente mesh, supportata da più dispositivi di trasmissione del segnale.
Ovvio che la prima ti costa 100/200 euro a seconda del router, la seconda devi circa raddoppiare.
Per rispondere alla tua domanda sul 7530, non so dirti con certezza perché io ho 7490 e 7590; il primo fa abbastanza schifo, il secondo è molto meglio. Probabilmente il 7530 sta in mezzo

A NiKo piace questo messaggio.

3Consiglio su quale router scegliere Empty Re: Consiglio su quale router scegliere Ven Giu 26, 2020 7:01 pm

NiKo

NiKo
nuovo utente
nuovo utente

Ti ringrazio

mi sa che proverò prima con il router da solo e se dovessi avere problemi ci abbinerò poi il ripetitore mesh

4Consiglio su quale router scegliere Empty Re: Consiglio su quale router scegliere Gio Feb 18, 2021 1:23 am

paolociappi


nuovo utente
nuovo utente

mia impressione: ho preso un 7530 da una settimana e sono molto soddisfatto (ho fastweb fttc con fastgate e rete mesh di altro produttore con 4 satelliti) configurato facilmente ho notato che il wifi è molto meglio del fastgate tanto che stavo pensando di optare per i repeater fritz riducendo il numero da 4 satelliti a 1 o forse 2.
Per il reto io non ho la telefonia voip e tornassi indietro prenderei il 7590 che riesce a gestire anche la telefonia non voip, a mente fredda visto che ormai il telefono di casa è deputato a riattaccare allo spam telefonico non è questa grande differenza e quindi mi tengo il 7530

5Consiglio su quale router scegliere Empty Re: Consiglio su quale router scegliere Dom Feb 21, 2021 3:39 am

bluefog


nuovo utente
nuovo utente

paolociappi ha scritto:Per il reto io non ho la telefonia voip e tornassi indietro prenderei il 7590 che riesce a gestire anche la telefonia non voip

Se ci sei riuscito a far funzionare la telefonia non Voip, cortesemente dimmi come si fa, che io ci sto diventando matto scratch Smile

6Consiglio su quale router scegliere Empty Re: Consiglio su quale router scegliere Dom Feb 21, 2021 4:06 am

Albe


medio
medio

Per coprire anche la taverna dove non arriva neanche il gsm ho optato all’inizio per un 2400 in ponte lan poi mi sono ritrovato con l’esigenza di collegare alcuni dispositivi via eth in quanto sprovvisti di scheda Wi-Fi e ho optato per un 4040 (sempre in ponte lan) così ora oltre al Wi-Fi ho anche 4 porte ethernet disponibili..

Considera anche questo in base ai dispositivi che devi collegare se il solo modem router non risulterà sufficiente.

7Consiglio su quale router scegliere Empty Re: Consiglio su quale router scegliere Dom Feb 21, 2021 6:09 am

paolociappi


nuovo utente
nuovo utente

bluefog ha scritto:
paolociappi ha scritto:Per il reto io non ho la telefonia voip e tornassi indietro prenderei il 7590 che riesce a gestire anche la telefonia non voip

Se ci sei riuscito a far funzionare la telefonia non Voip, cortesemente dimmi come si fa, che io ci sto diventando matto scratch Smile
non funziona nemmeno con il 7590?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.