Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Collegamento wireless tra 4020 e Netgear dgn2200

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

cathartyc


nuovo utente
nuovo utente

Vorrei collegare il Fritz!Box 4020 al Netgear senza utilizzare porte Ethernet, in quanto i due router sono fisicamente distanti tra loro.
Il 4020 sarebbe il master e il Netgear fungerebbe da slave.
Il punto è che il 4020 (OS 7.01) non pare presentare alcuna funzione per estendere il segnale attraverso un dispositivo che non sia un repeater o un router Fritz, quindi dopo due giorni di ricerca vorrei capire come provare a risolvere il problema e far funzionare questa configurazione, chiedendo umilmente l'aiuto di chi ne potrebbe sapere di più.
Alcuni dettagli:
1. Il router probabilmente è brandizzato Eolo, e vorrei evitare di sbrandizzarlo in quanto se dovessi formattarlo non saprei come recuperare i dati d'accesso a internet
2. La connessione WPS non produce alcun risultato
3. Il Netgear sarebbe già configurato per ricevere un segnale da trasmettere, quindi il lavoro da fare suppongo sia esclusivamente nel Fritz
4. Con la semplice connessione ethernet il Netgear fa il suo lavoro, peccato che il mio problema sia quello di evitare tale collegamento per il motivo sopra indicato.

Eventualmente pensavo di invertire la configurazione, e usare il Fritz per estendere il segnale del Netgear, ma non sapendo i dati d'accesso significherebbe rendere tutto vano.

Grazie in anticipo a chiunque tenterà di aiutarmi😊

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Però non capisco cosa potrebbe fare il Fritz oltre a inviare un normalissimo segnale wifi.
E' compito delle impostazioni del Netgear ricevere quel segnale e ritrasmetterlo, cosa di cui io peraltro dubito possa fare.
E' un tipo di configurazione che si può impostare solo in alcuni access point; più facile che tu riesca a farlo collegare in wifi ed estendere il segnale all'ethernet.
Controlla nel manuale del Netgear se è una impostazione fattibile

cathartyc


nuovo utente
nuovo utente

Innanzitutto grazie per la risposta 👍
Btw, su internet ho visto video che dimostrano che il Netgear in questione è in grado di prendere un segnale wifi di un AP di un altro produttore e ripeterlo.
Quello che infatti era il mio dubbio è se il fritz sia in grado di fare la sua parte di master avendo come slave un router/repeater che non sia fritz

cathartyc


nuovo utente
nuovo utente

Cioè, il problema è che per trasmettere il segnale a un altro router, che non è un semplice client come un telefono ecc, un router deve sapere chi sarà un suo "sottoposto" molto affine. Cosa che sembra apparentemente non presente nel 4020

rohrl

rohrl
Guru
Guru

cathartyc ha scritto:Cioè, il problema è che per trasmettere il segnale a un altro router, che non è un semplice client come un telefono ecc, un router deve sapere chi sarà un suo "sottoposto" molto affine. Cosa che sembra apparentemente non presente nel 4020
Cerca di spiegarmela tecnicamente questa cosa, perché così sembra una spiegazione da osteria. Very Happy
Adesso mi cerco il manuale del Netgear e controllo: secondo me non si può usare come repeater

EDIT: Trovato il manuale, ma soprattutto capito che router è! Ce l'avevo anche io diversi anni fa!
E non fa quello che chiedi ... l'unico settaggio possibile lo trovi a pag. 85 del manuale ed è questo:

Wireless AP
You can set up the modem router to run as an access point (AP) on the same local network
as another router.
 To set up the modem router as an AP:
1. Use an Ethernet cable to connect the Ethernet WAN port (Ethernet port 4) of this
modem router to a LAN port in the other router.
2. Select Advanced > Advanced Setup > Wireless AP.
3. Select the Enable Access Point Mode check box.
4. Select the check box for the IP address setting that you want to use:
• Get an IP address dynamically from the other router. The other router on the
network assigns an IP address to the modem router while the modem routerr is in AP
mode.
• Fixed IP address (not recommended). Use this setting if you want to manually
assign a specific IP address to the modem router while it is in AP mode. Using this
option effectively requires advanced network experience.
Advanced Settings
86
N300 Wireless ADSL2+ Modem Router DGN2200v4
5. If the other router or gateway in your network also has wireless capability, NETGEAR
recommends that you use a different wireless channel.
6. Click Apply.
The IP address of the modem router changes and you are disconnected. To reconnect,
close and restart your web browser, and type http://www.routerlogin.net.


E tra l'altro lo fa anche male, perché a me dava sempre problemi in configurazione AP Very Happy

cathartyc


nuovo utente
nuovo utente

Ho scoperto nel frattempo che il mio è il dgn2200v1, che non può fare nulla in termini di WDS. @rohrl ti ringrazio comunque per avermi risposto, e chiedo scusa per averci messo tanto a rispondere per svariati motivi.
Per me si può chiudere qui, buonanotte Smile

rohrl

rohrl
Guru
Guru

cathartyc ha scritto:Ho scoperto nel frattempo che il mio è il dgn2200v1, che non può fare nulla in termini di WDS.
Sì, infatti, non è configurabile per la funzione che vorresti tu. Smile
Ciao

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.