Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz repeater 3000, apparato continua invece a collegarsi al 7590

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

giulio2020


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti,
ho un problema con un apparato che si collega si al repeater ma alla rete 5ghz che ha campo comunque bassissimo, mentre potrebbe collegarsi alla 2,4 che è più forte... come posso fare per forzare l'apparecchio a collegarsi alla 2,4ghz?

Grazie

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Se posso darti un suggerimento, direi che il tuo non è il modo corretto di utilizzare un repeater.
Il repeater va messo in una posizione dove può ancora ricevere un segnale buono dal router, altrimenti poi quello che andrà a ripetere sarà comunque un segnale con banda molto ridotta.
Nel tuo caso, probabilmente devi avvicinare il repeater al router o metterlo in un punto "più a vista".
Se questo non fosse possibile, devi considerare il caso che il repeater non sia la soluzione ideale e valutare, prima fra tutte la soluzione di collegare router e repeater con un cavo di rete, o magari l'utilizzo di powerline al suo posto.

giulio2020


nuovo utente
nuovo utente

eh magari, purtroppo la linea elettrica presente risale a moltissimi anni fa quindi powerline non funziona, e non si possono installare cavi lan volanti Rolling Eyes

rohrl

rohrl
Guru
Guru

giulio2020 ha scritto:eh magari, purtroppo la linea elettrica presente risale a moltissimi anni fa quindi powerline non funziona, e non si possono installare cavi lan volanti Rolling Eyes
Allora devi avvicinare il repeater; se addirittura non aggancia la frequenza dei 5GHz, servirebbe molto poco anche il segnale ripetuto.
Avvicinalo al router fino a fargli ricevere con una banda elevata il segnale a 5GHz; se da quella posizione non basta, mettine un altro più lontano e collega tutto in mesh.
Altrimenti hai dei device ottimi (e costosi) che per metà della casa portano un wifi lentissimo

giulio2020


nuovo utente
nuovo utente

però in fase di installazione erano presenti sul ripetitore tutti e 3 i led accessi della copertura... sarà il solito indicatore fuorviante...

rohrl

rohrl
Guru
Guru

giulio2020 ha scritto:però in fase di installazione erano presenti sul ripetitore tutti e 3 i led accessi della copertura... sarà il solito indicatore fuorviante...
L'installazione e la configurazione mesh, la devi fare con i due apparecchi vicini.
Poi puoi spostare il repeater nelle varie zone della casa e controllare dal menù del 7590 (rete domestica, mesh) la frequenza con cui sono collegati e la banda passante.
Se non erro poi, il 3000 ha anche una banda a 5GHz dedicata alla ricezione dal router, quindi sarebbe proprio un peccato non utilizzarlo nel modo migliore.

giulio2020


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
giulio2020 ha scritto:però in fase di installazione erano presenti sul ripetitore tutti e 3 i led accessi della copertura... sarà il solito indicatore fuorviante...
L'installazione e la configurazione mesh, la devi fare con i due apparecchi vicini.
Poi puoi spostare il repeater nelle varie zone della casa e controllare dal menù del 7590 (rete domestica, mesh) la frequenza con cui sono collegati e la banda passante.
Se non erro poi, il 3000 ha anche una banda a 5GHz dedicata alla ricezione dal router, quindi sarebbe proprio un peccato non utilizzarlo nel modo migliore.
io invece ho posizionato il ripetitore nel punto desiderato (in effetti in quel punto i cellulari prendono 1 o 2 tacche altalenanti) e ho premuto il tasto wps e poi sul router, dici che facendo la stessa cosa vicino al 7590 le cose cambiano? scratch

rohrl

rohrl
Guru
Guru

giulio2020 ha scritto:io invece ho posizionato il ripetitore nel punto desiderato (in effetti in quel punto i cellulari prendono 1 o 2 tacche altalenanti) e ho premuto il tasto wps e poi sul router, dici che facendo la stessa cosa vicino al 7590 le cose cambiano? scratch
Quello che dico è che devi rassegnarti a cambiargli posizione.
A parte ciò, la procedura è quella che ti ho detto e ricordati "la parte del mesh". Wink

giulio2020


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
giulio2020 ha scritto:io invece ho posizionato il ripetitore nel punto desiderato (in effetti in quel punto i cellulari prendono 1 o 2 tacche altalenanti) e ho premuto il tasto wps e poi sul router, dici che facendo la stessa cosa vicino al 7590 le cose cambiano? scratch
Quello che dico è che devi rassegnarti a cambiargli posizione.
A parte ciò, la procedura è quella che ti ho detto e ricordati "la parte del mesh". Wink
puoi spiegarmi la parte del mesh? grazie

rohrl

rohrl
Guru
Guru

https://it.avm.de/faqs/rete-mesh-con-fritz/article/show/3329_Rete-Mesh-con-FRITZ/

https://it.avm.de/faqs/rete-mesh-con-fritz/article/show/1486_Configurare-un-FRITZ-Repeater-nella-rete-Mesh/

giulio2020


nuovo utente
nuovo utente

eh va bene quindi come ho fatto, resta solo il fatto che devo avvicinare il ripetitore... giusto?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Vai nel menù Rete Domestica, Mesh.
Se vedi il simbolo Mesh come nella foto allegata, è giusto, altrimenti no.

Fritz repeater 3000, apparato continua invece a collegarsi al 7590 Mesh10

giulio2020


nuovo utente
nuovo utente

questo è quello che ho io, quello che ho cerchiato è l'apparato che purtroppo si collega al router invece del ripetitore

Fritz repeater 3000, apparato continua invece a collegarsi al 7590 Immagine

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Troppo lontano. Devi avvicinare il repeater al router.
Il ripetitore deve usare la banda dedicata a 5GHz per collegarsi al 7590.
Se lo usi così è come una Porsche con le gomme da bicicletta.
Perché non provi a spostarlo più vicino? Poi considera che, se riceve una banda sufficiente dal router, diventa a sua volta un punto di accesso come lo stesso router

giulio2020


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Troppo lontano. Devi avvicinare il repeater al router.
Il ripetitore deve usare la banda dedicata a 5GHz per collegarsi al 7590.
Se lo usi così è come una Porsche con le gomme da bicicletta.
Perché non provi a spostarlo più vicino? Poi considera che, se riceve una banda sufficiente dal router, diventa a sua volta un punto di accesso come lo stesso router
purtroppo è un ufficio storico e ci sono poche prese, proverò ad avvicinarlo con una prolunga di corrente... avevo visto altri prodotti della netgear, forse quelli usavano la banda 2,4ghz per collegarsi e quindi erano più indicati per il mio caso... Rolling Eyes

ad ogni modo non capisco perchè il ripetitore nella banda 2,4 pare bloccato quella a 5ghz nonostante una sola tacca scambia dati e anche bene...

Fritz repeater 3000, apparato continua invece a collegarsi al 7590 Immagine

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Hai speso una cifra notevole per il 7590 e il 3000.
Avvicina il 3000, aggiungi anche un "semplice" 1750E dove adesso hai il 3000, e probabilmente risolvi.
Discorso banda: quella a 2,4GHz non consente connessioni veloci per sua caratteristica; se poi la banda devi anche dividerla fra connessione al router e al device ...
Conosco il problema degli uffici nei centri storici, dove magari le pareti sono pure da 60cm: niente di peggio per il wifi.
La verità probabilmente è che la tua soluzione sarebbe quella di trovare il modo di portare un cavo di rete dal router al 3000; solo così sfrutteresti a pieno le caratteristiche della rete e del wifi

giulio2020


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Hai speso una cifra notevole per il 7590 e il 3000.
Avvicina il 3000, aggiungi anche un "semplice" 1750E dove adesso hai il 3000, e probabilmente risolvi.
Discorso banda: quella a 2,4GHz non consente connessioni veloci per sua caratteristica; se poi la banda devi anche dividerla fra connessione al router e al device ...
Conosco il problema degli uffici nei centri storici, dove magari le pareti sono pure da 60cm: niente di peggio per il wifi.
La verità probabilmente è che la tua soluzione sarebbe quella di trovare il modo di portare un cavo di rete dal router al 3000; solo così sfrutteresti a pieno le caratteristiche della rete e del wifi
eh come faccio se sto cercando la soluzione con questi aggeggi è proprio per il fatto che non posso avere cavi volanti nè cablarli definitivamente...

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Purtroppo non è la soluzione.
A riguardo del ripetitore a singola banda da 2,4 GHz, non pensare che otterresti prestazioni migliori ... anzi!
Se ti va bene, secondo me, otterresti al massimo una banda da circa 70Mbit al device finale.
Se vuoi provare ti basta disabilitare la banda a 5GHz dal Fritz

giulio2020


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Purtroppo non è la soluzione.
A riguardo del ripetitore a singola banda da 2,4 GHz, non pensare che otterresti prestazioni migliori ... anzi!
Se ti va bene, secondo me, otterresti al massimo una banda da circa 70Mbit al device finale.
Se vuoi provare ti basta disabilitare la banda a 5GHz dal Fritz
potrei provare ma direi di no... quelli della avm al telefono mi hanno detto di attivare il filtro mac address e di dire al fritzbox 7590 di non accettare il collegamento di quel apparato a se stesso... ma a quel punto per ogni nuovo apparato dovrei abilitarlo manualmente per l'accesso....

rohrl

rohrl
Guru
Guru

E allora se hai già deciso ...

giulio2020


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:E allora se hai già deciso ...
cosa dici...

rohrl

rohrl
Guru
Guru

giulio2020 ha scritto:
rohrl ha scritto:E allora se hai già deciso ...
cosa dici...
Forse ho frainteso. Smile
Ricapitolando, quello che io ti suggerisco, è provare ad avvicinare il ripetitore al router (o eventualmente, se puoi, anche il contrario).
Quando i due device saranno collegati con la rete a 5GHz dedicata almeno 800Mbit/s, valuta com'è la copertura in giro per l'ufficio e se hai dei punti scoperti, piazza un secondo repeater Mesh, in modo che copra queste zone, ricevendo però il segnale con la banda a 5GHz e con buona potenza.
Senza uso di cavi di rete, non vedo altre soluzioni. Neutral

giulio2020


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
giulio2020 ha scritto:
rohrl ha scritto:E allora se hai già deciso ...
cosa dici...
Forse ho frainteso. Smile
Ricapitolando, quello che io ti suggerisco, è provare ad avvicinare il ripetitore al router (o eventualmente, se puoi, anche il contrario).
Quando i due device saranno collegati con la rete a 5GHz dedicata almeno 800Mbit/s, valuta com'è la copertura in giro per l'ufficio e se hai dei punti scoperti, piazza un secondo repeater Mesh, in modo che copra queste zone, ricevendo però il segnale con la banda a 5GHz e con buona potenza.
Senza uso di cavi di rete, non vedo altre soluzioni. Neutral
perfetto grazie delle info ti farò sapere Smile

giulio2020


nuovo utente
nuovo utente

buonasera a tutti, posso chiedere a chi è più esperto cosa stanno a indicare questi mac address che sono collegati in wifi e che non capisco cosa siano? (li ho segnati in rosso)
grazie
Fritz repeater 3000, apparato continua invece a collegarsi al 7590 Immagine

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Sì, a volte capita che faccia così con apparecchi che magari non sono più attaccati, o con altri device.
Ma non sono intrusioni ...
Cerca con il mac address a che produttore appartengono e vedrai che li individui Wink

https://www.macvendorlookup.com/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.