Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Come collegare un fritz repeater 3000 in serie ad un altro fritz repeater 3000 già esistente?

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

giulio2020


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno come da oggetto come si fa a collegare in serie un repeater 3000 ad uno già esistente nella rete mesh e a sua volta collegato al router 7590?
Ci ho provato in tutte le maniere ma non ci riesco, nemmeno seguendo la guida scrausa presente nel sito avm...
Qualche consiglio?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Non sei tu che decidi dove si collega.
Se lo hai configurato giusto in mesh, lui cerca il segnale da qualunque trasmettitore, quindi sia il router che l'altro repeater.
Ma perché a te cosa fa? Si collega al router o proprio non si collega a nulla?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

giulio2020 ha scritto:Buongiorno come da oggetto come si fa a collegare in serie un repeater 3000 ad uno già esistente nella rete mesh e a sua volta collegato al router 7590?
Ci ho provato in tutte le maniere ma non ci riesco, nemmeno seguendo la guida scrausa presente nel sito avm...
Qualche consiglio?

Fai così, porta tutti i ripetitori nella stessa stanza del 7590, fai l'associazione SOLO tramite il tasto WPS, una volta fatto, controlla nel menù Rete Mesh se li vedi tutti e TUTTI hanno il simbolino del MESH, una volta fatto, puoi portarli dove ti servono, ovviamente devono essere raggiunti dal 7590, o almeno uno dal 7590 e l'altro si può anche agganciare all'altro 3000, ma l'importante è che siano tutti sotto copertura del segnale, se uno lo metti troppo lontano dagli altri due, non funziona.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Come collegare un fritz repeater 3000 in serie ad un altro fritz repeater 3000 già esistente? 16047937936

giulio2020


nuovo utente
nuovo utente

ma allora questa guida è sbagliata...
https://it.avm.de/assistenza/fritzwlan/fritzrepeater-3000/banca-dati-informativa/publication/show/3355_Connettere-un-FRITZ-Repeater-a-un-ripetitore-Mesh-connessione-in-serie/

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

giulio2020 ha scritto:ma allora questa guida è sbagliata...
https://it.avm.de/assistenza/fritzwlan/fritzrepeater-3000/banca-dati-informativa/publication/show/3355_Connettere-un-FRITZ-Repeater-a-un-ripetitore-Mesh-connessione-in-serie/

Se leggi bene è esattamente quello che ti ho detto io. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Come collegare un fritz repeater 3000 in serie ad un altro fritz repeater 3000 già esistente? 16047937936

giulio2020


nuovo utente
nuovo utente

a me interessa la parte 2, quella che mi hai consigliato tu è la parte 3 e ovviamente facendo come scritto nella sezione 3 il repeater funziona, ma io voglio che lui il segnale me lo prenda da un determinato ripetitore e non che mi prenda il segnale da dove vuole lui o dal router...

rohrl

rohrl
Guru
Guru

giulio2020 ha scritto:a me interessa la parte 2, quella che mi hai consigliato tu è la parte 3 e ovviamente facendo come scritto nella sezione 3 il repeater funziona, ma io voglio che lui il segnale me lo prenda da un determinato ripetitore e non che mi prenda il segnale da dove vuole lui o dal router...
Se tu vuoi imporre la sequenza, di fatto ti precludi la miglior prerogativa del mesh, che è quella di essere un'unico wifi, trasmesso da più trasmettitori, ma gestito da un master.
Se escludi il mesh e li usi come ripetitori normali, puoi collegarli come vuoi, ma rinunci a dei vantaggi enormi e vai incontro ad altri problemi

giulio2020


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
giulio2020 ha scritto:a me interessa la parte 2, quella che mi hai consigliato tu è la parte 3 e ovviamente facendo come scritto nella sezione 3 il repeater funziona, ma io voglio che lui il segnale me lo prenda da un determinato ripetitore e non che mi prenda il segnale da dove vuole lui o dal router...
Se tu vuoi imporre la sequenza, di fatto ti precludi la miglior prerogativa del mesh, che è quella di essere un'unico wifi, trasmesso da più trasmettitori, ma gestito da un master.
Se escludi il mesh e li usi come ripetitori normali, puoi collegarli come vuoi, ma rinunci a dei vantaggi enormi e vai incontro ad altri problemi
si lo so, è che se io lo collego in mesh dal router, questo repeater dopo qualche giorno mi scompare dalla lista si scollega perchè troppo lontano, purtroppo però in quella stanza posso collegarlo solo lì, è un ufficio storico e non posso mettere ne prolunghe nè altro...

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Premetto che non ho provato di persona, quindi è solo teoria.
Se tu configuri il 3000 in mesh, non è che lui si colleghi al router perché deve farlo obbligatoriamente; lo fa perché ci riesce, ma se il segnale invece arriva solo da un altro repeater, lui si collegherà a quello per ripeterlo.
Se però tu dici che poi si scollega, io penso che il 3000 scollegato sia troppo distante sia dal router che dall'altro repeater e a quel punto così non funzionerà mai.
Hai tre soluzioni possibili:
- spostare i repeater per far arrivare il segnale;
- collegare il secondo repeater tramite cavo di rete al router o al primo;
- utilizzare delle powerline.

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

Non so se hai risolto, ma ti dico una cosa: se devi fare una nuova associazione di questo dispositivo, devi eliminarlo dalla rete mesh da rete locale/rete mesh, lì dove ci sono i dispositivi. Successivamente lo riporti a impostazioni di fabbrica altrimenti non si riassocerà mai ed è scritto anche nella guida avm e rifai la procedura mettendo i due repetear vicini.
Altro sistema è quello di scegliere a quale rete wifi vuoi connetterlo andando in accesso rete domestica/Impostazioni personalizzate per la connessione wireless con la rete domestica e qui scegliere, tramite il mac, la rete dell'altro repetear. Il mac dei dispositivi lo trovi in wifi/rete wireless e cliccando sul + per fare apparire gli indirizzi mac. E' indifferente, in questo caso, la scelta tra banda 2 o 5, puoi selezionare quella che vuoi.

giulio2020


nuovo utente
nuovo utente

JaneAusten ha scritto:Non so se hai risolto, ma ti dico una cosa: se devi fare una nuova associazione di questo dispositivo, devi eliminarlo dalla rete mesh da rete locale/rete mesh, lì dove ci sono i dispositivi. Successivamente lo riporti a impostazioni di fabbrica altrimenti non si riassocerà mai ed è scritto anche nella guida avm e rifai la procedura mettendo i due repetear vicini.
Altro sistema è quello di scegliere a quale rete wifi vuoi connetterlo andando in accesso rete domestica/Impostazioni personalizzate per la connessione wireless con la rete domestica e qui scegliere, tramite il mac, la rete dell'altro repetear. Il mac dei dispositivi lo trovi in wifi/rete wireless e cliccando sul + per fare apparire gli indirizzi mac. E' indifferente, in questo caso, la scelta tra banda 2 o 5, puoi selezionare quella che vuoi.
ti ringrazio della tua risposta, avevo visto anche io che potevo dirgli quale rete ripetere ma a quel punto mi perdo la rete guest che ho solo se lo si imposta automaticamente o sbaglio...
per ora ho trovato un compromesso che mi pare vada abbastanza bene, vediamo se si mantiene stabile

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

Non so se si perde la rete guest, ma non credo. In effetti anche la guest viene erogata dalla principale... si può sempre provare però... sempre che uno voglia sbattersi un pochino

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.