Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz!Box 7590 (07.13) - Problema di accesso alla VPN

+2
DANIELONE
PaceyIV
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

PaceyIV


nuovo utente
nuovo utente

Sto cercando di fare assistenza ad un amico che ha un Fritz!Box 7590 (versione OS 07.13) connesso ad internet con TIM con IP pubblico.
Gli ho configurato la VPN come da istruzioni it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7340/banca-dati-informativa/publication/show/2275_Configurare-la-connessione-VPN-al-FRITZ-Box-con-Shrew-Soft-VPN-Client/
Ho scaricato ed installato il software Shrew Soft su tre PC diversi con Windows 10 e ho effettuato delle prove di connessioni da reti differenti.
Ieri ho provato a connettermi al suo router con il suo portatile dalla rete WiFi del mio ufficio. Il VPN Client di Shrew Soft è sempre riuscito a connettersi al router ed ad abilitare il tunnel


config loaded for site 'VPN 1'
attached to key daemon ...
peer configured
iskamp proposal configured
esp proposal configured
client configured
local id configured
remote id configured
pre-shared key configured
bringing up tunnel ...
network device configured
tunnel enabled


Tuttavia dalla scheda Network, nella sezione Security Associations, avevo il contatore Estabilished sempre a zero e si incrementava quello Failed. Non ero quindi in grado di connettermi al router dall'ip interno ne tanto meno al NAS. Ho provato più e più volte senza successo, eppure il cellulare Android si connetteva alla medesima VPN dalla medesima rete WiFi senza alcun problema. Ho riprovato a connettermi dal mio PC dell'ufficio, che fino al giorno prima aveva funzionato, e anche lì dopo la prima connessione andata a buon fine, tutti i successivi tentativi hanno fallito.
Ho portato a casa il suo portatile e ho provato a connettermi da casa dalla mia rete WiFi. Quel portatile è sempre riuscito a connettersi con la medesima configurazione senza alcun problema. Ho provato più volte spegnendo e riaccendendolo.
Adesso lo sto provando dal WiFi molto scarso della mia fidanzata e anche qui riesce a connettersi senza problemi.

In questo momento ho l'amico che non riesce a connettersi alla VPN dalla sua connessione di casa e io riesco perfettamente dalla mia rete.

Cosa può essere questo problema di connessione? Perchè la VPN dal cellulare con il client integrato di Android ha sempre funzionato e quello Windows no? C'è un software migliore e più compatibile rispetto a quello? E' un problema di rete?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se usa Windows 10, deve installare sia il client tedesco che quello internazionale e mantenerli entrambi, altrimenti il solo internazionale non installa i driver corretti.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7590 (07.13) - Problema di accesso alla VPN 16047937936

PaceyIV


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Se usa  Windows 10, deve installare sia il client tedesco che quello internazionale e mantenerli entrambi, altrimenti il solo internazionale non installa i driver corretti.

Tutti i PC usano Windows 10. E lo stesso identico portatile si collega alla VPN senza problemi dalla rete Wifi di casa mia e della mia morosa, ma non dalla sua rete di casa.

Dove trovo istruzioni dettagliate su cosa intendi con client tedesco e internazionale?
Nella guida del produttore per Windows 10 danno tutti i passaggi per il solo e unico Shrew Soft VPN Client
Qui ci sono tutti i passi e fanno riferimento solo a quello it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7340/banca-dati-informativa/publication/show/2275_Configurare-la-connessione-VPN-al-FRITZ-Box-con-Shrew-Soft-VPN-Client/
Se fosse un problema di client come dici tu non dovrei mai riuscire a connettermi alla sua VPN dal suo portatile.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ah no, io non uso lo Shrew VPN, ma il Fritz VPN, trovi la guida qui:

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/49_Configurare-la-connessione-VPN-al-FRITZ-Box-in-Windows-FRITZ-VPN/

resta cmq strano ciò che ti accade.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7590 (07.13) - Problema di accesso alla VPN 16047937936

PaceyIV


nuovo utente
nuovo utente

Non ho usato quello perché nel sito dicono espressamente di non usarlo che non è compatibile con Windows 10 it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/1639_E-possibile-utilizzare-FRITZ-VPN-in-Windows-10/

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Lo so, ma io ho trovato un PORKaround, ovvero, ti scarichi la versione tedesca che è completamente compatibile con windows 10, poi ti installi la versione internazionale, mantenendo entrambi, la versione internazionale funzionerà senza problemi, anche se incompatibile. Wink
Una volta configurato il tutto, io ho anche disistallato la versione tedesca e continua a funzionare senza problemi.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7590 (07.13) - Problema di accesso alla VPN 16047937936

PaceyIV


nuovo utente
nuovo utente

Stasera sono andato da questo amico per fare delle prove.
Il portatile si connette perfettamente alla VPN usando il thetering del cellulare. Non appena mi connetto alla sua rete internet di EOLO non c'è verso di farlo andare.
Ho chiamato l'assistenza EOLO e mi hanno risposto inizialmente che doveva richiedere un IP statico pubblico sul PC di casa. Gli ho fatto capire che il server VPN non è su questa rete e che ho solo bisogno di connettermi in uscita da qui ad un server VPN che ha già un IP statico pubblico e che funziona perfettamente. In seconda battuta mi ha detto che si è sufficiente avere un IP dinamico, ma che questo deve essere pubblico e non privato.
Se ho ben capito loro danno una sottorete privata ai propri clienti e non escono con un IP pubblico per cui riescono a navigare su internet ma non ad usare servizi particolari come VPN, anche solo in uscita.
Vi sembra possibile?

andreaC


nuovo utente
nuovo utente

ho il tuo stesso problema, anche io ho EOLO e con win 10 e software Shrew Soft non riesco a collegarmi ma sulla stessa rete EOLO e smartphone android riesco a collegarmi.

tu hai rislto?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

andreaC ha scritto:ho il tuo stesso problema, anche io ho EOLO e con win 10 e software Shrew Soft non riesco a collegarmi ma sulla stessa rete EOLO e smartphone android riesco a collegarmi.

tu hai rislto?
Ciao.
Il forum, prima di postare, richiede la presentazione nell'apposita sezione Wink

PaceyIV


nuovo utente
nuovo utente

andreaC ha scritto:ho il tuo stesso problema, anche io ho EOLO e con win 10 e software Shrew Soft non riesco a collegarmi ma sulla stessa rete EOLO e smartphone android riesco a collegarmi.

tu hai rislto?

Probabilmente bisogna acquistare l'IP statico. In questo modo si ottiene un ip pubblico così dovrebbe funzionare questa vpn. Ho lo stesso problema di ip statico ma privato di un'altra produttore di router. Così queste reti non funzionano. Eppure la VPN di whatchguard non ha problemi anche con eolo!

kvoy


nuovo utente
nuovo utente

andreaC ha scritto:ho il tuo stesso problema, anche io ho EOLO e con win 10 e software Shrew Soft non riesco a collegarmi ma sulla stessa rete EOLO e smartphone android riesco a collegarmi.

tu hai rislto?

Devi provare a modificare la Fase 2 (Phase 2) della configurazione su  ShrewSoft.
Nel parametro HMAC Algoritm metti sha1 invece di Auto

A Gennaro piace questo messaggio.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

@kvoy
Stessa raccomandazione di @andreaC: il forum richiede la presentazione nell'apposita sezione prima di postare.
Ciao

kvoy


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:@kvoy
Stessa raccomandazione di @andreaC: il forum richiede la presentazione nell'apposita sezione prima di postare.
Ciao

Scusa, ho provveduto

A rohrl piace questo messaggio.

14Fritz!Box 7590 (07.13) - Problema di accesso alla VPN Empty top Ven Set 03, 2021 1:23 am

Gennaro


nuovo utente
nuovo utente

kvoy ha scritto:
andreaC ha scritto:ho il tuo stesso problema, anche io ho EOLO e con win 10 e software Shrew Soft non riesco a collegarmi ma sulla stessa rete EOLO e smartphone android riesco a collegarmi.

tu hai rislto?

Devi provare a modificare la Fase 2 (Phase 2) della configurazione su  ShrewSoft.
Nel parametro HMAC Algoritm metti sha1 invece di Auto

TI ringrazio davvero tanto, modificando quell'impostazione ho risolto. Ma come è possibile che succedeva questa cosa? io ricordo che in auto funzionava.

Sarebbe interessante capirlo.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.