Sto cercando di fare assistenza ad un amico che ha un Fritz!Box 7590 (versione OS 07.13) connesso ad internet con TIM con IP pubblico.
Gli ho configurato la VPN come da istruzioni it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7340/banca-dati-informativa/publication/show/2275_Configurare-la-connessione-VPN-al-FRITZ-Box-con-Shrew-Soft-VPN-Client/
Ho scaricato ed installato il software Shrew Soft su tre PC diversi con Windows 10 e ho effettuato delle prove di connessioni da reti differenti.
Ieri ho provato a connettermi al suo router con il suo portatile dalla rete WiFi del mio ufficio. Il VPN Client di Shrew Soft è sempre riuscito a connettersi al router ed ad abilitare il tunnel
Tuttavia dalla scheda Network, nella sezione Security Associations, avevo il contatore Estabilished sempre a zero e si incrementava quello Failed. Non ero quindi in grado di connettermi al router dall'ip interno ne tanto meno al NAS. Ho provato più e più volte senza successo, eppure il cellulare Android si connetteva alla medesima VPN dalla medesima rete WiFi senza alcun problema. Ho riprovato a connettermi dal mio PC dell'ufficio, che fino al giorno prima aveva funzionato, e anche lì dopo la prima connessione andata a buon fine, tutti i successivi tentativi hanno fallito.
Ho portato a casa il suo portatile e ho provato a connettermi da casa dalla mia rete WiFi. Quel portatile è sempre riuscito a connettersi con la medesima configurazione senza alcun problema. Ho provato più volte spegnendo e riaccendendolo.
Adesso lo sto provando dal WiFi molto scarso della mia fidanzata e anche qui riesce a connettersi senza problemi.
In questo momento ho l'amico che non riesce a connettersi alla VPN dalla sua connessione di casa e io riesco perfettamente dalla mia rete.
Cosa può essere questo problema di connessione? Perchè la VPN dal cellulare con il client integrato di Android ha sempre funzionato e quello Windows no? C'è un software migliore e più compatibile rispetto a quello? E' un problema di rete?
Gli ho configurato la VPN come da istruzioni it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7340/banca-dati-informativa/publication/show/2275_Configurare-la-connessione-VPN-al-FRITZ-Box-con-Shrew-Soft-VPN-Client/
Ho scaricato ed installato il software Shrew Soft su tre PC diversi con Windows 10 e ho effettuato delle prove di connessioni da reti differenti.
Ieri ho provato a connettermi al suo router con il suo portatile dalla rete WiFi del mio ufficio. Il VPN Client di Shrew Soft è sempre riuscito a connettersi al router ed ad abilitare il tunnel
config loaded for site 'VPN 1'
attached to key daemon ...
peer configured
iskamp proposal configured
esp proposal configured
client configured
local id configured
remote id configured
pre-shared key configured
bringing up tunnel ...
network device configured
tunnel enabled
Tuttavia dalla scheda Network, nella sezione Security Associations, avevo il contatore Estabilished sempre a zero e si incrementava quello Failed. Non ero quindi in grado di connettermi al router dall'ip interno ne tanto meno al NAS. Ho provato più e più volte senza successo, eppure il cellulare Android si connetteva alla medesima VPN dalla medesima rete WiFi senza alcun problema. Ho riprovato a connettermi dal mio PC dell'ufficio, che fino al giorno prima aveva funzionato, e anche lì dopo la prima connessione andata a buon fine, tutti i successivi tentativi hanno fallito.
Ho portato a casa il suo portatile e ho provato a connettermi da casa dalla mia rete WiFi. Quel portatile è sempre riuscito a connettersi con la medesima configurazione senza alcun problema. Ho provato più volte spegnendo e riaccendendolo.
Adesso lo sto provando dal WiFi molto scarso della mia fidanzata e anche qui riesce a connettersi senza problemi.
In questo momento ho l'amico che non riesce a connettersi alla VPN dalla sua connessione di casa e io riesco perfettamente dalla mia rete.
Cosa può essere questo problema di connessione? Perchè la VPN dal cellulare con il client integrato di Android ha sempre funzionato e quello Windows no? C'è un software migliore e più compatibile rispetto a quello? E' un problema di rete?