Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7590 in cascata vodafone power station

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

17590 in cascata vodafone power station Empty 7590 in cascata vodafone power station Gio Nov 14, 2019 11:54 am

danimatrix


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, avrei un piccolo problema con il collegamento dal mio 7590 al power station della vodafone (quella tutta nera rettangolare...credo sia la power). Non me ne intendo moltissimo......
Premessa. fino a qualche giorno fa avevo la stessa configurazione ma con modem fastweb e funzionava tutto alla perfezione, anzi ricordo di non aver avuto troppi problemi nel far funzionare tutto, adesso ho cambiato operatore.
Con questo nuovo modem vodafone non riesco proprio a far andare internet.
Ho seguito un bel po di guide ma nessuna è andata a buon fine.
Premetto che avendo casa tutta domotica (motivo dell'acquisto del 7590) volevo sfruttare la potenza del wifi fritzbox e la gestione tramite app (sopratutto dei guasti) della power station. Quindi, come feci per fastweb desidererei far gestire la rete wifi al 7590.
Partendo dal collegamento dei cavi (non ho capito se la wan da collegare è quella del 7590 o della power station) qualcuno gentile d'animo potrebbe darmi una mano per la configurazione?
Grazie mille

Andybike


nuovo utente
nuovo utente

Esci dalla VPS su una porta LAN ed entri nel Fritz dalla porta WAN. Le istruzioni sulle guide AVM sono chiare, e anche quanto riportato nel sito Vodafone alla voce "modem libero" è piuttosto esaustivo.
Se ritieni opportuno lasciare la VPS, fai gestire a lei il VoIP salvo che tu non abbia necessità, o piacere, di usare le funzioni telefoniche del Fritz. Ad ogni modo puoi occupartene anche in un secondo tempo (i parametri VoIP li trovi all'interno del tuo profilo nel faidate di Vodafone).
Ovviamente escluderai il funzionamento del wifi della WPS.
Suppongo che tu abbia già chiaro il collegamento della VPS alla rete Vodafone. La procedura di Fritz in cascata non cambia al variare della tipologia di connessione.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

@danimatrix

Perché non elimini la vodaschifo station e connetti il solo 7590 ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590 in cascata vodafone power station 16047937936

Andybike


nuovo utente
nuovo utente

Perchè vuole utilizzare la app Vodafone Station. Personalmente non sento la mancanza della app, che ho potuto sfruttare nei primi mesi di utilizzo della VPS. Ma visto che si può procedere anche per gradi...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Tenersi la VPS per utilizzare l'app non ha molto senso, primo perché l'app funziona lo stesso, tranne la gestione del router che può essere effettuata dalla MyFritzApp per il 7590, inoltre metterlo in cascata significa complicarsi non poco la vita se non sai dove mettere le mani e si hanno due apparati che consumano corrente. scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590 in cascata vodafone power station 16047937936

danimatrix


nuovo utente
nuovo utente

Andybike ha scritto:Esci dalla VPS su una porta LAN ed entri nel Fritz dalla porta WAN. Le istruzioni sulle guide AVM sono chiare, e anche quanto riportato nel sito Vodafone alla voce "modem libero" è piuttosto esaustivo.
Se ritieni opportuno lasciare la VPS, fai gestire a lei il VoIP salvo che tu non abbia necessità, o piacere, di usare le funzioni telefoniche del Fritz. Ad ogni modo puoi occupartene anche in un secondo tempo (i parametri VoIP li trovi all'interno del tuo profilo nel faidate di Vodafone).
Ovviamente escluderai il funzionamento del wifi della WPS.
Suppongo che tu abbia già chiaro il collegamento della VPS alla rete Vodafone. La procedura di Fritz in cascata non cambia al variare della tipologia di connessione.


Grazie a tutti per le info. Ma mi da sempre errore.
Andybike per conferma ho collegato il cavo ad una porta lan della vps e alla wan del fritz.
Ho seguito questa guida (non posso inserire link ho postato un screen)
e ho provato a configurare prima come "Collegamento a una connessione DSL" (ma credo di aver capito che si usa quando si sostituisce il fritz alla vps.....credo) e quindi il punto 8. L'errore che mi da è "verifica della connessione internet fallita. la connessione dsl è disturbata".

Ho provato anche a configurare il tutto come "connessione in fibra ottica, Collegamento a modem o router esterno" seguendo il punto 9. L'errore che mi restituisce è "verifica della connessione internet fallita. Il provider  internet non risponde ai pacchetti pppoe"

Chiaramente la vps è collegata tramite il cavo telefonico e con la sua wifi funziona tutto alla perfezione. Io sto entrando dentro il fritz con un portatile collegato alla porta lan2 del fritz (wan collegato come sopra)

a questo punto non so che fare. con fastweb ha funzionato a primo colpo......
File allegati
7590 in cascata vodafone power station AttachmentSharedScreenshot.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(94 KB) Scaricato 9 volte

danimatrix


nuovo utente
nuovo utente

niente, anche collegandolo direttamente alla presa del telefono, quindi solo frtzbox e seguendo la medesima guida configurando come "Collegamento a una connessione DSL" mi dice la connessione adsl è disturbata. Ma cosa significa? da cosa puo' dipendere?
la presa telefonica è quella che ha utilizzato il tecnico per i test

danimatrix


nuovo utente
nuovo utente

Nessun anima pia che mi può seguire?
Ho almeno 30 apparati wifi che dovrei resettare visto il cambio di ssid della rete fastweb a Vodafone, dove quest'ultima non fa eliminare il prefisso Vodafone. Quindi ho collego questo fritz o devo trovare il modo di forzare il ssid alla rete vodafone (e a quanto pare forse non si può)

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, da Gennaio 2019 grazie alla AGCOM tutti gli ISP devono fornire i dati di configurazione e devono consentire l'utilizzo di qualsiasi router.
Ora, premesso questo, la vodafogn utilizzava un sistema di autenticazione che si chiama Host Unique e il fritz box non è compatibile, ma da gennaio, devono aver eliminato questo tipo di autenticazione, ergo, DEVI assolutamente riuscire a connettere il 7590 diretto, se così non è, li devi chiamare e inalberarti minacciando denunce e chiusura contratto.
Segui questa guida:

https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/Supporto/ADSL-e-Rete-Fissa/Station-e-altri-dispositivi/Vodafone-Modem-Libero/Parametri-di-configurazione

prova le varie configurazioni, se ancora non navighi, chiamali.

Per il discorso cascata, prova a fare così.

Connetti la LAN 1 della VPS alla porta WAN (blu) e la LAN2 della VPS alla LAN1 del 7590, poi configura il 7590 come :

Tramite un modem esterno
Scegliete questa opzione se desiderate collegare il FRITZ!Box a un modem esterno disponibile.

Ricordati di impostare la velocità massima per il Downstream e l' Upstream.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590 in cascata vodafone power station 16047937936

107590 in cascata vodafone power station Empty Re: 7590 in cascata vodafone power station Sab Nov 16, 2019 3:34 am

danimatrix


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:
Per il discorso cascata, prova a fare così.

Connetti la LAN 1 della VPS alla porta WAN (blu) e la LAN2 della VPS alla LAN1 del 7590, poi configura il 7590 come :

Tramite un modem esterno
Scegliete questa opzione se desiderate collegare il FRITZ!Box a un modem esterno disponibile.

Ricordati di impostare la velocità massima per il Downstream e l' Upstream.

grazie Danielone.
senti non mi sono chiare un paio di cose. ma per il discorso cascata devo toccare qualche impostazione della vps o lascio tutto cosi'? in caso da dove lo faccio?.
la guida della vodafone che hai linkato serve ad eliminare la vps o a metterla in cascata? mi pare di aver capito che c'è un modo per collegare alla presa telefonica il 7590 e in cascata la vps per il telefono. ho capito bene?
sono anche disponibile per comunicare via telefono per chi volesse assistermi in modo piu' rapido....sono disperato:roll:

117590 in cascata vodafone power station Empty Re: 7590 in cascata vodafone power station Sab Nov 16, 2019 4:32 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

I dati per configurare la fonia li trovi nel sito vodafone nel tuo profilo MyVodafone, puoi utilizzare tranquillamente il solo 7590 se vodafone te lo permette.
I dati di quel sito che ti ho segnalato sono per utilizzare il 7590 da solo, se hai grossi problemi, fatti aiutare da un tecnico, o da un amico un pò smanettone, cercare di fare tutto da soli è ammirevole, ma non siamo nati tutti tecnici, o tutti geometri, o avvocati, ognuno il suo lavoro. Wink

Tutto quello che ti serve lo trovi su quel sito:

https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/Supporto/ADSL-e-Rete-Fissa/Station-e-altri-dispositivi/Vodafone-Modem-Libero/Parametri-di-configurazione

Se non va, la colpa è di vodafone. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590 in cascata vodafone power station 16047937936

127590 in cascata vodafone power station Empty Re: 7590 in cascata vodafone power station Sab Nov 16, 2019 7:18 am

danimatrix


nuovo utente
nuovo utente

ma quando dici " per utilizzare il 7590 da solo" intendi che la vps non è in alcun modo collegata?
perchè dalla guida (saro' io che capisco male) parla di cascata e di settaggi della vps quindi immagino che i due apparecchi debbano essere collegati.
Quindi la domanda cruciale è a quale dei due va collegato il cavetto telefonico?

mi confermi che (come facevo con fastweb) non posso far gestire dati e voce sulla vps e far gestire solo il wifi al 7590?

scusa l'insistenza ma secondo me non è cosi' complicato ma mi manca qualche passaggio sopratutto quello del cavetto telefonico

137590 in cascata vodafone power station Empty Re: 7590 in cascata vodafone power station Dom Nov 17, 2019 3:28 am

danimatrix


nuovo utente
nuovo utente

ragazzi solo un ultima risposta a quest'ultima domanda e non vi stresso piu', lo prometto Crying or Very sad

147590 in cascata vodafone power station Empty Re: 7590 in cascata vodafone power station Dom Nov 17, 2019 4:34 am

Barin86

Barin86
nuovo utente
nuovo utente

Il mio consiglio è quello di utilizzare solo il 7590 eliminando la Station. Colleghi il cavetto alla presa del telefono e alla porta DSL del fritz 7590. Poi nelle impostazioni vai in Internet, e imposti così i vari parametri:
- Provider Internet: Altro;
- Collegamento ad una connessione DSL;
-Sono necessari i dati di accesso: Sì;
Nome Utente: vodafoneadsl
Password: vodafoneadsl

Poi sotto clicchi su Cambiare impostazioni della connessione ed imposti come segue:
- Mantenere costante (togli il flag su Spostare la chiusura forzata da parte del provider al tempo compreso fra le ore 3 - 4);
- Flag su Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet ed inserisci questo valore 1036
- Impostazioni ATM DSL lascia pure riconoscimento automatico;

Infine clicchi su applica ed il gioco è fatto.

Poi i dati per il VoIP li trovi nel Fai da te Vodafone.

157590 in cascata vodafone power station Empty Re: 7590 in cascata vodafone power station Dom Nov 17, 2019 11:18 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Una volta che hai seguito questi passaggi se ancora NON navighi, allora sei ancora sotto la loro vecchia configurazione, li devi chiamare e spiegargli che vuoi utilizzare il TUO router e togliere la VPS, è una cosa che ti spetta di diritto !!!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590 in cascata vodafone power station 16047937936

167590 in cascata vodafone power station Empty Re: 7590 in cascata vodafone power station Lun Nov 18, 2019 11:44 am

danimatrix


nuovo utente
nuovo utente

grazie di cuore ragazzi, alla fine sono riuscito a far funzionare tutto sostituendo la vps con il frtz. ancora grazie

177590 in cascata vodafone power station Empty Re: 7590 in cascata vodafone power station Lun Nov 18, 2019 7:06 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

OOOOOOhhhhhhhh hai visto che ce l'hai fatta ??? Wink
Mai mollare, provare fino alla fine. Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590 in cascata vodafone power station 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.