Ciao, io avevo seguito la configurazione per Fastweb del mio 7590 come indicato all'indirizzo https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/fastweb/ ma non riuscivo a navigare (né ovviamente a far funzionare il telefono VoIP). Dopo mille peripezie ho finalmente risolto. In sintesi:
- ho chiamato Fastweb, gli ho detto che volevo utilizzare un mio modem di proprietà e gli ho comunicato il Mac address del mio Fritz!
- l'operatore ha preso nota del Mac address e mi ha dato le info di base per la navigazione (VPI 8 e VCI 36), ma la verifica della connessione falliva (causa 2 - DHCPv4 no answer on DISCOVER)
- a questo punto ho contattato l'assistenza di Fritz! (AVM Italia), che mi ha suggerito di chiedere espressamente a Fastweb l'assegnazione di un indirizzo IP al FRITZ!Box
- ho richiamato Fastweb e questa volta l'assistenza clienti mi ha dirottato all'assistenza tecnica, con un gran salto di qualità (in positivo) nelle relazioni tra provider e cliente
- il tecnico mi ha detto di non utilizzare VLAN per l'accesso ad Internet, e quindi di lasciare vuoto quel campo, confermandomi VPI 8 e VCI 36
- per l'incapsulamento mi ha suggerito di lasciare attivo il "Bridged (Routed Bridge Encapsulation)", disattivando l'opzione "Ottenere automaticamente l'indirizzo IP tramite DHCP", e quindi mi ha dato i parametri per l'IP, subnet, gateway e dns primario e secondario
- per quanto riguarda le impostazioni del telefono il tecnico mi ha consigliato di utilizzare per la telefonia via Internet una connessione separata (PVC), e mi ha detto di inserire questi dati necessari per la connessione telefonica separata: VPI 8 e VCI 35
- infine, dopo un altro paio di info sui dati di registrazione per la telefonia via Internet, sono stato in grado di navigare immediatamente su Internet, mentre per il telefono ho dovuto aspettare che si finalizzasse una procedura tecnica batch (?), per cui il telefono ha funzionato nelle 24 ore successive.
Insomma, avrei preferito una cosa più "user-friendly" e un po' meno smanettona, ma la cosa positiva è che dopo averci sbattuto la testa per un po' ho portato a casa il risultato