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FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire

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Messaggio Da fritztommy Ven Ott 25, 2024 8:58 am

Buonasera a tutti...

ho da alcuni anni il modem FRITZ!Box 7530 (non AX), aggiornato all'ultimo firmware disponibile, e lo uso attaccato ad una ADSL TIM fibra/misto rame (Tipo di connessione: VDSL2, circa 45 Mbit/s in download/10 Mbit/s in upload, vivo in un piccolo paese) ed è molto stabile, non ho mai avuto problemi;
oltre a questo ho anche un telefono cordless panasonic analogico che è collegato al modem tramite la presa "FON" e l'ho configurato a suo tempo senza problemi con il mio nr. di casa della linea fissa ed i parametri Telecom;
tutto ha funzionato fino a pochi giorni fa quando improvvisamente un fulmine è piombato sulla casa.
successivamente a questo evento, il modem continua a funzionare apparentemente senza problemi (stessa velocità di download/upload, nessuna perdita di configurazione), ma il telefono cordless non funziona più e riporta sempre nel display "controllare linea telefonica";
pensando che potesse essere stato danneggiato il cordless(o la sua base), me ne sono procurato uno nuovo identico(compreso la sua base identica nuova che si collega alla corrente elettrica e compreso nuovo cavetto del telefono), ma purtroppo anche il novo cordless mi dice la stessa cosa sopra.  FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire 1f623
Quindi, per esclusione, sono arrivato alla conclusione che il problema risieda nel modem FRITZ!Box 7530 e non nel telefono cordless.
Purtroppo non ho altro modem da provare;
la cosa strana è che il cordless "squilla" se chiamo il mio nr. di casa dall'esterno(tipo dal cellulare), quindi il modem "sembra fare il suo" facendolo squillare appunto, ma quando si risponde dal cordless non si sente nulla e/o un rumore metallico alternato a silenzio.
sul pannello web di configurazione del FRITZ!Box 7530, alla voce "Telefonia" e "propri numeri" tutto è rimasto configurato correttamente e vedo lo stato con il led "verde".
Anche la voce "diagnosi" se eseguita in output fornisce tutte le voci ok, compreso il proprio nr. di telefono (che è il mio di casa appunto).
Ho provato anche a riconfiguare i parametri del nr. di telefono sulla sezione "telefonia" ma non è cambiato niente.
Ovviamente ho anche riavviato spegnendo e riaccendendo il modem, ma non cambia nulla.
...
Prima di acquistare un nuovo modem (vorrei rimanere sempre nella marca FRITZ!Box) volevo essere sicuro che fosse davvero il modem ad essere guasto..
cosa posso fare per averne la certezza? esistono dei test che possano dirmi che è danneggiato il modem?
E' possibile secondo voi una situazione del genere sopra descritta causata da un malfunzionamento del modem "solo per la parte relativa alla fonia analogica"?

grazie per eventuali risposte.
Un saluto a tutti.
Tommy.





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Messaggio Da DANIELONE Ven Ott 25, 2024 7:35 pm

@fritztommy

Come primo messaggio è richiesta la presentazione nell'apposita sezione.

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Messaggio Da fritztommy Sab Ott 26, 2024 5:05 am

DANIELONE ha scritto:@fritztommy

Come primo messaggio è richiesta la presentazione nell'apposita sezione.

https://www.fritzbox-forum.com/f11-presentazioni

Buonasera Danielone,

mi scuso, non avevo fatto attenzione.
mi sono presentato poco fa nell'apposita sezione.

Saluti.

fritztommy
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Messaggio Da DANIELONE Sab Ott 26, 2024 5:29 am

Purtroppo se una scodata di fulmine ha beccato la fonia non c'è molto da fare, ma un tentativo lo puoi fare, scaricati la recovery del sistema operativo e prova a flashare il router riportandolo alle impostazioni di fabbrica.
La puoi scaricare da qui:

https://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-7530/other/recover/

NON CI CREDO, ma provaci, piuttosto che buttarlo, anche se come Modem e router ancora funziona.
Fatti prima il backup di tutte le impostazioni, così dopo la rifleshata, la reimporti e ti ritrovi tutto configurato come prima.
Un consiglio per il futuro, compra un UPS e mettici sotto oltre al PC anche il router, così forse non ti si rompe, purtroppo è successo anche a me tanti anni fa e da allora sta sotto UPS.

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Messaggio Da fritztommy Sab Ott 26, 2024 10:52 am

grazie per la dritta!
ho scaricato l'eseguibile "FRITZ.Box_7530-08.00-recover.exe" dal link che mi hai specoficato e l'ho lanciato ma mi da i seguenti problemi: non trova il modem..!? scratch
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eppure ho seguito le indicazioni, ovvero ho lasciato attaccato al modem via ethernet collegato sulla LAN1 del fritzbox solo il PC(Win10) da cui ho lanciato l'eseguibile di cui sopra, poi ho spento il modem come richiesto dall'eseguibile e poi l'ho riacceso, sempre come richiesto dall'eseguibile, ma poi si arriva alla schermata sopra che tenta ti trovare il modem ma non lo trova mai  Neutral
è molto strano perchè io nel frattempo lo "pingavo" correttamente:
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sto sbagliando qualcosa?
(forse che la frase "please connect FRitxbox 7530 to the power mains now" sta a significare altro che non accenderlo?)

grazie.
ciao.

p.s. ho anche disabilitato il firewall di windows ma il problema sopra, persiste
p.s.s: mi chiedevo:
ma fare la procedura "Caricare le impostazioni di fabbrica" dal pannello di amministrazione del modem dalla voce di menù: "Sistema->Backup" è come fare la stessa cosa di cui sopra con il file eseguibile "FRITZ.Box_7530-08.00-recover.exe"?

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Messaggio Da DANIELONE Dom Ott 27, 2024 1:33 am

Non esattamente, fanno la stessa cosa, ma la Recovery agisce a livello più basso, andando priprio a "ripassare sopra" ai file già esistenti, in alcuni casi, gli aggiornamenti non si installano bene, è raro, ma è capitato.
Per la storia del modem non visto, devi usare il cavo GIALLO che dovresti aver trovato nella scatola, se non ce l'hai, cerca di usare il cavo + corto che trovi, in caso prova anche a cambiare la porta di rete, se non va la 1, prova la 2 e così via, ma è MOLTO importante il cavo LAN.

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Messaggio Da fritztommy Dom Ott 27, 2024 11:35 pm

Ciao...
prima di tutto, ti ringrazio ancora per i tuoi consigli e la pazienza.
Ebbene, ti aggiorno:
ho ritrovato il cavo giallo ethernet corto che dicevi, ma niente da fare, anche provando varie porte LAN ed anche da un diverso PC(Win7) l'eseguibile recovery non trova mai il modem..stranissmio...
quindi ho fatto procedura "Caricare le impostazioni di fabbrica" dal pannello di amministrazione del modem dalla voce di menù: "Sistema->Backup", ma non ha risolto il problema del telefono (come anche tu avevi predetto..molto proabilmente il problema è l'hardware "andato")
ora, siccome ho un vecchio abbonamento TIM che pago di più delle offerte attuali, e non me lo possono abbassare se non disdicendo la linea TIM e rifacendone una nuova (ma ho anche un finanziamento sempre TIM per acquisto del mio cellulare ed un altro cellulare collegato tramite tim unica alla bolletta) quindi non posso farlo ora ma a marzo 2025 eventualmente (quando finirà il finanziamento cui sono vincolato "come linea TIM"), mi ritrovo al seguente bivio:

o
1 - acquisto un altro fritzbox 7530 (non AX) come il mio attuale, usato ma funzionante in tutto e per tutto e butto il mio attuale e rimango così fino a marzo 2025 e poi rifaccio nuova linea con abbonamento a TIM ma senza modem o abbonamento a FASTWEB ma senza modem(vedi più avanti).
o
2 - acquisto un fritzbox 7530 AX nuovo(vale la pena con la mia velocità di download/upload esigua? circa 45 Mbit/s in download/10 Mbit/s in upload) con l'ottica poi a marzo 2025 di rifare nuova linea con abbonamento a TIM ma senza modem o abbonamento a FASTWEB ma senza modem.
o
3 - non faccio nulla, mi tengo il mio 7530 "rotto nella parte telefonica", aspetto marzo 2025 e poi rifaccio nuova linea con abbonamento a TIM in cui mi danno il loro modem (TIM HUB+ se non vado errato, anche se non so in confronto al fritzbox 7530 normale ed AX come è come prestazioni ecc)
o
4 - non faccio nulla, mi tengo il mio 7530 "rotto nella parte telefonica", aspetto marzo 2025 e poi rifaccio nuova linea con abbonamento a FASTWEB in cui mi danno il loro modem (NEXXT ONE mi pare, anche questo non so come sia nel confronto con il fritzbox 7530 normale ed AX)

se riesci o qualcuno mi sa dare una dritta in merito alle scelte di cui sopra, gliene sarei grato.
quello che posso dire è che io ho avuto sempre Tim e mai Fastweb, e quindi non posso dire niente su fastweb;
quello che so per certo è che con TIM, non ho avuto problemi a configurare il Fritzbox 7530 nella parte VDSL e telefonica (avevo i parametri che mi avevano dato a suo tempo) e la linea è sempre stata stabile e senza problemi.
altra cosa che so per certo è che con Fastweb non migliorerei in termini di velocità vdsl download/upload, ma non so se peggiorerei ecco..
e poi non so se è semplice configuare la parte di "fonia" con un eventuale fritzbox 7530 con Fastweb.

grazie a tutti per le vs eventuali risposte.
Tommy.

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Messaggio Da DANIELONE Lun Ott 28, 2024 1:56 am

Lascia perdere fastweb, che io chiamo LENTweb, non c'è storia rispetto a tim.
Il 7530, o se riesci anche un 7590 old style, prendili usati su subito, o altre piattaforme dell'usato, si trovano a tutti i prezzi.
Io ho preso un 7530 ai miei suoceri e l'ho pagato 30 euro, ovviamente senza garanzia, ma i router AVM sono immortali, fulmini a parte. lol!

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Messaggio Da fritztommy Lun Ott 28, 2024 2:50 am

Wink
ti ringrazio ancora!
ti farò sapere!

ciao!

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