Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 6850 lte e chiamate dai telefoni tramite sim

+9
pippo3d
mp3000
caps64
rohrl
robespierre
DANIELONE
emanuelegori
Rizzy
danielecr
13 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti e buon inizio anno,
vorrei rescindere dal contratto tim linea fissa voce + adsl e tentare una configurazione di tipo mobile con il 6850 lte e sfruttare anche i telefoni fissi di casa.

L'attuale versione firmware stabile del 6850 lte, che dovrebbe essere la 7.29, non permette ancora la possibilità di effettuare chiamate dai telefoni analogici sfruttando il numero della sim alloggiata nel 6850; tuttavia ho letto che tale possibilità dovrebbe essere integrata nella versione labor 7.39, quindi flashando questo firmware questo diventerebbe un non problema, qualcuno ha per caso già provato?In particolare con cordlelss dect (no porta rj11)?


mp3000


nuovo utente
nuovo utente

innanzitutto grazie della risposta.
Ho chattato con fastweb e non ne sono venuto a capo.
La ragazza non sapeva quasi nulla e non è riuscita a dirmi nulla di utile.

Quindi è bloccato proprio l'imei del router? Qualsiasi sim io provi?
o posso provare con una sim WIND?

mp3000


nuovo utente
nuovo utente

ok, ho fatto una prova con una sim wind ed effettivamente sul fritz il numero risulta attivo e funzionante. Ho provato e si riesce a chiamare.
Quindi FASTWEB, come giustamente diceva @danielecr, non funziona sul fritzbox. O il friztbox è in blacklist su fastweb.
Prossimo check una sim COOPVOCE.

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

mp3000 ha scritto:ok, ho fatto una prova con una sim wind ed effettivamente sul fritz il numero risulta attivo e funzionante. Ho provato e si riesce a chiamare.
Quindi FASTWEB, come giustamente diceva @danielecr, non funziona sul fritzbox. O il friztbox è in blacklist su fastweb.
Prossimo check una sim COOPVOCE.

Fastweb ha una whitelist, non una blacklist.
Vuol dire che nei suoi sistemi ha qualcosa tipo:
allow 808345*

Che vuol dire sostanzialmente abilita volte per gli imei che iniziano per 808345, dove con quel campo di imei si identifica una certa famiglia di device (ad es samsung s2 milioni modello xxx). Il volte è disabilitato per tutti gli altri.

La blacklist funziona al contrario, cioè:
deny 8080*

Ovvero non abilitare il volte sugli imei che iniziano per 8080. Il volte è abilitato per tutti gli altri device.

Fastweb ha una whitelist che io sappia, altri operatori hanno blacklist o altri metodi per abilitare o meno l'uso del volte.

Inutile parlare al call center, non capiscono una mazza.

Grazie per il test, se leggi la discussione vedi che è stato indicato che è stato testato con successo su very mobile (mio test), vodafone, wind (segnalato da te), tiscali.



Ultima modifica di danielecr il Lun Feb 19, 2024 10:36 pm - modificato 1 volta.

A mp3000 piace questo messaggio.

caps64


Avanzato
Avanzato

Di Ho si sa niente ? In teoria il VoLTE dovrebbe essere attivo... ma hanno anche loro black/white list ?

pippo3d


nuovo utente
nuovo utente

Si sa niente nell'usare una sim iliad e riuscire a fare le telefonate? Posso usare il cordless dect o devo attaccarlo all'rj11?

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

Iliad non ha nessun volte, quindi le chiamate saranno possibili solo in 3g, a patto che nella tua zona ci sia ancora un ripetitore 3g. Avendo il 6850 lte una base dect integrata, non dovrebbero esserci problemi, a meno di problemi di compatibilità, cosa assai remota, soprattutto se il cordless è mediamente recente.

mp3000


nuovo utente
nuovo utente

mp3000 ha scritto:ok, ho fatto una prova con una sim wind ed effettivamente sul fritz il numero risulta attivo e funzionante. Ho provato e si riesce a chiamare.
Quindi FASTWEB, come giustamente diceva @danielecr, non funziona sul fritzbox. O il friztbox è in blacklist su fastweb.
Prossimo check una sim COOPVOCE.

Niente. purtroppo coopvoce non va. Neanche con l'ultimo firmware 5.7

Ho un dect nuovo da vendere, interessa a qualcuno? Laughing

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Per la vendita, metti pure nel mercatino, ma per il firmware 5.7 di cosa stai parlando ?? scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 6850 lte e chiamate dai telefoni tramite sim - Pagina 3 16047937936

mp3000


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Per la vendita, metti pure nel mercatino, ma per il firmware 5.7 di cosa stai parlando ?? scratch

chiedo umilmente venia. era il 7.57. non so cosa sia successo ai numeri.
Per la vendita ero ironico. proverò con altri operatori. Oramai è una missione sociale Very Happy

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Facci sapere come va a finire e se vinci lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 6850 lte e chiamate dai telefoni tramite sim - Pagina 3 16047937936

caps64


Avanzato
Avanzato

Allora, ho ripreso i test su 7590 con l'ultimo fw 7.57, con una sim 4G voce+dati (di un operatore locale) inserita in uno smartphone collegato in tethering usb. Sto provando con diversi smartphone, LG, Huawei e Xiaomi, e in tutti i casi finora provati i risultati sono questi:
+ Internet funziona
+ numeri voip funzionano
+ vpn funziona (ipsec con altro fritz in ita, su fibra wind)
MA non sono mai riuscito a veder apparire la fantomatica opzione per "Telefonare tramite rete mobile"... Che invece ho appena scoperto pare fosse già presente (secondo un vecchio post di un altro forum, con tanto di screenshot) addirittura nel 2018 sul 7390 (!!) mediante dongle 3G/4G ma forse anche smartphone in thethering usb.
Io non ho ancora capito da cosa dipenda la comparsa di questa funzionalità, che dovrebbe attivarsi automaticamente quando si verificano le condizioni necessarie.
Qualcuno ci è riuscito e ha capito come fare?

A emanuelegori piace questo messaggio.

caps64


Avanzato
Avanzato

Altra cosa, il 6850 quando instaura una telefonata tramite la sim gsm, usa il 3G o il 4G o il VoLTE ?
Quello che mi serve capire è se quando si telefona tramite sim gsm, la connessione dati si interrompe o continua a funzionare.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Calcola che i ponti 3G sono stati spenti a favore del 5G, di solito la telefonata viene instaurata con il primo segnale che ha a disposizione, il VoLTE è la tecnologia VoIP che passa attraverso il 4G-LTE.
Il router gestisce anche il 2G, probabilmente le telefonate prima vengono gestite da quello, in caso l'operatore supporti il VoLTE, allora andrà su quello, ma in ogni caso, non dovrebbe permettere la caduta della linea, ma non avendo mai avuto questo apparato non ti posso dare certezze, se vuoi maggiori dettagli tecnici di funzionamento ti conviene chiedere direttamente alla AVM.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 6850 lte e chiamate dai telefoni tramite sim - Pagina 3 16047937936

Patrick99


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e appena diventato possessore di questo router.

Nonostante io sappia pochissimo di Computer & C. sono riuscito abbastanza facilmente a settare il tutto (venivo da una linea fissa TIM con il router TIM HUB).

Purtroppo ci sono ancora alcuni punti che non riesco a sistemare, il primo di tutti è questa stupenda funzione telefonica che nel mio caso (CoopVoce) non funziona, nè con telefono analogico a filo, nè con cordless dect nè con smartphone senza scheda SIM (le ho provate tutte).

La cosa fastidiosa è che tutte le procedure di associazione dei telefoni al Fritxbox avviene regolarmente (e quando provo a fare un numero con il cordless si accende pure la spia sul router!) ma non c'è verso di fare nè ricevere telefonate (gli SMS invece funzionano ok, sia in entrata, sia in uscita, seppur limitati a 70 caratteri (?)).

SArebbe una funzione davvero utile, e ci contavo, per cui chiedo se c'è un elenco di sim che funzionano in modo completo Volte (e che non switciano al 3g, che qui da me è ormai dismesso) con questo router.... Ho scelto coopvoce perchè è davvero conveniente (300 giga mense e chiamate illimitate a 9,90 mese) e mi dispiacerebbe dovervi rinunciare (a meno di non tirare fuori al sim e metterla in un cellulare quando voglio telefonare con questa scheda)....

Davvero mille grazie a chi mi aiuterà!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se ti leggi i post precedenti, ti renderai conto che c'è ancora qualche problema, anche se dalla versione 7.50 del Fritz OS, si sarebbe dovuta sbloccare la cosa.
Come suggerisco sempre a tutti, apri un ticket alla AVM e chiedi informazioni, se lo fate tutti, quando sarete in parecchi a sollevare il problema, saranno quasi costretti a risolvere il problema se c'è, magari è solo un problema di configurazione errata, ma non avendo l'apparato, non posso fare test.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 6850 lte e chiamate dai telefoni tramite sim - Pagina 3 16047937936

A mp3000 piace questo messaggio.

Patrick99


nuovo utente
nuovo utente

Ti ringrazio per la risposta; avevo letto tutto ma le mie conoscenze in materia sono veramente (quasi) nulle e non volevo capire male, così ho esposto il mio problema come mi si presenta.

Avevo già mandato ad AVM una richiesta di info (ricordo di aver anche mandato via menù router un file di info settaggi, almeno mi pare) ma mi hanno rimbalzato al provider telefonico (CoopVoce) i quali mi hanno detto che "al momento" (!) supportano solo smartphone, con una lista ristretta di dispositivi...

Certo che la cosa dalle caratteristiche lette in entrambe le schede dei prodotti (router e sim coop) dicevano che era attivo il Volte, e quindi nella mia ignoranza ho pensato che andasse tutto bene... solo dopo ho scoperto che oltre a essere attivo deve anche essere attivato per ogni specifico device (e questo non era precisato....)

A mp3000 piace questo messaggio.

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

Patrick, colpa del gestore.
AVM ti ha rimbalzato al gestore semplicemente perchè non può fare nulla a riguardo.
Se coopvoce o chiunque altro ha una whitelist/blacklist di device la colpa è solo dell'operatore.
E' stato scritto nei messaggi precedenti di questo post.

Ciao

A mp3000 piace questo messaggio.

Patrick99


nuovo utente
nuovo utente

Ora ho capito, ma ho capito anche (almeno credo) che ad oggi NESSUN provider offre una SIM dati/voce compatibile Volte con il nostro router. Quindi purtroppo resta un'utilissima (almeno per me) funzione inutilizzata (ed era uno dei motivi per cui mi ero indirizzato su questo modello...)

mp3000


nuovo utente
nuovo utente

Patrick99 ha scritto:Ora ho capito, ma ho capito anche (almeno credo) che ad oggi NESSUN provider offre una SIM dati/voce compatibile Volte con il nostro router. Quindi purtroppo resta un'utilissima (almeno per me) funzione inutilizzata (ed era uno dei motivi per cui mi ero indirizzato su questo modello...)

Non è così. Io ho provato con una sim dati E voce della WIND ed ha funzionato.

Mentre un'altra sim sempre della WIND ma SOLO DATI e non funziona.

Quindi le condizioni sono 2:
- il device è in whitelist presso il gestore della sim o il gestore non ha lista black or white
- la sim deve avere l'abilitazione al VOLTE

ciao,
m.

A danielecr piace questo messaggio.

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

caps64 ha scritto:Altra cosa, il 6850 quando instaura una telefonata tramite la sim gsm, usa il 3G o il 4G o il VoLTE ?
Quello che mi serve capire è se quando si telefona tramite sim gsm, la connessione dati si interrompe o continua a funzionare.

Il 6850 lte può usare il 3g o il 4g; volte è un protocollo non un tipo di connessione, quindi non ha senso includerlo nella lista.
Esistono diversi casi, a seconda delle impostazioni, vedi immagine sotto.

Tipo di rete mobile: Automaticamente
-------------------------------------------
Se il router prende 4g si collegherà in 4g, altrimenti se il 4g non è disponibile si collegherà in 3g, se presente, altrimenti non si collegherà a nulla.
Se il router si collega in 4g e l'operatore mobile supporta il volte senza blocchi, la chiamata viene effettuata in 4g (via volte), e la connessione non cade, se l'operatore non supporta il volte o c'è un blocco da parte dell'operatore e la zona è ancora coperta dal 3g, la rete switcha da 4g a 3g e la chiamata viene effettuata in 3g (tecnologia CSFB); in questo caso teoricamente ci dovrebbe essere la disconnessione quando la rete passa da 4g a 3g; al termine della chiamata il router passa nuovamente da 3g a 4g.

Tipo di rete mobile: Manualmente --> 4G (LTE)
-----------------------------------------------------
Preferisco usare questa opzione quando so che l'operatore di rete supporta il volte senza blocchi; in questo modo sono sicuro di effettuare le chiamate in volte (su rete 4g).
Non si hanno disconnessioni durante le chiamate.
In questo caso preferisco bloccare anche la banda di frequenza del 4g.

Tipo di rete mobile: Manualmente --> 3G (UMTS/HSPA+)
----------------------------------------------------------------
Solo nel caso in cui la zona sia coperta da rete 3g.
Si naviga in 3g e si fanno chiamate in 3g (tecnologia CSFB).
Non si hanno disconnessioni, ma la rete è 3g, lenta.

Fritzbox 6850 lte e chiamate dai telefoni tramite sim - Pagina 3 Impostazioni



Ultima modifica di danielecr il Lun Feb 19, 2024 10:59 pm - modificato 1 volta.

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

Patrick99 ha scritto:Ora ho capito, ma ho capito anche (almeno credo) che ad oggi NESSUN provider offre una SIM dati/voce compatibile Volte con il nostro router. Quindi purtroppo resta un'utilissima (almeno per me) funzione inutilizzata (ed era uno dei motivi per cui mi ero indirizzato su questo modello...)

Come dice il buon mp3000, non è così Very Happy
Avevo scritto questo nei messaggi precedenti:

Grazie per il test, se leggi la discussione vedi che è stato indicato che è stato testato con successo su very mobile (mio test), vodafone, wind (segnalato da te), tiscali.

Patrick99


nuovo utente
nuovo utente

A me PARE di aver capito che la compatibilità Volte NON c'è, ma solo una possibilità di usare il reparto telefonico a discapito di far passare il router in 3g, con le conseguenze (negative) del caso. Senza contare che in molte zone (compresa la mia) il 3g non c'è più (dismesso da ottobre).

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

Patrick99 ha scritto:A me PARE di aver capito che la compatibilità Volte NON c'è

Non voglio essere scortese...ma in che senso??
Coopvoce ha blocchi volte/device, non puoi usare coopvoce con volte nel router, quindi se ti riferisci che la compatibilità volte non c'è con coopvoce, sì confermo (e non è causa del router, ma di coopvoce).
Se invece ti riferisci al router che non ha compatibilità volte in generale, sei in errore.
Ti invito a rileggere tutta la discussione per chiarirti un pò di più le idee, c'è scritto praticamente tutto.

Patrick99


nuovo utente
nuovo utente

Intendevo dire che la compatibilità Volte non c'è con i provider scritti al post #71, in quanto al momento della chiamata questi in realtà switchano in 3g, e in posti dove il 3g non c'è i nquanto dismesso è impossibile usufruire di tale cosa.

Almeno così mi è parso di capire dai post precedenti....

caps64


Avanzato
Avanzato

Grazie a tutti per le risposte che mi hanno chiarito molto la situazione attuale.

Nelle ultime ricerche effettuate nei giorni scorsi ho scoperto dei materiali che non avevo mai trovato prima, circa la possibilità di telefonare via sim gsm con i modelli di fritz normali, incredibilmente a partire già dal 2017 col 7390 !! ovviamente in 3g CSV.
Il mio obiettivo rimane quello di riuscire a fare e ricevere chiamate via sim da 7590/7490/7530 mediante chiavetta/saponetta/smartphone in tethering usb. Qui siamo un po' OT quindi, se riesco a concludere qualcosa di utile, aprirò un nuovo topic.

CarloK


nuovo utente
nuovo utente

danielecr ha scritto:Iliad non ha nessun volte, quindi le chiamate saranno possibili solo in 3g, a patto che nella tua zona ci sia ancora un ripetitore 3g. Avendo il 6850 lte una base dect integrata, non dovrebbero esserci problemi, a meno di problemi di compatibilità, cosa assai remota, soprattutto se il cordless è mediamente recente.

Buingiorno,

sono nuovo in questo forum. Secondo il sito web Iliad offre volte. C‘è qualcuno che a esperienza con una sim Iliad nel avm 6850 per quanto riguarda la telefonia con il sim?
Un saluto Carlo

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.