Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 6850 lte e chiamate dai telefoni tramite sim

+8
mp3000
caps64
rohrl
robespierre
DANIELONE
emanuelegori
Rizzy
danielecr
12 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti e buon inizio anno,
vorrei rescindere dal contratto tim linea fissa voce + adsl e tentare una configurazione di tipo mobile con il 6850 lte e sfruttare anche i telefoni fissi di casa.

L'attuale versione firmware stabile del 6850 lte, che dovrebbe essere la 7.29, non permette ancora la possibilità di effettuare chiamate dai telefoni analogici sfruttando il numero della sim alloggiata nel 6850; tuttavia ho letto che tale possibilità dovrebbe essere integrata nella versione labor 7.39, quindi flashando questo firmware questo diventerebbe un non problema, qualcuno ha per caso già provato?In particolare con cordlelss dect (no porta rj11)?


robespierre


nuovo utente
nuovo utente

Emanuelegori ciao. Quale operatore usi per la tua sim?

emanuelegori

emanuelegori
nuovo utente
nuovo utente

volevo inserire uno screenshot, ma non lo carica. Non importa



Ultima modifica di emanuelegori il Mer Mag 10, 2023 5:28 pm - modificato 1 volta.

https://mastodon.uno/@emanuelegori

emanuelegori

emanuelegori
nuovo utente
nuovo utente

robespierre ha scritto:Emanuelegori ciao. Quale operatore usi per la tua sim?

Vodafone

https://mastodon.uno/@emanuelegori

robespierre


nuovo utente
nuovo utente

qualcuno puo' provare con altri operatori se funzionano le chiamate, sia nel ricevere che nel chiamare, dopo l'ultimo aggiornamento del labor. grazie. Io non lo posso fare perchè lo restituito visto che non mi funzionavano le chiamate.

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

danielecr ha scritto:Piccolo aggiornamento: la nuova versione labor attualmente disponibile sul sito di avm, dal 2 marzo 2023, è la 7.51-103466, quindi successiva alla mia beta privata 7.51-103188M; pertanto i fix dovrebbero essere stati applicati.

emanualegori ha scritto:Dopo ultimo aggiornamento versione Labor: 7.51-105254 BETA anche il numero della Sim ha cominciato magicamente a funzionare ed è possibile ricevere ed effettuare chiamate.

Credo debba correggere, i fix sono stati applicati solo dalla 7.51-105254 beta, infatti anche il servizio clienti avm mi ha contattato nuovamente:

Thank you for your patience.

We released a new version of the FRITZ!Lab on Friday.
This version includes the changes from the beta version.

Could you give us a short feedback if the problem is also solved with this version?

Ovviamente testato con Very e nessun problema.

robespierre


nuovo utente
nuovo utente

danielecr puoi testare con altri operatori?

emanuelegori

emanuelegori
nuovo utente
nuovo utente


Ovviamente testato con Very e nessun problema.

percui non dipende dall'operatore ma dall' hardware.

https://mastodon.uno/@emanuelegori

robespierre


nuovo utente
nuovo utente

se per hardware intendi il pc , non penso, perchè il modem è un pezzo a parte e non viene influenzato dal pc in uso. funziona la tua sim vodafone solo perchè c'è l'aggiornamento della versione labor, perchè alla precedente versione sicuramente non funzionava.

caps64


Avanzato
Avanzato

Ciao ragazzi, ben ritrovati!!
Vorrei sapere se il supporto alle chiamate GSM (anzi VoLTE, come ho appena capito leggendo questo topic) funziona (cioè se qualcuno è riuscito a vederlo funzionare) anche su 7530/7590, e in caso affermativo con che combinazione di FW + operatore + dispositivo mobile + configurazioni varie ?
Quello che vorrei fare è collegare una casa per uso saltuario, tipo due/tre mesi l'anno, con un 7530/7590 a cui attaccare via USB tethering, quando si arriva a casa, il proprio telefono con sim 4G/5G, che verrebbe quindi usata dal fritz sia per la connessione che per le telefonate, sia VoIP che VoLTE se ci si riesce.
Grazie, Ciao!

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

caps64 ha scritto:
con un 7530/7590

Sia il 7530 che il 7590 non dispongono di uno slot sim.
Quindi, a patto che il tethering usb funzioni, la sim resta comunque dentro al cellulare, il fritzbox non gestisce alcuna chiamata (a parte il voip), solo la connessione internet (sempre a patto che funzioni).
Potrai effettuare e ricevere chiamate direttamente dal cellulare con qualsiasi operatore: se sarai connesso in 4g o più e il tuo operatore supporta il volte sul tuo cellulare potrai fare e ricevere chiamate senza che salti il tethering, altrimenti durante le chiamate salterà la connessione internet.
Mi sembra che sei un pò ot qui Very Happy

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

robespierre ha scritto:danielecr puoi testare con altri operatori?

io posso testare con questi:
very mobile, postemobile, fastweb

e l'ho fatto, i risultati li ho scritti nella discussione.

Ho anche sim iliad ma non larpovo nemmeno visto che non ha nemmeno il volte lato operatore.

Quindi a oggi, very mobile e vodafone sono stati testati e funzionano.

emanuelegori ha scritto:
percui non dipende dall'operatore ma dall' hardware.

Dipende da entrambi:
operatore: deve supportare il volte, senza blacklist di imei o device abilitati esclusivi
hardware: intendo il fritzbox - deve avere un firmware con la parte modem che supporti l'operatore

Nella maggior parte dei casi la causa del non funzionamento è l'operatore, very e vodafone non hanno blacklist o filtri per device ufficialmente supportati.

caps64


Avanzato
Avanzato

Grazie Daniele per la risposta
Il tethering usb con gli smart android funziona piuttosto bene, nella mia esperienza va meglio delle chiavette, che non sono tutte compatibili, invece finora tutti i telefoni che provato hanno funzionato.

danielecr ha scritto:
caps64 ha scritto:
con un 7530/7590

Sia il 7530 che il 7590 non dispongono di uno slot sim.
Quindi, a patto che il tethering usb funzioni, la sim resta comunque dentro al cellulare, il fritzbox non gestisce alcuna chiamata (a parte il voip), solo la connessione internet (sempre a patto che funzioni).
Potrai effettuare e ricevere chiamate direttamente dal cellulare con qualsiasi operatore: se sarai connesso in 4g o più e il tuo operatore supporta il volte sul tuo cellulare potrai fare e ricevere chiamate senza che salti il tethering, altrimenti durante le chiamate salterà la connessione internet.
Mi sembra che sei un pò ot qui Very Happy

Si forse hai ragione, ma la sezione cmq è Configurazioni e si parla di riuiscire a fare chiamate via sim, quindi un pochino ma non troppo Smile

Per il FritzOS non so quanto sia diverso un 6850 con sim interna da un 7530 con chiavetta 4G o con un telefono in tethering USB. Per questo mi è venuta l'idea che negli ultimi FW (che non ho ancora visto) il supporto delle chiamate gsm possa essere stato inserito anche per gli altri modelli, ma è tutta da verificare, prima di tutto che ci sia effettivamente (e poi eventualmente che funzioni...).
Tu hai solo il 6850 o anche un 75x0 ?

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

caps64 ha scritto:Grazie Daniele per la risposta
Il tethering usb con gli smart android funziona piuttosto bene, nella mia esperienza va meglio delle chiavette, che non sono tutte compatibili, invece finora tutti i telefoni che provato hanno funzionato.

Si forse hai ragione, ma la sezione cmq è Configurazioni e si parla di riuiscire a fare chiamate via sim, quindi un pochino ma non troppo Smile

Per il FritzOS non so quanto sia diverso un 6850 con sim interna da un 7530 con chiavetta 4G o con un telefono in tethering USB. Per questo mi è venuta l'idea che negli ultimi FW (che non ho ancora visto) il supporto delle chiamate gsm possa essere stato inserito anche per gli altri modelli, ma è tutta da verificare, prima di tutto che ci sia effettivamente (e poi eventualmente che funzioni...).
Tu hai solo il 6850 o anche un 75x0 ?

Qui però si parla di 6850 lte che ha lo slot sim, quindi le  chiamate via sim vengono gestite dal fritzbox.
Nel tuo caso invece, sia nel caso in cui ci colleghi un telefono in tethering, sia nel caso in cui ci colleghi una chiavetta 3g/4g, non è il fritzbox a gestire la sim e quindi le chiamate, ma la chiavetta 3g/4g o il telefono, pertanto, almeno per il telefono collegato, non si pone la questione di compatibilità con l'operatore.
Il firmware del fritzbox senza slot slim pertanto è abbastanza ininfluente, visto che non ha nemmeno la parte modem per l'operatore mobile, visto che non deve gestire le chiamate via sim.
Il tuo caso è semplicemente un telefono con sim che condivide la sola connessione internet col fritzbox: pertanto ripeto che se hai già testato il tethering e funziona, potrai gestire le chiamate direttamente dal cellulare collegato; se il tuo cellulare supporta il volte allora potrai navigare in 4g e contemporaneamente effettuare e ricevere chiamate col cellulare senza che cada la connessione internet.
Se invece la domanda era: posso collegare un telefono analogico alla porta fon del fritzbox (7530) ed effettuare e ricevere chiamate tramite questo telefono collegato, attraverso la sim che c'è nel cellulare, la risposta è no. Il telefono collegato alla porta fon del fritzbox (7530) potrai usarlo solo per il numero voip.
Io ho solo il 6850 lte e un vecchio 7430.



Ultima modifica di danielecr il Lun Mag 15, 2023 8:37 pm - modificato 1 volta.

caps64


Avanzato
Avanzato

Sei stato chiarissimo Daniele, questo è quanto sappiamo per certo, finora. Ed certamente è verosimile che la gestione della sim sul 6850 sia diversa e più diretta rispetto ai dispositivi collegati in tethering.

danielecr ha scritto:
caps64 ha scritto:
Per il FritzOS non so quanto sia diverso un 6850 con sim interna da un 7530 con chiavetta 4G o con un telefono in tethering USB. Per questo mi è venuta l'idea che negli ultimi FW (che non ho ancora visto) il supporto delle chiamate gsm possa essere stato inserito anche per gli altri modelli, ma è tutta da verificare, prima di tutto che ci sia effettivamente (e poi eventualmente che funzioni...).
Tu hai solo il 6850 o anche un 75x0 ?

Qui però si parla di 6850 lte che ha lo slot sim, quindi le  chiamate via sim vengono gestite dal fritzbox.
Nel tuo caso invece, sia nel caso in cui ci colleghi un telefono in tethering, sia nel caso in cui ci colleghi una chiavetta 3g/4g, non è il fritzbox a gestire la sim e quindi le chiamate, ma la chiavetta 3g/4g o il telefono, pertanto, almeno per il telefono collegato, non si pone la questione di compatibilità con l'operatore.
Il firmware del fritzbox senza slot slim pertanto è abbastanza ininfluente, visto che non ha nemmeno la parte modem per l'operatore mobile, visto che non deve gestire le chiamate via sim.
Il tuo caso è semplicemente un telefono con sim che condivide la sola connessione internet col fritzbox: pertanto ripeto che se hai già testato il tethering e funziona, potrai gestire le chiamate direttamente dal cellulare collegato; se il tuo cellulare supporta il volte allora potrai navigare in 4g e contemporaneamente effettuare e ricevere chiamate col cellulare senza che cada la connessione internet.

Tuttavia questo non esclude che sia possibile fare chiamate gsm anche tramite tethering, è una questione di protocolli e di supporto.
Questo documento AVM sembra avallare la mia ipotesi che AVM stia implementando le chiamate gsm anche sugli altri modelli, aprendo a nuove possibilità che finora erano escluse, perchè non implementate.

https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/1085_Configurare-un-numero-di-telefonia-mobile-nel-FRITZ-Box/

Quindi sembrerebbe che stia per diventare possibile (ammesso che poi funzioni) proprio quello che hai scritto sotto.

danielecr ha scritto:Se invece la domanda era: posso collegare un telefono analogico alla porta fon del fritzbox (7530) ed effettuare e ricevere chiamate tramite questo telefono collegato, attraverso la sim che c'è nel cellulare, la risposta è no.

A danielecr piace questo messaggio.

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

caps64 ha scritto:
Quindi sembrerebbe che stia per diventare possibile (ammesso che poi funzioni) proprio quello che hai scritto sotto.

Molto interessante, hai ragione, almeno da quello che si legge nel link che hai postato.
Alzo le mani, perchè a questo punto non ho idea di come possa essere gestito in questi casi il forward voce dalla sim al router al telefono analogico...secondo me non è il router a gestire la sim, ma sempre il telefono, quindi secondo me non ci saranno limitazioni come avviene per i router con slot sim.
Ma giusto per sapere: tu hai già uno di questi modelli?Se sì, non puoi provare direttamente?E' un test che dovrebbe richiedere pochi minuti.
Se hai timore di installare una labor, tieni presente che sono comunque stabili, io praticamente uso solo labor da una vita e puoi sempre fare il downgrade alla stabile.

caps64


Avanzato
Avanzato

Si io ne ho alcuni (7390-7490-7530-7590) e dopo aver letto ieri nel tuo post che avevano finalmente implementato le chiamate gsm sul 6850, mi è scattata l'idea e mi sono messo a cercare altre info.

Infatti adesso inizio le prove: ho appena installato la 7.50 su un 7590 e gli ho messo in tethering usb un Mate10Pro con una sim Wind (che però non so se sia solo dati, è una 100GB/mese che regalavano con la fibra).
Risultati iniziali:
- Internet OK, i numeri voip li ha registrati, il numero Wind no.
- Nella sezione Rete mobile per ora non compare la fantomatica nuova magica opzione "Telefonare tramite rete mobile"

Io però non so niente di CSV e VoLTE... mai usato nemmeno nel tel. Ma forse col tuo aiuto... Cosa potrei provare per "attivare" il CSV sul telefono/sim ?

danielecr ha scritto:
Molto interessante, hai ragione, almeno da quello che si legge nel link che hai postato.
Alzo le mani, perchè a questo punto non ho idea di come possa essere gestito in questi casi il forward voce dalla sim al router al telefono analogico...secondo me non è il router a gestire la sim, ma sempre il telefono, quindi secondo me non ci saranno limitazioni come avviene per i router con slot sim.
Ma giusto per sapere: tu hai già uno di questi modelli?Se sì, non puoi provare direttamente?E' un test che dovrebbe richiedere pochi minuti.
Se hai timore di installare una labor, tieni presente che sono comunque stabili, io praticamente uso solo labor da una vita e puoi sempre fare il downgrade alla stabile.

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

caps64 ha scritto:
ho appena installato la 7.50 su un 7590

Io però non so niente di CSV e VoLTE...  mai usato nemmeno nel tel. Ma forse col tuo aiuto... Cosa potrei provare per "attivare" il CSV sul telefono/sim ?

Per prima cosa devi installare il firmware labor nel 7590 (7.51), perchè la 7.50 è la versione release e a quanto pare non contiene le ultime novità.
Puoi scaricarla da qua:
https://en.avm.de/fritz-lab/fresh-from-development/fresh-from-development/

Scegli il 7590, scarichi sul pc, accedi all'interfaccia del fritzbox e aggiorni.
Verifica lato operatore mobile:
Metti la sim nel cellulare senza collegarlo al fritzbox e prova a fare un chiamata per vedere se la sim è solo dati o anche voce (non serve rispondere).
Controlla sul display del cellulare le iconcine, di solito in alto destra, della connessione mobile, controlla se il telefono prende in 3g o 4g o 5g.
Per quanto riguarda il volte in alcuni cellulari esce l'iconcina volte, in altri no; per vedere se il volte è attivo lato operatore effettua una chiamata (devi rispondere alla chiamata): se l'iconcina della connessione scompare (ovvero non hai connessione internet in chiamata) il volte non è attivo, se invece durante la chiamata riesci a navigare in 4g o più allora il volte è attivo; se la sim è gestita dal telefono invece che dal router avere il volte o meno attivo non dovrebbe cambiare nulla.
Il csv in un cellulare dovrebbe esserci di default, nulla da fare.

Poi vedi se una volta collegato il telefono in tethering compare magicamente l'opzione telefonare tramite rete mobile e se compare configura il tutto come da istruzioni avm.

caps64


Avanzato
Avanzato

Allora, ho scaricato la 7.51 per 7590 ma purtroppo ho appena appurato che la sim wind in questione è una 4G solo dati: non è in grado di chiamare e nemmeno di ricevere chiamate (dà occupato).
Quindi per il momento siamo fermi: non ci sono le condizioni per veder apparire la nuova opzione relativa alle chiamate gsm nella sezione Rete Mobile, anche qualora il FW le supportasse.

Un'altra cosa che ho visto che non funziona quando il 7590 è collegato via USB tethering al telefono è il link 192.168.... che viene indicato come pagina di gestione della sim o del dispositivo mobile.

Per procedere con il test devo procurarmi una sim voce+dati.

emanuelegori

emanuelegori
nuovo utente
nuovo utente

robespierre ha scritto:se per hardware intendi il pc , non penso, perchè il modem è un pezzo a parte e non viene influenzato dal pc in uso. funziona la tua sim vodafone solo perchè c'è l'aggiornamento della versione labor, perchè alla precedente versione sicuramente non funzionava.

No, in questo caso intendo il 6850 (anche il modem è un hardware) infatti ha iniziato a funzionare solo dopo l'aggiornamento percui l'operatore (nel mio caso vodafone) non influenza il funzionamento come sembrava all'inizio del topic.

Ma poi per testare funzionalità e copertura Volte del proprio operatore basta col proprio smartphone (recente di qualche anno) andare in zona sotto copertura 4G avviare una telefonata, (magari in vivavoce) e contemporaneamente navigare col browser. Se le pagine si aprono regolarmente la funzionalità VoLTE è attiva.

Comunque wikipedia viene in aiuto: https://it.wikipedia.org/wiki/VoLTE#VoLTE_nell'area_di_lingua_italiana

https://mastodon.uno/@emanuelegori

robespierre


nuovo utente
nuovo utente

Ho ricomprato il fritz box. aggiornato il firmware alla versione labor e funziona anche il numero di cellulare con sim Tiscali. quindi dipendeva dal firmware e non dall'operatore. l'unica pecca è che il modem Huawei acquistato ha la velocità di download tra 50 e 60 mb/s. il fritz arriva al max 35 mb/s con sim Tiscali.

caps64


Avanzato
Avanzato

Il modem Huawei LTE che modello era ? Aveva come il fritz anche VoIP e VPN (di che tipo) ?

emanuelegori

emanuelegori
nuovo utente
nuovo utente

robespierre ha scritto:Ho ricomprato il fritz box. aggiornato il firmware alla versione labor e funziona anche il numero di cellulare con sim Tiscali. quindi dipendeva dal firmware e non dall'operatore. l'unica pecca è che il modem Huawei acquistato ha la velocità di download tra 50 e 60 mb/s. il fritz arriva al max 35 mb/s con sim Tiscali.


Fritzbox 6850 lte e chiamate dai telefoni tramite sim - Pagina 2 Screenshot-2023-05-18-at-22-20-21-FRITZBox-6850-LTE
File allegati
Fritzbox 6850 lte e chiamate dai telefoni tramite sim - Pagina 2 AttachmentScreenshot 2023-05-18 at 22-20-21 FRITZ!Box 6850 LTE.png
Non hai il permesso di scaricare i file.
(28 KB) Scaricato 5 volte

https://mastodon.uno/@emanuelegori

robespierre


nuovo utente
nuovo utente

HUAWEI B535-235-A LTE CPE modello: 51060HQA. fino a quando funzionava il 3g potevi usare la sim installata per chiamare e ricevere. Con il 4g non funziona piu'. Il voip è configurabile. emanuelegori pure a me il fritz l'interfaccia mi segnala 150mb in download e 50mb in upload, ma usando vari programmi di speed test i valori cambiano. il fritz 6850 LTE è cat 4 , huawei cat 7

mp3000


nuovo utente
nuovo utente

ciao a tutti,
ho aggiornato il mio 6850 con l'ultima versione labor 7.51-105254 nella quale, rispetto alla 29 ufficiale, è presente la possibilità di utilizzare un numero mobile.

Ho inserito un numero fastweb con una valanga di minuti, sms, gb, sorprese kinder ecc.. Il modem è redisposto alle telefonate Over LTE ma sul modem il numero di cellulare rimane inattivo (pallino grigio) e ciò va avanti da giorni. L'assistenza fritz dice che la colpa è del numero di telefono che non supporta il volte ma è un numero nuovissimo e fastweb supporta il VoLTE (almeno stando al sito). cosa consigliate di provare?

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

Ha ragione l'assistenza fritz.
Fastweb ha una whitelist di imei sul quale fa funzionare il volte. Se il tuo dispositivo rientra nella whitelist allora il volte funziona altrimenti no. Il fritzbox non rientra nella loro whitelist.

mp3000


nuovo utente
nuovo utente

innanzitutto grazie della risposta.
Ho chattato con fastweb e non ne sono venuto a capo.
La ragazza non sapeva quasi nulla e non è riuscita a dirmi nulla di utile.

Quindi è bloccato proprio l'imei del router? Qualsiasi sim io provi?
o posso provare con una sim WIND?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.