Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 6850 lte e chiamate dai telefoni tramite sim

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti e buon inizio anno,
vorrei rescindere dal contratto tim linea fissa voce + adsl e tentare una configurazione di tipo mobile con il 6850 lte e sfruttare anche i telefoni fissi di casa.

L'attuale versione firmware stabile del 6850 lte, che dovrebbe essere la 7.29, non permette ancora la possibilità di effettuare chiamate dai telefoni analogici sfruttando il numero della sim alloggiata nel 6850; tuttavia ho letto che tale possibilità dovrebbe essere integrata nella versione labor 7.39, quindi flashando questo firmware questo diventerebbe un non problema, qualcuno ha per caso già provato?In particolare con cordlelss dect (no porta rj11)?

Rizzy


nuovo utente
nuovo utente

Seguo con interesse.
(Io avevo risolto nella casa al mare con uno Huawei)

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

Ok, ho deciso di acquistarlo via amazon e provare e nel caso renderlo.

Morale della favola: con la versione 7.39 labor funziona, ma attenzione, descrizione qui sotto.

Ho inserito la sim nel cellulare, provato a farmi una chiamata, provato a navigare mentre ero in chiamata: connessione ok, riuscivo a navigare.
Non ho però badato a che cella ero connesso.

Inserisco la sim nel router, configuro secondo le istruzioni il numero della sim, lascio le impostazioni di default, sia sul tipo di connessione (settata su automatico, invece che su 4g e/o 3g) e sula banda (settata su automatico).

Pallino verde di fianco al numero inserito, sembra tutto ok.
Associo un cordless al dect del fritz box, collego altri 2 cordless (che non sono compatibili col dect del fritz box) alla porta fon.
Provo a chiamarmi, i telefoni squillano, provo a chiamare, tutto funziona correttamente.

Qualche ora dopo accedo all'interfaccia del fritzbox, il pallino di fianco al numero è diventato grigio: provo a chiamare, risulta occupato, provo a chiamarmi, risulta occupato.
Provo a forzare il tipo di connessione su 4g, nulla non funziona, provo a riavviare il fritzbox, niente, provo a disinserire e reinserire la sim, nulla.

Poi stamattina l'illuminazione...mi ricordo che quando avevo provato la sim sul cellulare mentre navigavo mi è uscita l'icona hsdpa+...sono in 3g...cavolo.
L'operatore non mi ha attivato il volte, o non ce l'ha abilitato.
Ma nelle istruzioni del fritzbox c'è scritto che per effettuare e ricevere chiamate l'operatore deve supportare il volte...confusione.
Allora forzo il fritzbox su 3g, verifico nella lista reti che sia effettivamente agganciato a una cella 3g, e il pallino di fianco al numero della sim torna verde.
Tutto funziona di nuovo!
Visto che però il 3g verrà probabilmente spento a "breve", chiamo l'operatore e mi faccio abilitare il volte: mi ha comunicato che lo ha attivato, speriamo..

Morale della favola: le chiamate e la connessione internet sul fritzbox funzionano anche in 3g.
Il top è avere un operatore mobile con volte, senza filtri sui device con i quali viene usata la sim o con il fritzbox presente tra i device certificati volte (mai visto in nessuna lista) e forzare la connessione nel fritzbox su 4g.

Per ora quindi funziona in 3g, verificherò nei prossimi giorni l'attivazione del volte e procederò con altri test in 4g+volte.

Ho anche usato il mio vecchio fritzbox 7430 come mesh repeater e attivato la telefonia anche su quello, così ho un telefono analogico aggiuntivo collegato lì, tutto funziona.

danielecr


nuovo utente
nuovo utente

Il volte è stato abilitato, testato sul cellulare, purtroppo però forzando su 4g il fritzbox dà gli stessi problemi, linea occupata sia in ricezione che in mandata. Se settato su connessione automatica funziona ma dall'elenco reti vedo che switcha sulla cella 3g; con "funziona" intendo che lo fa se è in grado di switchare sul 3g per la chiamata.
Ci dev'essere un filtro dell'operatore sui device certificati, che attiva il volte a seconda che la sim sia inserita in uno di quelli, o un problema nel firmware del fritzbox..

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.