Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7490 e linea Vodafone connessa senza internet

2 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

array81


nuovo utente
nuovo utente

Spero che qualcuno possa aiutarmi perchè mi diventando matto.

Ho una linea Vodafone ADSL (fino 20Mb). Attualmente ho una Vodafone Station Revolution e un FritzBox 7490 collegato in cascata e tutto funziona a dovere.
Sono un paio di mesi che sto cercando di usare il 7490 anche come modem in modo da eliminare la Vodafone Station.
Configuro il router a dovere seguendo la procedura indicata dall'AVM sul proprio sito per la Vodafone.
Il router mi notifica la presenza di connessione DSL (vedo anche il valore massimo delle velocità in upload e download e il LED verde DSL è acceso) ma la connessione internet mi dice che è assente e di fatto non posso navigare.

Ho contattato diverse volte l'assistenza vodafone e ho avuto 2 sessioni in remoto (tramite PC collegato con modem 3G) ma in entrambi i casi i tecnici non sono riusciti a capire il problema in quanto la mia configurazione era corretta. Nel secondo caso mi hanno detto di provare ad usare un router diverso. Ho quindi provato un vecchio Netgear che avevo dismesso da tempo e con quello mi sono connesso alla rete immediatamente e senza problemi (internet compreso).

Ho contattato l'AVM ma loro hanno tagliato corto dicendo che è colpa di Vodafone non capisco come visto che il NetGear l'ho fatto funzionare in 2 minuti senza problemi sulla stessa linea.

Ho resettato il router 2 volte ma non è cambiato nulla.

Per il collegamento ho usato il cavo a Y fornito dall'AVM, un capi l'ho collegato alla porta del FritzBox mentre il la parte grigia della biforcazione all'adattatore quindi alla linea telefonica.

Qualcuno ha avuto un problema simile?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si, tutti coloro che hanno utilizzato il cavo a Y fornito nella scatola se è quello fatto con gli adattatori che fanno falso contatto.
Inoltre fai anche la prova di invertire i cavi che metti nel filtro ADSL.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e linea Vodafone connessa senza internet 16047937936

array81


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Si, tutti coloro che hanno utilizzato il cavo a Y fornito nella scatola se è quello fatto con gli adattatori che fanno falso contatto.
Inoltre fai anche la prova di invertire i cavi che metti nel filtro ADSL.

Il sospetto che la colpa sia del cavo e/o adattatore l'ho avuta anche io anche se sono nuovi (non li ho mai usati prima).
Quello che mi sembrava strano è che la connessione DSL viene stabilita e il cavo è sempre lo stesso.

C'è un modo affidabile per collegare il FritzBox alla normale presa telefonica? Voglio dire esiste un cavo a 2 estremità una da inserire nel FritzBox e l'altro nella classica presa telefonica? Perchè sarei disposto a compralo e fare una prova, ho visto che esistono un sacco di terminali con sigle diverse e non riesco a capire cosa cercare.

Cosa intendi per "fai anche la prova di invertire i cavi che metti nel filtro ADSL"? Intendi usare l'estremità nera (invece di quella grigia)? Quello l'ho già fatto ma non funziona.

Potrebbe essere il filtro non funzionante?

Grazie.



Ultima modifica di array81 il Mar Ago 27, 2019 9:27 pm - modificato 1 volta.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il cavo te lo puoi fare da solo come abbiamo fatto + o meno tutti, se pensi di non riuscire a farlo, ti basta andare dal ferramenta sotto casa e te lo fai fare da lui.
Prendi la misura precisa del cavo che ti serve, + è corto e meglio è, ma cerca di non esagerare, non deve essere in tiro.

Stampati questa immagine:

7490 e linea Vodafone connessa senza internet Cavoy10

e la porti al ferramenta.

Il problema del cavo dato nella scatola sono gli adattatori, fanno falso contatto, ergo conviene farsene uno con connettori crimpati come si deve.

Si per invertire i cavi intendevo dire quello, se metti il cavo modem sulla fonia, ovviamente non si connetterà mai.  Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e linea Vodafone connessa senza internet 16047937936

array81


nuovo utente
nuovo utente

Vedo di procurarmi il cavo come da tua indicazione.
Il filtro (uso sempre quello nella scatola) se non funzionante potrebbe dare questo tipo di problema? (DSL si, internet no).
Perchè in tal caso mi compro anche un nuovo filtro.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, non ti voglio allarmare, ma a volte anche i filtri se non sono buoni, possono creare problemi.
Una prova che puoi fare e collegare il router direttamente alla presa a muro, puoi utilizzare anche il normale doppino telefonico RJ11, ma devi stare attento a collegarlo bene perché il router ha un RJ45, quindi potrebbe collegarsi male, altrimenti utilizza il cavo a Y che hai e collega il router diretto a muro senza telefono, giusto per fare la prova.
Spero che a muro tu non abbia ancora la tripolare, in tal caso, cambiala con una placca SIP RJ11.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e linea Vodafone connessa senza internet 16047937936

array81


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Allora, non ti voglio allarmare, ma a volte anche i filtri se non sono buoni, possono creare problemi.
Una prova che puoi fare e collegare il router direttamente alla presa a muro, puoi utilizzare anche il normale doppino telefonico RJ11, ma devi stare attento a collegarlo bene perché il router ha un  RJ45, quindi potrebbe collegarsi male, altrimenti utilizza il cavo a Y che hai e collega il router diretto a muro senza telefono, giusto per fare la prova.
Spero che a muro tu non abbia ancora la tripolare, in tal caso, cambiala con una placca SIP RJ11.

No a muro non ho il tripolare ma una RJ11. Ma se collego direttamente il router alla presa bypassando il filtro che verifica faccio? Il filtro non serve a nulla?

Ti faccio ancora un paio di domande visto che sembri masticare la materia:
1. io al limite un filtro lo posso anche ricomprare, quello che c'è nella scatola ha un ingresso e un'uscita mentre in commercio (ebay) sono molto più diffusi quelli con un ingresso e 2 uscite. Quest con 2 uscite vanno bene ugualmente? Intendo usando solo l'uscita ADSL e lasciando l'altra vuota.

2. ma serve veramente il cavo a Y, voglio dire con l'altra estremità della Y che ci dovrei fare? Non basterebbe un cavo RJ45 - R11 (parte ADSL) come da tuo schema?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, il cavo a Y ti serve per far gestire la fonia al router, il filtro ADSL serve per abbassare i disturbi dati dalla linea, a meno che hai omesso il particolare che hai già una linea telefonica VOIP e non analogica del vecchio tipo.
Se fosse così, non ti serve alcun filtro e il router va collegato diretto a muro e quindi non ti serve il cavo a Y, ma un semplice cavo che va da RJ11 a RJ45, sempre fattibile dal ferramenta.
La prova del router diretto è muro serve proprio per vedere se il problema è sul filtro ADSL, sempre che tu ne abbia bisogno, quindi, dove lo colleghi il telefono, a muro, o alla vodafone station ??


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e linea Vodafone connessa senza internet 16047937936

array81


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Allora, il cavo a Y ti serve per far gestire la fonia al router, il filtro ADSL serve per abbassare i disturbi dati dalla linea, a meno che hai omesso il particolare che hai già una linea telefonica VOIP e non analogica del vecchio tipo.
Se fosse così, non ti serve alcun filtro e il router va collegato diretto a muro e quindi non ti serve il cavo a Y, ma un semplice cavo che va da RJ11 a RJ45, sempre fattibile dal ferramenta.
La prova del router diretto è muro serve proprio per vedere se il problema è sul filtro ADSL, sempre che tu ne abbia bisogno, quindi, dove lo colleghi il telefono, a muro, o alla vodafone station  ??

Mi trovo in una zona disgraziata in termine di connettività. Ho un abbonamento Vodafone su linea in rame della TIM (la rete è TIM) che di fatto funziona quando va bene a 10 MB.

Ho un solo telefono collegato direttamente alla Vodafone Station Revolution. Quando lo scorso hanno mi sono trasferito ho fatto predisporre le prese telefoniche per poter funzionare (se volessi) con il "sistema a ribaltamento" ovvero il segnale telefonico entra nella Vodafone Station e quindi da questa viene mandato a tutti i telefoni della casa. Era un sistema che usavo nell'altra casa e funzionava, in questa potrei ma di fatto non lo uso in quanto non mi occorre. Ho un solo fisso collegato direttamente alla Vodafone Station.

Spero di essere stato chiaro, a questo punto Smile

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Perfetto, quindi hai una linea telefonica VOIP gestita direttamente dalla VS, quindi puoi fare la stessa cosa con il 7490, ti serve solo il cavo che ti dicevo prima, da RJ11 a RJ45, anche questo lo puoi far fare dal ferramenta e lo schema è semplice, ti basta vedere lo schema sopra, vanno collegato i soli due cavi centrali su entrambi i connettori e fine.
Però non essendo sicuro della qualità del cavo, sarebbe il caso di cambiarlo, altrimenti diventi matto.
Una volta fatto, devi configurare la connessione come segue:

User: vodafonedsl
Psw : vodafonedsl
VPI=10
VCI=36
Protocollo=PPPoE
Encapsulation=LLC

essendo tu in VULA su tim, i dati potrebbero essere questi:

VPI -> 8
VCI -> 35
Protocollo -> PPPoE
Incapsulamento -> LLC


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e linea Vodafone connessa senza internet 16047937936

array81


nuovo utente
nuovo utente

Ma quindi nel mio caso
1. Non serve il filtro?
2. L'altro capo del cavo a Y non serve a nulla, giusto? Posso farne fare anche senza Y? Giusto per semplicità.

Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Esatto, ti connetti diretto al muro senza filtro, ma devi farti dare i dati di configurazione per il tuo telefono da vodafone.
Prima cerca di far partire la connessione, poi pensi al telefono e qui trovi qualche dritta:

https://www.fritzbox-forum.com/t9566-vodafone-rilascia-anche-i-parametri-voip


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e linea Vodafone connessa senza internet 16047937936

array81


nuovo utente
nuovo utente

Quelli li ho già

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora hai tutto, connettiti e torna vincitore. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e linea Vodafone connessa senza internet 16047937936

array81


nuovo utente
nuovo utente

Allora, mi sono procurato il cavo ma sono tornato perdente.

Ho collegato il cavo ll'ingresso del fritzbox e direttamente alla presa telefonica a muro, ho configurato il fritzbox con i parametri della Vodafone e come succedeva prima mi si stabilisce la connessione DSL ma fallisce quella internet. Nel report degli eventi si ha quanto segue:

La registrazione presso il provider Internet è fallita. Terminated LCP [2 messaggi da 29.08.19
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 12200/890 kbit/s).
Inizia la sincronizzazione DSL (training).

Questa la mia configurazione:
7490 e linea Vodafone connessa senza internet 001

7490 e linea Vodafone connessa senza internet 002

Non so più dove sbattere la testa.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai provato 8 e 35 su VPI e VCI ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e linea Vodafone connessa senza internet 16047937936

array81


nuovo utente
nuovo utente

Su uso 8 e 35 mi dice che la linea é disturbata mentre se uso 10 e 36 solo che la connessione é fallita. Io boh sono senza parole. Eppure con il netgear mi ci sono voluti veramente 2 minuti.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Immagino tu abbia cambiato cavo, stai usando un RJ45 sul router e un RJ11 a muro ???
Mi posti i dati che ti ha mandato vodafone per configurare la parte modem ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e linea Vodafone connessa senza internet 16047937936

array81


nuovo utente
nuovo utente

I parametri della connessione si trovano sul sito della Vodafone o su quello dell'AVM(tra l'altro mi pare che me li abbia postati anche tu). Quelli che avevo a suo tempo richiesto erano quelli per il VOIP ma a configurare quello non ci sono mai arrivato. Ad ogni modo devo involontariamente aver cancellato l'SMS con cui me li hanno spedito perchè non lo trovo più. Li posso richiedere di nuovo se servono ma come detto sono per il VOIP, vuoi che li richieda di nuovo? Ci posso essere informazioni utili?

Uso un cavo con un terminale RJ45 ad un capo (collegato al modem all'ingresso DSL/TEL grigio) e un RJ11 all'altro (collegato alla presa a muro principale (quella dove avevo la Station attaccata per inenderci. L'RJ11 è collegato direttamente senza filtro.

Posto foto del cavo.

7490 e linea Vodafone connessa senza internet Cavo

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il cavo ok, per i parametri si, te li avevo postati io prendendoli dal sito vodafone, ma non vorrei che per qualche motivo siano diversi dallo standard, ma se col netgear navighi senza problemi, il discorso è un altro, non vorrei fosse danneggiato il router. scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e linea Vodafone connessa senza internet 16047937936

array81


nuovo utente
nuovo utente

Ad essere sincero ci avevo pensato anche io. Il fatto è che è tutto strano. Col NetGear funziona senza problemi. Con il FritzBox no, ma questo istarura una connessione DSL, mi fornisce anche i valori corretti delle velocità massima in download e upload. Tuttavia non istaura la connessione internet.
Se almeno non instaurasse neanche la connessione DSL uno potrebbe essere più sicuro che sia un problema del router ma anche così sembra la soluzione più semplice al problema.
Stavo dando un occhiata al 7590 ma, a parte il costo, se poi non funziona nenache quello sarebbe una doppia fregatura.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Considera un 7530 che va benissimo e costa la metà.
Arriva fino a 300Mb in caso ti aggiornano la linea e gestisce il 35b.
Il 7590 ha la parte wi-fi + potente e la cpu + potente, è un pochino + veloce a fare le cose, ma il 7530 va benissimo, soprattutto se hai solo una ADSL. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e linea Vodafone connessa senza internet 16047937936

array81


nuovo utente
nuovo utente

IN merito al 7530:
1. se un domani dovessero arrivare con la fibra avrei problemi? Considera che parte del mio comune (è un piccolo comune) è coperto da FTTC (la FTTH non penso arriverà mai).
2. è configurabile con il sistema MESH con i ripetitori WIFI dell'AVM come il 7490?

Altra cosa che vorrei sapere. Io il 7490 l'ho sempre usato in cascata. Usando un FritzBox come modem è possibile usare il servizio MyFritz per accedere ai vari dispositivi della casa da fuori casa? Il servizio MyFrizt sopperisce alla mancanza di un ip statico. A me è sembrato di capire di SI am non l'ho mai potuto testare.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si io faccio così, è praticamente un servizio di DDNS, anche se cambia l'ip, per te non sarà un problema.
Il 7530 lavora in mesh senza problemi e se il 7490 ha la parte modem danneggiata, lo puoi utilizzare come ripetitore wi-fi.
Cmq prima di ricomprare il router, proverei a fare una recovery del 7490 e riportarlo a zero, non vorrei che ti si è incasinato il sistema per qualche motivo.
Vai qui:

ftp://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-7490/other/recover/

scaricati la recovery e riformattalo per bene.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e linea Vodafone connessa senza internet 16047937936

array81


nuovo utente
nuovo utente

La recovery non è la stessa cosa del reset che si fa dall'interfaccia grafica?
E' qualcosa di più profondo?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.